FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Orme
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Quando vai per i passi montani e vedi luce forte sulla neve....
Ok i flare non riesco a sistemarli, già sapete il mio essere chiavica in queste situazioni...

I due ultimi granelli di polvere li ho visti adesso....ho pulito il mondo e continuano a scappare!!!!!

IPB Immagine



Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.422
Utente Assiduo
Messaggio: #2
sempre meno da Primi Passi Pollice.gif

ciao Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao Mauro. Che piacere!
Grazie, forse interna libero poteva starci ma come controluce sono i primi e qui di questa sezione per me resta alla base di tutto. In ogni forma di fotografia ci sono sempre dei primi passi da muovere
Un saluto
Aldo 😊
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao Aldo,
Non mi convince molto la parte scura a sx e nell'angolo a dx. Il flare non mi disturba più di tanto wink.gif

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Immagine piacevole e ben composta. Anche io mi stsvo chiedendo come mai il cielo sia così buio negli angoli, specialmente quello a sinistra.. Sinceramente il flare non è fastidioso, ok non ci sarà il sole ben definito a stella come su ottiche superblasonate con nanetti e folletti e gnomi, ma per il resto il frame è pulito, ed è questo che conta
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
titti@74
Messaggi: 313
Messaggio: #6
Ma come fai ad avere la neve così bianca e i dettagli così precisi?

Complimenti, immagine davvero ben gestita,

ciao
Tiziana
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Il cielo scuro negli angoli e così blu al centro me la fa sembrare un po come le immagini che si vedono al confine tra spazio ed atmosfera terrestre smile.gif a me piace...buon dettaglio anche nella neve Pollice.gif

ci sono pure gli alieni,formazione a triangolo messicano.gif

ciao



Messaggio modificato da edomac il Mar 18 2016, 11:57 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.408
Coordinamento STAFF
Messaggio: #8
Qualche accorgimento ancora e ci siamo,
questa la potevo spostare tranquillamente, ma andava pulito bene il filtro che avevi davanti e l'ottica (sempre quando si fanno foto smile.gif )
e so che volevi riprendere le orme sul primo piano ma se il rigagnolo d'acqua partiva dall'angolo era un valore aggiunto,
per il resto mi piace e anche a me non disturba anche se un filo troppo quel blu intenso a sx....
ora non mi resta che scoprire se lo fai apposta o non ti dedichi per la P. biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Allora grazie a tutti innanzitutto!
Per il rigagnolo ci ho anche provato per l'angolo a dx ma perdevo le orme, quindi sono andato a vantaggio loro.
In questi scatti in controluce utilizzo sempre l'ND8 perché senza filtro non mi viene una benamata... wink.gif
La vignettatura credo sia portata dal grandangolo, con PS in Correzione lente ho provato a ridurla, ma non trovavo una quadra con i valori in quanto o schiariva troppo o riduceva un minimo e basta...
Suggerimenti per la vignettatura?
Tanto questi scatti li faccio con l'ND quindi... smile.gif
Tiziana, la neve bianca perché quando la fotografo sovraespongo un po', essendo lei bianca in fase di scatto se non staro l'esposimetro verso l'alto viene sottoesposta, quindi... ma non di molto, basta un +0.3/0,7...
Poi il NEF elaborato in primis con LR per nitidezza, riduzione del disturbo e luminanza fanno il resto.
Maurizio....non lo faccio apposta....son tarato e negato!!!!

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Complimenti Aldo!
Ti hanno già detto tutto, aggiungerei che, io, clonerei quel mezzo passo in primo piano
Bella la tua evoluzione! wink.gif

Ciao caro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
liuc74
Messaggi: 1.978
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(aldosartori @ Mar 19 2016, 01:23 AM) *
Allora grazie a tutti innanzitutto!
Per il rigagnolo ci ho anche provato per l'angolo a dx ma perdevo le orme, quindi sono andato a vantaggio loro.
In questi scatti in controluce utilizzo sempre l'ND8 perché senza filtro non mi viene una benamata... wink.gif
La vignettatura credo sia portata dal grandangolo, con PS in Correzione lente ho provato a ridurla, ma non trovavo una quadra con i valori in quanto o schiariva troppo o riduceva un minimo e basta...
Suggerimenti per la vignettatura?
Tanto questi scatti li faccio con l'ND quindi... smile.gif
Tiziana, la neve bianca perché quando la fotografo sovraespongo un po', essendo lei bianca in fase di scatto se non staro l'esposimetro verso l'alto viene sottoesposta, quindi... ma non di molto, basta un +0.3/0,7...
Poi il NEF elaborato in primis con LR per nitidezza, riduzione del disturbo e luminanza fanno il resto.
Maurizio....non lo faccio apposta....son tarato e negato!!!!

Per la vignettatura prova così. L'ideale sarebbe da lr o camera raw aprire il nef come oggetto avanzato in ps. Se ci clicchi sopra due volte te lo riapre in camera raw. A questo punto te ne freghi del resto dell'immagine ed elimini completamente la vignettatura e confermi. Quindi applichi una maschera totalmente nera e liberi solo le parti vignetta te con un pennello bianco a basso flusso o opacità. Puoi fare lo stesso procedimento su un livello pieno dell'immagine e usando filtro-camera raw. Spero di essermi spiegato bene😅😅😅😅😅
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Crisbisc
Messaggi: 1.478
Messaggio: #12
Bella Aldo !
Uso del grandangolo da manuale Pollice.gif

Ciao

Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Massimo, Luca e Cristian grazie. Luca rileggo domani il
Suggerimento....😊😊😊😊
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Ciao Aldo scusa una domanda: il filtro che hai usato ha la funzione di rendere un po' scuro il cielo nella parte alta a sx? È un fatto di luce nel senso che il filtro ti aiuta a evitare le bruciature? Spero di essere stato chiaro magari posso essere banale ma al corso di fotografia era stato accennato qualcosa mai poi chiuso li. Ciao Nicola.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Ciao Nicola, abbinando l'ND al grandangolo tende a vignettare molto, già l'obiettivo lo fa di suo se poi filtri ancora sopratutto in presenza di forte luce...
Vignettatura recuperabile in post, in parte fatto ma come dice anche Luca, ancora migliorabile. Da un lato però su questa foto però ci può anche stare wink.gif
Grazie anche a te

Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Seguendo Le Orme Dei Pionieri Della Fotografia:: enrico 657 03-01-2021 21:59
Orme E Ombre _ROY_ 36 18-01-2005 08:34
Orme E Metafore Giorgio Baruffi 22 30-11-2005 22:14
Spedizione Nikonista Sullo Orme Della Pa-dak tembokidogo@libero.it 13 20-09-2004 09:07
Seguendo Le Orme Dei Pionieri Della Fotografia:: enrico 0 26-01-2007 23:12
-  Versione Lo-Fi