FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Reflex Ha Il Miglior Rapporto Qualità/prezzo?
Sia essa FF o APSC
Rispondi Nuova Discussione
palmarex
Messaggio: #1
Mi chiedevo quale fosse, chiaramente street price (prezzo online) che è quello più rilevante, se in negozio vendono una D3200 a 600€ sono problemi loro.
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(palmarex @ Mar 9 2016, 05:03 PM) *
Mi chiedevo quale fosse, chiaramente street price (prezzo online) che è quello più rilevante, se in negozio vendono una D3200 a 600€ sono problemi loro.


Compro una manciata di vocali e consonanti, chiaramente a street price biggrin.gif

io aspetto le risposte altrui e poi copio laugh.gif
lupaccio58
Messaggio: #3
Secondo me la 610, credo sia veramente imbattibile
fil_de_fer
Messaggio: #4
A me verrebbe di rispendere D70s. La puoi trovare intorno ai 100/1500€ sforna file leggeri, è abbastanza leggera e non richiede risorse esagerate per l'elaborazione dei suoi raw e fa ancora foto...

Filippo
R9positivo
Messaggio: #5
Secondo me la reflex col miglior rapporto qualità prezzo è qualsiasi reflex, purchè di seconda mano......
per me non ha piu senso comperare una reflex nuova, dato che nel giro di poco si svaluta un bel pò, e dal momento che circola una montagna di usato ottimo, preferisco un corpo usato, se a poco prezzo.
Inoltre, la maggior parte delle reflex usate hanno pochi scatti, segno che la maggior parte dei precedenti possessori le ha usate per scattare foto dal balcone, oppure a vuoto, solo per sentirne il suono dell'otturatore, o fare test sul sensore, e questa è una fortuna, per me....
infatti una volta questo tipo di feticismo era caratteristica esclusiva dei Leicisti, ma ora con l'avvento del digitale si è diffuso molto di piu.
Non mi interessa avere l'ultimo sensore o l'ultimo modello di autofocus, per me son pippe.....i sensori sono piu che buoni gia da anni, e per la stampa 12 megapixel sono piu che sufficenti, e anche gli autofocus, a saperli usare, vanno gia benissimo da piu di un decennio.
Quindi preferisco usare un corpo di seconda mano, poco sfruttato, e usarlo senza lo stress di scorticarlo, anzi....lo tiro subito contro un muro e lo raschio un po sull'asfalto, che mi piace un po di piu l'aria vissuta, ah ah ah.
giuliocirillo
Messaggio: #6
D610

ciao
robermaga
Messaggio: #7
QUOTE(R9positivo @ Mar 9 2016, 06:49 PM) *
Secondo me la reflex col miglior rapporto qualità prezzo è qualsiasi reflex, purchè di seconda mano......
per me non ha piu senso comperare una reflex nuova, dato che nel giro di poco si svaluta un bel pò, e dal momento che circola una montagna di usato ottimo, preferisco un corpo usato, se a poco prezzo.
Inoltre, la maggior parte delle reflex usate hanno pochi scatti, segno che la maggior parte dei precedenti possessori le ha usate per scattare foto dal balcone, oppure a vuoto, solo per sentirne il suono dell'otturatore, o fare test sul sensore, e questa è una fortuna, per me....
infatti una volta questo tipo di feticismo era caratteristica esclusiva dei Leicisti, ma ora con l'avvento del digitale si è diffuso molto di piu.
Non mi interessa avere l'ultimo sensore o l'ultimo modello di autofocus, per me son pippe.....i sensori sono piu che buoni gia da anni, e per la stampa 12 megapixel sono piu che sufficenti, e anche gli autofocus, a saperli usare, vanno gia benissimo da piu di un decennio.
Quindi preferisco usare un corpo di seconda mano, poco sfruttato, e usarlo senza lo stress di scorticarlo, anzi....lo tiro subito contro un muro e lo raschio un po sull'asfalto, che mi piace un po di piu l'aria vissuta, ah ah ah.

Pollice.gif Quindi (per me) D700 (circa 800) o in alternativa D800 (circa 1300), più affidabili di altre e con pochi scatti dei veri affari wink.gif

Roberto
pes084k1
Messaggio: #8
QUOTE(palmarex @ Mar 9 2016, 05:03 PM) *
Mi chiedevo quale fosse, chiaramente street price (prezzo online) che è quello più rilevante, se in negozio vendono una D3200 a 600€ sono problemi loro.


Sono quesiti su cui gli esperti di marketing si interrogano da 10 anni sul digitale. D610 senza dubbio... Perché:
- non esiste nessuna macchina comparabile a quel prezzo (la Sony A7 II usa ottiche ben più costose, anche se di recupero);
- per batterla e di poco devi arrivare a 36+ Mp senza filtro AA (niente in produzione sotto 3000 €) con ottiche serie, che ti puoi comprare...
- nei primi anni appaiono difetti di gioventù e il supporto software è scadente all'inizio. Oggi i file della D700 cominciano a cantare con i motori Capture One Pro e Raw Therapee;
- il popolo di Internet acquista la robaccia prodotta sotto stress nei primi 3-6 mesi e poi trovi prodotti maturi e ottimi invenduti.
- La panoplia ottica per FX è molto superiore e sensata e la serie 1.8 è la migliore in media che si trova in giro..

A presto telefono.gif

Elio
gizeta55
Messaggio: #9
QUOTE(R9positivo @ Mar 9 2016, 06:49 PM) *
Secondo me la reflex col miglior rapporto qualità prezzo è qualsiasi reflex, purchè di seconda mano......
per me non ha piu senso comperare una reflex nuova, dato che nel giro di poco si svaluta un bel pò, e dal momento che circola una montagna di usato ottimo, preferisco un corpo usato, se a poco prezzo.
Inoltre, la maggior parte delle reflex usate hanno pochi scatti, segno che la maggior parte dei precedenti possessori le ha usate per scattare foto dal balcone, oppure a vuoto, solo per sentirne il suono dell'otturatore, o fare test sul sensore, e questa è una fortuna, per me....
infatti una volta questo tipo di feticismo era caratteristica esclusiva dei Leicisti, ma ora con l'avvento del digitale si è diffuso molto di piu.
Non mi interessa avere l'ultimo sensore o l'ultimo modello di autofocus, per me son pippe.....i sensori sono piu che buoni gia da anni, e per la stampa 12 megapixel sono piu che sufficenti, e anche gli autofocus, a saperli usare, vanno gia benissimo da piu di un decennio.
Quindi preferisco usare un corpo di seconda mano, poco sfruttato, e usarlo senza lo stress di scorticarlo, anzi....lo tiro subito contro un muro e lo raschio un po sull'asfalto, che mi piace un po di piu l'aria vissuta, ah ah ah.

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif biggrin.gif
pes084k1
Messaggio: #10
QUOTE(gizeta55 @ Mar 9 2016, 08:33 PM) *
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif biggrin.gif


Pochi scatti può anche significare una persona che scatta bene. Un cecchino che con due caricatori infligge 60 perdite consuma meno canna di uno che spara 1000 colpi per azzeccarne uno (è la verità in ogni campo). Chiaramente una macchina con più di 30K scatti avrà presto problemi di otturatore e tarature e la macchina con meno scatti è stata usata da uno giudizioso o pigro. Però capita che la macchina sia cascata, riparata alla meglio e venduta, quasi nuova ma già rotta. L'usato è sempre un grosso rischio.

A presto telefono.gif

Elio
cuscinetto
Messaggio: #11
Se parliamo del nuovo!
Dx: D7100 ottime caratteristiche e funzioni un buon prezzo al momento ( non dico D7000 ad un prezzo ancora minore ma pur sempre sufficiente )
Fx: D610 non occorre arrivare a D810 etc.
Giastnik
Messaggio: #12
Dipende anche dal budget o tutte in generale dalle entry level a quelle iper professionali?
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(cuscinetto @ Mar 9 2016, 09:40 PM) *
Se parliamo del nuovo!
Dx: D7100 ottime caratteristiche e funzioni un buon prezzo al momento ( non dico D7000 ad un prezzo ancora minore ma pur sempre sufficiente )
Fx: D610 non occorre arrivare a D810 etc.


OK ma l'alternativa D7000 (16 Mpixel non confrontabili con Sony e Fuji-X e con belle aberrazioni da filtro AA...) la lascerei perdere. L'usato è MOLTO PERICOLOSO e per questo costa troppo. Il prezzo va rapportato alla vita utile residua e scalato del rischio: non trovo a conti fatti usati convenienti. Magari è meglio cercare tra i fondi di magazzino...
Una professionale ha comunque un costo troppo alto per rischiare qualcosa. 500-1000 € sono ancora una somma, e, se ci posso arrivare, allora cerco altre soluzioni.

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio