FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lente Rigata
Rispondi Nuova Discussione
plex1980
Messaggio: #1
ho trovato una riga sulla lente frontale del mio obbiettivo 18 105 si puo sostituite? a chi mi devo rivolgere?
togusa
Messaggio: #2
Ciao.
Graffi, anche pesanti, sulle lenti frontali, non influiscono particolarmente sulla resa della lente.
In foto non si vedono, salvo casi estremamente gravi, in cui il graffio provoca rifrazioni strane che a loro volta provocano flare... ma in questo caso basta evitare i controluce e usare sempre il paraluce.

Ti sconsiglierei di far sostituire la lente frontale, essendo i danni accidentali non coperti da garanzia, tra pezzo, spedizione e manodopera ti costerebbe quasi come comperare un 18-105 nuovo.

Ovviamente, se dovessi rivendere l'obbiettivo con la lente graffiata, saresti costretto ad abbassare il prezzo della richiesta... ma ci rimetteresti sempre di meno che a farlo sostituire.

Ah.... piuttosto, investi i soldi in un bel filtro neutro di protezione.
Costa decisamente meno che mandare gli obbiettivi in riparazione. cool.gif
plex1980
Messaggio: #3
grazie mille ho fatto mille prove di foto in macro e contro luce ma non vedo alterazioni anche perchè il graffio è a 2 o 3 mm dal bordo esterno della lente e non prende il cuore dell'obbiettivo penso che la terro cosi e investiro i soldini in obbiettivi diversi o in lenti......qualche consiglio su un bel zoom per foto naturalistiche?
togusa
Messaggio: #4
Allora stai sereno e comperati solo un filtro.

Per i consigli sugli obbiettivi ti suggerirei di aprire una discussione dedicata o meglio ancora di visionare le innumerevoli discussioni esistenti, che di solito si trovano al sushi bar.


Vedo che sei nuovo del forum, quindi se chiedi consigli per gli acquisti prima di tutto è meglio definire un limite di spesa e farlo sapere.
Poi dovresti specificare che macchina usi e che altri obbiettivi hai già.

Nello specifico, poi, per foto "naturalistiche" che cosa intendi dire?
Avifauna?
Fotosafari?
plex1980
Messaggio: #5
Avifauna io abito in una zona popolata da un innumerevole specie autoctone e mi è sempre piaciuto fotografarle ma con un 70 300 devo avvicinarmi troppo e scappano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(plex1980 @ Apr 1 2016, 07:12 PM) *
Avifauna io abito in una zona popolata da un innumerevole specie autoctone e mi è sempre piaciuto fotografarle ma con un 70 300 devo avvicinarmi troppo e scappano

200-500/5.6 VR: ottimo rapporto (mm + luminosità)/prezzo wink.gif
Mlex
Messaggio: #7
Ciao! biggrin.gif Allora, per quanto riguarda il graffio se è come dici non ti preoccupare... Il consiglio è, anche se i puristi li evitano, di montare filtri neutri! Sono fatti apposta per proteggere le lenti frontali, al limite si rigano o rompono i filtri e non l'obiettivo! Tanto quelli si cambiano! Io li ho montati a tutti i miei obiettivi... 35dx 50 1.8 e tokina 11-16... Da allora mai più paura di polvere graffi e ditate! Per il tele zoom, dipende quanto vuoi spendere... Se ti serve qualcosa di performante e non troppo luminoso (altrimenti spenderesti un capitale davvero, tipo quanto una macchina nuova) ti consiglio un sigma 150-600... Non è luminosissimo, ma sicuro non fai sport indoor, e gli scatti li faresti comunque di giorno... Siamo oltre i 1500 euro, ma tutti i pareri su questo obiettivo sono positivi! Altrimenti trovati un vecchio 500mm catadiottrico con un moltiplicatore (non so se si può moltiplicare) e comunque stai sui 500 euro usato....
togusa
Messaggio: #8
QUOTE(RPolini @ Apr 1 2016, 07:30 PM) *
200-500/5.6 VR: ottimo rapporto (mm + luminosità)/prezzo wink.gif


È una lente interessante.
Se facessi avifauna ci farei un pensierone.

A dire il vero io sto adocchiando un 300/2.8 non-VR ad un prezzo fantastico... ma devo domare la scimmia. unsure.gif
plex1980
Messaggio: #9
grazie del consiglio..
newlearn
Messaggio: #10
Io uso il paraluce anche come protezione agli urti dell'obiettivo.. Così per rigarlo c'è bisogno di andarci di proposito tranne rari casi.
Mlex
Messaggio: #11
QUOTE(newlearn @ Apr 3 2016, 12:15 AM) *
Io uso il paraluce anche come protezione agli urti dell'obiettivo.. Così per rigarlo c'è bisogno di andarci di proposito tranne rari casi.

anche io uso il paraluce, ma ci sono lenti che lo hanno abbastanza contenuto come il 35 dx ed è comunque facile sporcare o rigare la lente... Con un filtro e il paraluce questo incubo scompare definitivamente! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Lente Rigata plex1980 10 03-04-2016 11:55
Obiettivo Nikon Af-d 24-120mm F3.5-5.6 Con Lente Rigata maxlandi 0 27-05-2011 18:45