FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3300 Autofocus Non Funzionante
AF non funzionante
Rispondi Nuova Discussione
paolocorpo
Validating
Messaggio: #1
Ciao
possiedo da qualche mese la D3300 o meglio la possiede mia figlia a cui l'ho regalata per i suoi 18 anni
Lei usa preferibilmente la messa a fuoco manuale ma mi dice (e l'ho riscontrato anche io) che quella automatico non va
Abbiamo per il momento solo il 18-55 nikkor (abbiamo acquistato il KIT) e quindi non poso provare con altro obiettivo per capire qule dei due sia difettoso
Avete qualche dritta ?
Ho provato a cambiare soggetto ed ad usare soggetti con contrasti di colore ben definiti ma non si risolve
Grazie 1000
Paolo
il conte
Messaggio: #2
Ciao sull'obiettivo ci sono 2 tasti uno è per lo stabilizzatore e l'altro per la messa a fuoco A/M su A è in automatico e M in manuale, può darsi che sia spostato quest'ultimo.
il conte
Messaggio: #3
Oppure guarda a pag. 74 del manuale, come impostare il tipo di fuoco auto o manuale sulla fotocamera.
Un saluto Enzo.
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4
Ciao,
come già ti hanno detto, occorre verificare come stai usando l'AF. Per vedere se funziona o no, devi impostarlo su AF-S con punto singolo, macchina preferibilmente su cavalletto poi verifichi se il soggetto che avevi selezionato è a fuoco o meno, tra l'altro, verifica che il telemetro nel mirino ti dia la conferma mentre metti a fuoco (pallino verde in basso a sinistra)
Poi, nel caso, posta qualche foto con gli EXIF per verificare

Alessandro
paolocorpo
Validating
Messaggio: #5
QUOTE(il conte @ Jun 4 2016, 06:04 PM) *
Ciao sull'obiettivo ci sono 2 tasti uno è per lo stabilizzatore e l'altro per la messa a fuoco A/M su A è in automatico e M in manuale, può darsi che sia spostato quest'ultimo.



QUOTE(il conte @ Jun 4 2016, 06:13 PM) *
Oppure guarda a pag. 74 del manuale, come impostare il tipo di fuoco auto o manuale sulla fotocamera.
Un saluto Enzo.


Ciao ENzo Grazie mille smile.gif
il selettore è correttamente su A; a pag 74 del mio manuale (IT) c'è altro se ciò che avrei dovuto legegre è pero relativo alla posizione del selettore ... fa nulla Se invece c'è scritto altro per favore fammi capire cosa

QUOTE
Ciao,
come già ti hanno detto, occorre verificare come stai usando l'AF. Per vedere se funziona o no, devi impostarlo su AF-S con punto singolo, macchina preferibilmente su cavalletto poi verifichi se il soggetto che avevi selezionato è a fuoco o meno, tra l'altro, verifica che il telemetro nel mirino ti dia la conferma mentre metti a fuoco (pallino verde in basso a sinistra)
Poi, nel caso, posta qualche foto con gli EXIF per verificare

Alessandro

Ciao Alessandro, grazie 1000
NOn ho un cavalletto ma lho poggiata su un tavolo
Ho impostato AF spot la foto non viene a fuoco ne nella preview del visore ne nella foto stessa
Uhm ... cosa intendi con "posta qualche foto con gli EXIF ..." ?? unsure.gif
paolocorpo
Validating
Messaggio: #6
HO individuato sotto le info la modalità AF
Ho messo su normale e su estesa ed ora funge
Grazie 1000

Ma con AUTOMATICO (quello verde) non funge l'AF ?? Solo selezionando M, A, S e P ??? Mi sembra strano ! ohmy.gif

Messaggio modificato da paolocorpo il Jun 4 2016, 06:17 PM
buzz
Staff
Messaggio: #7
l'automatico imposta l'esposizione, non il fuoco.
paolocorpo
Validating
Messaggio: #8
Grazie buzz
quindi con l'automatico NON è possibile impostare ANCHE l'AF
E' così ?
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #9
QUOTE(paolocorpo @ Jun 4 2016, 08:55 PM) *
Grazie buzz
quindi con l'automatico NON è possibile impostare ANCHE l'AF
E' così ?


Ciao,
se imposti su "AUTOMATICO" il funzionamento della reflex, deciderà tutto lei ; personalmente credo sia una modalità da dimenticare se si vuol fotografare senza farsi condurre per mano dalla logica impostata nella reflex. Un piccolo sforzo iniziale e poi solo tante soddisfazioni

Alessandro
buzz
Staff
Messaggio: #10
l'automatismo (quello verde) non interviene sull'autofocus, che è un comando a parte, come ho spiegato prima.
paolocorpo
Validating
Messaggio: #11
QUOTE(ma01417 @ Jun 4 2016, 09:41 PM) *
Ciao,
se imposti su "AUTOMATICO" il funzionamento della reflex, deciderà tutto lei ; personalmente credo sia una modalità da dimenticare se si vuol fotografare senza farsi condurre per mano dalla logica impostata nella reflex. Un piccolo sforzo iniziale e poi solo tante soddisfazioni

Alessandro



QUOTE(buzz @ Jun 4 2016, 11:04 PM) *
l'automatismo (quello verde) non interviene sull'autofocus, che è un comando a parte, come ho spiegato prima.


Grazie 1000 ad entrambi
SI mia figlia dopoi rudimentali primi passi fattio con me vecchio possessore di una Olympus manuale ha senza dubbio preferito ll'utilizzo manule o semiautomatico
Per questo nn avevamo approfondito l'uso dell'AF che ci apapriva sino ad ieri pertanto rotto
Ora abbiamo capito come si usa ma credo continuerà ad usare quello manuale
Nel frattempo abbiamo appreso "non volendo" altre cose (come il funzionamneto del tasto AE-L e AF-L)

Grazie
P
il conte
Messaggio: #12
Ciao ti metto il link del manuale in pdf che forse è più completo di quello in tuo possesso
http://download.nikonimglib.com/archive2/f...00RM_(It)03.pdf
paolocorpo
Validating
Messaggio: #13
QUOTE(il conte @ Jun 5 2016, 11:40 AM) *
Ciao ti metto il link del manuale in pdf che forse è più completo di quello in tuo possesso
http://download.nikonimglib.com/archive2/f...00RM_(It)03.pdf


Sei molto gentile
Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Autofocus Non Funzionante Su D80 angelo b. 9 21-10-2006 16:36
17-55 Rotto Ma Funzionante? Marvin 5 04-10-2007 13:30
Sito Nikon Europeo Non Funzionante teseo 4 10-03-2006 14:48
Autofocus 18-135 Non Funzionante vulkan 4 30-01-2008 14:44
5400 Monitor Nn Funzionante lilo 3 23-12-2007 18:31