FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Salvare Le Foto Elaborate Con Lr Su Hd Esterno
Voi come vi comportate
Rispondi Nuova Discussione
brunogalli
Messaggio: #1
Ciao a tutti una domanda forse per tanti di voi banale.
Supponete di avere X foto elaborate e quindi rese ottimali per i vostri gusti. LR fa un suo backup ma, se volessi salvare su un hard disk esterno le foto da me elaborate come posso fare. Supponiamo che il Mac vada in panne . Il backup fatto da Lightroom rimani inutilizzabile . Bisogna quindi ricorrere alle foto archiviate su un hard disk esterno . Ma il problema è come salvare il raw elaborati . Ora ,una volta elaborato i raw converto in Tiff per poi salvarlo su una Hd esterno. È l'unico modo secondo voi?
Ciao Bruno
buzz
Staff
Messaggio: #2
I raw restano sempre uguali. Lightroom conserva su un file di ipertesto le modifiche da apportare per lo sviluppo in tif o jpg su files con estensione .xml.
Se individui questi files li puoi accoppiare ai nef originali e conservare quindi i nef con il file di sviluppo, per una evntuale nuova trafila, copiandoli su un disco a parte-
brunogalli
Messaggio: #3
Ok Buzz, come pensavo.
A questo punto continuerò con il salvataggio in formato tiff.
Grazie mille e buona giornata
Bruno
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
QUOTE(brunogalli @ Jun 7 2016, 03:14 PM) *
Ok Buzz, come pensavo.
A questo punto continuerò con il salvataggio in formato tiff.
Grazie mille e buona giornata
Bruno


Si è la cosa migliore, perchè ti mantiene anche i livelli che hai creato wink.gif

Fabio
brunogalli
Messaggio: #5
QUOTE(Fabio Chiappara @ Jun 7 2016, 04:15 PM) *
Si è la cosa migliore, perchè ti mantiene anche i livelli che hai creato wink.gif

Fabio

Grazie anche a te Fabio.
Buona giornata, Bruno
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Personalmente non trasformo mai tutte le foto in TIFF: anche se oramai il costo per GB è basso, la vedo come un inutile spreco di spazio... Ma io sono io smile.gif

Per avere tutto il tuo catalogo come lo visualizzi ora, ma su disco esterno, basta che, una volta fatte tutte le modifiche del caso, duplichi la struttura delle cartelle che hai sul MAC in un HD esterno.
Duplica anche il catalogo di LR (magari usando un programma gratuito come FreeFileSync_8 (che uso anch'io) per sincronizzare le cartelle che desideri e non dovrai fare a mano.

Ciao,
Alessandro.
brunogalli
Messaggio: #7
Ciao Alessandro con questo intendi dire di copiare semplicemente la cartella di LR su disco esterno semplicemente trascinandola come faccio con i file tiff ?
Premetto che arrivo da Windows
Grazie
Bruno
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Puoi fare così oppure, come ho scritto sopra, utilizzare un software specifico che fa sincronizza solo le modifiche effettuate lasciando inalterato il resto.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: ovvio che, essendo una copia, tu continuerai a lavorare sul tuo ho interno. Facendo il backup anche del catalogo, in caso di danneggiamento del disco interno potrai recuperare tutto quanto
brunogalli
Messaggio: #9
Ok ,grazie mille Alessandro
Buona serata (se si può dire su di una piattaforma ...)
Bruno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Flash Esterno Per 5400 enrico 6 11-02-2004 20:17
Flash Esterno Per 4300 Brendon1975 4 20-12-2003 10:11
Flash Esterno Coolpix 5700 vater_fotografo 3 06-02-2004 14:49
Flash Esterno baphomet 3 14-02-2004 00:32
Alimentatore Esterno anticorpo 0 05-12-2003 21:40