FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio Acquisto 2° Corpo
Rispondi Nuova Discussione
adrymaster
Messaggio: #1
Salve e buona domenica delle Palme innanzitutto,
ragazzi ho bisogno di un consiglio per non fare un'acquisto sbagliato.
Posseggo ad oggi una D750 con 24-120 4, Tokina 16-28 2.8 e Tamron 70-300 VC.
Ho venduto la mia fidata D90 dopo anni e anni di scatti.
Ora ho l'esigenza di prendere un 2 corpo ma quale??
Sono stato sul punto di prendere una D5300 per la sua leggerezza e anche perche la volevo usare per imparare a fare video, ma ...
Ho valutato una D7100 ma ...
Poi mi sono soffermato molto anche su una D610 ...
Il 90% dei miei scatti sono per cerimonie (battesimi, comunioni, matrimoni etc.), quindi un 2 corpo FX non sarebbe una cattiva idea.
Vorrei cimentarmi in qualche video ma ho anche paura che prendendo un corpo macchina troppo entry, i suoi file oltre a tutto il resto, stonerebbe in confronto alla D750, ma è pur vero che il 70-300 su DX sarebbe un bel tele ...
Spero che tanti di voi ci siano già passati e mi farebbe piacere sapere cosa avete/fareste al posto mio.

Saluti, Adriano.
buzz
Staff
Messaggio: #2
un'altra 750 e risolvi tutti i problemi da te elencati.
Kind of Blue
Messaggio: #3
Una D600/D610 usata sarebbe un'ottimo secondo corpo: il sensore è quello della D750, e quindi, scattando in RAW e lavorando i file alla stessa maniera, ti ritroveresti delle foto omogenee.

Salus
KoB
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(adrymaster @ Mar 20 2016, 05:24 PM) *
Vorrei cimentarmi in qualche video ma ho anche paura che prendendo un corpo macchina troppo entry, i suoi file oltre a tutto il resto, stonerebbe in confronto alla D750, ma è pur vero che il 70-300 su DX sarebbe un bel tele ...


Con il 70/300 sulla dx più che avere un bel tele ti risparmi di fare il crop a casa sul file fatto dalla fx smile.gif ,

se non porti fretta io attenderei una buona occasione per d810 usata, avresti molto più "campo" rispetto a due corpi identici oltre ad essere ben servito per parecchio tempo e con qualità eccelsa su entrambi.
adrymaster
Messaggio: #5
QUOTE(sarogriso @ Mar 20 2016, 08:16 PM) *
Con il 70/300 sulla dx più che avere un bel tele ti risparmi di fare il crop a casa sul file fatto dalla fx smile.gif ,

se non porti fretta io attenderei una buona occasione per d810 usata, avresti molto più "campo" rispetto a due corpi identici oltre ad essere ben servito per parecchio tempo e con qualità eccelsa su entrambi.


I 2 corpi identici a pelle non mi convincono molto, certo che in pochi giorni e pochi post sono passato dal pensare di prendere una D5300 al valutare una D810 ... quindi da meno di 500 caffè al metterne sul piatto circa 1500/1800.
L'idea ovviamente è molto allettante, la scimmia si stà già arrampicando sulla mia spalla, speriamo che qualcun'altro mi distolga dal pensare alla D810.

Saluti, Adriano.
R9positivo
Messaggio: #6
QUOTE(adrymaster @ Mar 20 2016, 05:24 PM) *
Salve e buona domenica delle Palme innanzitutto,
ragazzi ho bisogno di un consiglio per non fare un'acquisto sbagliato.
Posseggo ad oggi una D750 con 24-120 4, Tokina 16-28 2.8 e Tamron 70-300 VC.
Ho venduto la mia fidata D90 dopo anni e anni di scatti.
Ora ho l'esigenza di prendere un 2 corpo ma quale??
Sono stato sul punto di prendere una D5300 per la sua leggerezza e anche perche la volevo usare per imparare a fare video, ma ...
Ho valutato una D7100 ma ...
Poi mi sono soffermato molto anche su una D610 ...
Il 90% dei miei scatti sono per cerimonie (battesimi, comunioni, matrimoni etc.), quindi un 2 corpo FX non sarebbe una cattiva idea.
Vorrei cimentarmi in qualche video ma ho anche paura che prendendo un corpo macchina troppo entry, i suoi file oltre a tutto il resto, stonerebbe in confronto alla D750, ma è pur vero che il 70-300 su DX sarebbe un bel tele ...
Spero che tanti di voi ci siano già passati e mi farebbe piacere sapere cosa avete/fareste al posto mio.

Saluti, Adriano.


Io invece sono daccordo con Buzz, e due corpi uguali (ammesso che servano veramente) non la vedo come una sciocchezza!
Inoltre non sono daccordo con questa storia del "bel tele"....... Su di un sensore Dx il tuo 70-300 avrà un angolo di campo di un 450mm, ma non l'ingrandimento di un 450mm, sempre 300 mm resta!
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(adrymaster @ Mar 20 2016, 08:45 PM) *
la scimmia si stà già arrampicando sulla mia spalla, speriamo che qualcun'altro mi distolga dal pensare alla D810.


Per quello ci penso io: laugh.gif da un po' sto guardando e prendendo informazioni sulla 810 e più vado avanti più mi convinco che i prossimi upgrade della serie 8xx avranno vita dura a relegare questa macchina come obsoleta, al contrario per un bel po' di anni sarà in grado di giocarsela alla grande, i passi fatti dalle "ciccione" sono sempre stati azzeccati in pieno e questa ha imbroccato la stessa via, per le altre non è stato proprio così wink.gif

aspetta con calma, riempi il salvadanaio e fai un buon passo. cool.gif
adrymaster
Messaggio: #8
QUOTE(sarogriso @ Mar 20 2016, 09:38 PM) *
Per quello ci penso io: da un po' sto guardando e prendendo informazioni sulla 810 e più vado avanti più mi convinco che i prossimi upgrade della serie 8xx avranno vita dura a relegare questa macchina come obsoleta, al contrario per un bel po' di anni sarà in grado di giocarsela alla grande, i passi fatti dalle "ciccione" sono sempre stati azzeccati in pieno e questa ha imbroccato la stessa via, per le altre non è stato proprio così wink.gif

aspetta con calma, riempi il salvadanaio e fai un buon passo. cool.gif


Ma la finisci con questa D810???? laugh.gif
In questo periodo di crisi economico-sociale tirare fuori altri 2200/2400 caffè mi pare un pò eccessivo e poi che ne penserebbe la mia cara D750, lei vuole un 2° corpo, ma non vuole diventare il 2° corpo mad.gif blink.gif
Mlex
Messaggio: #9
Secondo me.... Un'altra d750 non sarebbe male, diciamo che se ti serve per le cerimonie allora ci stà tutta! Se invece vuoi fare l'upgrade o comunque provare a cambiare corpo, allo stesso prezzo di una d600/610 usata e forse qualcosa in meno trovi le d700, usate si ma quelle sono carri armati veri e propri! Anche se di "soli" 12 megapixel, la d700 è forse la reflex digitale più popolare di sempre, come si dice un evergreen, va sempre bene! Scendendo troviamo le d600/d610 che se non hanno problemi di olio sul sensore vanno bene, e poi ancora sotto d7100(praticamente la ex ammiraglia delle apsc moderne, ex perchè ora c'è la d500) e ancora sotto la d5300. Io posseggo quest'ultima! Ti posso dire che come qualità d'immagine è stratosferica, ovviamente con le dovute proporzioni rispetto ad una full frame ed in determinate condizioni di luce! Si perchè ovviamente le full frame a livello di costruzione e professionalità sono un'altra cosa,anche sull'immagine la qualità si vede, ma non tantissimo come sembra! I reali contro della d5300 comparata ad una full frame sono 2: in primis il rumore ad alti iso, che puoi tenere massimo a 1.800-2.000 ( e qui la grana comunque si nota abbastanza) e il campo di rilevazione dell'autofocus... Il primo problema, se usi il flash nelle cerimonie o luci che illuminano l'ambiente o addirittura scatti a f/1.8, non si pone... Per il secondo, in condizioni di "scarsa" luce, devi penare... Sabato sono andato a fare delle foto a degli amici che suonavano in un pub... La cosa bella è che la luce c'era, ma l'autofocus agganciava rarissime volte, e quelle rarissime volte che agganciava la foto era poco a fuoco (oltre a dover tenere gli iso a tipo 5000 per avere tempi accettabili per non avere delle scie dovute al movimento).... Tu che hai la d750 (esattamente la reflex che vorrei prendere io quando avrò i soldi) questi problemi non li hai incontrati perchè anche a 6400 iso il sensore FF viaggia ancora bene, e il campo di rilevazione AF è -3 EV contro i -1 EV della d5300 ma anche della d610... Per cui, se devi portare lo scatto a casa in ogni tipo di condizione, il mio consiglio è prenderti minimo una d700, la trovi sugli 800 euro ed è una macchina super collaudata... Se invece usi il flash e non hai problemi di questo tipo, il mio consiglio è prendere anche una d3300, risparmi qualcosa e investi sulle ottiche... Se fai cerimonie io toglierei il 70-300 tamron e prenderei un tele serio, tipo un 70-200 sempre tamron ma 2.8 fisso con stabilizzatore... Su full frame il risultato sarà secondo me molto migliore del tuo attuale tele (che ho provato a dirti la verità sulla mia d5300 e il risultato è stato abbastanza deludente, anche se utilizzato in condizioni particolari)...Anche su apsc quelle lenti rendono tantissimo, e avrai un corredo di tutto rispetto capace di affrontare veramente qualsiasi cosa!
Per la d5300 per i video ti dico solo questo... Se ti servono per le cerimonie, lascia perdere... Il lato video sulle apsc (almeno sulla mia) è molto macchinoso e con pochissime funzioni, e quelle che ci sono sono limitanti....Se invece devi fare video non professionali allora va bene, ma tu hai già la d750 che dovrebbe andare benissimo per i video (con funzioni implementate)...
adrymaster
Messaggio: #10
QUOTE(Mlex @ Mar 21 2016, 09:59 PM) *
... Per il secondo, in condizioni di "scarsa" luce, devi penare... Sabato sono andato a fare delle foto a degli amici che suonavano in un pub... La cosa bella è che la luce c'era, ma l'autofocus agganciava rarissime volte, e quelle rarissime volte che agganciava la foto era poco a fuoco (oltre a dover tenere gli iso a tipo 5000 per avere tempi accettabili per non avere delle scie dovute al movimento).... Tu che hai la d750 (esattamente la reflex che vorrei prendere io quando avrò i soldi) ... va bene, ma tu hai già la d750 che dovrebbe andare benissimo per i video (con funzioni implementate)...


La D700 l'ho usata per un annetto quando avevo la D90 per fare i conto terzi e la conosco bene, ma acquistarla oggi e sopratutto usata non mi và e non avrebbe neanche tantissimo senso Imho, mi hai dato una delle notizie che cercavo sulla D5300 che pensavo all'inizio di prendere per i video essendo leggerissima ma da quello che mi dici l'ho scartata. Non faccio video importanti era solo per divertirmi in famiglia/amici.
la D7100 sicuramente è migliore della mia ex D90 ma ho quasi definitivamente scartato anche lei, per una serie di motivi.
Ora la scelta è tra D610 e D750 sempre nuove (anche perche al prezzo che le trovo dal mio spacciatore import non conviene acquistarle usate, quasi sempre il prezzo dell'usato è più alto del mio nuovo e poi non mi fido dell'usato a meno che non conosca il venditore o ho il tempo di provare per bene). la D810 nuova non la comprerei in rapporto prezzo/qualità-utilizzo mi prendo una seconda D750.

Saluti, Adriano.
gr8wings
Nikonista
Messaggio: #11
Al tuo posto, scartata la D810 per motivi di budget, prenderei una D610 nuova o "usato garantito" se la trovi. L'ho provata ed è una buonissima FX
adrymaster
Messaggio: #12
Ragazzi riesumo il thread perche avendo concordato con un mio amico pro l'acquisto a fine campagna di una delle sue D810 per ora mi prendo una DX poi a fine anno decido se tenerla o rivenderla quindi il mio dubbio è: D7100 o D7200, dal mio spacciatore di fiducia ci sono 190 caffè di differenza tondi tondi, ora vi chiedo:
quale delle 2, ho letto molto in giro tra le 2 ma preferisco di gran lunga i consigli dei tantissimi utilizzatori/estimatori delle 2 sorelline.
Lo so' che la differenza di prezzo non è tantissima ma voglio capire se c'è questa differenza di caratteristiche.
Grazie anticipatamente per le risposte/spiegazioni che vorrete darmi.

Saluti e buona luce, Adriano.
R9positivo
Messaggio: #13
Quella che costa meno!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Con i consigli sugli acquisti, continuiamo al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
Soluzioni sensate possibili.

D4 o D4s, soluzione che differenzia i corpi, ideale se fai foto sportive
D810, soluzione che differenzia i corpi, ideale se sei alla ricerca del dettaglio massimo, perfetta per paesaggi, macro, still life, moda/glamour ma anche per l'uso generalista
D750, ideale per avere omogeneità di risultati
D610, buona soluzione, escluso l'af molto simile alla tua ma meno costosa
D600 modificata o comunque Nital (quindi modificabile gratis) soluzione molto economica, la macchina a parte 0,5 fps in meno di raffica è identica alla D610, la D600 ha un rapporto prezzo/prestazioni inimitabile
D500, differenzia i corpi, ideale per foto sportive senza andare su D4/s, ha un sistema af assurdo che copre praticamente tutto il fotogramma.
maurocrespi
Messaggio: #16
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 30 2016, 08:40 PM) *
Soluzioni sensate possibili.

D4 o D4s, soluzione che differenzia i corpi, ideale se fai foto sportive
D810, soluzione che differenzia i corpi, ideale se sei alla ricerca del dettaglio massimo, perfetta per paesaggi, macro, still life, moda/glamour ma anche per l'uso generalista
D750, ideale per avere omogeneità di risultati
D610, buona soluzione, escluso l'af molto simile alla tua ma meno costosa
D600 modificata o comunque Nital (quindi modificabile gratis) soluzione molto economica, la macchina a parte 0,5 fps in meno di raffica è identica alla D610, la D600 ha un rapporto prezzo/prestazioni inimitabile
D500, differenzia i corpi, ideale per foto sportive senza andare su D4/s, ha un sistema af assurdo che copre praticamente tutto il fotogramma.

Non mi sembrano soluzioni molto sensate, se alla fine Adriano ha detto che deve scegliere tra D7100 e D7200...
Mi sono permesso di intervenire perché questo è un tipico esempio di chi mette una risposta in un thread senza leggere tutti gli interventi, ma solamente leggendo il primo messaggio e quindi a volte la discussione è infarcita di risposte "doppie" o di risposte che ormai non hanno più senso... dry.gif
adrymaster
Messaggio: #17
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 30 2016, 07:40 PM) *
Soluzioni sensate possibili.

D4 o D4s, soluzione che differenzia i corpi, ideale se fai foto sportive
D810, soluzione che differenzia i corpi, ideale se sei alla ricerca del dettaglio massimo, perfetta per paesaggi, macro, still life, moda/glamour ma anche per l'uso generalista
D750, ideale per avere omogeneità di risultati
D610, buona soluzione, escluso l'af molto simile alla tua ma meno costosa
D600 modificata o comunque Nital (quindi modificabile gratis) soluzione molto economica, la macchina a parte 0,5 fps in meno di raffica è identica alla D610, la D600 ha un rapporto prezzo/prestazioni inimitabile
D500, differenzia i corpi, ideale per foto sportive senza andare su D4/s, ha un sistema af assurdo che copre praticamente tutto il fotogramma.


Ho detto che a fine anno prendo la D810 ma per ora non voglio essere scoperto e non voglio investire troppo in una FF quindi avrei bisogno di sapere tra le 2 citate da me quale è indicata in rapporto qualità/prezzo.

QUOTE(maurocrespi @ Mar 30 2016, 08:14 PM) *
Non mi sembrano soluzioni molto sensate, se alla fine Adriano ha detto che deve scegliere tra D7100 e D7200...
Mi sono permesso di intervenire perché questo è un tipico esempio di chi mette una risposta in un thread senza leggere tutti gli interventi, ma solamente leggendo il primo messaggio e quindi a volte la discussione è infarcita di risposte "doppie" o di risposte che ormai non hanno più senso... dry.gif


Grazie Mauro per il chiarimento guru.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #18
QUOTE(maurocrespi @ Mar 30 2016, 09:14 PM) *
Non mi sembrano soluzioni molto sensate, se alla fine Adriano ha detto che deve scegliere tra D7100 e D7200...
Mi sono permesso di intervenire perché questo è un tipico esempio di chi mette una risposta in un thread senza leggere tutti gli interventi, ma solamente leggendo il primo messaggio e quindi a volte la discussione è infarcita di risposte "doppie" o di risposte che ormai non hanno più senso... dry.gif


Io ho risposto alla domanda che ha fatto non alle risposte che gli avete dato e soprattutto visto che lui dice "preferirei una FF" io ho dato una RISPOSTA che RISPONDE alle sue esigenze e non un COMPROMESSO.
Dice di aver valutato la D610 e io gli ho consigliato la D600 che è uguale ma costa meno.

Io quando faccio una domanda voglio risposte non solo doppie ma anche triple o quadruple in modo che le risposte siano dei suggerimenti, delle ispirazioni, siano una cosa simile a un sondaggio e poi decido io cosa comprare.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Mar 30 2016, 09:40 PM
maurocrespi
Messaggio: #19
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 30 2016, 10:38 PM) *
Io ho risposto alla domanda che ha fatto non alle risposte che gli avete dato e soprattutto visto che lui dice "preferirei una FF" io ho dato una RISPOSTA che RISPONDE alle sue esigenze e non un COMPROMESSO.
Dice di aver valutato la D610 e io gli ho consigliato la D600 che è uguale ma costa meno.

Io quando faccio una domanda voglio risposte non solo doppie ma anche triple o quadruple in modo che le risposte siano dei suggerimenti, delle ispirazioni, siano una cosa simile a un sondaggio e poi decido io cosa comprare.

Scusa se insisto, ma oggi mi sento abbastanza polemico (soprattutto con chi pensa sempre di essere l'unico detentore della Veritá assoluta)😝: se ad un certo punto l'autore del thread dice di aver deciso che tra un po' prenderá la 810 del suo amico e quindi ora deve solo decidere se prendere una 7100 o una 7200, che senso ha consigliare una D600????? E poi cosa c'entrano i compromessi o i sondaggi???
Mi scuso con Andrea per aver inquinato la sua discussione, quindi preferirei non andare oltre...
sarogriso
Messaggio: #20
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 30 2016, 10:38 PM) *
Io quando faccio una domanda voglio risposte non solo doppie ma anche triple o quadruple in modo che le risposte siano dei suggerimenti, delle ispirazioni, siano una cosa simile a un sondaggio e poi decido io cosa comprare.


Il mondo poi è bello perché vario, salto la prima parte e passo direttamente alla seconda, volere dieci risposte dai contenuti variegati mi serve a una cippa, medito, decido e compro, stop. wink.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #21
QUOTE(maurocrespi @ Mar 30 2016, 10:59 PM) *
Scusa se insisto, ma oggi mi sento abbastanza polemico (soprattutto con chi pensa sempre di essere l'unico detentore della Veritá assoluta)😝


Scuse non accettate.

QUOTE(sarogriso @ Mar 30 2016, 11:01 PM) *
Il mondo poi è bello perché vario, salto la prima parte e passo direttamente alla seconda, volere dieci risposte dai contenuti variegati mi serve a una cippa, medito, decido e compro, stop. wink.gif


Magari le risposte degli altri mettono in luce un aspetto che non avevi considerato e ti aiutano nella scelta, le domande si fanno per scoprire nuove cose e altri punti di vista.
sarogriso
Messaggio: #22
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 30 2016, 11:25 PM) *
Magari le risposte degli altri mettono in luce un aspetto che non avevi considerato e ti.........................


Ecco appunto, gli aspetti,

se c'è un posto dove gli "aspetti" di certo non mancano è proprio la Digital Reflex rolleyes.gif , tanti "aspetti", anzi direi troppi "aspetti" e in certi giorni ve ne sono pure in disavanzo, mettersi a fare la conta e la cernita potrebbe essere una impresa disperata. cerotto.gif ,

sei mai andato per caso in stessa sezione ma 8/10 anni fa? ..........gli "aspetti" allora erano più quotati e ne giravano meno cool.gif
adrymaster
Messaggio: #23
Ragazzi nessuno con la D750 si è trovato nella mia situazione di scegliere un 2 corpo Dx??
Per gli utilizzatori di D7100 e D7200 come secondo corpo quale scegliere e perche??

PS
Mi spiace se con la mia domanda ho urtato la suscettibilità di qualcuno ma ritengo che se cosi è stato basta passare oltre e non sentenziare.

Saluti, Adriano.
buzz
Staff
Messaggio: #24
Non te la prendere. Ogni testa è un tribunale.
Però la situazione da te ipotizzata c'è, ma funziona al contrario: si tratta di persone che hanno una DX e poi son oassati alla FX e si sono tenuti la macchina precedente. Qualunque essa sfosse. non la compri apposta.
nikosimone
Messaggio: #25
QUOTE(adrymaster @ Apr 2 2016, 09:46 PM) *
Per gli utilizzatori di D7100 e D7200 come secondo corpo quale scegliere e perche??


Ma c'è pure da farla questa domanda????

7100 costa meno
7200 è meglio

Il portafogli è il tuo quindi...


P.S. Se io (possessore di d750) dovessi prendere un secondo corpo DX prenderei una d3300 (se avessi un parco ottiche motorizzato).

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70 E Corpo In Plastica nic1978@tiscali.it 15 12-03-2004 18:11
Voglio Sostituire La D3s. D750 Primo Corpo, D3s Secondo Corpo. Alan Slade 6 04-10-2017 07:21
Corpo D70 Plastica O Metallo TiPox 5 02-04-2004 00:39
Corpo Nikon Piu Forte Nell Caldo Umido. photodeangelis 3 06-02-2004 13:01
D 70 Solo Corpo Annalisa_Pka 3 24-03-2004 14:57
2 Pagine: V   1 2 >