FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Con Obiettivi Ais E D7200
Rispondi Nuova Discussione
Lorenzo Cocco
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Ho una D7200 da quasi due mesi che utilizzo con tre ottiche AIS: un 200mm f4, un 55mm f2.8 micro e un 24mm f2.8. Finora le tre lenti non mi avevano dato alcun problema, ma da ieri mi sono accorto che una volta montate sulla reflex, girando la ghiera del diaframma sul corpo dell'obiettivo, la chiusura o apertura del diaframma stesso è riconosciuta dalla macchina, ma non è effettiva, nel senso che l'apertura in realtà rimane sempre costante a f2.8 (o f4 per il 200mm). Anche impostando f32, in realtà lo scatto viene realizzato con l'apertura maggiore. Tutto questo mi è confermato dal pulsante di anteprima della profondità di campo: impostato un diaframma chiuso, premendolo non vedo il diaframma chiudersi all'interno della lente nè il mirino scurirsi. Gli obiettivi non hanno problemi meccanici presi singolarmente, i diaframmi funzionano benissimo, quindi non so spiegarmi questa disfunzione, ma temo che riguardi la fotocamera. Consigli? Soluzioni? Grazie in anticipo per le risposte.
togusa
Messaggio: #2
L'attuatore del diaframma potrebbe essere bloccato / rotto / incantato.

Prova a osservare la camera specchio senza obbiettivo e premi il pulsante di anteprima pdc.
Dovrebbe muoversi verso il basso una levettina, un dentino, lungo il bordo sinistro(osservando il bocchettone da davanti) e tornare in alto quando rilasci il pulsante.

Se non si muove nulla, è l'attuatore che non funziona.
E in quel caso prevedo un giro in assistenza.

Comunque l'attuatore viene usato anche con le lenti AF-S/D quindi il problema lo dovresti avere con tutte le lenti.

Messaggio modificato da togusa il Mar 14 2016, 08:02 PM
Lorenzo Cocco
Messaggio: #3
QUOTE(togusa @ Mar 14 2016, 08:01 PM) *
L'attuatore del diaframma potrebbe essere bloccato / rotto / incantato.

Prova a osservare la camera specchio senza obbiettivo e premi il pulsante di anteprima pdc.
Dovrebbe muoversi verso il basso una levettina, un dentino, lungo il bordo sinistro(osservando il bocchettone da davanti) e tornare in alto quando rilasci il pulsante.

Se non si muove nulla, è l'attuatore che non funziona.
E in quel caso prevedo un giro in assistenza.

Comunque l'attuatore viene usato anche con le lenti AF-S/D quindi il problema lo dovresti avere con tutte le lenti.

Gli avevo già dato un'occhiata e avevo intuito che il problema potesse essere lì. Comunque, ho fatto come mi hai suggerito e, come previsto, l'attuatore non scende. Esso riceve l' impulso alla pressione del pulsante ma si muove giusto di mezzo millimetro. :(
togusa
Messaggio: #4
Prova ad abbassarlo con un dito... è un po' duro e dovrebbe opporre resistenza (è caricato a molla) ma dovrebbe muoversi subito (se non lo fa o sembra incastrato non insistere, potresti rompere qualcosa), mentre se invece si abbassa dovresti sentire come degli ingranaggi che girano all'interno.
Lasciandolo poi dovrebbe tornare al suo posto da solo.
Lorenzo Cocco
Messaggio: #5
Provato anche questo, si abbassa opponendo poca resistenza ma una volta tornato su continua a rimanere semi-bloccato.
_Lucky_
Messaggio: #6
verifica bene se per caso la leva striscia lateralmente da qualche parte quando sale verso l'altro. Potrebbe essersi leggermente piegata innestando maldestramente un obbiettivo, e non saresti il primo a cui e' capitato. wink.gif
togusa
Messaggio: #7
Lucky potrebbe aver visto giusto.
Verifica come suggerisce che la leva non sia piegata verso l'interno della macchina..
Se invece non è così... ti conviene lasciar perdere e mandarla in assistenza perché si è di sicuro rotto qualcosa all'interno che non puoi raggiungere e / o riparare da solo.
Lorenzo Cocco
Messaggio: #8
La leva è dritta, non tocca a lato in alcun punto. Tra l'altro ho sempre innestato le lenti con cura maniacale. Direi che spedire a Ltr sia l'unica cosa che mi rimane da fare. Grazie mille a entrambi, mi siete stati di grandissimo aiuto!!! grazie.gif wink.gif

Messaggio modificato da Lorenzo Cocco il Mar 15 2016, 08:10 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7200 paolo23 48 01-02-2014 13:12
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 30 03-02-2014 10:36
Nikon D7200 ciccibomba 21 23-05-2014 16:33
Uscite Del 2013 ... D7200, D9000 E D4x? Gianluca Rasile 6 01-01-2013 23:49
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 0 01-02-2014 14:24