FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovo Pc
consigli
Rispondi Nuova Discussione
pillopapaverolo
Messaggio: #1
ciao a tutti.
Ho intenzione di acquistare un nuovo pc assemblato.
(quello che ho ora comincia a sentire il peso dei raw della d800 e cosa ancor piu importante non va molto d'accordo con windows 10).
Ho trovato questa configurazione:
cpu i7 6700k
Mainboard MSI Z170-A PRO
Ram 32GB DDR4 PC2400
scheda video Intel hd530 (a cui aggiungerne eventualmente una dedicata)
Ssd ho gia un trascend da 256gb
Hdd ho gia un sata3 da 2tb
alimentatore da 600w. (sull'alimentatore vorrei capire una cosa... mi hanno sempre consigliato alimentatori abbastanza potenti..... ma ora vedo anche pc di fascia alta con alimentatori da 200w..... quindi qual'é la soluzione migliore di norma?)
Questa configurazione , con ssd e hdd come ho detto che sono gia miei, starebbe sui 700 caffé.

Che ne dite?
michelesala75
Messaggio: #2
non discuto sulla configurazione di tutto rispetto. ma al giorno d'oggi, con l'incalzante obsolescenza di schede. processori e componentistica, ha ancora senso considerare assemblati cuciti su misura piuttosto che fare compromessi, prendere PC di serie e cambiarli piu' frequentemente cosiderando che l'elettronica di consumo comunque non e' in grado di garantire una longevita' tale da garantire un adeguato tempo ammortamento?
niklaudio77
Messaggio: #3
L'alimentatore è il componente più duraturo in qualsiasi configurazione,quindi non ha senso fare economia.se non si gioca ad alto livello 600W certificati sono sufficienti.
Alimentatori sotto dimensionati compromettono l' intero sistema non garantendo un'alimentazione adeguata (poi si dà la colpa alla obsolescenza programmata).
Ciao
pillopapaverolo
Messaggio: #4
QUOTE(niklaudio77 @ Apr 8 2016, 11:47 PM) *
L'alimentatore è il componente più duraturo in qualsiasi configurazione,quindi non ha senso fare economia.se non si gioca ad alto livello 600W certificati sono sufficienti.
Alimentatori sotto dimensionati compromettono l' intero sistema non garantendo un'alimentazione adeguata (poi si dà la colpa alla obsolescenza programmata).
Ciao


Oh ok allora. Come ho sempre pensato anche io.
... solo che mi era preso il dubbio vedendo pc con con dentro tanta roba e un alimentatore anche da 200w. Questo soprattutto abbinati a case di design, piu piccolini... quindi forse la scelta dell'alimentatore potrebbe essere stata una questiobe di spazi?
pillopapaverolo
Messaggio: #5
QUOTE(michelesala75 @ Apr 8 2016, 09:32 PM) *
non discuto sulla configurazione di tutto rispetto. ma al giorno d'oggi, con l'incalzante obsolescenza di schede. processori e componentistica, ha ancora senso considerare assemblati cuciti su misura piuttosto che fare compromessi, prendere PC di serie e cambiarli piu' frequentemente cosiderando che l'elettronica di consumo comunque non e' in grado di garantire una longevita' tale da garantire un adeguato tempo ammortamento?


Sinceramente la penso all'esatto opposto: se tu compri un pc di serie... trovi configurazioni generali.... con alcune caratteristiche magari per te inutili. Con pc di serie paghi anche il marchio, oltre che quasi sempre anche il s.o., che, se tu hai gia, diventa solo una doppia spesa. Senza contare che, un pc di serie con una configurazione come quella, superi con facilitá i i 1200.

personalmente, il mio vecchio pc é un assemblato del 2008.... che se devi giocarci sicuramente non regge i giochi di adesso... ma che finora mi ha sempre permesso e lo fa tutt'ora di fare elaborazione foto, video editing e un po di grafica senza mai problemi.
E a dirtela tutta non si comporta troppo male neanche con i file della d800. É solo che mi scoccia aver preso un ssd e avere problemi con quello.... evidentemente non va daccordo con la scheda madre.... perche funziona, ma ogni volta che lo riaccendo mi da sempre come se non fosse stato spento correttamente, e bisogna tentare le varie soluzioni di ripristino.
togusa
Messaggio: #6
La parte hw è ok, ma personalmente non riutilizzerei un hd se è più vecchio di 2 anni, per quanto capiente.
Il risparmio dato dal riutilizzo non vale il rischio di perdita di dati.
Conviene piuttosto dotarsi di un NAS esterno con due dischi in mirror come minima precauzione.

Un alimentatore poi andrebbe dimensionato in funzione di quanto tempo ritieni che debba durarti.
Se cambi pc ogni 5 anni, ad esempio non conviene andare al risparmio.
Se non conosci i dettagli dell'alimentatore (marca e modello) è meglio approfondirli.
Io mi terrei alla larga da alimentatori con rapporto wattaggio/costo superiore a 6... senza nemmeno verificare le certificazioni!

Un case adeguato per spazio ed aerazione, poi, oltre a garantire un raffreddamento e quindi un longevità maggiore, aiuta a contenere il rumore a livelli minimi quindi dà maggiore comfort.
Un buon case spesso non è particolarmente attraente in senso estetico.
michelesala75
Messaggio: #7
QUOTE(pillopapaverolo @ Apr 9 2016, 05:04 AM) *
Sinceramente la penso all'esatto opposto: se tu compri un pc di serie... trovi configurazioni generali.... con alcune caratteristiche magari per te inutili. Con pc di serie paghi anche il marchio, oltre che quasi sempre anche il s.o., che, se tu hai gia, diventa solo una doppia spesa. Senza contare che, un pc di serie con una configurazione come quella, superi con facilitá i i 1200.


Hai assolutamete ragione. Volevo pero' insinuarti il seme del dubbio.

Io lavoro presso uno dei maggiori produttori di semiconduttori, e so' da "insider" cosa puo' venire garantito dall'elettronica di consumo e cosa no.
L'elettronica prevede diversi gradi di "robustezza", in ordine crescente: consumer, infotainment, industrial, automotive, aerospace.
I PC, ad eccezione di quelli rugged (nati per uso militare e per impieghi in ambienti critici), usano componentistica consumer, la piu' scarsa come robustezza.

Personalmente, non affiderei mai il mio lavoro o un mio hobby importante a qualcosa che ha piu' di due anni e che non sia stato sottoposto da qualcuno a rigorose verifiche di sistema: il fatto che ogni singolo componente "funzioni" raramente implica che per estensione possa coesistere in modo sicuro con altri componenti senza problemi.
DI conseguenza, il surplus di prezzo che paghi non e' solo per una questione di marca (con poche eccezioni, ad esempio Apple), ma e' perche' ci sono ore e ore di lavoro atte a garantire che almeno nel periodo di garanzia il tutto funzioni come da specifica.
Questo spiega anche le notevoli differenze di prezzi tra I diversi brand a parita' di prestazioni (Acer piuttosto che HP o Dell ad esempio).
pillopapaverolo
Messaggio: #8
QUOTE(togusa @ Apr 9 2016, 09:16 AM) *
La parte hw è ok, ma personalmente non riutilizzerei un hd se è più vecchio di 2 anni, per quanto capiente.
Il risparmio dato dal riutilizzo non vale il rischio di perdita di dati.
Conviene piuttosto dotarsi di un NAS esterno con due dischi in mirror come minima precauzione.

Un alimentatore poi andrebbe dimensionato in funzione di quanto tempo ritieni che debba durarti.
Se cambi pc ogni 5 anni, ad esempio non conviene andare al risparmio.
Se non conosci i dettagli dell'alimentatore (marca e modello) è meglio approfondirli.
Io mi terrei alla larga da alimentatori con rapporto wattaggio/costo superiore a 6... senza nemmeno verificare le certificazioni!

Un case adeguato per spazio ed aerazione, poi, oltre a garantire un raffreddamento e quindi un longevità maggiore, aiuta a contenere il rumore a livelli minimi quindi dà maggiore comfort.
Sia l'ssd che l'hdd sono in pratica nuovi... li ho presi x espandere la memoria e velocizzare un po il mio vecchio pc, ma visto che non coesiste a dovere con la scheda madre... da qui l'idea del nuovo pc. Cmq quella configurazione é gia un pacchetto pronto...non ho scelto io i singoli componenti..
Un buon case spesso non è particolarmente attraente in senso estetico.

1Ale82
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(pillopapaverolo @ Apr 8 2016, 09:06 PM) *
scheda video Intel hd530 (a cui aggiungerne eventualmente una dedicata)


Hai messo una configurazione bella solida, ma perché non metterci subito una scheda grafica dedicata? Tipo Radeon o NVidia? Anzi, mi ricordo di aver letto che certi programmi come quelli di Adobe (Premiere, Photoshop, ecc.) girino molto meglio sulle schede nvidia. Non so però quanto ci sia di fondato in questa affermazione.
togusa
Messaggio: #10
QUOTE
Sia l'ssd che l'hdd sono in pratica nuovi... li ho presi x espandere la memoria e velocizzare un po il mio vecchio pc, ma visto che non coesiste a dovere con la scheda madre... da qui l'idea del nuovo pc. Cmq quella configurazione é gia un pacchetto pronto...non ho scelto io i singoli componenti..



Per favore, allora, dimmi che non viene da un centro di elettronica generico, tipo euro*** o unie*** o mediaw****... o "peggio".
Per gli assemblati è meglio affidarsi a negozi di (solo) computer.
pillopapaverolo
Messaggio: #11
QUOTE(1Ale82 @ Apr 9 2016, 03:53 PM) *
Hai messo una configurazione bella solida, ma perché non metterci subito una scheda grafica dedicata? Tipo Radeon o NVidia? Anzi, mi ricordo di aver letto che certi programmi come quelli di Adobe (Premiere, Photoshop, ecc.) girino molto meglio sulle schede nvidia. Non so però quanto ci sia di fondato in questa affermazione.


probabilmente la metteró, ho detto eventualmente xke ho letto che quella scheda integrata va gia di suo molto bene x grafica e video editing.
QUOTE(togusa @ Apr 9 2016, 04:34 PM) *
Per favore, allora, dimmi che non viene da un centro di elettronica generico, tipo euro*** o unie*** o mediaw****... o "peggio".
Per gli assemblati è meglio affidarsi a negozi di (solo) computer.

No no tranquilli nessuna catena. É solo che di base ti fa scegliere tra diversi pacchetti hardware, e questo credo faccia al caso mio, poi se vojo cambiare qualche componebte devo solo dirglielo...
Xo dite che starei a posto, o sarebbe meglio qualche altra cosa?
niklaudio77
Messaggio: #12
Gli SSD devono essere settati nel BIOS,o installati con software di supporto.
Ciao
pillopapaverolo
Messaggio: #13
QUOTE(niklaudio77 @ Apr 9 2016, 09:36 PM) *
Gli SSD devono essere settati nel BIOS,o installati con software di supporto.
Ciao


L'ho fatto, e fatto tutte le prove del caso. Funziona perfettamente, il problema é che dopo averlo spento correttamente, al riavvio spesso non riparte da solo, a volte non si avvia l'ssd, a meno di staccargli/riattaccargli l'alimentazione.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(niklaudio77 @ Apr 9 2016, 09:36 PM) *
Gli SSD devono essere settati nel BIOS,o installati con software di supporto.
Ciao


mi risulta che si debba avere la sola accortezza di settare la modalità AHCI
e poi da W7 in su c'è già il supporto (trim) agli ssd
togusa
Messaggio: #15
QUOTE(francopelle @ Apr 9 2016, 10:29 PM) *
mi risulta che si debba avere la sola accortezza di settare la modalità AHCI
e poi da W7 in su c'è già il supporto (trim) agli ssd



Confermo.
Nel BIOS (che ora non si chiama più BIOS anche se funziona uguale) non esiste una voce specifica che vada "settata" per usare gli SSD, se non appunto attivare la modalità AHCI, cosa che comunque si può fare anche con un HD "tradizionale" e cosa che tutte le motherboard più recenti di 4 o 5 anni dovrebbero avere comunque attivo di default.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(togusa @ Apr 10 2016, 03:50 PM) *
Confermo.
Nel BIOS (che ora non si chiama più BIOS anche se funziona uguale) non esiste una voce specifica che vada "settata" per usare gli SSD, se non appunto attivare la modalità AHCI, cosa che comunque si può fare anche con un HD "tradizionale" e cosa che tutte le motherboard più recenti di 4 o 5 anni dovrebbero avere comunque attivo di default.



Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio