FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposizione D7200 E Picture Control
sottoesposizione, colori non brillanti.
Rispondi Nuova Discussione
stefano vignozzi
Messaggio: #1
Ho da poco acquistato la D7200 dopo aver usato per sei anni una D90; Le prime impressioni: non ho visto miglioramenti in termini di qualità, ho notato una sottoesposizione rispetto alla 90, in determinate situazioni devo impostare l'esposimetro su Matrix per avere risultati accettabili, ho fatto vari esperimenti variando il picture control (Standard, Paesaggio) ma i colori li vedo cupi non brillanti, sia in Raw che in Jpeg, forse devo impostare la macchina in altro modo. Chiedo aiuto ai più esperti. Grazie, Stefano Vignozzi.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(stefano vignozzi @ May 1 2016, 04:58 PM) *
Ho da poco acquistato la D7200 dopo aver usato per sei anni una D90; Le prime impressioni: non ho visto miglioramenti in termini di qualità, ho notato una sottoesposizione rispetto alla 90, in determinate situazioni devo impostare l'esposimetro su Matrix per avere risultati accettabili, ho fatto vari esperimenti variando il picture control (Standard, Paesaggio) ma i colori li vedo cupi non brillanti, sia in Raw che in Jpeg, forse devo impostare la macchina in altro modo. Chiedo aiuto ai più esperti. Grazie, Stefano Vignozzi.


Ciao Stefano, pur rispettando l'ottima D90, diciamo che... dalla sua uscita, di acqua sotto i ponti un pochino ne è passata.
Sarebbe interessante vedere qualche foto. Detto cosi, bisognerebbe avere quella sfera... che non ho. smile.gif
Prova a postare qualche foto.

saluti e cordialità
Bobo75
Messaggio: #3
Siccome lo stesso cambio lo sto valutando anche io, ti sarei grato se fornissi qualche delucidazione in più. Se viene fuori che una macchina piùnuova come la d7200 alla fine fa foto peggiori della d90 che ho vuol dire che me la tengo... Anche se mi sembra strano. Il ricordo quando son passato da d50 a d90. Le foto mi sembravano scialbe rispetto a quelle del ccd della d50. Non vorrei incappare nella stessa brutta sensazione.
Ciao e grazie se vorrai postare degli esempi.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
come ti hanno gia detto sarebbe meglio postare qualche esempio, meglio ancora una con la D90 e una con la D7200 con entrambi exif leggibili così dovrebbe essere più facile se ci sono differenze d'impostazione tra le due fotocamere.

Antonio
enkova
Messaggio: #5
QUOTE(Bobo75 @ May 2 2016, 12:33 AM) *
Siccome lo stesso cambio lo sto valutando anche io, ti sarei grato se fornissi qualche delucidazione in più. Se viene fuori che una macchina piùnuova come la d7200 alla fine fa foto peggiori della d90 che ho vuol dire che me la tengo... Anche se mi sembra strano. Il ricordo quando son passato da d50 a d90. Le foto mi sembravano scialbe rispetto a quelle del ccd della d50. Non vorrei incappare nella stessa brutta sensazione.
Ciao e grazie se vorrai postare degli esempi.

I sensori ccd avevano un incarnato e dei colori speciali io la D 40x l'ho usata per anni con grande soddisfazione e il passaggio ala d7000 è stato dettato solo dal fatto che che la d40x non potevi alzare gli Iso la qualità della d7000 è venuta fuori con il tempo e là post e picture control adeguati
mikifano
Messaggio: #6
QUOTE(Bobo75 @ May 2 2016, 12:33 AM) *
Siccome lo stesso cambio lo sto valutando anche io, ti sarei grato se fornissi qualche delucidazione in più. Se viene fuori che una macchina piùnuova come la d7200 alla fine fa foto peggiori della d90 che ho vuol dire che me la tengo... Anche se mi sembra strano. Il ricordo quando son passato da d50 a d90. Le foto mi sembravano scialbe rispetto a quelle del ccd della d50. Non vorrei incappare nella stessa brutta sensazione.
Ciao e grazie se vorrai postare degli esempi.


le foto scialbe si risolvono facilmente in PP.....
il problema cui stento ad abituarmi io.. è che usando perlopiù una D700, le foto di questa hanno microcontrasto nettamente superiore perché essendoci meno pixel si crea un effetto simile ad una maschera di contrasto naturale....
ma vedo che le foto belle le fanno anche chi usa questi sensori zeppi di pixel, mi ci abituerò anche io!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
Intanto non si vedono ancora le foto x poterle verificare.
Sul discorso FF/Dx riguardo la PP, nulla cambia. Piccoli aggiustamenti sono spesso richiesti su entrambi sensori. ( è quasi fisiologico).
Chi afferma che, il comportamento di alcuni sensori obsoleti "era migliore". Rispondo che: Forse ho capito male... smile.gif
Mi sono più volte trovato a confronto, con amici e colleghi "fotografi" che, asserivano di riuscire a distinguere un file in FF
rispetto a un DX. Sono astemio, ma... mi è toccato bere (a loro spese) messicano.gif
Ho ben due D700, e qualche altro corpo che utilizzo x lavoro, tra questi una D7100 che, mi sorprende ogni volta x la restituzione dei file.
Si, genere un pochino in più di rumore a parità di iso rispetto alle FF, ma.. x il resto come dicevo, la restituzione delle foto sono
indistinguibili. Poi certamente, anche le ottiche utilizzate fanno la differenza. Bisogna raggiungere un buon feeling, con la propria attrezzatura
questo è quello che suggerisco sempre.

saliti e cordialità
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Come Eliminare I Picture Control Di Terze Parti Da Picture Control Uti Eliot63 9 02-09-2016 18:21
D100 E Capture Control Su Mac michele@bachini.it 6 21-02-2012 22:16
D-100 & Camera Control ccasin@tin.it 3 02-01-2004 14:08
Camera Control paolos 3 23-01-2004 10:31
Domanda Tec Su Capture Control Aldo B. 2 23-01-2004 09:43