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Mlex
Messaggio: #1
Salve ragazzi! biggrin.gif Vado come sempre dritto al punto. Mi sto rendendo conto che i ritratti sono la mia passione, e dato che volevo adibire la mia camera in "studio" per così dire, avevo pensato a prendere un paio di stativi con relative luci e softbox... Ovviamente vorrei qualcosa di buona qualità senza spendere davvero un capitale! Da mettere in conto poi che userei i softbox pure per il video, dato che a breve sarei coinvolto in un progetto abbastanza interessante...Inoltre vorrei sapere secondo voi una marca di softbox per i flash a slitta (ho l'sb 910, e vorrei adoperare pure quello con softbox)
Budget? Diciamo che piano piano, ai 150-160 posso arrivare( per una coppia di luci complete,o una luce e softbox+stativo per flash), so che è una cifra irrisoria per la fotografia, ma vorrei comunque conservare i soldi perchè avevo in mente di passare a full frame prendendo la d750 ( diciamo che sono a metà strada! XD). Al limite, potrei cominciare a prenderne uno, magari una luce con stativo e softbox, ed utilizzare il flash come luce complementare! Altra richiesta, i fondali, vanno bene pure quelli economici che si trovano su amazon? Contate che la mia cameretta è piccola, quindi farei dei primissimi piani solo del volto o massimo mezzo busto! Vi ringrazio infinitamente! biggrin.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Per quella cifra, fai un giro su ebay oppure amazon e trovi set interi a poco, poco... cineserie, ma per iniziare vanno bene.
Anni fa ne avevo preso un set da pochi soldi e pochi W (125W), con tre luci e softbox 50x70 ed altri accessori.
Li ho ancora in studio e li uso per il bianco puro sullo sfondo (solo per quello... per il resto ho altre luci migliori smile.gif ) ... sono solo in attesa che si fulminino e provvederò al cambio con qualcosa di migliore smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il May 4 2016, 02:10 PM
Mlex
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 4 2016, 03:07 PM) *
Per quella cifra, fai un giro su ebay oppure amazon e trovi set interi a poco, poco... cineserie, ma per iniziare vanno bene.
Anni fa ne avevo preso un set da pochi soldi e pochi W (125W), con tre luci e softbox 50x70 ed altri accessori.
Li ho ancora in studio e li uso per il bianco puro sullo sfondo (solo per quello... per il resto ho altre luci migliori smile.gif ) ... sono solo in attesa che si fulminino e provvederò al cambio con qualcosa di migliore smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Grazie Alessandro! biggrin.gif Ma in genere qualcosa di buono, tipo uno stativo con un paio di lampade belle potenti e uno soft standard quanto può venire? Ovviamente non qualcosa di mastodontico, anche perchè per la luce complementare come dicevo prima provvederei per il momento con il flash, dato che comunque ho un sb 910 (mica pizza e fichi! XD)!
danilo.079
Messaggio: #4
ciao
io con quel budget lascerei perdere le lampade, piuttosto visto che già hai un flash a slitta punterei a farmi un kit usando anche quello.

Ad esempio potresti prendere in amazzonia:

Softbox pieghevole 60x60 --> 32 euro
Ombrello Brolly 120cm --> 30 euro
Pannello riflettente 5in1 60x90 --> 11 euro
2x Stativi Dynasun 37 220cm --> 37 euro
Flash Yongnuo 560 III --> 60 euro

Per un totale di 170 euro

Ad eccezione degli stativi, che ho preso buoni in previsione di un futuro upgrade con flash monotorcia, tutto il resto di quello che ti ho consigliato ce l'ho e devo dire che parliamo di roba con un ottimo rapporto Q/P.

ciao
danilo
sylvianist
Messaggio: #5
Ciao, io ho acquistato in amazzonia un ottimo (per le mie esigenze) softbox 80x80 con comodissima staffa per il mio SB900. Il flash si monta in orizzontale così posso utilizzare con comodità i trigger. L'ho pagato poco meno di 40 euro, ce ne sono due con due marchi diversi ma sono identici. Poi ho preso due stativi sulla baia diciamo di qualità media e per adesso vado tranquillo.
Alberto
Mlex
Messaggio: #6
Riuppo questo post dopo qualche giorni passato finalmente a scattare (ad un concerto per alcuni miei amici e nei boschi della Sila per un ritrovo tra colleghi di università)! Sto macinando tutorial sul tubo a manetta, specialmente quelli di Jason Lanier. Per esterni lui usa flash a torcia su stativi e softbox, tutto alimentato a batteria.... Però i risultati sono secondo me bellissimi! E ho notato che un flash a torcia discreto costa quanto un nikon sb 910, anzi pure qualcosa di meno (tipo gli elinchrom da 200 watt). Mi sa che ora come ora mi faccio stativo e softbox seri, e più in la, dopo aver preso la d750 con obiettivi seri, potrei farci un pensierino a farmi un setup flashistico! biggrin.gif
Mlex
Messaggio: #7
Ok ragazzi, penso di esserci arrivato! biggrin.gif Ho visto che la walimex fa bei softbox! Volevo prenderne uno diciamo medio, sui 100-120 cm ottagonale. L'unica cosa che mi ferma è capire come funziona l'attacco per il mio sb 910. C'è l'attacco bowens che penso sia quello per i flash da studio standard ma per i flash a slitta? Da dire che lo utilizzerei all'inizio all'interno, però vorrei prendere qualcosa che rimanga utilizzabile se casomai un giorno dovessi prendere un flash da studio con attacco bowens! Come caspita devo fare?
Grazie a tutti per i consigli! biggrin.gif
danilo.079
Messaggio: #8
QUOTE(Mlex @ May 13 2016, 10:40 AM) *
Ok ragazzi, penso di esserci arrivato! biggrin.gif Ho visto che la walimex fa bei softbox! Volevo prenderne uno diciamo medio, sui 100-120 cm ottagonale. L'unica cosa che mi ferma è capire come funziona l'attacco per il mio sb 910. C'è l'attacco bowens che penso sia quello per i flash da studio standard ma per i flash a slitta? Da dire che lo utilizzerei all'inizio all'interno, però vorrei prendere qualcosa che rimanga utilizzabile se casomai un giorno dovessi prendere un flash da studio con attacco bowens! Come caspita devo fare?
Grazie a tutti per i consigli! biggrin.gif


dovresti prendere in amazzonia un adattatore speedlight-bowens "di tipo S". Occhio però che 120cm di diagonale con un solo flash a slitta potresti starci stretto, ottenendo una distribuzione della luce all'interno non proprio uniforme. Io ho preferito prendere un ombrello brolly da 120 e ci monto all'interno una staffa per due flash. Ho speso meno ed ho modo di diffondere meglio la luce all'interno.

ciao
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #9
120cm è davvero difficile da riempire, io ci ho provato con 3 flash (1 sb800 e 2 YN) di pari potenza e comunque la luce non era bella piena
come con gli RX4.
L'Elinchrom D-Lite RX ONE, con il costo di un flash a slitta economico hai qualcosa che riempie decisamente bene tutti i softbox.
Però entri in una spirale costosa di accessori e adattatori, controlla bene cosa è compreso e fai bene i conti.

Messaggio modificato da gianlucaf il May 19 2016, 04:02 PM
vz77
Messaggio: #10
QUOTE(gianlucaf @ May 19 2016, 05:01 PM) *
120cm è davvero difficile da riempire, io ci ho provato con 3 flash (1 sb800 e 2 YN) di pari potenza e comunque la luce non era bella piena
come con gli RX4.
L'Elinchrom D-Lite RX ONE, con il costo di un flash a slitta economico hai qualcosa che riempie decisamente bene tutti i softbox.
Però entri in una spirale costosa di accessori e adattatori, controlla bene cosa è compreso e fai bene i conti.


relativamente al sistema di diffusori da utilizzare, con un flash standard tipo sb910 generalmente sono consigliati ombrelli non maggiori di 110cm. poi ci sono variabili in base al tipo di potere riflettente della superficie interna (per quelli argento o oro o bianca) o se da usare puntati direttamente sul soggetto (quelli bianchi ovviamente). i softbox per flash a slitta (con adattatori specifici per utilizzare almeno 2 o 3 flash a 180 gradi) hanno generalmente un solo strato diffusore ma ci sono anche modelli più simili ai softbox da monotorcia e quindi con 2 strati diffusori. ovviamente con 2 strati c'è ancora maggior perdita in termini di stop. un sb910 fatica già con softbox specifico quando supera i 40x40cm. alcuni lo usano e spesso a piena potenza anche con i 60x60 ma dipende da come volete scattare. in generale ombrello o softbox con flash a slitta si scatta sempre a iso400 con flash a 1/2 di potenza f5.6 per non dover scattare piena potenza (nel caso in cui si esiga iso200 o meno). se però si usa il flash o monotorcia solo per fill, allora c'è più margine ovviamente e anche con il flash a slitta si possono fare tante cose con luce naturale o sole avendo high speed sync. con un octa 120 si deve usare almeno un 400/500w. come numeri guida meglio vedere sito bowens etc ma solitamente sono tutti vicini in prestazioni (tranne le monotorce cineseate che hanno potenze più basse a parità di w o emissione meno costante in termini di k). se poi all'octa si aggiunge il grid si ha un ulteriore stop di perdita. sinceramente l'utilita dei flash a slitta viene meno quando si iniziano a portarsi dietro batterie infinite di flash. di solito fino a 3 ci si arriva a patto di usarli in più punti e con ombrelli o indiretti. ma se si iniziano a montare con le apposite staffe a gruppi di 3 per usare ombrelli deep o octabox di 90 e più...bu secondo me si inizia a fare un po' un casino e si perde anche la praticità. a quel punto meglio una monotorcia di qualità e via anche delle marche già consigliate compresi anche gli entrylevel purché non cineseate. ma ovviamente se hanno batteria a seguito sennò le esterne diventano ovviamente impossibili.
 
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