FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Nikkor Vintage
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
I vecchi obiettivi con la famosa forcella di accoppiamento dei diaframmi si possono montare sulle recenti fotocamere digitali?
astellando
Messaggio: #2
Dalla serie ai-ais si; quelli precedenti hanno bisogno di una modifica.
Per capirsi, io ho questi e non solo si possono montare ma fanno ( o meglio farebbero nelle mani giuste messicano.gif )foto eccellenti.

IPB Immagine



Ciao Andrea
sarogriso
Messaggio: #3
QUOTE(miro46 @ Mar 7 2016, 03:36 PM) *
I vecchi obiettivi con la famosa forcella di accoppiamento dei diaframmi si possono montare sulle recenti fotocamere digitali?


Tutto dipende dal modello ( anno di costruzione ) dell'ottica e dal modello fotocamera, per esempio un 50 AI lo monti su una D200 come su una D810 senza perdere nessuna delle funzioni che davano le nikon a pellicola, un 50 auto pre AI lo monti dopo aver fatto modificare la baionetta, entrambi i casi li monti anche su una D5500 ma perdi completamente l'esposimetro e di conseguenza anche l'esposizione auto in priorità di diaframmi che hai con i due modelli di corpo macchina che dicevo prima.

per risalire al modello ottica consulta questo.

ciao

saro
rolubich
Messaggio: #4
QUOTE(astellando @ Mar 7 2016, 03:45 PM) *
Per capirsi, io ho questi e non solo si possono montare ma fanno ( o meglio farebbero nelle mani giuste messicano.gif )foto eccellenti.
Ciao Andrea


Ti piace vincere facile eh! biggrin.gif Sono tre fra i migliori AIS realizzati da Nikon ed un ottimo 35mm, spesso a torto sottovalutato. Non ti serve altro.

robermaga
Messaggio: #5
Vedo che in firma hai la D700 ... se le ottiche sono degli AIS (o AI) come quelli sopra li puoi montare e memorizzare da menù, altrimenti non montarli perché rischi di danneggiare la fotocamera. Avrai ottimi risultati in particolare nella fotografia "rilassata" visto che il fuoco è solo manuale.
Un metodo rapido per vedere se si tratta di AI o AIS è osservare attentamente la FORCELLA di accoppiamento al simulatore. Gli AI AIS devono avere la forcella con due forellini. Se non ci sono significa che che si tratta di ottiche Pre AI e quindi si possono usare solo dopo averle modificate presso un fotolaboratorio. La modifica consiste nel fresare in un punto preciso determinato dall'apertura relativa dell'ottica, una parte della ghiera sul bocchettone d'innesto. Quello sarà il nuovo accoppiamento col simulatore, poiché la forcella non serve più all'accoppiamento AI AIS.

Ciao
Roberto
astellando
Messaggio: #6
QUOTE(rolubich @ Mar 7 2016, 04:10 PM) *
Ti piace vincere facile eh! biggrin.gif Sono tre fra i migliori AIS realizzati da Nikon ed un ottimo 35mm, spesso a torto sottovalutato. Non ti serve altro.


Beh! in effetti sono molto soddisfatto di questi quattro vecchietti e penso anch'io che potrei essere a posto, ma mai dire mai; se capita l'occasione giusta per affiancargli dei fratellini perchè no messicano.gif
rolubich
Messaggio: #7
QUOTE(astellando @ Mar 7 2016, 04:26 PM) *
Beh! in effetti sono molto soddisfatto di questi quattro vecchietti e penso anch'io che potrei essere a posto, ma mai dire mai; se capita l'occasione giusta per affiancargli dei fratellini perchè no messicano.gif


Oppure un fratellone come il 180mm f/2.8 ED, sarebbe una naturale continuazione sul lato tele.

lexio
Messaggio: #8
Ti invidio soprattutto perchè riuscire a mettere a fuoco con i mirini odierni ci vuole una vista buona (o buoni occhiali.. biggrin.gif )
Ottime lenti!
astellando
Messaggio: #9
QUOTE(rolubich @ Mar 7 2016, 04:57 PM) *
Oppure un fratellone come il 180mm f/2.8 ED, sarebbe una naturale continuazione sul lato tele.


Mi piacerebbe, l'ho già messo nel mirino ma tempo al tempo non ho fretta; e poi ne hanno appena messo in vendita uno ottimo da NOC e già prenotato mi sa che dovrò avere pazienza.

em@
Messaggio: #10
Oppure compri una Df
niklaudio77
Messaggio: #11
Sono tutti Ai,Se hai la D700 puoi usarli tranquillamente in manuale o in priorità di apertura Consiglio di memorizzarli nel menù delle lenti senza CPU per avere a disposizione funzioni avanzate altimenti disattivate. E'un ottimo corredo ti divertirai.
Ciao
stefanostanga
Messaggio: #12
Il mio intervento non è proprio nel merito della questione ma visto che si parlava do 35 ais secondo voi tra la versione 2.0 (usato ho visto che si aggira tra 150 e 200 €) e la versione 1.4 (si parte dai 400€ in sù) c'è cos.ì tanta differenza?
Ho già una lente ais (il 55 2.8 micro) e mettere a fuoco a mano non è un problema.

Grazie per le risposte wink.gif
lacernia
Messaggio: #13
Sono ottiche ancora oggi eccellenti, e in più ti permettono di ragionare meglio sull'inquadratura in quando se non metti a fuoco tu la macchina non lo fà.
Eviti anche di scattare 10 foto uguali solo perchè c'è l'automatismo.
Commento però che negli ultimi mesi si assiste ad una crescita dei prezzi di offerta degli AI-S ( AI ) e che proprio il 35mm f/2 è diventata da circa 1 anno un'ottica cult, la vogliono in tanti e 150 - 200 euro sono veramente esagerati.
Pochissimi anni fà ho comprato un 24 f/2,8 per 39 euro, un 28 f/2,8 per 27 euro, un 55 f/2,8 per 90 euro, un 55 f/3,5 per 50 euro, un 43-86 f/3,5 per 8 euro, un 75-150 f/3,5 serie E per 28 euro ed un bellissimo 80-200 f/4,5 per 48 euro.
Come puoi notare sono ottime lenti, e se togli il 55 micro f/2,8, con 200 euro le ho comprate tutte.
Graziella.r
Messaggio: #14
Ciao, io ho iniziato da non molto il mio percorso (lento) con la fotografia. Proprio grazie a questo forum , ho conosciuto e in seguito acquistato alcune di queste ottiche non più giovincelle, due pre AI mi sono stati modificati da un gentile signore del forum; a me personalmente piacciono moltissimo, ed il fuoco manuale è sempre una sfida che ti obbliga a pensare bene a quello che fai ed a non premere l'otturatore a casaccio "tanto la macchina fa tutto da sola". Sto usando solo queste lenti , naturalmente conto di dotarmi in futuro di un paio obiettivi più moderni, però quelli che ho adocchiato costicchiano parecchio, quindi penso che farò ancora un po' di gavetta ed intanto continuo a leggermi tutti i vostri interessanti consigli. Buona serata, Graziella
robermaga
Messaggio: #15
QUOTE(lacernia @ Apr 1 2016, 09:07 PM) *
Sono ottiche ancora oggi eccellenti, e in più ti permettono di ragionare meglio sull'inquadratura in quando se non metti a fuoco tu la macchina non lo fà.
Eviti anche di scattare 10 foto uguali solo perchè c'è l'automatismo.
Commento però che negli ultimi mesi si assiste ad una crescita dei prezzi di offerta degli AI-S ( AI ) e che proprio il 35mm f/2 è diventata da circa 1 anno un'ottica cult, la vogliono in tanti e 150 - 200 euro sono veramente esagerati.
Pochissimi anni fà ho comprato un 24 f/2,8 per 39 euro, un 28 f/2,8 per 27 euro, un 55 f/2,8 per 90 euro, un 55 f/3,5 per 50 euro, un 43-86 f/3,5 per 8 euro, un 75-150 f/3,5 serie E per 28 euro ed un bellissimo 80-200 f/4,5 per 48 euro.
Come puoi notare sono ottime lenti, e se togli il 55 micro f/2,8, con 200 euro le ho comprate tutte.

Cavolo ohmy.gif ! Ma te le hanno proprio regalate, ... anche io non me le lascio sfuggire se capitano, ma a questi prezzi non le ho mai trovate almeno da 4 o 5 anni. Ora poi con l'avvento delle ML c'è tutta una scuola di pensiero che le rastrella e i prezzi salgono.

Venendo alla domanda di @stefanostanga io credo che gia il 35 f2 AIS sia una gran bella ottica. Certo l'1,4 è un vero oggetto di pregio, ma costa pure un occhio e se puoi fare a meno del f1,4 penso che da 2 o 2,8 vadano in maniera uguale. Ma per essere precisi bisognerebbe rispondesse chi li ha entrambi o almeno li a provati entrambi.

Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Apr 1 2016, 10:49 PM
pes084k1
Messaggio: #16
QUOTE(stefanostanga @ Apr 1 2016, 04:54 PM) *
Il mio intervento non è proprio nel merito della questione ma visto che si parlava do 35 ais secondo voi tra la versione 2.0 (usato ho visto che si aggira tra 150 e 200 €) e la versione 1.4 (si parte dai 400€ in sù) c'è cos.ì tanta differenza?
Ho già una lente ais (il 55 2.8 micro) e mettere a fuoco a mano non è un problema.

Grazie per le risposte wink.gif


I test dell'epoca non avevano dubbi a esaltare il 35/1.4 AIS, la focalizzazione di quell'ottica tra f/2.8 e 5.6 resta assolutamente straordinaria e la lente lavora bene pure da vicino, si usava come collimatore sui banchi ottici. Tenete presente che di super 35/2+ a prezzo umano oggi ce ne sono (Ultron 40 e ZF/Milvus 35/2 in primis per Nikon, ma anche il Tamron VC e il 35/1.8 G, oltre al Sigma ART 1.4), prendere un 35/2 AIS in corredo non mi sembra azzeccato. Certo funziona, ma siamo in un altro campionato.
24/2.8, 20/2.8 (ho visto bei video 4K da ragazzi con la BlackMagic...), 55/2.8, 35/1.4, 105/2.5, ma anche 135/3.5 e 180/2.8 ED ancora oggi possono tirare prestazioni di punta al top, alcune ineguagliate e, tra gli zoom, 75-150 SE, 35-135 e 80/200 4.5 AIS fanno riflettere.

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(sarogriso @ Mar 7 2016, 04:49 PM) *
... un 50 auto pre AI lo monti dopo aver fatto modificare la baionetta


QUOTE(em@ @ Mar 7 2016, 06:26 PM) *
Oppure compri una Df

Pollice.gif
https://photographylife.com/reviews/nikon-df/4
La Nikon Df ha anche uno strepitoso sensore.
lupaccio58
Messaggio: #18
QUOTE(stefanostanga @ Apr 1 2016, 05:54 PM) *
Il mio intervento non è proprio nel merito della questione ma visto che si parlava do 35 ais secondo voi tra la versione 2.0 (usato ho visto che si aggira tra 150 e 200 €) e la versione 1.4 (si parte dai 400€ in sù) c'è cos.ì tanta differenza?

Sì, enorme, perlomeno a mio avviso. Il 35 f 2 è "solo" un buon obiettivo, l'1,4 è da sogno. Occhio però che la maf manuale non è affatto semplice da usare a TA, gli odierni schermi di messa a fuoco non aiutano di certo. Io lo cambiai (insieme all'altrettanto ottimo AIs 85 f 1,4) proprio per questo motivo e passai - con estrema soddisfazione - alla serie G. Il prezzo è quello, anch'io lo vendetti nei dintorni dei 350-400 euro e, se non hai problemi con la focheggiatura manuale, veramente li vale tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(stefanostanga @ Apr 1 2016, 05:54 PM) *
Il mio intervento non è proprio nel merito della questione ma visto che si parlava do 35 ais secondo voi tra la versione 2.0 (usato ho visto che si aggira tra 150 e 200 €) e la versione 1.4 (si parte dai 400€ in sù) c'è cos.ì tanta differenza?

Come dice Elio, il 35/1.4 AI-S non sarà un mostro a tutta apertura ma ai diaframmi ottimali (f/4-f/5.6) ha una elevata risolvenza 'al centro' (meno ai bordi). D'altronde, era un'ottica concepita più per il fotografo di cronaca, reportage, street che non di paesaggio. Ha una bella resa cromatica. Distorce un po' però, più da vicino che da lontano (la distorsione geometrica, come pure la vignettatura, dipende dalla distanza di messa a fuoco).

QUOTE(stefanostanga @ Apr 1 2016, 05:54 PM) *
Ho già una lente ais (il 55 2.8 micro) e mettere a fuoco a mano non è un problema.

io ne ho cinque di lenti non AF: due Nikkor e tre Zeiss, con luminosità che vanno da 1.4 a 2.8. Nessun grosso problema, anche se - ovviamente - la messa a fuoco manuale richiede un po' più di tempo per essere eseguita. Ma dà anche le sue soddisfazioni, soprattutto quando vedo i risultati degli Zeiss wink.gif
stefanostanga
Messaggio: #20
Grazie a tutti per le risposte: vedo che l' argomento "tira". Io sono molto combattuto: ho un buon equipaggiamento partendo da 2 afs (50 1,8 e 85 1,8), 2 afd (24 2,8 e 105 2,0 dc) e il 55 ais micro in ordine di acquisto... praticamente a ritroso nella tecnologia. All' inizio grande esaltazione per la celocità di messa a fuoco poi la ricerca di un sapore un pò più vintage ed ora la voglia di sentire lo scatto più mio. Certo a 450€ prendo quasi un sigma 35 1,4 art usato (ne ho visti un pò sui 500) ma credo che se prendessi uno di questi poi me ne pentirei.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Kri | Vintage bluemonia 19 31-03-2008 10:14
Vintage alessandro.sentieri 18 14-01-2008 14:09
Bagno Vintage experienced 9 26-03-2009 17:25
Vintage Corner ;-) beppenikon 5 30-01-2009 08:57
Mercato Vintage .... Tipo Vintage pisistrate nelson 1 08-12-2013 18:09