FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottiche Macro E Rapporti Di Ingrandimento
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, leggendo su un forum una discussione sulle ottiche Macro 60 e 105 nikkor, ho visto che un utente ha detto che il 105 ingrandisce di più. Questa affermazione non mi convince pienamente! Premettendo che non ho esperienza nella macro, io sapevo che la focale incide come su un obiettivo normale, quindi un 105 rispetto ad un 60 avrà le differenze classiche tra ottiche di tale misura, quindi permettarà di riprendere un soggetto da una distanza maggiore rispetto ad un 60. Penso io, e correggetemi se sbaglio, il rapporto di ingrandimento macro è influenzato da fattori ottici differenti dalla lunghezza focale. Giusto?
robermaga
Messaggio: #2
Un 105 rispetto a un 60 "non ingrandisce di più", e il rapporto di riproduzione non è determinato dalla focale. Del resto il R/R è segnato su tutti i MicroNikkor nella finestrella (in quelli vecchi si vedeva moooolto meglio sul barilotto) e non si può equivocare perché in tutti recenti arriva al rapporto 1:1 senza accessori, mentre nei vecchi occorrevano dei tubi appositi altrimenti si fermavano all'1:2.
Quello che la focale determina (in linea generale) invece è la DISTANZA DI LAVORO (distanza lente frontale-soggetto), cosa di massima importanza nella scelta di un macro, nel senso che un 200 micro a parità di R/R, farà stare l'operatore molto più distante dal soggetto e sarà più indicata per insetti e naturalistica in genere, rispetto a un 60, indicato più per monete , francobolli, piccola oggettistica ecc.
Ma non è solo la focale a determinare questo, ci sono molti altri fattori costruttivi a determinare la distanza di lavoro. Non conosco nessun 105 che abbia la stessa distanza di lavoro tenendo conto dei nuovi, vecchi e terze parti. E questo vale pure per i 60 (o 55) e gli altri.

Roberto