FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sfocare Lo Sfondo Con Lightroom 6
Piccolo aiuto
Rispondi Nuova Discussione
brunogalli
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Avrei bisogno cortesemente di un piccolo aiutino. Con Lr6 ho provato a sfocare lo sfondo di alcune foto tramite il pennello di regolazione abbassando Completamente la nitidezza e la chiarezza, ma il risultato, non è alquanto soddisfacente.
Qualcuno di voi ha qualche consiglio in merito? Esiste un altro modo per ottenere una sfocatura tramite LR6?
Anticipatamente ringrazio chiunque mi volesse aiutare.
Ciao e buona serata.
Bruno
buzz
Staff
Messaggio: #2
l'operazione è rischiosa perchè genera due problemi: il primo è che la sfocatura diventa artificiosa e si vede, il secondo non meno grave è che rischi di creare un effetto flou, perchè sfochi i contorni del soggetto principale.

Volendo intervenire, una delle tante soluzioni che uso è questa:
Seleziono il soggetti, miglioro il bordo, poi allargo la selezione di un paio di pixel (va trovato sperimentalmente) inverto la selezione e applico una leggerissima sfocatura, poi stringo (la selezione è inversa adesso) di altri 5 pixl a ne applico un'altra, poi rifaccio la stressa opera un paio di volte via via aumentando i pixel selezionati di contorno, in maniera da avere una sfocatura via via crescente.
Ma non è applicabile in tutte le foto perchè dipende dai piani,. allora posso operare con il pennello sfocatura passando e ripassando sui piani più lontani e usandolo di meno su quelli più vicini.

Esisteranno certamente altri metodi.
Alex_Murphy
Messaggio: #3
Di Lightroom io ho la versione precedente alla tua, la 5.7, ma oltre alla "nitidezza" e alla "chiarezza" come hai esposto tu, non mi viene in mente nient'altro.

Ti posso dire che con Photoshop potresti ottenere un risultato migliore perché avresti a disposizione direttamente il "filtro sfocatura con lente" dove hai tutta una serie di parametri. Per approfondire, direttamente la guida Adobe in italiano ("Aggiungere il filtro Sfocatura con lente" in fondo):
https://helpx.adobe.com/it/photoshop/using/...pness-blur.html

Io uso principalmente LR perché lo trovo molto pratico ed è fatto veramente bene perché tutti i comando sono al posto giusto. Però ci sono alcune operazioni che è meglio farle con altri software come per esempio PS. Generalmente io eseguo prima tutte le impostazioni su LR lasciando per ultimo l'intervento su PS e salvo le impostazioni di LR sul file ".xmp" (Dal menu "Sviluppo" tasto destro sulla miniatura in basso "Metadati>Salva metadati sul file...") e poi "Mostra in esplora risorse" o "Mostra sul finder" e apri il file NEF con PS e ti ritroverai tutte le impostazioni di LR su Camera RAW dove dovrai semplicemente premere "Apri" e seguire le istruzioni del sito Adobe...


Ps. tu sicuramente sarai più esperto di me nella post produzione (ci vuole poco) ma a me piace essere dettagliato perché spesso quando sono io a cercare le informazioni in rete su come si fa qualcosa, trovo sempre spiegazioni dove lasciano per scontate parecchie cose che potrei non sempre sapere... per esempio se scrivessi solo "sistema tutto in LR e poi quando apri il NEF ti ritrovi tutte le impostazioni su CameraRAW di PS", una persona alle prime armi che legge questo post se non sa che deve salvare il file .XMP contenente queste impostazioni si ritrova il NEF senza modifiche...
gabrieledanesi
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ May 19 2016, 11:52 AM) *
l'operazione è rischiosa perchè genera due problemi: il primo è che la sfocatura diventa artificiosa e si vede, il secondo non meno grave è che rischi di creare un effetto flou, perchè sfochi i contorni del soggetto principale.

Volendo intervenire, una delle tante soluzioni che uso è questa:
Seleziono il soggetti, miglioro il bordo, poi allargo la selezione di un paio di pixel (va trovato sperimentalmente) inverto la selezione e applico una leggerissima sfocatura, poi stringo (la selezione è inversa adesso) di altri 5 pixl a ne applico un'altra, poi rifaccio la stressa opera un paio di volte via via aumentando i pixel selezionati di contorno, in maniera da avere una sfocatura via via crescente.
Ma non è applicabile in tutte le foto perchè dipende dai piani,. allora posso operare con il pennello sfocatura passando e ripassando sui piani più lontani e usandolo di meno su quelli più vicini.

Esisteranno certamente altri metodi.

Nella discussione veniva chiesto come sfocare su Lightroom, e non su Photoshop... ma del resto su Lightroom non si può sfocare un'immagine, quindi lasciamo perdere.

Letta questa tua risposta, Buzz, volevo però indicarti una via alternativa per ottenere ottime sfocature tra sfondo e soggetto (su Photoshop) senza gli effetti indesiderati che denoti. Basta infatti usare il filtro Sfocatura con Obiettivo (Lens Blur), usando una mappa di profondità creata manualmente sull'immagine, che altro non è che una sorta di maschera di livello per il filtro.

Supponiamo di avere un'immagine con un soggetto a figura intera in primo piano, fotografato in un ambiente esterno che si protrae all'infinito (un campo, una strada, ecc.). Si deve creare una selezione sul soggetto (ovviamente maggiora sarà l'accuratezza della selezione migliore sarà il risultato finale). Fatta la selezione, la riempiamo di nero su un nuovo livello vuoto. Si fa poi una sfumatura su un altro livello, posto sotto a quello appena creato, che va dal nero (nella parte bassa, ossia quella dell'ambiente vicino, per intenderci nella zona dei piedi... fino al bianco nella parte in alto, ossia verso l'infinito dell'ambiente retrostante). A questo punto si uniscono i due livelli in modo da ottenere un'immagine dove il soggetto "scontornato" risulta completamente nero e dietro si ha la nostra sfumatura che rappresenterà il grado di sfocatura crescente in relazione alla distanza. Questa "maschera" deve essere salvata come nuovo canale Alfa (basta andare nella finestra canali e fare una copia di uno dei canali R,G,B ). A questo punto si apre il filtro Lens Blur e nella finestrella "Profondità mappa - Origine: " si sceglie il canale Alfa che abbiamo creato. Il risultato sarà che il soggetto continua a rimanere nitido (perchè nella maschera l'abbiamo isolato riempendolo di nero) e si otterrà una sfocatura dello sfondo molto realistica, crescente con la distanza e priva dell'effetto "flou" attorno a soggetto che si otterrebbe usando una normale sfocatura !

Spero di essere riuscito a spiegare in maniera comprensibile il procedimento anche se in poche righe e senza alcuna immagine di esempio.

Messaggio modificato da gabrieledanesi il May 19 2016, 02:17 PM
brunogalli
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ May 19 2016, 11:52 AM) *
l'operazione è rischiosa perchè genera due problemi: il primo è che la sfocatura diventa artificiosa e si vede, il secondo non meno grave è che rischi di creare un effetto flou, perchè sfochi i contorni del soggetto principale.

Volendo intervenire, una delle tante soluzioni che uso è questa:
Seleziono il soggetti, miglioro il bordo, poi allargo la selezione di un paio di pixel (va trovato sperimentalmente) inverto la selezione e applico una leggerissima sfocatura, poi stringo (la selezione è inversa adesso) di altri 5 pixl a ne applico un'altra, poi rifaccio la stressa opera un paio di volte via via aumentando i pixel selezionati di contorno, in maniera da avere una sfocatura via via crescente.
Ma non è applicabile in tutte le foto perchè dipende dai piani,. allora posso operare con il pennello sfocatura passando e ripassando sui piani più lontani e usandolo di meno su quelli più vicini.

Esisteranno certamente altri metodi.

Grazie mille buzzproverò a cimentarmi nel tuo metodo anche se, onestamente, mi sembra abbastanza complicato .
Spero di esserne all'altezza.
Grazie ancora e buona giornata. Ciao Bruno

QUOTE(Alex_Murphy @ May 19 2016, 11:59 AM) *
Di Lightroom io ho la versione precedente alla tua, la 5.7, ma oltre alla "nitidezza" e alla "chiarezza" come hai esposto tu, non mi viene in mente nient'altro.

Ti posso dire che con Photoshop potresti ottenere un risultato migliore perché avresti a disposizione direttamente il "filtro sfocatura con lente" dove hai tutta una serie di parametri. Per approfondire, direttamente la guida Adobe in italiano ("Aggiungere il filtro Sfocatura con lente" in fondo):
https://helpx.adobe.com/it/photoshop/using/...pness-blur.html

Io uso principalmente LR perché lo trovo molto pratico ed è fatto veramente bene perché tutti i comando sono al posto giusto. Però ci sono alcune operazioni che è meglio farle con altri software come per esempio PS. Generalmente io eseguo prima tutte le impostazioni su LR lasciando per ultimo l'intervento su PS e salvo le impostazioni di LR sul file ".xmp" (Dal menu "Sviluppo" tasto destro sulla miniatura in basso "Metadati>Salva metadati sul file...") e poi "Mostra in esplora risorse" o "Mostra sul finder" e apri il file NEF con PS e ti ritroverai tutte le impostazioni di LR su Camera RAW dove dovrai semplicemente premere "Apri" e seguire le istruzioni del sito Adobe...
Ps. tu sicuramente sarai più esperto di me nella post produzione (ci vuole poco) ma a me piace essere dettagliato perché spesso quando sono io a cercare le informazioni in rete su come si fa qualcosa, trovo sempre spiegazioni dove lasciano per scontate parecchie cose che potrei non sempre sapere... per esempio se scrivessi solo "sistema tutto in LR e poi quando apri il NEF ti ritrovi tutte le impostazioni su CameraRAW di PS", una persona alle prime armi che legge questo post se non sa che deve salvare il file .XMP contenente queste impostazioni si ritrova il NEF senza modifiche...

Grazie sei stato gentilissimo ma purtroppo non ho nessuna conoscenza di Photoshop né tantomeno il software .
Ciao Bruno
brunogalli
Messaggio: #6
Scusa Buzz ma con LR è impossibile fare quello che dici 🤔Ho cercato ma niente da fare. Ti riferisci a Photoshop vero?
Ciao Bruno
cesare forni
Messaggio: #7
per alex
ma non fai prima a fare click col tasto destro e scegliere elabora con PS?
A quel punto LR genera un file nel formato che hai scelto nelle impostazioni e lo passa a PS co n le elaborazioni fatte
ricordati che PS non lavora sui raw (prima passi da ACR che è (quasi) uguale a LR)

buona serata
Alex_Murphy
Messaggio: #8
QUOTE(cesare forni @ May 19 2016, 07:48 PM) *
per alex
ma non fai prima a fare click col tasto destro e scegliere elabora con PS?
A quel punto LR genera un file nel formato che hai scelto nelle impostazioni e lo passa a PS co n le elaborazioni fatte
ricordati che PS non lavora sui raw (prima passi da ACR che è (quasi) uguale a LR)

buona serata

Si hai ragione, normalmente uso il menu "Modifica in" per elaborare le immagini con Photomatix Pro o Nik Collection e in tali casi viene creato un TIFF... Quando fai "Modifica in" e selezioni Photoshop viene elaborato direttamente il NEF con le impostazioni di LR su ACR(che non compare) e hai l'immagine pronta su PS...

Si fa decisamente prima!!!
cesare forni
Messaggio: #9
LR passa a PS un tiff o un jpeg : PS non usa raw
poi quando torni in LR (anche se vai nella cartella dei file ) trovi due file: il raw+eventuale xmp e il tiff

ciao

per bruno
non credo LR il sw ideale per fare ciò che chiedi: fa tante cose ma..... non tutto
i risultati saranno migliori con PS o sw simili

ciao
brunogalli
Messaggio: #10
QUOTE(cesare forni @ May 19 2016, 09:00 PM) *
LR passa a PS un tiff o un jpeg : PS non usa raw
poi quando torni in LR (anche se vai nella cartella dei file ) trovi due file: il raw+eventuale xmp e il tiff

ciao

per bruno
non credo LR il sw ideale per fare ciò che chiedi: fa tante cose ma..... non tutto
i risultati saranno migliori con PS o sw simili

ciao

Infatti, come pensavo. Sto infatti cercando qualche plugin che mi possa permettere di fare tutto ciò .
... Ma ne dubito!
Ciao e grazie. Bruno


Ragazzi, ho trovato Questo , Che ne dite?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Esistono plugins vari, dal linkato Alien Skin, alla suite Google, alla suite On1.

Si possono scaricare le versioni di prova e verificarne bontà e funzionamento.

Ciao,
Alessandro.
brunogalli
Messaggio: #12
Grazie mille Alessandro e buona serata.
ciao Bruno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio