FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obbiettivi Per D750
Rispondi Nuova Discussione
Gianlorenzo
Messaggio: #1
ciao a tutti gli utenti, esperti e non, di questo forum
sono anni che seguo (purtroppo occasionalmente le discussioni) cercando di fare esperienza da ogni discussione.
posseggo una D7000 e per fare un salto di qualità, ho ordinato su un sito di e-commerce molto noto la reflex in oggetto, solo il corpo macchina.
vorrei consigli per scegliere obiettivi adatti al formato FX.
come genere, intenderei un tuttofare luminoso, per panorami e natura.
attualmente posseggo un Sigma 17-70 f2.8/4 C + Tamron 70/30, e vorrei capire se c'è compatibilità fra questi ed il nuovo corpo?
grazie anticipatamente a tutti coloro che mi vorranno dare preziosi suggerimenti
saluti
lorenzo
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(Gianlorenzo @ May 7 2016, 03:18 PM) *
ciao a tutti gli utenti, esperti e non, di questo forum
sono anni che seguo (purtroppo occasionalmente le discussioni) cercando di fare esperienza da ogni discussione.
posseggo una D7000 e per fare un salto di qualità, ho ordinato su un sito di e-commerce molto noto la reflex in oggetto, solo il corpo macchina.
vorrei consigli per scegliere obiettivi adatti al formato FX.
come genere, intenderei un tuttofare luminoso, per panorami e natura.
attualmente posseggo un Sigma 17-70 f2.8/4 C + Tamron 70/30, e vorrei capire se c'è compatibilità fra questi ed il nuovo corpo?
grazie anticipatamente a tutti coloro che mi vorranno dare preziosi suggerimenti
saluti
lorenzo


Ciao Lorenzo, il sigma è un vetro specifico x il formato DX, mentre il tamron 70 300 SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD
è compatibile. Diciamo che, il corpo macchina che intendi comprare, merita qualche ottimo vetro... smile.gif

saluti e cordialità

t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
Poi, mi sono dimenticato di sussurrarti che, il salto di qualità è più facile riscontrarlo con qualche ottimo vetro.
FF/DX è solo una questione di necessita di utilizzo.
Gianlorenzo
Messaggio: #4
QUOTE(t_raffaele @ May 7 2016, 06:07 PM) *
Poi, mi sono dimenticato di sussurrarti che, il salto di qualità è più facile riscontrarlo con qualche ottimo vetro.
FF/DX è solo una questione di necessita di utilizzo.


ciao, grazie per il pronto riscontro
come si distingue un obbiettivo per FX, (immagino qualche parametro della sigla) ?
come si comporta, e che resa ha, ad es il sigma se lo monto sul nuovo corpo ?
perdona le domande da niubbo
saluti

Messaggio modificato da Gianlorenzo il May 7 2016, 05:29 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(Gianlorenzo @ May 7 2016, 06:24 PM) *
ciao, grazie per il pronto riscontro
come si distingue un obbiettivo per FX, (immagino qualche parametro della sigla) ?
come si comporta, e che resa ha, ad es il sigma se lo monto sul nuovo corpo ?
perdona le domande da niubbo
saluti


Montare un'ottica Dx su di una FF, generalmente ci si imbatte nella vignettatura ( alone scuro attorno all'immagine). Mentre, nel caso delle ottiche Dx nikon
quando vengono montate su di un corpo FF, la macchina provvede a settare l'area immagine in Dx. Nel senso che, viene creato un rettangolo
più piccolo, nell'area del mirino, entro quale bisogna fare stare il soggetto inquadrato. Mentre x quanto riguarda le ottiche non originali, bisogna prestare
attenzione, che il lato innesto dell'ottica interessata, non vada ad urtare contro lo specchio all'interno della macchina, durante il ribaltamento dello stesso.
Insomma, io lo sconsiglio. Piuttosto mi terrei anche la DX. smile.gif

Mentre sul come riconoscere le ottiche dx:
Nikon: DX
Sigma: DC
Tamoron: DI-II
Tokina: DX

saluti
Gianlorenzo
Messaggio: #6
[quote name='t_raffaele' date='May 8 2016, 10:54 AM' post='4044015']
Montare un'ottica Dx su di una FF, generalmente ci si imbatte nella vignettatura ( alone scuro attorno all'immagine). Mentre, nel caso delle ottiche Dx nikon
quando vengono montate su di un corpo FF, la macchina provvede a settare l'area immagine in Dx. Nel senso che, viene creato un rettangolo
più piccolo, nell'area del mirino, entro quale bisogna fare stare il soggetto inquadrato. Mentre x quanto riguarda le ottiche non originali, bisogna prestare
attenzione, che il lato innesto dell'ottica interessata, non vada ad urtare contro lo specchio all'interno della macchina, durante il ribaltamento dello stesso.
Insomma, io lo sconsiglio. Piuttosto mi terrei anche la DX. smile.gif

Mentre sul come riconoscere le ottiche dx:
Nikon: DX
Sigma: DC
Tamoron: DI-II
Tokina: DX

saluti

grazie dei passaggi e dei consigli di cui farò tesoro
non intendo sostituire la dx, è validissima e dà soddisfazione
la nuova reflex è un passaggio di qualità in situazioni, tipo cerimonie o altro nelle quali esprimere meglio l'estro senza dover per forza sostituire la lente.

cordialità

Mlex
Messaggio: #7
Ciao! biggrin.gif è proprio la macchina che sto aspettando (spero per quest'estate di riuscire a prenderla). Comunque dipende che tipo di foto fai! Per il tamron penso vada bene, ma se ti serve un obiettivo per ritrattistica non tanto in interni bui vai di tamron 70-200 2.8 non stabilizzato... Lo trovi nuovo sui 600 mi pare e tutti ne parlano benissimo!Se lo usi in interni, a meno che non fai ritrattistica d'azione (sport indoor, teatro) penso che vada bene! Al limite alzi parecchio gli iso! Poi un fisso luminoso, ti puoi sbizzarrire in base a cosa devi fare... Sui 400 usato trovi il 28 mm 1.8, sui 120-130 il 50 1.8, e l'85 1.8 sempre sui 350-400! Ti ho citato 3 focali abbastanza diverse... Il primo serve per lo street/paesaggi, il secondo è praticamente un tuttofare e si adatta a molti tipi di foto, il terzo è più da ritratto! Se invece ti serve un grandangolo spinto io a questo punto andrei di tokina, il 16-28 2.8., costa sui 700 ma ne parlano bene in parecchi! Insomma, se vuoi iniziare spendendo relativamente poco, non hai che l'imbarazzo! Ripeto, relativamente poco perchè obiettivi seri su full frame costano pure 2400 euros (il 70-200 vr2 e il 14-24) o giù di li (il 24-70 e l'85 1.4)! Ovviamente se ci dici che tipo di foto ti piace realizzare o verso quale direzione vuoi andare noi ti aiutiamo! wink.gif
Gianlorenzo
Messaggio: #8
ora come ora l'esigenza è di un tuttofare per viaggi e paesaggi naturalistici
una lente che mi copra il range lasciato scoperto dal tamron 70-300
sarei orientato al fratellino 24-70 di cui leggo pareri positivi
poi risparmierò per ampliare il corredo con un fisso (magari art)
saluti
Mlex
Messaggio: #9
QUOTE(Gianlorenzo @ May 9 2016, 06:42 AM) *
ora come ora l'esigenza è di un tuttofare per viaggi e paesaggi naturalistici
una lente che mi copra il range lasciato scoperto dal tamron 70-300
sarei orientato al fratellino 24-70 di cui leggo pareri positivi
poi risparmierò per ampliare il corredo con un fisso (magari art)
saluti

Il 24-70 tamron dicono sia fantastico... costa poco ed è stabilizzato! Se ti serve un tuttofare di qualità allora sei a cavallo! Anche se forse i 24 mm sotto sono un pò pochi! Al limite con qualche soldino in più ti prendi un samyang 14 mm fisso! wink.gif
GIUMICHI
Messaggio: #10
Ciao, ho il 24-70 Tamron da circa 2 anni e confermo che è ottimo, luminosissimo, forse un po' pesante da tirarsi appresso tutta la giornata ma su D750 ci sta! Ultimamente
ho preso anche il 24-120 f4 Nikon per avere un po più di escursione con una lente sola focale e devo dire che è una lente molto valida, ovviamente meno luminosa,
ma un buon tuttofare che non eccelle come i fissi ma non tradisce!
Giuseppe
Stanchino
Messaggio: #11
QUOTE(GIUMICHI @ May 14 2016, 01:58 PM) *
Ciao, ho il 24-70 Tamron da circa 2 anni e confermo che è ottimo, luminosissimo, forse un po' pesante da tirarsi appresso tutta la giornata ma su D750 ci sta! Ultimamente
ho preso anche il 24-120 f4 Nikon per avere un po più di escursione con una lente sola focale e devo dire che è una lente molto valida, ovviamente meno luminosa,
ma un buon tuttofare che non eccelle come i fissi ma non tradisce!
Giuseppe


Mi interessa: il 24-70 è meglio? Di molto? Vorrei ridurre il mio 24-120 a quando non posso proprio evitarlo

Grazie smile.gif

Messaggio modificato da mtdbo il May 14 2016, 01:04 PM
GIUMICHI
Messaggio: #12
Be dipende dall'utilizzo, per interni, feste, chiese il 24-70 è formidabile; certo probabilmente il Nikon è ancora meglio (meno plasticoso) ma mi avevano consigliato il tamron , è VR, costava nuovo
import circa 500 Euro in meno dalla versione Nikon (quest'ultimo usato) e per le mie esigenze e tasche devo dire non ne sono rimasto deluso risparmiando non poco..
Una bella lente insomma che difficilmente venderei, l'ho utilizzata sia su DX (D7100) che poi passando su FX (D750), su quest'ultima ho notato un po' di vignettatura a focali
estreme 24 mm ma è normale e si aggiusta facilmente in PP.

Il Nikon 24-120 F4 è più versatile per street, paesaggio, particolari su cui zoomare (ma qui utilizzo l'80-200 f2.8 non certo leggerissimo) e uso generico portandosi una sola lente, ma è meno luminoso specie alle focali più alte,
ma a mio avviso è normale che sia così, anche se mi piace e ultimamente ci ho fatto parecchi scatti per un evento all'interno!
un saluto

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Gianlorenzo @ May 7 2016, 03:18 PM) *
come genere, intenderei un tuttofare luminoso, per panorami e natura.
attualmente posseggo un Sigma 17-70 f2.8/4 C + Tamron 70/30, ...

Come ti hanno detto, il Sigma non copre l'intero formato FX e dunque avresti pesante vignettatura.
Perché vuoi "un tuttofare luminoso" se devi fare panorami e natura? Hai bisogno di tempi rapidi? Vuoi fare scatti a ridotta profondità di campo?
Vuoi fare foto notturne a mano libera (sempre meglio il treppiedi)?
Ma poi scopro che:
QUOTE(Gianlorenzo)
la nuova reflex è un passaggio di qualità in situazioni, tipo cerimonie o altro nelle quali esprimere meglio l'estro senza dover per forza sostituire la lente.

Allora ti serve qualcosa di diverso, qualcosa per cerimonie.
Potrebbe andare anche un 24-70/2.8 Tamron, ma forse un più economico e leggero AF-S 24-85/3.5-4.5 VR potrebbe essere più che sufficiente, e lo puoi usare anche per paesaggio. Magari pensando a un buon flash, da usare "di rimbalzo" nelle cerimonie, anche comandato wireless dal flash incorporato nella D750 (come quello della D7000). Per l'estro, la fotocamera è irrilevante: viene da dentro.
La qualità delle foto è sovrabbondante anche con una D7000, cerimonie comprese, anche se l'AF della D750 è migliore di quello della D7000 (il cui AF comunque funzionicchia). Poi, se stampi sistematicamente 100x70 cm il discorso può cambiare e 24 Mpix sono più indicati di 16. Qual è la dimensione massima delle tue stampe?
Mlex
Messaggio: #14
Un obiettivo per tutto, come ti dice RPolini, non c'è... nel senso che se vuoi un tuttofare per fare proprio tutto, fai si tutto, ma non lo fai bene! Per il flash,quoto in pieno! Da quando ho preso l'sb910, ho capito che fotografare col flash aiuta in una maniera incredibile anche di giorno (ovviamente in base a quello che devi fare). Ovviamente se devi fare foto a persone ci sta tutto, anche se casomai facessi cerimonie in stile reportage, allora è meglio una lente si zoom ma con grande apertura come il tamron 24-70 2.8 fisso. Cioè, devi vedere tu quali sono le tue priorità, perchè il tamron è una lente votata più per fotografare persone e non paesaggi, ma non per la qualità di immagini, che presumo siano fantastiche, quanto per la focale... Il mio consiglio è quello di razionalizzare su quello che ti serve urgentemente... Fai più che altro foto a persone, come cerimonie, concerti ecc? Vai di tamron... Fai foto quasi sempre a paesaggi? Prenditi uno zoom grandangolare con grande escursione focale tipo il 16-35 f/4 nikon! Devi decidere tu su cosa è più adatto a te o meno, noi non possiamo sapere quali tipi di foto prediligi scattare! biggrin.gif Per esempio, io conoscendomi, so che faccio foto più a persone e cose che non a paesaggi...appena prenderò la d750 saprò già che la priorità saranno un 24-70 e un 70-200 2.8 (forse prima il secondo) e molto più in la o un grandangolare fisso come il samyang oppure un fisheye (faccio foto ai concerti, molto spesso metal, per cui un fisheye quando sono a stretto contatto con il palco aiuta a fare inquadrature estreme)!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43