FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D810 Problema Baionetta, Ottica Bloccata!
Rispondi Nuova Discussione
ThELaW
Messaggio: #1
Buon pomeriggio, oggi stavo fotografando con la mia D810 e teleobiettivo montato.
Volevo montare il Tc, ragion per cui mi son ritrovato a dover cercare di staccare l'ottica dalla macchina ma qui viene il bello: non sono riuscito a toglierlo!
Non si stacca più l'ottica dalla macchina, sembra che il pulsantino di disinnesto sulla reflex vada a vuoto.
Esiste una procedura manuale per poterlo estrarre?
Almeno mando in assistenza solo la fotocamera
Grazie
pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(ThELaW @ Jun 2 2016, 06:16 PM) *
Buon pomeriggio, oggi stavo fotografando con la mia D810 e teleobiettivo montato.
Volevo montare il Tc, ragion per cui mi son ritrovato a dover cercare di staccare l'ottica dalla macchina ma qui viene il bello: non sono riuscito a toglierlo!
Non si stacca più l'ottica dalla macchina, sembra che il pulsantino di disinnesto sulla reflex vada a vuoto.
Esiste una procedura manuale per poterlo estrarre?
Almeno mando in assistenza solo la fotocamera
Grazie


Vai ad un Centro di assistenza autorizzato e fatti staccare la macchina, non è detto che sia (solo) il corpo. Forse la baionetta non è arrivata in fondo per qualche motivo. Non rischiare e non sentire i "fasotutomi".

A presto telefono.gif

Elio
umbertomonno
Messaggio: #3
QUOTE(ThELaW @ Jun 2 2016, 06:16 PM) *
Buon pomeriggio, oggi stavo fotografando con la mia D810 e teleobiettivo montato.
Volevo montare il Tc, ragion per cui mi son ritrovato a dover cercare di staccare l'ottica dalla macchina ma qui viene il bello: non sono riuscito a toglierlo!
Non si stacca più l'ottica dalla macchina, sembra che il pulsantino di disinnesto sulla reflex vada a vuoto.
Esiste una procedura manuale per poterlo estrarre?
Almeno mando in assistenza solo la fotocamera
Grazie

Il pulsante che fa spostare il perno di blocco ha, almeno nella D800, due posizioni per sbloccare l'ottica è necessario che venga pigiato a fondo.
se anche così non si sblocca significa che pur abbassando il pulsante il perno non si muove, non vedo cosa potresti fare senza intervento di un tecnico e pure qualificato.
Domanda l'ottica è Nikon ? wink.gif
1berto
lupaccio58
Messaggio: #4
E' così, ha un doppio scatto ed è il secondo scatto quello che libera, quello sul quale si sente l'attrito
ubi747
Messaggio: #5
Ciao
L'anno scorso ho avuto un problema simile con D800 e 70-200 vr1 mi son dovuto rivolgere all'assistenza in quanto l'unico modo di rimuovere l'obiettivo era aprire il corpo,il guasto era causato dalla rottura di una molla del sistema di sblocco ...
_Lucky_
Messaggio: #6
una cosa del genere mi capito' negli anni 80 con una Contax 139, il cui pulsantino di sblocco dell'ottica improvvisamente decise di scendere giu' fino in fondo senza alcun effetto sullo sblocco dell'ottica, che rimaneva saldamente attaccata alla baionetta e non ruotava....
Ricordo che dopo una serie di tentativi infruttuosi, la mandai alla Fowa, che me la rimando' indietro dopo qualche tempo, funzionante, e con l'obbiettivo, anche lui funzionante, separato dalla macchina.......

P.S. Forse sono entrati dal fondello, o attraverso l'otturatore aperto considerando che era una macchina a pellicola, per sbloccare prima l'ottica e poter poi smontare la macchina per sistemare la levetta, ma francamente mi sto' ancora chiedendo come diavolo abbiano fatto..... laugh.gif

Messaggio modificato da _Lucky_ il Jun 2 2016, 08:07 PM
giulysabry
Messaggio: #7
Volevo solo ricordare che a qualche utente/utilizzatore con D810,il bochettone è restato attaccato sulla baionetta dell'ottica....forse è l'inizio del problema.Un cordiale saluto.

Giuliano
carlocos
Messaggio: #8
QUOTE(giulysabry @ Jun 4 2016, 02:14 PM) *
Volevo solo ricordare che a qualche utente/utilizzatore con D810,il bochettone è restato attaccato sulla baionetta dell'ottica....forse è l'inizio del problema.Un cordiale saluto.

Giuliano

Per carità...già sento caldo... ohmy.gif
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(giulysabry @ Jun 4 2016, 02:14 PM) *
Volevo solo ricordare che a qualche utente/utilizzatore con D810,il bochettone è restato attaccato sulla baionetta dell'ottica....forse è l'inizio del problema.Un cordiale saluto.

Giuliano


A questo punto apriamo un sondaggio:

Quanto possessori di D810 si sono toccati sul "due di agosto"??

mettete Si per "scongiuro effettuato", No per i più temerari, senza barare. messicano.gif
umbertomonno
Messaggio: #10
QUOTE(sarogriso @ Jun 4 2016, 08:29 PM) *
A questo punto apriamo un sondaggio:

Quanto possessori di D810 si sono toccati sul "due di agosto"??

mettete Si per "scongiuro effettuato", No per i più temerari, senza barare. messicano.gif

GII scongiuri latini erano: ter,quaterque testicoli tactis.... biggrin.gif
1berto
giulysabry
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Jun 4 2016, 08:29 PM) *
A questo punto apriamo un sondaggio:

Quanto possessori di D810 si sono toccati sul "due di agosto"??

mettete Si per "scongiuro effettuato", No per i più temerari, senza barare. messicano.gif
Io oggi pomeriggio c'ho attaccato il 70-200 alla faccia di quello che ho scritto wink.gif

Giuliano
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(giulysabry @ Jun 4 2016, 10:24 PM) *
Io oggi pomeriggio c'ho attaccato il 70-200 alla faccia di quello che ho scritto wink.gif

Giuliano


Si ma non ci hai ancora detto se il connubio tra i due poi ha avuto un termine consensuale. laugh.gif
giulysabry
Messaggio: #13
QUOTE(sarogriso @ Jun 4 2016, 10:33 PM) *
Si ma non ci hai ancora detto se il connubio tra i due poi ha avuto un termine consensuale. laugh.gif
si,si.....poi ero stufo ed ho montato un 35 :-) Un cordiale saluto.

Giuliano
lupaccio58
Messaggio: #14
QUOTE(sarogriso @ Jun 4 2016, 08:29 PM) *
A questo punto apriamo un sondaggio:
Quanto possessori di D810 si sono toccati sul "due di agosto"??

Grattata e contrograttata, che è meglio! Ricordo vendetti la prima 810 dopo il topic aperto da qualcuno che, a seguito della caduta della 810 con montato il 14-24, si trovò con la baionetta della macchina strappata dai supporti e attaccata all'ottica. Purtoppo la baionetta dell'810, così come quella delle più commerciali D600, 750 e Df, è ancorata su plastica e bisogna farsene una ragione. Poi cmq a mente fredda la ricomprai, plastica o non plastica non posso farne a meno... messicano.gif

Messaggio modificato da lupaccio58 il Jun 5 2016, 08:48 AM
carlocos
Messaggio: #15
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 5 2016, 09:48 AM) *
Grattata e contrograttata, che è meglio! Ricordo vendetti la prima 810 dopo il topic aperto da qualcuno che, a seguito della caduta della 810 con montato il 14-24, si trovò con la baionetta della macchina strappata dai supporti e attaccata all'ottica. Purtoppo la baionetta dell'810, così come quella delle più commerciali D600, 750 e Df, è ancorata su plastica e bisogna farsene una ragione. Poi cmq a mente fredda la ricomprai, plastica o non plastica non posso farne a meno... messicano.gif

Io ieri mi ero un poco accaldato, subito dopo ho visto le ultime foto scattate a Siena e Perugia ed ho dimenticato subito quello che avevo letto prima, cmq una grattatina alle p..le ad essere sincero l'ho fatta...non solo per il blocco dell'ottica, ma anche per tutti quelli che mandano maledizioni a questa meravigliosa reflex...per quest'ultimo motivo ti lascio immaginare per quanto tempo ho grattato... wink.gif

Messaggio modificato da carlocos il Jun 5 2016, 09:12 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Ragazzi attendiamo che l'utente autore della discussione si faccia vivo e risponda hai vostri consigli prima di proseguire oltre, grazie.
ThELaW
Messaggio: #17
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 5 2016, 10:21 AM) *
Ragazzi attendiamo che l'utente autore della discussione si faccia vivo e risponda hai vostri consigli prima di proseguire oltre, grazie.


Domani parte per l'assistenza. fortunatamente è tutto in garanzia
sarogriso
Messaggio: #18
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 5 2016, 09:48 AM) *
Purtoppo la baionetta dell'810, così come quella delle più commerciali D600, 750 e Df, è ancorata su plastica e bisogna farsene una ragione. Poi cmq a mente fredda la ricomprai, plastica o non plastica non posso farne a meno... _mexico!


Si ma secondo la mia opinione tutto rientra nel normale uso che uno ne fa della propria attrezzatura, il caso dell'autore della discussione si risolverà subito perché mi pare certo che riguardi solamente il pulsante di sblocco e per la faccenda baionetta montata o meno su supporto in polimeri credo che con un uso attento ogni pericolo risulti sventato, se facciamo cadere le macchine e la baionetta non cede perché montata su corpo interamente in metallo il danno ci sarà sicuramente di altra natura. wink.gif
giulysabry
Messaggio: #19
QUOTE(sarogriso @ Jun 5 2016, 01:11 PM) *
Si ma secondo la mia opinione tutto rientra nel normale uso che uno ne fa della propria attrezzatura, il caso dell'autore della discussione si risolverà subito perché mi pare certo che riguardi solamente il pulsante di sblocco e per la faccenda baionetta montata o meno su supporto in polimeri credo che con un uso attento ogni pericolo risulti sventato, se facciamo cadere le macchine e la baionetta non cede perché montata su corpo interamente in metallo il danno ci sarà sicuramente di altra natura. wink.gif
E quello che penso pure io,ho estrema cura della mia attrezzatura e di sicuro non proverò a fare un crash test o piantarci i chiodi.Se un giorno il problema mi si presenta anche a me,spero almeno nei 4 anni di garanzia Nital...Buon pomeriggio.

Giuliano
giampal
Messaggio: #20
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 5 2016, 09:48 AM) *
Grattata e contrograttata, che è meglio! Ricordo vendetti la prima 810 dopo il topic aperto da qualcuno che, a seguito della caduta della 810 con montato il 14-24, si trovò con la baionetta della macchina strappata dai supporti e attaccata all'ottica. Purtoppo la baionetta dell'810, così come quella delle più commerciali D600, 750 e Df, è ancorata su plastica e bisogna farsene una ragione. Poi cmq a mente fredda la ricomprai, plastica o non plastica non posso farne a meno... messicano.gif

A me non sembrano confrontabili i due eventi: in quel caso credo che il peso dello zoom in caduta libera e l'impatto contro il terreno abbiano giocato un ruolo determinante nel disastro conseguito.
Indubbiamente l'attuale attrezzatura, senza neppure tanti distinguo fra marche e tipi, è da trattare con la massima attenzione e non è certamente paragonabile alla struttura delle fotocamere degli anni 60/70, in quanto a solidità, senza poi considerare anche tutte le implicazioni connesse allo stesso attuale contenuto tecnologico.
Giampaolo
lupaccio58
Messaggio: #21
Naturalmente era solo per dire e per rimarcare che la qualità dei materiali sta diventando scadente assai. Un esempio, sempre a proposito di baionetta: io ho il vizio di tarare uno ad uno i miei obiettivi, ebbene sulla 800E eseguo tarature minuscole, al massimo di 5 punti, mentre con la 810 con le stesse ottiche arrivo tranquillamente anche a 15. E di 810 ne ho avute due, stesso comportamento. Motivo? Il bocchettone della 800E è avvitato su metallo e resta stabile e inamovibile, non ci sono tolleranze. Su 810 è avvitato su plastica (la chiamano polimero ma sempre plastica è...) ed ovviamente è soggetto a più di una variabile, compresa la forza di avvitamento delle varie viti impressa dal robot montatore, per non parlare delle forze che si applicano ogni volta che mota o smonta un obiettivo. E già, perché come avrete capito quando la baionetta è ancorata su plastica la taratura fine non è neanche definitiva e varia tranquillamente a distanza di mesi. Ovviamente lo stesso succede con D600-610-750 e Df. So perfettamente che qui come altrove non è di moda la taratura fine, ma se avete una mezz'ora di tempo da perdere ci si fanno grasse risate cool.gif Ripeto, la resa della 810 mi fa impazzire e tanto basta, ma per il resto forse è meglio far finta di non sapere...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(ThELaW @ Jun 5 2016, 11:47 AM) *
Domani parte per l'assistenza. fortunatamente è tutto in garanzia

Attenzione ai danni da "compressione". O da "trazione".

Messaggio modificato da RPolini il Jun 6 2016, 03:22 PM
umbertomonno
Messaggio: #23
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 5 2016, 08:32 PM) *
Naturalmente era solo per dire e per rimarcare che la qualità dei materiali sta diventando scadente assai. Un esempio, sempre a proposito di baionetta: io ho il vizio di tarare uno ad uno i miei obiettivi, ebbene sulla 800E eseguo tarature minuscole, al massimo di 5 punti, mentre con la 810 con le stesse ottiche arrivo tranquillamente anche a 15. E di 810 ne ho avute due, stesso comportamento. Motivo? Il bocchettone della 800E è avvitato su metallo e resta stabile e inamovibile, non ci sono tolleranze. Su 810 è avvitato su plastica (la chiamano polimero ma sempre plastica è...) ed ovviamente è soggetto a più di una variabile, compresa la forza di avvitamento delle varie viti impressa dal robot montatore, per non parlare delle forze che si applicano ogni volta che mota o smonta un obiettivo. E già, perché come avrete capito quando la baionetta è ancorata su plastica la taratura fine non è neanche definitiva e varia tranquillamente a distanza di mesi. Ovviamente lo stesso succede con D600-610-750 e Df. So perfettamente che qui come altrove non è di moda la taratura fine, ma se avete una mezz'ora di tempo da perdere ci si fanno grasse risate cool.gif Ripeto, la resa della 810 mi fa impazzire e tanto basta, ma per il resto forse è meglio far finta di non sapere...

Concordo pienamente, soprattutto nel caso dei materiali usati per i barilotti delle ottiche G mad.gif una vera porcheria.
1berto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cp 5400: Vi Si È Mai Bloccata? Magoo 17 14-09-2004 18:53
D70 Bloccata puplax 16 07-08-2005 23:44
D70... Bloccata! calandrella 15 13-04-2005 20:31
Area di Messa a Fuoco Bloccata... hrod 9 10-09-2004 19:00
D70 Bloccata In Modo Anomalo. caiser 5 03-06-2004 14:51