FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Micro Nikkor
Rispondi Nuova Discussione
urek
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti! Ho acquistato un obiettivo usato AI-S Nikkor sul cui barilotto c'è scritto: Micro NIKKOR 105 mm 1:4. Vi chiedo se 1:4 sta a significare il massimo rapporto di ingrandimento alla minima distanza focale.
Grazie in anticipo.
Lele15120
Messaggio: #2
No, in quel caso indica che l'apertura del diaframma massima è f4.
Il rapporto di ingrandimento dovrebbe essere 1:2, ma non sono sicuro.
urek
Messaggio: #3
Grazie Lele, quindi la dizione 1:4 corrisponde a f/4?
robermaga
Messaggio: #4
QUOTE(urek @ Jun 4 2016, 04:48 PM) *
Buongiorno a tutti! Ho acquistato un obiettivo usato AI-S Nikkor sul cui barilotto c'è scritto: Micro NIKKOR 105 mm 1:4. Vi chiedo se 1:4 sta a significare il massimo rapporto di ingrandimento alla minima distanza focale.
Grazie in anticipo.

E' un obiettivo che ho pure io (se è il modello AIS) e 105 f4 significa che ha di focale 105 e che la massima apertura di diaframma è 4. Dovrebbe essere questo:
IPB Immagine


L'obiettivo arriva al massimo rapporto di riproduzione corrispondente a 1:2. Con un tubo di prolunga dedicato, il PN11 (si trova facile nell'usato) arriva fino all'1:1.
Se guardi le scale partendo dall'attacco trovi nell'ordine: scala dei valori dei diaframmi. Scala della distanza in metri, scala delle distanze in piedi e in arancio valori del rapporto di riproduzione dall'infinito a 1:10 e fino all'1:2. E infine sempre in arancio la scritta PN (scala dedicata all'uso con tubo) dall'1:2 fino all'1:1.
Un capolavoro di meccanica e ottica quando Nikon dava lezione a tutti. E dopo oltre 35 anni da ancora soddisfazioni a chi lo usa.
IPB Immagine


[/url]


Buone foto
Roberto
urek
Messaggio: #5
Grazie, ma molte grazie Robermaga!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio