FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
35mm Difettoso?
Rispondi Nuova Discussione
giuliasacchet
Messaggio: #1
Buongiorno, volevo chiedervi un parere. Ho acquistato un nikon dx 35mm qualche mese fa per utilizzarlo sulla mia nikon d5100. Ho provato a fare varie foto, in generale l'ho trovato un buon obiettivo ma quando ho provato a fare qualche ritratto ambientato, spesso anche a focali abbastanza chiuse (es f/5.6) e condizioni ambientali ottime, non mette a fuoco dove decido io (tramite messa a fuoco automatica su un punto del mirino). Ho provato a fare la prova delle 3 pile ed è ok. Contattando l'assistenza del sito dove l'ho acquistato mi hanno proposto un cambio o un reso ma non so cosa fare. Anche perché se dovessi optare per il reso, allo stesso prezzo (o poco più) non trovo obiettivi simili come rapporto qualità/prezzo. Pensate sia proprio un problema dell'obiettivo? Grazie in anticipo
nikosimone
Messaggio: #2
da come la racconti sembra che si sia qualcosa che non funziona nel tuo modo di mettere a fuoco e scattare più che nell'ottica:

racconta esattamente cosa fai e quali sono i parametri dell'af che imposti sulla macchina.



p.s. ottimo il sito dove hai comprato se dopo qualche mese ti chiedono se vuoi il reso o la sostituzione!
buzz
Staff
Messaggio: #3
Se il test delle pile ha dato risultato positivo, non penso ad un difetto dei mezzi, ma ad un problema in fase di ripresa. Soggetti poco contrastati o di colore unniforme, poca luce, elementi di disturbo.
Metti una foto dove credi di aver fallito la messa a fuoco.
giuliasacchet
Messaggio: #4
ieri ho fatto delle foto all'aperto, una delle foto su cui ho notato il problema è stata scatta a iso 100 f/6.3 tempo 1/800. Ho messo a fuoco col punto singolo del mirino sul viso. Mi sembra strano che sia io a sbagliare, ho fatto parecchie foto e solo con questo 35mm ho problemi.
giuliasacchet
Messaggio: #5
QUOTE(giuliasacchet @ May 9 2016, 10:48 AM) *
ieri ho fatto delle foto all'aperto, una delle foto su cui ho notato il problema è stata scatta a iso 100 f/6.3 tempo 1/800. Ho messo a fuoco col punto singolo del mirino sul viso. Mi sembra strano che sia io a sbagliare, ho fatto parecchie foto e solo con questo 35mm ho problemi.

Può essere interessante provare l'obiettivo con un'altra reflex?
Alex_Murphy
Messaggio: #6
Nelle foto dove hai ottenuto il fuoco sbagliato, a che distanza eri dal soggetto? Il 35mm ha una distanza minima di messa a fuoco di 30cm, se cerchi di scattare ad una distanza inferiore verrà fuori fuoco...

Messaggio modificato da leviatan77 il May 9 2016, 11:01 AM
giuliasacchet
Messaggio: #7
QUOTE(leviatan77 @ May 9 2016, 11:00 AM) *
Nelle foto dove hai ottenuto il fuoco sbagliato, a che distanza eri dal soggetto? Il 35mm ha una distanza minima di messa a fuoco di 30cm, se cerchi di scattare ad una distanza inferiore verrà fuori fuoco...

La distanza precisa non la conosco ma ho ripreso i soggetti a mezzo busto o interi quindi sicuramente non meno di 30cm.
nikosimone
Messaggio: #8
QUOTE(giuliasacchet @ May 9 2016, 11:48 AM) *
ieri ho fatto delle foto all'aperto, una delle foto su cui ho notato il problema è stata scatta a iso 100 f/6.3 tempo 1/800. Ho messo a fuoco col punto singolo del mirino sul viso. Mi sembra strano che sia io a sbagliare, ho fatto parecchie foto e solo con questo 35mm ho problemi.



puoi farci vedere la foto?

l'af è regolato su AF-S, AF-C o AF-A?
hai controllato che la levetta dell'obiettivo fosse su AF e non su MF?

Alex_Murphy
Messaggio: #9
QUOTE(giuliasacchet @ May 9 2016, 12:02 PM) *
La distanza precisa non la conosco ma ho ripreso i soggetti a mezzo busto o interi quindi sicuramente non meno di 30cm.

OK... te l'ho detto perché un mio collega ha fotografato la ragazza con un 50mm f/1.8 e si è avvicinato troppo a lei perché voleva riprendere solo una porzione di viso con soggetto principale il castello riflesso negli occhiali da sole a specchio... l'idea era anche bella ma ha ottenuto foto fuori fuoco...

giuliasacchet
Messaggio: #10
QUOTE(nikosimone @ May 9 2016, 11:10 AM) *
puoi farci vedere la foto?

l'af è regolato su AF-S, AF-C o AF-A?
hai controllato che la levetta dell'obiettivo fosse su AF e non su MF?

Essendo la protagonista una bimba evito, non avendo chiesto ai genitori smile.gif era su AF-A, la levetta era su AF, ho usato la priorità diaframmi.

QUOTE(leviatan77 @ May 9 2016, 11:14 AM) *
OK... te l'ho detto perché un mio collega ha fotografato la ragazza con un 50mm f/1.8 e si è avvicinato troppo a lei perché voleva riprendere solo una porzione di viso con soggetto principale il castello riflesso negli occhiali da sole a specchio... l'idea era anche bella ma ha ottenuto foto fuori fuoco...

Capito smile.gif oltretutto ho impostato che la reflex scatti solo quando mette a fuoco.
nikosimone
Messaggio: #11
QUOTE(giuliasacchet @ May 9 2016, 12:21 PM) *
Essendo la protagonista una bimba evito, non avendo chiesto ai genitori smile.gif era su AF-A, la levetta era su AF, ho usato la priorità diaframmi.



allora AF-A è il problema!

non usarlo MAI,


riprova con AF-S o al massimo AF-C ma soprattutto prima leggi sul manuale le differenze tra i 3.




giuliasacchet
Messaggio: #12
QUOTE(nikosimone @ May 9 2016, 11:24 AM) *
allora AF-A è il problema!

non usarlo MAI,
riprova con AF-S o al massimo AF-C ma soprattutto prima leggi sul manuale le differenze tra i 3.

Grazie mille, di solito uso AF-S ma in questo caso pensavo di non far danni ad usare l'AF-A, che, da ignorante, pensavo mi potesse essere utile essendo che dovevo riprendere varie situazioni, sia ferme che in movimento. La differenza tra AF-S e AF-C la conosco ma pensavo che l'AF-A fosse adatto a quelle situazioni "intermedie" in cui la reflex decidesse se usare da sola il singolo o continuo. Ci riproverò sicuramente!
Mlex
Messaggio: #13
Sicuro è la modalità di messa a fuoco! In genere poi, se si tratta di soggetti in ambienti " poco luminosi" l'autofocus della 5100 lavora a -1 ev, per cui potrebbe avere problemi di aggancio del soggetto! Sulla mia 5300 ho avuto problemi di questo tipo, ad esempio in un pub non molto bene illuminato e con luci soffuse anche scattando a f/1.8 e a iso elevati (tipo 1800-2000) il soggetto non veniva agganciato bene. Ma mi pare di capire che non sia questo il tuo problema!
giuliasacchet
Messaggio: #14
QUOTE(Mlex @ May 12 2016, 08:59 AM) *
Sicuro è la modalità di messa a fuoco! In genere poi, se si tratta di soggetti in ambienti " poco luminosi" l'autofocus della 5100 lavora a -1 ev, per cui potrebbe avere problemi di aggancio del soggetto! Sulla mia 5300 ho avuto problemi di questo tipo, ad esempio in un pub non molto bene illuminato e con luci soffuse anche scattando a f/1.8 e a iso elevati (tipo 1800-2000) il soggetto non veniva agganciato bene. Ma mi pare di capire che non sia questo il tuo problema!


Ieri ho fatto delle foto in interno con scarsa luce, usando l'AF-S e la messa a fuoco era perfetta anche a 1.8!
Grazie mille a tutti! Siete stati gentilissimi ad avermi aiutata smile.gif
nikosimone
Messaggio: #15
QUOTE(giuliasacchet @ May 15 2016, 10:34 AM) *
Ieri ho fatto delle foto in interno con scarsa luce, usando l'AF-S e la messa a fuoco era perfetta anche a 1.8!
Grazie mille a tutti! Siete stati gentilissimi ad avermi aiutata smile.gif


Ottimo!

Tutto è bene quel che finisce bene.

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Ciao, come dice Simone tutto è bene quel che finisce tale, ma ricordo sempre una letta al manuale per conoscere bene anzi ottimamente bene il funzionamento della reflex che si tiene in mano, questa azione allevia una marea di dubbi sul funzionamento e risolve altrettanti dubbi su tutte le azioni e funzioni della fotocamera,
Lo consiglio vivamente a tutti anche se a volte leggere diventa noioso smile.gif Pollice.gif
salvo 1977
Messaggio: #17
Noioso ma costruttivo, un saluto a tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70 - Lotto Difettoso - Voci E Sussurri zinalit 26 26-07-2005 15:40
Obiettivo Difettoso O... OmarCantoro 18 25-09-2005 12:34
Nikkor 50 F1.4d - Difettoso? Gianrico 12 12-01-2005 22:29
Pixel Difettoso lucio58 9 24-08-2005 20:13
D70 - Lotto Difettoso - Voci E Sussurri zinalit 0 26-07-2005 11:22