FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 85 Mm 1.8 Af Contro Nikon 85mm Af-s 1.8
Rispondi Nuova Discussione
pelikan
Messaggio: #1
salve, se ne sarà forse già parlato.....ho una d90.....qualcuno può dirmi se ci sono differenze e se si quali?
grazie Alberto
rasselta
Messaggio: #2
Se ti riferisci al alla differenza tra Nikon AFD 85mm f,1,8 e al Nikon 85mm AF-S f1,8 G. Il s condo è di ultima generazione, colori più saturi trattamento ai nanoscristalli e mancanza di ghiera dei diaframmi. Personalmente preferisco la versione afd per l'incarnato più naturale.
fedebobo
Messaggio: #3
Giusto per amor di verità, non mi risulta che l'AF-S 85mm f1,8 G abbia trattamento ai nanocristalli, che è riservato ad ottiche di maggior pregio.
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(rasselta @ Mar 2 2016, 01:57 PM) *
Se ti riferisci al alla differenza tra Nikon AFD 85mm f,1,8 e al Nikon 85mm AF-S f1,8 G. Il s condo è di ultima generazione, colori più saturi trattamento ai nanoscristalli e mancanza di ghiera dei diaframmi. Personalmente preferisco la versione afd per l'incarnato più naturale.


Otticamente il G è abbastanza superiore, l'AFD ha colori migliori (tutti gli AFD li hanno...) degli AFS, ma cade presto di MTF sulle alte frequenze. Era un "economico" allora e lo resta oggi.

A presto telefono.gif

Elio
a.mignard
Messaggio: #5
Ciao,
io lo possiedo e lo uso su d90 e d300.
Ne sono abbastanza contento.
Differenze del AFS G rispetto al AFD 85mm 1,8 :
manca la ghiera dei diaframmi, ha la messa a fuoco più veloce, finitura migliore, otticamente mi sembra migliore.

Per dare il meglio di se deve essere chiuso a 2,8... ma a quel diaframma va molto molto bene, almeno il mio.

Io ho provato anche l'85 1,4 AFD che preferisco come colori e come costruzione , finitura, ma non come nitidezza... considerato anche l'utilizzo su dx ritengo l'AFS 85 f1,8 G la migliore scelta fra gli 85mm.

I soldi spesi li vale tutti...

Ciao Andrea

a.mignard
Messaggio: #6
Rieccomi, se ti può essere utile ti posto questa, fatta con d90 + 85 mm f1,8 G a f4.
Niente di che ma ti può dare indicazioni di come va questo obiettivo.

IPB Immagine



Ciao Andrea
pelikan
Messaggio: #7
perchè non è un gran chè? mi sembra invece un ottimo scatto....grazie
pelikan
Messaggio: #8
grazie per le varie risposte e consigli.....certo che la mancanza della ghiera ...ho già il 35mm af-s g e si sente la mancanza della ghiera magari non a livello d'immagine .....credo cmq che opetrò per l'85mm 1.8 af-s G, l'ho trovato nuovo a prezzi ottimi sotto i 400caffè una cifra alla mia portata....senza bisogno di cercare l'usato.....ho fatto un paio di ritratti con 18-105 af-s secondo voi avessi usato l'85 sarebbero state migliori?

IPB Immagine



IPB Immagine

serfuset
Messaggio: #9
QUOTE(pelikan @ Mar 8 2016, 02:38 PM) *
grazie per le varie risposte e consigli.....certo che la mancanza della ghiera ...ho già il 35mm af-s g e si sente la mancanza della ghiera magari non a livello d'immagine .....credo cmq che opetrò per l'85mm 1.8 af-s G, l'ho trovato nuovo a prezzi ottimi sotto i 400caffè una cifra alla mia portata....senza bisogno di cercare l'usato.....ho fatto un paio di ritratti con 18-105 af-s secondo voi avessi usato l'85 sarebbero state migliori?







Ciao, migliori non lo so, diversi sicuramente, vuoi per l'apertura e la distanza focale fissa, calcola che alcuni dei ritratti che sono piaciuti di più li ho scattati con un 70-300 alla massima distanza focale, gli altri erano tutti con l'85.

Sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(pelikan @ Mar 8 2016, 02:38 PM) *
...ho fatto un paio di ritratti con 18-105 af-s secondo voi avessi usato l'85 sarebbero state migliori?

Quella foto mi sembra "mossa", non è nitida. Non so se avevi il VR ON, comunque quella foto manca di definizione.
Il 18-105 a tutta apertura e 62 mm di focale dovrebbe poter fare di meglio.
Con un 85/1.8 mm avresti potuto sfocare di più lo sfondo grazie alle maggiori aperture disponibili.
Gli occhi a metà altezza del fotogramma mi disturbano un po'. C'è - a mio avviso - troppa 'aria' sopra la testa della fanciulla. Quel 'rettangolone chiaro' in alto è un pugno nell'occhio. Prova a ritagliare la foto eliminando il bianco in alto: avrai l'impressione di avere più luce sul volto della fanciulla (dove serve).
Con un po' più di accortezza e con un'inquadratura più equilibrata la foto sarebbe stata migliore. Anche con il 18-105, senza 85/1.8 wink.gif
Ergo: dedicati più alla cura dell'immagine, alla fotografia, e meno alle compere wink.gif

Messaggio modificato da RPolini il Mar 18 2016, 06:51 PM
pes084k1
Messaggio: #11
QUOTE(pelikan @ Mar 8 2016, 02:38 PM) *
grazie per le varie risposte e consigli.....certo che la mancanza della ghiera ...ho già il 35mm af-s g e si sente la mancanza della ghiera magari non a livello d'immagine .....credo cmq che opetrò per l'85mm 1.8 af-s G, l'ho trovato nuovo a prezzi ottimi sotto i 400caffè una cifra alla mia portata....senza bisogno di cercare l'usato.....ho fatto un paio di ritratti con 18-105 af-s secondo voi avessi usato l'85 sarebbero state migliori?







Stai attento agli obiettivi DX, in casa Nikon sono mediamente superiori ai colleghi FX di una spanna, anche zoom contro fisso economico o anche professionale non fuoriclasse. Peccato che non faccia molti fissi seri DX mamma Nikon, darebbe delle lezioni che non gli riescono in FX oggi...

A presto telefono.gif

Elio
pelikan
Messaggio: #12
QUOTE(RPolini @ Mar 18 2016, 06:46 PM) *
Quella foto mi sembra "mossa", non è nitida. Non so se avevi il VR ON, comunque quella foto manca di definizione.
Il 18-105 a tutta apertura e 62 mm di focale dovrebbe poter fare di meglio.
Con un 85/1.8 mm avresti potuto sfocare di più lo sfondo grazie alle maggiori aperture disponibili.
Gli occhi a metà altezza del fotogramma mi disturbano un po'. C'è - a mio avviso - troppa 'aria' sopra la testa della fanciulla. Quel 'rettangolone chiaro' in alto è un pugno nell'occhio. Prova a ritagliare la foto eliminando il bianco in alto: avrai l'impressione di avere più luce sul volto della fanciulla (dove serve).
Con un po' più di accortezza e con un'inquadratura più equilibrata la foto sarebbe stata migliore. Anche con il 18-105, senza 85/1.8 wink.gif
Ergo: dedicati più alla cura dell'immagine, alla fotografia, e meno alle compere wink.gif



grazie ottimo consiglio finale!!!



QUOTE(serfuset @ Mar 18 2016, 06:14 PM) *
Ciao, migliori non lo so, diversi sicuramente, vuoi per l'apertura e la distanza focale fissa, calcola che alcuni dei ritratti che sono piaciuti di più li ho scattati con un 70-300 alla massima distanza focale, gli altri erano tutti con l'85.

Sergio


grazie
Sergio
Umbi54
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ Mar 19 2016, 12:50 AM) *
Stai attento agli obiettivi DX, in casa Nikon sono mediamente superiori ai colleghi FX di una spanna, anche zoom contro fisso economico o anche professionale non fuoriclasse. Peccato che non faccia molti fissi seri DX mamma Nikon, darebbe delle lezioni che non gli riescono in FX oggi...

A presto telefono.gif

Elio

Pollice.gif
E uno di questo è proprio il Micro 85 VR, che ha pure un sfocato.
Ciao
Umberto
IPB Immagine


Banci90
Messaggio: #14
QUOTE(pelikan @ Mar 8 2016, 02:38 PM) *
grazie per le varie risposte e consigli.....certo che la mancanza della ghiera ...ho già il 35mm af-s g e si sente la mancanza della ghiera magari non a livello d'immagine .....credo cmq che opetrò per l'85mm 1.8 af-s G, l'ho trovato nuovo a prezzi ottimi sotto i 400caffè una cifra alla mia portata....senza bisogno di cercare l'usato.....ho fatto un paio di ritratti con 18-105 af-s secondo voi avessi usato l'85 sarebbero state migliori?






Posso sapere dove l'hai trovato Nuovo sotto i 400.. anche per Mp wink.gif
pelikan
Messaggio: #15
ciao Andrea ti ho risposto in mp...ma ti anticipo che nel sito che ti ho dato non c'è più ..evidentemente era una offerta del momento...e ahimè mi è sfuggita....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Se qualcuno vuole divertirsi, qui trovate la review dell' AF-S 85/1.8G fatta da uno che:
- fotografa a livello professionale;
- ci mette la faccia.

Una anticipazione:
"I’m going to go out on a limb here and say the 85mm f/1.8G is the sharpest of the Nikkor 85mms. I have to be kidding, right? Nope, I’m not. From edge to edge it’s right there with the 85mm f/1.4G, at least in the samples I’ve used. Indeed, I think my 85mm f/1.8G is slightly better centered than my 85mm f/1.4G was ..."
Ciononostante:
"Longitudinal CA is very present, with substantive green shift beyond the focus point and magenta forward. By f/5.6 this is minimized, but it’s present to some degree at every aperture. This is fairly typical for fast prime lenses, actually, but it can be problematic in some photographic situations and is difficult to remove."

Occhio, quindi. La nitidezza non è tutto in un'immagine wink.gif
riccardoasaro
Messaggio: #17
IPB Immagine



Ciao Ragazzi!
Contribuisco qualche scatto con ottica 85 mm af-s 1,8G


gio.67
Messaggio: #18
anche da parte mia un contributo con 85 af-s 1.8 G
F 5.6
IPB Immagine


F 1.8
IPB Immagine

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio