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Fotografare L'interno Delle Cattedrali
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columbus3
Messaggio: #1
Volevo chiedere agli amici del forum qual è il miglior obiettivo per fotografare a mano libera e senza flash i soffitti affrescati delle cattedrali spendendo un massimo di 700 euro (possiedo una Nikon D3300)
buzz
Staff
Messaggio: #2
dipende da quanto sono alti, e da che porzione vuoi riprendere.
Non esiste un'ottica ideale per nessuna cosa.
Si osserva, si valuta, si decide.
togusa
Messaggio: #3
"Cattedrali" è un po' generica come definizione.
Ci sono cattedrali e cattedrali... e anche soffitti affrescati e soffitti affrescati...
Quello che costantemente manca in questi posti però è la luce, di solito, quindi l'importante è che sia un obbiettivo molto luminoso... o stabilizzato... o entrambe le cose.

Così su due piedi e rimanendo in nikon te ne consiglierei addirittura due, che dovrebbero coprirti in tutte le possibili situazioni:
- 50/1.8 AF-S
- 85/1.8 AF-S
Con 700 euro dovresti portarli a casa entrambi nuovi.
Poi dipende se vuoi riprendere TUTTO il soffitto (ma dipende dal soffitto) in un solo scatto oppure prendere solo dei dettagli.
Se i soffitti sono molto vicini o molto ampi, allora potresti pensare a:
- 35/1.8 AF-S DX
- 50/1.8 AF-S
La spesa sarebbe ancora più bassa.
Dulcis in fundo, se pensassi anche all'usato, con 700 euro potresti prenderli addirittura tutti e tre, 35, 50 e 85.

Tamron poi ha presentato un 85/1.8 stabilizzato che però non conosco.
buzz
Staff
Messaggio: #4
se la mano libera è obbligatoria, più luminoso è, e meglio è.
lexio
Messaggio: #5
mah, secondo me anche un 16-35 f4 VR, ovviamente stando sull'usato.

Alla fine su dx un 35 corrisponde a 50mm, e penso che per i soffitti siamo già lunghetti.

Di luminoso c'è il 20 f1.8 che dovrebbe stare anche in quella cifra.

Poi pensiamo all'utilità del VR. Da prove anche a mano libera a 1/2 sec si riesce a ottenere immagini nitide, ancor più appoggiandosi a uno zaino posato sul pavimento wink.gif

Dunque 20mm su dx = 35mm. Tempo di sicurezza senza il VR almeno 1/35sec. Pensiamo di appoggiarci e scendiamo a 1/20sec.. o a 1/15 sec ?

Dalla massima apertura f1.8 a f4 ci passano 2 stop e qualcosina; dai tempi di scatto visti sopra passiamo da 1/15 (ma siamo già tirati) a 1/2 sec (da prove viste online ci si arriva). E qui siamo ben oltre ai 2 stop.

Poi aggiungiamoci la profondità di campo, la maggior escursione focale e la maggior versatilità dello zoom.

Secondo me, in casi di oggetti immobili, il VR batte la luminosità.

Ti consiglio vivamente un 16-35 f4 vr. Usato si trova intorno a quelle cifre.
Fabio Chiappara
Messaggio: #6
Ciao,
Puoi anche prendere un grandangolo spinto, ovviamente ti creerà un pò di distorsione. In casa Nikon in formato DX c'è il Nikkor 10-24 f3.5 - 4.5 anche se non è luminosissimo.
Sennò io opterei per il 35 f1.8 e al massimo farei più scatti e li unirei in PP tipo panoramica.
In questo caso poca spesa massima resa wink.gif

Fabio
Steph
Messaggio: #7
Questa immagine è stata fatta mano libera con una D7100 ed un Tamron 70-300 f4-5,6


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
columbus3
Messaggio: #8
Ecco, dimenticavo, io preferisco riprendere soltanto alcune parti del soffitto, insomma estrarre il particolare. Quelle che riprendono tutto il soffitto le trovo un po' banali, turistiche. Grazie per l'interessamento.

Bella, a quali valori di ISO?

Interessante il discorso che fai. In effetti non è facile decidere tra una maggior luminosità è la presenza o assenza di stabilizzazione. Probabilmente ci si arriva soltanto sperimentando e, purtroppo, anche sprecando denaro. Grazie per la risposta dettagliata
buzz
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(columbus3 @ Apr 2 2016, 03:07 PM) *
Interessante il discorso che fai. In effetti non è facile decidere tra una maggior luminosità è la presenza o assenza di stabilizzazione. Probabilmente ci si arriva soltanto sperimentando e, purtroppo, anche sprecando denaro. Grazie per la risposta dettagliata


Invece in questo caso è facilissimo:
Essendo il soggetto statico, la stabilizzazione è funzionale. Altro sarebbe stato in caso di soggetti dinamici, dove è preferibile una maggiore apertura per diminuire il tempo di esposizione. Se stabilizzi un'ottica ma il soggetto corre, verrà comunque mosso.
columbus3
Messaggio: #10
Anche questo è vero. Dimmi, volendo fare dei particolari dei soffitti (in genere molto alti e con poca luce)) che ottica useresti? Stabilizzata o no?
buzz
Staff
Messaggio: #11
un treppiede.
lexio
Messaggio: #12
Con il treppiede non ti fanno entrare da turista nel 99% di cattedrali.... Comunque le parti di soffitto non le estrapoli con il 16-35 mi sa che sei poi corto... Ti consiglio uno zoom, quanto sul lato grandangolo vedi tu, per esempio il 24-120 f4 in modo da passare dal grandangolo al tele con un solo obietivo, stabilizzato come detto prima
buzz
Staff
Messaggio: #13
il fatto è che io entro nel 99% delle chiese con il treppiede.
Per questo non mi sono mai posto il problema
 
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