FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Forse è Arrivato Il Momento Di Rivedere Il Corredo..
...e affiancare una ML. Che ne dite?
Rispondi Nuova Discussione
SimoElle
Messaggio: #1
Considerazioni domenicali....ciao a tutti per prima cosa smile.gif

Conscio del fatto che la fotografica è solo una grande passione ma che mi impegna molto, specie con il basket, mi rendo conto che a 40 anni con moglie e due figli al seguito non ho più voglia né le forze di girare con chili di reflex al seguito.
Al momento ho d700+d4+24/70+70/200+ 2sb910 e un sigma 12-24.

Il doppio corpo lo uso per il basket per avere la migliore copertura simultanea del campo, anche se diciamo che l'85% delle foto sono con d4 e 70-200, il resto con d700 e 24-70.

Per le uscite poco impegnative, quelle in cui sei con la famiglia, o quello in vacanze dove non hai voglia o modo di portare un corredo importante e ingombrante (penso alla spiaggia), credo che sia il momento di cercare altro. A volte l'idea di cosa portare come attrezzatura diventa un dilemma, quasi un tormento, alla fine porto tutto e viaggio carico come un mulo..

La situazione però mi è abbastanza chiara: alla reflex non rinuncio, per il basket che mi vede impegnato spesso a bordocampo con l'accredito fotografico mi è ancora troppo comoda.

Da qui l'idea malsana biggrin.gif anche alla luce dell'arrivo della D500.

Vendo D4 e D700, prendo la D500, con il 70-200 avrei un 105-300 equivalente che sarebbe perfetto. Alla bisogna, per inquadrature più larghe, monto il 24-70.
Vendo anche il 12-24.

Con il ricavato passo a fuji con una xt-10 e un 18-55 in kit per iniziare. Se mi trovo bene, come spero, nel tempo magari aggiungo un fisso per ritratti (56) e uno zoom grandangolo (10-24).
Così avrei una reflex dx per il basket con 24-70 e 70-200, e un piccolo corredo ML dx per tutto i generi che fotografici che voglio praticare senza grossi pesi e ingombri: street, ritratti, paesaggistica.

Pro e contro di questa soluzione

Pro: avrei un sistema versatile che copre varie esigenze: performante per il basket, comodo per le uscite leggere
Contro: dovrei imparare a usare un sistema nuovo e avrei un solo sistema dx. Potrei anche vendere solo la d700 e tenere la d4 e non prendere la D5, ma dovrei fare qualche sacrificio in più.

In tutti i casi voglio avere prima modo di provare la D5 e il sistema Fuji.



Che ne dite?
Consigli, suggerimenti, critiche sono come sempre ben accetti!
Buona luce a tutti,

Simone
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
Ma vuoi vendere D700 e D4 per D500 e XT-1? Cioè cambi due FX per 2 DX di cui una ML? Non ho capito poi il discorso che hai fatto sulla D5.
SimoElle
Messaggio: #3
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 13 2016, 11:47 PM) *
Ma vuoi vendere D700 e D4 per D500 e XT-1? Cioè cambi due FX per 2 DX di cui una ML? Non ho capito poi il discorso che hai fatto sulla D5.


Ho sbagliato, volevo scrivere D500, non D5. E intendo X-T10, non la T-1


si, pensiero, malsano, lo so.
Piuttosto via la d700, tengo la D4 e prendo la t10
Banci90
Messaggio: #4
Ti sconsiglio la XT-10 o anche la XT-1.. Col sistema di ottiche intercambiabili le scimmie si moltiplicano, se invece ti prendi una X100s/t con 35mm f2 fisso le tieni a bada messicano.gif

Il cambio, più che malsano mi sembra in po troppo radicale, snatureresti fortemente il tuo modo di fare.
Perché mai passare da D4 a D500, io non lo farei mai, piuttosto se vendi la sola D700 ed acquista la D500 così da poter alternare i due corpi ma non venderle entrambe.
La Fuji alla fin fine non costa un patrimonio ed è relativamente accessibile, potresti vendere vendere il Sigma per fare un po cassa ed aspettare di raggiungere la cifra desiderata.
_FeliX_
Messaggio: #5
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Mar 13 2016, 11:17 PM) *
Ti sconsiglio la XT-10 o anche la XT-1.. Col sistema di ottiche intercambiabili le scimmie si moltiplicano, se invece ti prendi una X100s/t con 35mm f2 fisso le tieni a bada messicano.gif

Il cambio, più che malsano mi sembra in po troppo radicale, snatureresti fortemente il tuo modo di fare.
Perché mai passare da D4 a D500, io non lo farei mai, piuttosto se vendi la sola D700 ed acquista la D500 così da poter alternare i due corpi ma non venderle entrambe.
La Fuji alla fin fine non costa un patrimonio ed è relativamente accessibile, potresti vendere vendere il Sigma per fare un po cassa ed aspettare di raggiungere la cifra desiderata.



35mm equivalente FX, in realtà è un 23mm DX, voglio precisare solo per non confondere SimoEllle.

Giusto il consiglio di Andrea, ma perchè (se uno può permetterselo) non lasciarsi vincere dagli scimmioni? messicano.gif
Se puoi vai di XT-10 e 18-55 (lente meravigliosa!) e poi lasciati pure andare alle scimmie. La reflex la userai per il basket e per tutto il resto ti tornerà la voglia di uscire con la fotocamera al seguito senza problemi di ingombri e peso contando su una qualità assoluta.
axem
Messaggio: #6
Certo il sistema Fuji è figo e anche a me attrae molto,
comunque potresti risolvere semplicemente acquistando un 24-85.

Sinceramente non capisco questa abitudine di paragonare corredi top nikon con il sistema x, gli obiettivi spesso non hanno né stesse focali ne stressa luminosità.. Certo che il sistema Fuji ingombra meno!
Con il 24-85 e eventualmente una d750 al posto della 700, non dico che gli ingombri si equivalgono, ma sono senz'altro paragonabili.. Hai comunque una qualità maggiore, puoi scegliere di portare anche altri obiettivi e non ti devi fare un corredo nuovo
_FeliX_
Messaggio: #7
QUOTE(axem @ Mar 14 2016, 12:29 AM) *
Certo il sistema Fuji è figo e anche a me attrae molto,
comunque potresti risolvere semplicemente acquistando un 24-85.

Sinceramente non capisco questa abitudine di paragonare corredi top nikon con il sistema x,
gli obiettivi spesso non hanno né stesse focali ne stressa luminosità.. Certo che il sistema Fuji ingombra meno!
Con il 24-85 e eventualmente una d750 al posto della 700, non dico che gli ingombri si equivalgono, ma sono senz'altro paragonabili.. Hai comunque una qualità maggiore, puoi scegliere di portare anche altri obiettivi e non ti devi fare un corredo nuovo


Concordo, il paragone con Fuji andrebbe fatto con Nikon DX... anche se allo stato attuale Nikon offre reflex DX ottime, ma gamma obbiettivi no-comment.
Banci90
Messaggio: #8
QUOTE(_FeliX_ @ Mar 14 2016, 12:04 AM) *
35mm equivalente FX, in realtà è un 23mm DX, voglio precisare solo per non confondere SimoEllle.

Giusto il consiglio di Andrea, ma perchè (se uno può permetterselo) non lasciarsi vincere dagli scimmioni? messicano.gif

Certamente, come l'intero sistema Fuji del resto.

Ahah certo, il mio era un consiglio ma se davvero si vuole ci sono certi obiettivi Fuji che..
SimoElle
Messaggio: #9
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Mar 14 2016, 12:17 AM) *
Ti sconsiglio la XT-10 o anche la XT-1.. Col sistema di ottiche intercambiabili le scimmie si moltiplicano, se invece ti prendi una X100s/t con 35mm f2 fisso le tieni a bada messicano.gif

Grazie Andrea, la compatta con ottica fissa l'ho già valutata, in passato ho avuto la Coolpix A, macchina molto divertente ma che non può a mio avviso con una lente fissa darmi una copertura per una vacanza, ad esempio.
Certo che con le ML fuji le scimmie aumenterebbero e non poco.

QUOTE(_FeliX_ @ Mar 14 2016, 01:04 AM) *
Giusto il consiglio di Andrea, ma perchè (se uno può permetterselo) non lasciarsi vincere dagli scimmioni? messicano.gif
Se puoi vai di XT-10 e 18-55 (lente meravigliosa!) e poi lasciati pure andare alle scimmie. La reflex la userai per il basket e per tutto il resto ti tornerà la voglia di uscire con la fotocamera al seguito senza problemi di ingombri e peso contando su una qualità assoluta.


Esatto. L'idea potrebbe essere di vendere la D700 e il sigma e fare un mini corredo Fuji da usare per le vancanze, le uscite leggere, quelle con i bimbi al seguito.
Per le cose "serie", invece, come il baslet, D4 e i due zoom 2.8


QUOTE(axem @ Mar 14 2016, 01:29 AM) *
Certo il sistema Fuji è figo e anche a me attrae molto,
comunque potresti risolvere semplicemente acquistando un 24-85.

Sinceramente non capisco questa abitudine di paragonare corredi top nikon con il sistema x, gli obiettivi spesso non hanno né stesse focali ne stressa luminosità.. Certo che il sistema Fuji ingombra meno!
Con il 24-85 e eventualmente una d750 al posto della 700, non dico che gli ingombri si equivalgono, ma sono senz'altro paragonabili.. Hai comunque una qualità maggiore, puoi scegliere di portare anche altri obiettivi e non ti devi fare un corredo nuovo


Meglio di no, grazie, lenti per FF per ora no, ho già 3 zoom che mi coprono tutte le focali...


Piuttosto, che ha Nikon e ha o ha avuto una Fuji, come vi siete trovati con il menu? E' intuitivo oppure vi è venuta subito voglia di rinunciare? hmmm.gif




togusa
Messaggio: #10
Ma se il tuo problema principale (mi pare di capire dal post iniziale) è che non "riesci" a uscire con la famiglia e portarti solo cose leggere... perché non prendi un 35 f/2 AF-D e ti porti solo quello con la D700?
Più leggero di così...
Il_Dott
Messaggio: #11
QUOTE(SimoElle @ Mar 13 2016, 10:32 PM) *
Considerazioni domenicali....ciao a tutti per prima cosa smile.gif


Simone


Hai mangiato pesante???
messicano.gif

Se ti serve una fotocamera per la spiaggia prendi una buona compatta e basta, neanche una ML.
Così te la porti sul pedalò senza troppi patemi d'animo (c'è da dire che io ho portato in acqua la reflex ph34r.gif )

SimoElle
Messaggio: #12
QUOTE(togusa @ Mar 14 2016, 10:20 AM) *
Ma se il tuo problema principale (mi pare di capire dal post iniziale) è che non "riesci" a uscire con la famiglia e portarti solo cose leggere... perché non prendi un 35 f/2 AF-D e ti porti solo quello con la D700?
Più leggero di così...


Si, il problema è quello, ma non tanto per le uscite con la famiglia di un giorno, lì certo che d700 e un 35 sarebbero perfetti.

Ma per i viaggi e le vacanze? Ad esempio quest'estate andrò in Israele, portare d4 d700 e i due zoom 2.8 sarebbe la mia idea, ma poi penso che viaggiare con 6 kili di zaino.

Per quello pensavo ad un mini corredo ML..


QUOTE(Il_Dott @ Mar 14 2016, 10:27 AM) *
Se ti serve una fotocamera per la spiaggia prendi una buona compatta e basta, neanche una ML.
Così te la porti sul pedalò senza troppi patemi d'animo (c'è da dire che io ho portato in acqua la reflex ph34r.gif )


Ciao Gianni, no non è solo per la spiaggia messicano.gif
dbertin
Messaggio: #13
QUOTE(SimoElle @ Mar 14 2016, 09:12 AM) *
Per le cose "serie", invece, come il basket, D4 e i due zoom 2.8


Guarda qui

QUOTE(togusa @ Mar 14 2016, 09:20 AM) *
Ma se il tuo problema principale (mi pare di capire dal post iniziale) è che non "riesci" a uscire con la famiglia e portarti solo cose leggere... perché non prendi un 35 f/2 AF-D e ti porti solo quello con la D700?
Più leggero di così...


1 kg di D700 senza lenti......si può far di meglio



Sempre divertenti questi post rolleyes.gif
SimoElle
Messaggio: #14
QUOTE(dbertin @ Mar 14 2016, 10:52 AM) *
Guarda qui


A me lo dici? messicano.gif

conosco bene Simone, è il fotografo della Pallacanestro Varese, oltre ad essere un Fuji Ambassador, è stato invitato in Giappone alla presentazione della X-pro2

L'ultima volta che ci siamo visti al Forum di Milano mi ha fatto provare il prototipo della xpro2 che aveva, ma non mettetemi scimmie sulla xpro2, sono fuori budget per quella messicano.gif
Banci90
Messaggio: #15
QUOTE(SimoElle @ Mar 14 2016, 09:12 AM) *
Piuttosto, che ha Nikon e ha o ha avuto una Fuji, come vi siete trovati con il menu? E' intuitivo oppure vi è venuta subito voglia di rinunciare? hmmm.gif

Io non ho sentito nessun problema nel passare da Nikon a Fuji, anzi..
Comunque non pensare che passi ad un sistema Mirrorless ed improvvisamente il mondo diventa tascabile, hanno anche loro un certo peso ed ingombro, anche se non paragonabile al tuo attuale corredo, gli Zoom in particolare non sono proprio piccoli.


Io non lo vedo come un sistema "sostitutivo" a quello Reflex ma come un Ottimo Supporto!
Il_Dott
Messaggio: #16
QUOTE(SimoElle @ Mar 14 2016, 09:51 AM) *
Ad esempio quest'estate andrò in Israele, portare d4 d700 e i due zoom 2.8 sarebbe la mia idea, ma poi penso che viaggiare con 6 kili di zaino.


Ma scusa, a cosa ti serve la D4 in vacanza???!!!
vai con la D700 oppure vendi la D700 e il 12-24 e prendi una D610/D750, meno ingombro e meno peso.
dbertin
Messaggio: #17
QUOTE(SimoElle @ Mar 14 2016, 09:55 AM) *
L'ultima volta che ci siamo visti al Forum di Milano mi ha fatto provare il prototipo della xpro2 che aveva, ma non mettetemi scimmie sulla xpro2, sono fuori budget per quella messicano.gif


Era proprio quello che volevo fare messicano.gif
togusa
Messaggio: #18
QUOTE(dbertin @ Mar 14 2016, 09:52 AM) *
Sempre divertenti questi post rolleyes.gif


Anche queste battutine le trovo incredibilmente esilaranti.
Ma è lunedì... quindi posso capire che alcuni non siano ancora usciti dal torpore del weekend.
Quindi sarò più morbido.

Caro dbertin... un 35 f/2 AF-D costa... quando va male... 220 euro usato.
Un corredo completo mirrorless che offra la qualità e la versatilità di una D700 + 35/2 invece quanto costa?

Vogliamo trasformare la proporzione da "peso puro" a "rapporto spesa / peso" ?
Magari così ti diventa più chiara la differenza.
È ancora divertente la cosa?
dbertin
Messaggio: #19
QUOTE(togusa @ Mar 14 2016, 10:34 AM) *
Anche queste battutine le trovo incredibilmente esilaranti.
Ma è lunedì... quindi posso capire che alcuni non siano ancora usciti dal torpore del weekend.
Quindi sarò più morbido.

Caro dbertin... un 35 f/2 AF-D costa... quando va male... 220 euro usato.
Un corredo completo mirrorless che offra la qualità e la versatilità di una D700 + 35/2 invece quanto costa?

Vogliamo trasformare la proporzione da "peso puro" a "rapporto spesa / peso" ?
Magari così ti diventa più chiara la differenza.
È ancora divertente la cosa?


Molto!
togusa
Messaggio: #20
Bene, perché il riso di solito abbonda sappiamo tutti dove.
SimoElle
Messaggio: #21
dai non vi mettete sempre a litigare...
dbertin
Messaggio: #22
QUOTE(SimoElle @ Mar 14 2016, 12:00 PM) *
dai non vi mettete sempre a litigare...


non ti preoccupare, io sono sereno e i giudizi che mi sono stati dati mi scivolano addosso.

Ciao Simone, buona scelta wink.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #23
QUOTE(togusa @ Mar 14 2016, 10:34 AM) *
Anche queste battutine le trovo incredibilmente esilaranti.
Ma è lunedì... quindi posso capire che alcuni non siano ancora usciti dal torpore del weekend.
Quindi sarò più morbido.

Caro dbertin... un 35 f/2 AF-D costa... quando va male... 220 euro usato.
Un corredo completo mirrorless che offra la qualità e la versatilità di una D700 + 35/2 invece quanto costa?

Vogliamo trasformare la proporzione da "peso puro" a "rapporto spesa / peso" ?
Magari così ti diventa più chiara la differenza.
È ancora divertente la cosa?


Io comunque gli consiglierei l'1.8 af-s è molto meglio dell' f/2
SimoElle
Messaggio: #24
no ragazzi...non consigliatemi altre ottiche, cerchiamo di stare in topic.

capisco che una d700 con un 35 sia una scelta compatta, ma non è una ipotesi che prendo in considerazione per ad esempio le mie vacanze in israele dove vorrei fare paesaggistica street e ritratti
Il_Dott
Messaggio: #25
QUOTE(SimoElle @ Mar 14 2016, 12:19 PM) *
no ragazzi...non consigliatemi altre ottiche, cerchiamo di stare in topic.

capisco che una d700 con un 35 sia una scelta compatta, ma non è una ipotesi che prendo in considerazione per ad esempio le mie vacanze in israele dove vorrei fare paesaggistica street e ritratti


D700+24-70 non è poi tanto male come pesi e ingombri...
non fai neanche un cambio obiettivo e te la tieni al collo oppure in una piccola borsetta.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Corredo Dx Vs. Corredo Fx Bolza 52 24-08-2008 08:02
Da Corredo Nikon A Corredo Sony-esoterico? balga 19 22-01-2015 12:01
Corredo Fotografico endy.paral@tiscalinet.it 7 08-01-2004 23:01
Scelta Corredo... iuzza 7 26-01-2004 12:29
Corredo Ottiche sampei75 4 08-12-2003 11:51
2 Pagine: V   1 2 >