FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritocco Sul B/n
Rispondi Nuova Discussione
ingbadaniele
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,

vi chiedo un consiglio per un piccolo effetto. Praticamente ho scattato in raw un ritratto che mi piace molto in b/n. Volevo però lasciare tutto così tranne gli occhi della stessa ragazza che hanno un colore bellissimo. Io l'ho fatto in maniera un po maccheronica, cioè salvato il file a colori e con gimp ho praticamente "sostituito" gli occhi. Ho perso un mare di tempo (non essendo poi bravissimo) però mi chiedevo se per caso esiste un modo un po più rapido

Grazie
togusa
Messaggio: #2
Premetto che a me il "bianco e nero selettivo" non è mai piaciuto.
Comunque a meno che non si parli di isolare un solo colore (come ad esempio il rosso, il verde o il blu) e rendere tutto il resto bianco e nero, nel tuo caso non esiste un modo semplice per farlo.
Probabilmente esiste un modo più "elegante"... ad esempio in Photoshop creare un livello di desaturazione con una maschera di opacità che escluda gli occhi dall'effetto... ma se già ti trovi impacciato con Gimp, non credo tu abbia maggior dimestichezza con Photoshop.
ingbadaniele
Messaggio: #3
QUOTE(togusa @ Apr 20 2016, 06:00 PM) *
Premetto che a me il "bianco e nero selettivo" non è mai piaciuto.
Comunque a meno che non si parli di isolare un solo colore (come ad esempio il rosso, il verde o il blu) e rendere tutto il resto bianco e nero, nel tuo caso non esiste un modo semplice per farlo.
Probabilmente esiste un modo più "elegante"... ad esempio in Photoshop creare un livello di desaturazione con una maschera di opacità che escluda gli occhi dall'effetto... ma se già ti trovi impacciato con Gimp, non credo tu abbia maggior dimestichezza con Photoshop.


grazie per il suggerimento...si a dire il vero non ho molto tempo da dedicare alla grafica, quindi diciamo che ci metto un po per fare dei ritocchi del genere e non sono affatto pratico di photoshop (tra l'altro non ce l'ho neanche quindi...)
Riccardo_A
Messaggio: #4
Si può fare...
Provato ora per curiosità con "ON1 Effects Free 10", che ho installato ma che non uso e quindi conosco poco.
E' abbastanza facile.
- Apri la foto (solo in jpg).
- Crei un primo filtro BW per convertire la foto in monocromatico
- Crei un secondo filtro qualsiasi
- Visualizzando il BW cancelli l'area interessata (gli occhi) con il pennello "Maskin brush" e salta fuori il livello a colori
- Fine
Ciao
Riccardo

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio