FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D610 0 D7100?
Rispondi Nuova Discussione
packo72
Messaggio: #1
Salve, attualmente ho una d5100 con ottiche 50mm afs 1.8 e 24 120 afs f4.
Chiedo consigli su passaggio a nuovo corpo macchina.
Ero indeciso tra la d6100 e D7100.

Vostri consigli e pareri molto accettati, grazie.
Clood
Messaggio: #2
QUOTE(packo72 @ Apr 24 2016, 10:17 AM) *
Salve, attualmente ho una d5100 con ottiche 50mm afs 1.8 e 24 120 afs f4.
Chiedo consigli su passaggio a nuovo corpo macchina.
Ero indeciso tra la d6100 e D7100.

Vostri consigli e pareri molto accettati, grazie.


sicuramente d610 viste le lenti
marcopd89
Messaggio: #3
Ciao, quanto vorresti spendere?
Che tipi di fotgrafia scatti?
A presto.

Marco
a.mignard
Messaggio: #4
QUOTE(Clood @ Apr 24 2016, 10:33 AM) *
sicuramente d610 viste le lenti

Quotone... hai già tutto per Fx.
La d610 è una macchina con un rapporto qualità/prezzo altissimo.
mikifano
Messaggio: #5
se ti trovi bene con la d5100..
...perché non la D7100?

mantieni le cose come sono, eccetto miglior AF, miglior definizione, miglior latitudine di posa, migliori alti ISO...
perdi solo con il monitor fisso e aggiungi qualche grammo sul corpo macchina.

io la disposizione dell'AF della D600/610 non posso perdonarla... mi sentirei come se dovessi ritornare nel corpo macchina della Canon 5D, la mia prima Full Frame....
e l'AF è stato il motivo per cui ho cambiato da Canon a Nikon.. proprio negli anni della 5DII
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(mikifano @ Apr 24 2016, 10:57 AM) *
se ti trovi bene con la d5100..
...perché non la D7100?

mantieni le cose come sono, eccetto miglior AF, miglior definizione, miglior latitudine di posa, migliori alti ISO...
perdi solo con il monitor fisso e aggiungi qualche grammo sul corpo macchina.

io la disposizione dell'AF della D600/610 non posso perdonarla... mi sentirei come se dovessi ritornare nel corpo macchina della Canon 5D, la mia prima Full Frame....
e l'AF è stato il motivo per cui ho cambiato da Canon a Nikon.. proprio negli anni della 5DII


ha 2 ottiche FX chissà per xchè usate su 5100 e non sfruttate a dovere, perchè continuare su quella linea? visto che su D610 avrebbe un reale 50 (e non 85) e un reale 24-120 )e non 36 x 180)
mikifano
Messaggio: #7
QUOTE(francopelle @ Apr 24 2016, 11:18 AM) *
ha 2 ottiche FX chissà per xchè usate su 5100 e non sfruttate a dovere, perchè continuare su quella linea? visto che su D610 avrebbe un reale 50 (e non 85) e un reale 24-120 )e non 36 x 180)



lungi dal far polemica, ma io ho iniziato il mio discorso con un "se...... "
se si verifica la prima condizione, perché uno dovrebbe perdere un +50% di teleobiettivo in favore del grandangolo, se prima non ne sentiva il bisogno?
e se usava il 50ino per fare i ritratti, come tanti (io incluso) hanno fatto e fanno (io non più) su formato DX, perché dovrebbe poi cambiare ritrovandosi a far foto totalmente diverse perché se prima scattavi a 1.5 metri, poi scatterai la stessa foto a 1 metro soltanto, con una prospettiva totalmente diversa e un flash non sempre facile da gestire e comunque evidente nel suo impatto, specie se è il piccolo pop-off della fotocamera!

se avesse avuto bisogno di un grandangolo più spinto, ne avrebbe uno!
e comunque con i soldi che può risparmiare (600 euro) un grandangolo DX ci esce eccome!

ripeto: un discorso che parte da un presupposto: "se....."
lupaccio58
Messaggio: #8
Lascerei il lato oscuro e quindi 610 senza guardarmi indietro, anche considerando che hai già due ottiche FX wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(mikifano @ Apr 24 2016, 11:26 AM) *
lungi dal far polemica, ma io ho iniziato il mio discorso con un "se...... "
se si verifica la prima condizione, perché uno dovrebbe perdere un +50% di teleobiettivo in favore del grandangolo, se prima non ne sentiva il bisogno? beh' qui dovrebbe dirci l'utente il perchè di quell'acquisto..
e se usava il 50ino per fare i ritratti, come tanti (io incluso) hanno fatto e fanno (io non più) su formato DX, perché dovrebbe poi cambiare ritrovandosi a far foto totalmente diverse perché se prima scattavi a 1.5 metri, poi scatterai la stessa foto a 1 metro soltanto, con una prospettiva totalmente diversa e un flash non sempre facile da gestire e comunque evidente nel suo impatto, specie se è il piccolo pop-off della fotocamera! anche questo dovrebbe spiegarlo l'utente, cosi come dovrebbe spiegare viste le tue domande il perchè chiede una FX D610 e non rimane su DX

se avesse avuto bisogno di un grandangolo più spinto, ne avrebbe uno!
e comunque con i soldi che può risparmiare (600 euro) un grandangolo DX ci esce eccome!

ripeto: un discorso che parte da un presupposto: "se....."

salvo 1977
Messaggio: #10
Da possessore di d7100 ,corpo macchina secondo me molto completo e rispetto alla d5100 non poco più evoluto in termini di utilizzo e anche per le caratteristiche tecniche ma è sempre una dx , quindi se puoi prendere la d610 non posso che consiglarti senza dubbio la d610 avendo già ottiche Fx , che senso ha usare un 24 120 su dx ? Io non potrei rinunciare al lato grandangolare , come hai fatto fino ad ora? Pensare che molti non passano a fx perché non hanno ottiche fx , perché il cambio oltre che un 'esborso di denaro per il corpo costrnge a spendere di più anche per le ottiche. Discorso diverso sarebbe stato se non avresti avuto ottiche fx , allora a quel punto d7100 o d7200 meglio ancora sarebbe stato più logico!
packo72
Messaggio: #11
Grazie infinite per la collaborazione di tutti. In pratica il consiglio, visto le ottiche, è di passare al ff. Il tipo di foto sono ritratti, paesaggi e qualcosa di sportivo. Ho una figlia che fa ginnastica artistica e spesso mi è capitato con la d5100 di non cogliere l'attimo per due motivi. Il primo per una raffica bassa e poi della messa fuoco non proprio ottimale. Durante qualche capriola negli scatti è capitato che mettesse a fuoco altro.
La richiesta della D7100 era proprio per la quantità maggiore di punti di messa a fuoco.
Ovviamente le vostre indicazioni sono per me molto preziose.
Ancora grazie.

Messaggio modificato da packo72 il Apr 24 2016, 12:20 PM
mikifano
Messaggio: #12
allora D7200 che ha, tra i miglioramenti sulla D7100, proprio il buffer/raffica!!
se non ti serve un maggior grandangolo, non capisco il senso della D610!!
non sempre quel che è meglio per molti è meglio per tutti!
nel tuo caso D7200 e non ci pensi più!

Messaggio modificato da mikifano il Apr 24 2016, 12:38 PM
marcopd89
Messaggio: #13
Ciao, io ti consiglio la Nikon D7100.
Se hai delle domande, mi puoi scrivere su questa mia risposta o in pvt.
A presto.


Marco
packo72
Messaggio: #14
QUOTE(marcopd89 @ Apr 25 2016, 03:15 PM) *
Ciao, io ti consiglio la Nikon D7100.
Se hai delle domande, mi puoi scrivere su questa mia risposta o in pvt.
A presto.
Marco


Ciao Marco, innanzitutto auguri di buon onomastico.
Dopo un po' di video su YouTube sono orientato alla D7100 o d7200. Più la prima anche per il prezzo
Accetto volentieri anche tue indicazioni e consigli utili. Tu come ti trovi?
rasselta
Messaggio: #15
QUOTE(packo72 @ Apr 25 2016, 11:33 PM) *
Ciao Marco, innanzitutto auguri di buon onomastico.
Dopo un po' di video su YouTube sono orientato alla D7100 o d7200. Più la prima anche per il prezzo
Accetto volentieri anche tue indicazioni e consigli utili. Tu come ti trovi?


Sicuramente il formato fx ti da la possibilità di ampliare il tuo corredo ottiche con lenti di maggiore qualità rispetto al formato dx. Il formato dx per lo sport è ok ma il resto? La D610 è un'ottima reflex certo non ha l'Af della D500 però non è affatto male....
gr8wings
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(Clood @ Apr 24 2016, 10:33 AM) *
sicuramente d610 viste le lenti


D610 senza dubbio !
packo72
Messaggio: #17
Dopo attente analisi sto valutando una d7200 che dicono sia indicata per lo sport, ha una buona definizione ed è una bella macchina.
Magari do in permuta la d5100
mikifano
Messaggio: #18
QUOTE(packo72 @ Apr 26 2016, 09:27 PM) *
Dopo attente analisi sto valutando una d7200 che dicono sia indicata per lo sport, ha una buona definizione ed è una bella macchina.
Magari do in permuta la d5100


bravo!
io faccio domani faccio il bonifico perché la mia è arrivata! smile.gif
se vuoi, poi ti dico come va, rispetto la D700 che ho
packo72
Messaggio: #19
QUOTE(mikifano @ Apr 26 2016, 09:52 PM) *
bravo!
io faccio domani faccio il bonifico perché la mia è arrivata! smile.gif
se vuoi, poi ti dico come va, rispetto la D700 che ho

Certo, mi fa piacere avere la tua opinione.
packo72
Messaggio: #20
QUOTE(mikifano @ Apr 26 2016, 09:52 PM) *
bravo!
io faccio domani faccio il bonifico perché la mia è arrivata! smile.gif
se vuoi, poi ti dico come va, rispetto la D700 che ho

Mi faresti sapere come sono le riprese? Ho letto che l'autofocus è lento nei video.
FE85
Messaggio: #21
Hai già ottiche per il pieno formato, dici che ti piace fotografare anche paesaggi e rimanendo in DX rimarresti scoperto sul grandangolo, boh, non vedo davvero nessun motivo valido per comprare una DX e non vedo neanche nessun motivo perché qualcuno te la debba consigliare, davvero, con questi presupposti (e pecunia permettendo) la D610 è l'acquisto migliore che tu possa fare secondo me.

PS: se ti manca un po' dal lato tele puoi sempre croppare rimamendo comunque su risoluzioni alte, se sei scoperto dal lato grandangolo beh... non te lo puoi inventare il resto.

Messaggio modificato da FE85 il Apr 27 2016, 11:52 PM
mikifano
Messaggio: #22
QUOTE(packo72 @ Apr 26 2016, 11:44 PM) *
Certo, mi fa piacere avere la tua opinione.


Arrivata, scartata, fatte le prime prove con quel poco di carica nella batteria....
La D7200...
.....AF come la d700 se non una stupidaggine più veloce (sembra vero sia l'evoluzione e non una versione economica) MA pare soffrire di front focus, circa 2 mm, con l'afd 105/2 DC... Domani o domenica verificherò meglio

.....qualità immagine a 100 uso anche superiore della D700, a 800 il rumore è più visibile che sulla D700 ma comunque mooolto meglio della D90 (parlo delle fotocamere che uso regolarmente) a 6400 il rumore c'è e la foto perde tutti i dettagli fini pur non essendo brutta perché i pixel son tanti e si amalgama bene il rumore cromatico

....qualità macchina... Deluso.... Morbida, sofisticata, bella MA nulla che mi sia la sensazione di solidità della D700... e anche la D90 avrebbe qualcosa da ridire! Aggiungi che la doppia rotella a sinistra della calotta è facile e intuitiva come il traffico inglese, dove tutti vanno contromano .... mi ci dovrò abituare

.....rumore scatto piacevolissimo, sia in singolo che quiet (le raffiche.. Mai usate su Nikon)

Non so che ISO usi, ma visto l'af e la qualità immagine... Per non parlare del peso, del prezzo, delle abitudini (Dx) che già hai.... Vai con questa, serenamente!
mikifano
Messaggio: #23
QUOTE(packo72 @ Apr 27 2016, 11:40 PM) *
Mi faresti sapere come sono le riprese? Ho letto che l'autofocus è lento nei video.


Vero quel che si legge....
Se ti sposti su piani vicini, è abbastanza veloce, ma se devi mettere a fuoco prima un soggetto poi lo sfondo lontano è un disastro: prende paga dalla Olympus e-pl7 (che ho e usato)
in compenso la qualità del video è buona, senza dubbio migliore a quella della Oly in mio possesso!


Per mia fortuna, non sono interessato ai video e uso la fotocamera 70% in M, 29% in A e 1% in S....... Quindi i difetti citati mi daranno molto poco fastidio

packo72
Messaggio: #24
Grazie infinite. Beh sai la comodità di avere solo un prodotto tra le mani è importante. Comunque mi interessa molto sapere altre tue indicazioni dopo l'uso più intenso. Sei stato molto esaustivo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7100 DarioScire 43 18-09-2011 21:20
Nikon D7100 luca.murgia 31 14-03-2012 12:06
D600 Uscita.. Quando Uscirà La D7100 ? Thormortus 10 14-09-2012 21:34
D7100 Body O D7100 + 18-140? DiScatto. 5 22-05-2014 23:22
Nikon D7100 luca.murgia 0 12-03-2012 21:27