FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Mio Primo Flash, Aperlite Yh-400
Qualche consiglio?
Rispondi Nuova Discussione
batcom
Messaggio: #1
Ragà come da titolo ho appena acquistato al modico prezzo di 48,99€ ( Un offerta lampo ) il flash Aperlite YH-400.

Sono possessore di una Nikon d3300 kit 18-105, ieri ho acquistato il mio primo obiettivo macro precisamente il sigma macro 105mm 2.8 sono in attesa che mi arrivi in questi giorni.

Dato il prezzo relativamente basso di questo flash l'ho acquistato, dopodichè mi sono informato ed ho appreso che non è ttl quindi è solo manuale, l'ho visto come un qualcosa che possa spingermi a capire meglio il funzionamento del flash, per poi magari in futuro acquistarne uno migliore. Ho gia letto che il manuale di istruzioni è scritto malissimo e non presenta la lingua italiana... non ho MAI utilizzato flash esterni, e quello interno l'ho sempre usato in modalità automatica, non ne ho la minima idea dei parametri relativi al flash, quindi volevo avere qualche consiglio da voi, magari proprio qualcuno che possiede lo stesso flash, giusto per non ritrovarmi totalmente spaesato quando lo riceverò ( domani ), in caso voi non abbiate stesso flash, conoscete per caso una guida che possa inoltrarmi ai parametri del flash?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
la regola di base dei flash manuali (compreso i costosi flash da studio) è:

distanza soggetto diviso numero guida.

inoltre
con il flash è col diaframma che regoli l'espsozione, mentre i tempi non influenzzano l'isposizione
se usi un tempo di posa breve avrai il soggetto giustamente illuminato e lo sfondo scuro
se usi un tempo lungo avrai il soggeto bene illuminato mentro se c'è luce ambiente sufficiente lo sfondo sarà più chiaro

e visto che siamo in digitale vedi subito il risultato e decidi se aprire o chiudere di più il diaframma.

mi sembra strano che sia solo manauale, controlla bene dovrebbe avere anche la funzione "A"

Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #3
ho fatto una piccola ricerca e riscontro che è effettivamente manuale, ma che provare l'espsozione giusta oltre ad usare il diaframma lo puoi anche depotenziare fino ad arrivare a 1/128
peccato chje hai posto la domada dopo l'acquisto, ti avrei consiglaito la versione superiore cioè il YH-700 costerebbe il doppio, ma è molto più pratico specie per le foto al volo.

Antonio
batcom
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 7 2016, 01:36 PM) *
ho fatto una piccola ricerca e riscontro che è effettivamente manuale, ma che provare l'espsozione giusta oltre ad usare il diaframma lo puoi anche depotenziare fino ad arrivare a 1/128
peccato chje hai posto la domada dopo l'acquisto, ti avrei consiglaito la versione superiore cioè il YH-700 costerebbe il doppio, ma è molto più pratico specie per le foto al volo.

Antonio


Si diciamo che, non era nei miei progetti attuali acquistare un flash, siccome l'hanno messo in offerta lampo l'ho acquistato al volo, può sempre servirmi biggrin.gif, poi personalmente mi diverte giocare con i parametri manuali, uso esclusivamente la modalità M sulla reflex, mi piace scattare una foto sapendo che merito quello scatto, e non è frutto di un calcolo interno.

Per quanto riguarda il flash, si mi rendo conto che alla fine è il diaframma che conta e no il tempo di esposizione, dato che scattando con il flash integrato, sia se scatto a 1/1000 sia se scatto a 1/100 l'illuminazione è quasi la medesima.

Dovrò semplicemente giocare con le impostazioni, che in questo caso sono semplicemente due, la potenza che va da 1/1 a 1/128 e il fattore ZOOM, che va impostato in base alla focale utilizzata.. questo mi preoccupa, nel senso che se utilizzo ottiche fisse come il sigma 105 va benissimo, il problema è se lo utilizzo con ottiche tutto fare tipo 18-105, dovrò star li spesso a cambiare il fattore zoom... spero di no =(

Per quanto riguarda le modalità del flash ci sono 3 modalità

1: Manuale
2: slave ( penso sia quella modalità che permette di utilizzare il flash dandogli l'input utilizzando il flash della reflex integrato )
2: Multi mode - questo davvero non ne ho idea..


PS: Ho la possibilità di provarlo e nel caso in cui non mi soddisfi mi faccio rimborsare e valuto l'acquisto di altro biggrin.gif magari capisco che avere un flash TTL è semplicemente piu utile, e prendo qualcosa di superiore.

Messaggio modificato da batcom il Apr 7 2016, 12:46 PM
batcom
Messaggio: #5
Comunque rileggendo il tuo messaggio ho rifatto caso a questo:

distanza soggetto diviso numero guida.


Puoi spiegarmi meglio cosa intendi? il numero guida sarebbe il tempo del flash? esempio uhm sono distante 100cm dal soggetto dovrò impostare 1/50 ( flash permettendo ) ?
RLG_56
Staff
Messaggio: #6
...ci spostiamo al bar...
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(batcom @ Apr 7 2016, 01:49 PM) *
Puoi spiegarmi meglio cosa intendi? il numero guida sarebbe il tempo del flash? esempio uhm sono distante 100cm dal soggetto dovrò impostare 1/50 ( flash permettendo ) ?


ti rimando alla spiegazione qua:
https://it.wikipedia.org/wiki/Numero_guida

troverai tutto l'approfendiemnto necessario per aver il controolo del Numeor Guida.

Antonio
batcom
Messaggio: #8
QUOTE(RLG_56 @ Apr 7 2016, 03:32 PM) *
...ci spostiamo al bar...


Ok, scusa se avevo sbagliato sezione ^_^

QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 7 2016, 03:48 PM) *
ti rimando alla spiegazione qua:
https://it.wikipedia.org/wiki/Numero_guida

troverai tutto l'approfendiemnto necessario per aver il controolo del Numeor Guida.

Antonio


Ok ho compreso quindi facendo un esempio, se mi trovo ad una distanza di 2 metri dal soggetto, ed utilizzo la potenza di 1/50, il numero guida sarà 50 e devo fare 50 diviso 2 e quindi f25? quindi mi converrebbe aumentare la potenza del flash tipo a 1/15 così mi ritroverei con un 7.5 ovviamente da arrotondare... tutto questo per avere esposizione corretta giusto?

Comunque l'ho appena ricevuto, oggi vado a comprare delle batterie e lo provo ^_^ ... mi sembra davvero di buona fattura, massiccio. Penso che il prossimo acquisto relativo al flash sarà una di quelle " coppette " per diffondere la luce, sai come si chiamano pecisamente? così inizio a cercarne una compatibile uhm... perchè sennò secondo me ci sono ombre troppo nette

Messaggio modificato da batcom il Apr 8 2016, 12:31 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #9
contrariamente come ho scritto la formula è

numero guida diviso distanza soggetto (vedi Wikiedia)

nel tuo esempio:

58 diviso 2 risultato 29 facendo un arrotondamendo hai un diaframma f/22 per un soggeto che è a 2 metri.
dovresti avere un risultato ottimale per il soggetto

ma attenzione il numero guida è valido per la sensibilita di 100 ISO se aumenti la sensibilità devi aumentare anche il numeor guida a 200 ISO diventa 87 (se i miei calcoli so giusti)


le "coppette" chew desideri sono definite come "diffusori".

Antonio
batcom
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 8 2016, 02:18 PM) *
contrariamente come ho scritto la formula è

numero guida diviso distanza soggetto (vedi Wikiedia)

nel tuo esempio:

58 diviso 2 risultato 29 facendo un arrotondamendo hai un diaframma f/22 per un soggeto che è a 2 metri.
dovresti avere un risultato ottimale per il soggetto

ma attenzione il numero guida è valido per la sensibilita di 100 ISO se aumenti la sensibilità devi aumentare anche il numeor guida a 200 ISO diventa 87 (se i miei calcoli so giusti)
le "coppette" chew desideri sono definite come "diffusori".

Antonio



OK tutto chiaro per quanto riguarda il numero guida biggrin.gif, adesso mi metto in cerca di qualche diffusore
batcom
Messaggio: #11
Ok provato il flash fino ad ora, circa 200 scatti il flash ha scaricato le 4 pile sony... azzo se consuma LOl misà che mi toccherà acquistare batterie ricaricabili.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
400 F2.8 - 300 F2.8 - 300 F2.8 Vr - 200/400 Vr Evil_Jin 75 20-05-2005 09:20
Sigma 135-400 Vs Nikkor 80-400 Vr Utente cancellato 24 05-03-2007 22:21
Tri-x 400 Vs T-max 400 Claudio Orlando 21 22-12-2003 19:10
Kodak Tri-x 400 E Kodak T-max 400 Hannibal 7 29-09-2006 23:54
Obiet. Nikon 80-400 Al Pari Del Canon 100-400 L Is ? mdbr 4 22-05-2008 22:45