FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi File Raw D750
Rispondi Nuova Discussione
Ferdero21
Messaggio: #1
Ciao a tutti ho da poco acquistato la D750 e dopo aver scaricato i file raw sul mio mac utilizzando photoshop e lightroom non c'è modo di aprirli...ho aggiornato camera raw alla versione 9.3 ma nn cambia nulla; aprendo invece i raw della mia vecchia D7000 camera raw 9.3 si apre senza problemi.
Mi sapreste dare qualche consiglio per risolvere questo problema?
buzz
Staff
Messaggio: #2
Prova ad aggiornare alla 9.6
Ferdero21
Messaggio: #3
ho provato proprio ora anche la versione 9.6 ma nn cambia nulla...nn me li apre!
buzz
Staff
Messaggio: #4
Questa cosa è davvero strana, ma ti da un messaggio di errore?
Ferdero21
Messaggio: #5
Su Photoshop Nn vedo l'anteprima della foto ma se clicco sopra mi dice che camera raw Nn è in grado di leggere il file e mi mette il link per il supporto online mentre in lightroom mi dice anteprima Nn disponibile per questo file...ho provato a scaricare la versione di prova più aggiornata di Photoshop Cc ma nn cambia nulla...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Che versione dei due software hai? Ed, ovviamente, stiamo parlando di versioni originali.... Vero?

La D750 è supportata a partire da ACR8.7.1 che, a sua volta, viene supportata da Photoshop CC 2014-2 e Lightroom 5.7.1.
La D7000, invece, lo è a partire da ACR6.3 ovvero Photoshop CS5 (o CS4, non sono sicurissimo).

Se hai versioni precedenti (come penso), non puoi aprire i NEF della 750 ed appare il messaggio che citi.

L'unica cosa che mi può venire in mente è quella di rimuovere il software installato e re installare l'ultima versione.

Ciao,
Alessandro.
Ferdero21
Messaggio: #7
Guarda l'ultima prova che ho fatto l'ho fatta sulla versione di prova di Photoshop Cc...che sicuramente è aggiornata ma il risultato non è cambiato...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Possibile che non sia installata correttamente la versione giusta di ACR... Magari è andata in qualche conflitto con quella esistente e la nuova non viene "vista".

Che versione avevi installato?
Ferdero21
Messaggio: #9
avevo installato la versione del 2014 sulla quale ho aggiornato camera raw alla versione 9.3...ora ho disinstallato tutto dopo aver scaricato la versione di prova di photoshop cc 2015 con camera raw 9.6 ma mi continua a dire che photoshop non è in grado di aprire il file...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Ripeto ... c'è qualcosa che va in conflitto.
Non hai risposto alla domanda iniziale:
QUOTE
Che versione dei due software hai? Ed, ovviamente, stiamo parlando di versioni originali.... Vero?

A questo punto, immagino che non sia vero e qualcosa è rimasto all'interno del tuo MAC che, appunto, manda in conflitto il tutto...
Ferdero21
Messaggio: #11
Ho disinstallato tutto quello che potevo disinstallare e per togliermi qualsiasi dubbio ho acquistato il piano annuale di Photoshop cc e lightroom cc ma continua ad esserci lo stesso problema...a questo punto non so più cosa fare per sistemare la cosa...
buzz
Staff
Messaggio: #12
andiamo per tentativi:
Manda un file NEF e vediamo se riusciamo ad aprirlo noi.
Che non siano corrotti in partenza?
Ferdero21
Messaggio: #13
Ho avuto anch'io lo stesso dubbio ma con i programma Nikon li vedo senza problemi...comunque ora non posso ma più tardi mando un file raw così magari mi fai una verifica...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Hai mica usato il software Nikon Transfer per importare i NEF su HD?

Se così fosse, prova a ripetere l'operazione collegando un lettore esterno di scene ed usare il classico 'drag-and-drop' per scaricare le foto.

Ciao,
Alessandro.
Ferdero21
Messaggio: #15
ecco finalmente risolto l'arcano...utilizzando Nikon transfer mi dava il problema...provando ad utilizzare un lettore esterno di schede i raw vengono letti correttamente...grazie mille per gli aiuti davvero...mi stavo cominciando a preoccupare seriamente...
ma secondo voi come fai con Nikon transfer mi dava il problema?ho provato a scaricare un'altra versione ma nn cambia nulla...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43