FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
L'alba A Santa Tecla
Rispondi Nuova Discussione
davide_calasanzio
Messaggio: #1
Con questo scatto inauguro l'acquisto di un filtro a lastrina digradante soft da 3 stop per il mio Samyang 14mm f/2.8. La situazione di luce non era l'ideale per testare ben bene il filtro e probabilmente (anzi sicuramente) lo scatto sarebbe venuto bene anche senza l'ausilio del filtro, ma non potevo farne a meno di provarlo wink.gif

IPB Immagine



Messaggio modificato da davide_calasanzio il May 9 2016, 03:53 PM
cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(davide_calasanzio @ May 9 2016, 04:50 PM) *
Con questo scatto inauguro l'acquisto di un filtro a lastrina digradante soft da 3 stop per il mio Samyang 14mm f/2.8. La situazione di luce non era l'ideale per testare ben bene il filtro e probabilmente (anzi sicuramente) lo scatto sarebbe venuto bene anche senza l'ausilio del filtro, ma non potevo farne a meno di provarlo wink.gif

...

Ottima, giusto mix tra effetto seta e nitido. Anch'io mi sto attrezzando allo scopo.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Aperta in full size è veramente bella, c'è una luce sulle pietre di sx splendida,
devo dire che come esordio è andata benone, mi piace molto, bravo
unico appunto che mi viene da dirti, clonerei lo scoglio che spunta a dx perchè tagliando la compo viene male...
naturalmente un mio modo di vederla Pollice.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #4
Davvero un ottimo scatto!! Perfetto il tempo di scatto utiliizzato per il mare. Mi piace molto anche la post, un bel contrasto! Fabri
aldosartori
Messaggio: #5
Ottima, connubio perfetto!
Pollice.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #6
Ciao Davide,
E' un bello scatto, ma ho dilemma smile.gif
La parte della scogliera in alto a sx forse dovrebbe essere leggermente schiarita... Scusami, sono il solito rompiballe messicano.gif

Fabio
davide_calasanzio
Messaggio: #7
QUOTE(cuomonat @ May 9 2016, 06:23 PM) *
Ottima, giusto mix tra effetto seta e nitido. Anch'io mi sto attrezzando allo scopo.


Ho scattato a 0,4 secondi, per non congelare il movimento del mare ed avere un leggero movimento per dare dinamicità allo scatto. Grazie mille del passaggio ^__^

QUOTE(Maurizio Rossi @ May 9 2016, 07:46 PM) *
Aperta in full size è veramente bella, c'è una luce sulle pietre di sx splendida,
devo dire che come esordio è andata benone, mi piace molto, bravo
unico appunto che mi viene da dirti, clonerei lo scoglio che spunta a dx perchè tagliando la compo viene male...
naturalmente un mio modo di vederla Pollice.gif


Grazie Maurizio, no ha altre con l'inquadratura leggermente più a sinistra proprio per evitare lo scoglio e devo dire che lo scatto risulta più pulito, ma il mare in questa è molto più bello. Proverò a seguire il tuo consiglio e provare a clonarlo.

QUOTE(fabri_nikon86 @ May 9 2016, 08:50 PM) *
Davvero un ottimo scatto!! Perfetto il tempo di scatto utiliizzato per il mare. Mi piace molto anche la post, un bel contrasto! Fabri


Non posso far altro che ringraziarti Fabri grazie.gif

QUOTE(aldosartori @ May 10 2016, 09:56 AM) *
Ottima, connubio perfetto!
Pollice.gif


Grazie anche a te Aldo grazie.gif

Messaggio modificato da davide_calasanzio il May 10 2016, 06:18 PM
davide_calasanzio
Messaggio: #8
QUOTE(Fabio Chiappara @ May 10 2016, 04:24 PM) *
Ciao Davide,
E' un bello scatto, ma ho dilemma smile.gif
La parte della scogliera in alto a sx forse dovrebbe essere leggermente schiarita... Scusami, sono il solito rompiballe messicano.gif

Fabio


Ciao Fabio effettivamente sei molto attento (rompiballe non lo penso proprio) e non posso far altro che darti ragione. Si tratta degli effetti del filtro GND che naturalmente non fa distinzioni ed ha scurito quella zona di rocce. Ti dico anche però che avevo cercato di rimediare in PP schiarendo quelle parti di rocce in alto ma effettivamente ancora si nota che sono un po' scurette. Per il resto devo dirti che sono molto contento del risultato. Ciao e un caro saluto smile.gif
lupens
Messaggio: #9
Complimenti davvero.
lexio
Messaggio: #10
Bello scatto per un bell'acquisto, complimenti e buona luce!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
soprattutto Prezioso il tempo di posa, non c'è l'effetto statico del "setoso" ma un efficacie mosso fluido che esalta l'infiltrarsi dei rivoli tra le pietre........poi certamente bello il tutto !!
davide_calasanzio
Messaggio: #12
Grazie lupens! grazie.gif

Grazie lexio, buona luce anche a te! ^__^

QUOTE(DAP @ May 16 2016, 11:15 AM) *
soprattutto Prezioso il tempo di posa, non c'è l'effetto statico del "setoso" ma un efficacie mosso fluido che esalta l'infiltrarsi dei rivoli tra le pietre........poi certamente bello il tutto !!


Grazie mille DAP. In effetti senza l'effetto dell'acqua sarebbe stato uno scatto normale. Ultimamente cerco di giocare sempre con i tempi di scatto per cercare di dare delle forme diverse ai miei scatti. Un buona serata, Davide.
cobbretto
Messaggio: #13
Bellissima anche questa, oh ma hai proprio cu...... per trovare queste nuvole in Sicilia. laugh.gif biggrin.gif tongue.gif
davide_calasanzio
Messaggio: #14
QUOTE(cobbretto @ May 24 2016, 08:17 PM) *
Bellissima anche questa, oh ma hai proprio cu...... per trovare queste nuvole in Sicilia. laugh.gif biggrin.gif tongue.gif


Ahahahah! Mi hai fatto morire dalle risate! In realtà quando programmo di andare a fotografare, guardo sempre le previsioni meteo e se è previsto cielo sereno di norma rimango a casa. Io dico sempre che fotografia di paesaggio è anche pianificazione wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Alba A Santa Tecla gaeraciti 33 03-03-2014 07:33
L'alba A Santa Tecla davide_calasanzio 13 25-05-2016 09:41
Santa Tecla beppe terranova 11 19-01-2017 14:08
Santa Tecla cobbretto 9 02-07-2013 20:31
Santa Tecla B/n Vincenzo.Cicchirillo 5 30-05-2012 16:48