FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Usare Gli Sb In Sala Posa
Ma non funziona
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Ho visto un articolo interessante, visto che in sala posa c’è solo la poca luce delle lampade pilota e l’autofocus fatica spesso, usando un sb solo come illuminatore af questo emette una griglia rossa che aiuta la macchina a focheggiare velocemente e poi però non scatta, non altera l’illuminazione ambientale, in questo caso quella dei flash da studio.

Purtroppo quando il flash è settato per non lampeggiare la macchina non fa lampeggiare neppure i lampeggiatori da studio collegati tramite la presa di sincro!!

Esiste un modo, un trucco, per far funzionare l’illuminazione del sb e far partire solo i flash da studio?

Grazie a tutti.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Interessante, mai provato. L'articolo non lo spiegava?

Andiamo in tecniche.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Mar 5 2016, 06:10 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Ho dato un'occhiata ai manuali. Prova a leggere qui:

SB-900: pag. D-59
SB-910: pag. E-20

A ri-ciao,
Alessandro.
F.Giuffra
Messaggio: #4
Grazie Ale, avevo visto la pagina ma non suggerisce nulla di nuovo. Forse potrei provare ad usare il cavo sc-29 che ha una illuminazione ausiliaria... dovrei provare.

Messaggio modificato da F.Giuffra il Mar 5 2016, 08:30 AM
F.Giuffra
Messaggio: #5
L'articolo lo vidi tempo fa sul web ma non riesco più a ricordare dove.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Non ricordo che trigger hai, ma i miei hanno il doppio attacco, nel senso che li monto sulla macchina ed il flash sopra.
Magari, in questa configurazione, il discorso che fai tu potrebbe funzionare.

Però, se dici nulla di nuovo per e pagine che ti ho messo, allora non vedo perchè non debba funzionare, visto che è proprio la funzione che chiedi.

Ciao,
Alessandro.
StefanoD5
Messaggio: #7
La cosa interessa anche a me, ieri ho scattato per la prima volta in casa usando due SB910 collegati a pocketwizard off camera , sulla D4s avevo solo il pocketwizard TT1 per comandarli.

Non funzionava il lampeggio rosso per facilitare l'AF e, dato che la stanza era parecchio scura avevo molti problemi a mettere a fuoco.

Voi che siete più esperti sapete se c'è qualche impostazione sul flash o in macchina da settare?
Onestamente non ho ancora spulciato nei menu... appena ho due minuti lo faccio :-)

Ciao
lexio
Messaggio: #8
Il trigger con il doppio attacco comanda o il flash che sta sopra o il remoto, non credo che mettendo il flash che sta sopra in modalità illummnatore af funzioni, dovrebbe essere escluso in ogni caso... Penso che l'unica possibilità sia usare il cavo sincro con l'illuminatore incorporato (che credo abbiano realizzato proprio per queste situazioni)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Basta provare, no? smile.gif
Memez
Messaggio: #10
Oscurare la testa del flash in modo che il lampo non entri in scena e sfruttare l'illuminatore af.
Potrebbe essere un'idea?
lexio
Messaggio: #11
Dal menù del flash, in modalità master, disattivare il lampeggiamento , così in teoia la fotocamera dovrebbe mandare l'impulso ai flash da studio mentre il sb aiuta la messa a fuoco... Dovrebbe funzionare, no?
F.Giuffra
Messaggio: #12
Praticamente se disabiliti il lampo non lampeggia più niente.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Farò qualche prova in studio al rientro... Ricordamelo ... 😜

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Mar 11 2016, 05:53 PM
Lutz!
Messaggio: #14
Mi sembra strano che la presa SYNC (se parliamo di quella rotonda coassiale PC-SYNC) sia disabilitata se il flash e' settato per non lampeggiare ma puo esser visto che ho gia descritto come il trigger del SYNC e' modificato in HYPERSYNC (anticipo) se il flash sulla slitta e' in AUTOFP.

Io uso questa tecnica, metto il flash a slitta sb600 con illuminatore AF e sparo il lampo in manuale a 1/64 verso il soffitto, e lo uso per triggare i flash da studio, vista la direzione e la potenza esigua, non compare nella foto.

Se no se vuoi usare il cavo sync, , c'e' la soluzione del calzino nero sul flash settato a minima potenza
F.Giuffra
Messaggio: #15
Il calzino non dà un aspetto molto professionale, il cavo sync non credo funzioni se nel menù del flash hai disabilitato il lampo. Volevo attaccare li il telecomando ma non mi ha funzionato.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
Ricconi... Come promesso, ho provato (un po' velocemente, a dire la verità...) utilizzando un SB-900 montato su trigger a sua volta mondato oncamera (come avevo scritto sopra) e ... no, non funziona coma aiuto AF. Per lo meno con i trigger che ho io.

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Posa T E Posa B Cencini 9 20-02-2004 11:27
Posa B E T Che Differenza C'è? manu 9 08-04-2004 15:25
Utilizzo Di Posa B E Posa T ugo_z 7 12-01-2014 08:06
Prima Posa D100 nicolarenzi@libero.it 6 20-04-2004 11:32
Tempi Di Posa +koki+ 4 13-01-2004 19:05