FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Per Piacere Aiutate Un Imbranato Quasi Totale
Rispondi Nuova Discussione
matricola 138742
Messaggio: #1
Buona sera a tutti. Ieri, sono venuto in possesso di una nikon d7200 che ho subito provato e devo dire che tutto OK almeno per quello che posso dire da modestissimo fotoamatore. Il problema è nato quando ho scaricato i file RAW attraverso nikon transfer 2 al programma capture nx2 (aggiornato al 2.4.7 - posso vederli ma non modificarli. Leggendo le altre discussioni ho capito che è il programma che non prevede l'utilizzo per la d7200 quindi, sono riuscito a scaricare il view nx2 e il capture nx-D seguendo le istruzioni di altri fotoamatori che avevano avuto piu' o meno il mio problema. Purtroppo non ho ottenuto nulla, ho lo stesso problema ed è da ieri che sono davanti al computer tentando di ottenere qualche risultato, ma niente. Sicuramente sono io che sbaglio, da imbranato che sono, potessi avere qualche consiglio ve ne sarei grato.
AndreLenzi
Messaggio: #2
QUOTE(matricola 138742 @ Feb 21 2016, 07:02 PM) *
Buona sera a tutti. Ieri, sono venuto in possesso di una nikon d7200 che ho subito provato e devo dire che tutto OK almeno per quello che posso dire da modestissimo fotoamatore. Il problema è nato quando ho scaricato i file RAW attraverso nikon transfer 2 al programma capture nx2 (aggiornato al 2.4.7 - posso vederli ma non modificarli. Leggendo le altre discussioni ho capito che è il programma che non prevede l'utilizzo per la d7200 quindi, sono riuscito a scaricare il view nx2 e il capture nx-D seguendo le istruzioni di altri fotoamatori che avevano avuto piu' o meno il mio problema. Purtroppo non ho ottenuto nulla, ho lo stesso problema ed è da ieri che sono davanti al computer tentando di ottenere qualche risultato, ma niente. Sicuramente sono io che sbaglio, da imbranato che sono, potessi avere qualche consiglio ve ne sarei grato.

ciao, i software capture nx2 e viewnx2 sono ormai abbandonati e nn supportano i raw della tua nuova macchina. nn dovresti aver problemi nx-d, forse hai 'bloccato' i file dalla macchina e devi rimuovere quella protezione per editarli

Andrea
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Per i software Nikon, fate sempre riferimento alla discussione in evidenza all'interno di questa stessa sezione, questa. Troverete sempre i link alle ultime versioni disponibili al download.

Ciao,
Alessandro.
matricola 138742
Messaggio: #4
Salve, ringrazio tutti e due, provero' a scaricare i dati dai siti che mi avete indicato e, visto che sono in pensione e tempo ne ho spero di arrivare a qualche risultato visto che proprio sabato ho speso un bel po di soldini. Alla mia eta' resta un po difficile imparare tanto piu' che non ho molta dimestichezza con il computer. Vi terro' informati di eventuali progressi. Buona luce a tutti. Roberto
matricola 138742
Messaggio: #5
Salve, sono ancora io abbiate pazienza........ Pur avendo scaricato view nx-i e capture nx-d (aggiornati al 10.02.2016) non ho ottenuto risultati pero', sono riuscito a modificare altri file raw prodotti dalla nikon d300s quindi suppongo di non avere impostato correttamente la nikon d7200. Potete aiutarmi grazie. Roberto
fil_de_fer
Messaggio: #6
Per poterti aiutare dovresti dire esattamente, magari con un screen shot, cosa segnalano i nuovi sw che ti impedirebbero di modificare i raw della D7200.

Filippo
matricola 138742
Messaggio: #7
Ciao grazie della risposta pero' cosa sia lo screen shot non so .... potra' essere anche che non so aprire view nx-i e non so adoperarlo, provero' a ciabattarci ancora e poi cerchero' di essere piu' preciso saluti. Roberto
matricola 138742
Messaggio: #8
Salve, ho fatto degli scatti in jpeg e con il vecchio capture nx2 li ho potuti elaborare ergo per qualche giorno vado avanti in questo modo, cercando di imparare bene i nuovi programmi. Roberto
fil_de_fer
Messaggio: #9
Lo screen shot è l'immagine dello schermo al momento che ti da messaggio di errore....
I file jpg non hanno limitazioni di sorta anche sui vecchi sw, sono gli scatti raw che per aprirli devi usare un sw più aggiornato.

Filippo
matricola 138742
Messaggio: #10
Salve, rieccomi ancora di piu'preoccupato - ho fotografato il monitor per farvi vedere quello che mi succede. Collego la macchina al computer ed apro Nikon Transfer e trasferisco i file ma, non mi fa vedere le immagini ma quei quadratini di colore celeste, Esco da Nikon Trasfer ed apro View NX-I clicco su modifica e mi fa vedere i file come li avevo scattati ma non mi permette di fare alcuna modifica - Le modifiche posso farle solo se ho scattato in JPEG - Spero di essermi spiegato da inesperto che sono - Un saluto Roberto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Mi auto quoto dal messaggio che ho scritto ieri nell'altra discussione che avevi aperto e che ho spostato da Reflex, al Bar.
Sono andato un po' più a fondo della questione e mi sa che c'è una brutta notizia:

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 26 2016, 06:57 AM) *
Vedo che alla fine sei riuscito ad inserire la foto nel club... smile.gif
Questa la sposto al bar.

Per il discorso software, alla pagina di download di Capture NX-d c'è scritto:

QUOTE
Tutte le fotocamere SLR digitali Nikon a partire dalla D1 (messa in commercio nel 1999) fino alla D810A (messa in commercio nel maggio 2015)


La D7200 è stata annunciata dopo la 810A, quindi ... Strano che, però, non abbiano aggiornato (dopotutto è passato parecchio tempo).

Eventualmente prova a scaricare la versione "congiunta" di NX-i ed NX-d: magari c'è solo un errore sulla pagina web.

Ciao,
Alessandro.

matricola 138742
Messaggio: #12
Ciao e grazie per l'interessamento. In effetti ho scaricato la versione congiunto di NX-i e di NX-D. Da quello che penso di avere capito dipende dai programmi che non mi permettono di vedere e modificare i file RAW che escono dalla Nikon d7200 se fosse cosi' sarebbe grossa !!!! da Striscia la Notizia . Io pur non essendo alle prime armi con la fotografia ( ho 77 anni e di pellicola ne ho macinata) con il computer non sono quello che si dice una scheggia.........anzi sono piuttosto negato, e si vede. Cosa dovrei fare, accendere nuovamente la mia D300S e porre nel cassetto la fiammante d7200, tanto reclamizzata. Per capire un po' il programma Capture nx2 ce ne ho messo di tempo e di soldi, dato che era a pagamento. Quale potrebbe essere il programma per potere vedere e modificare i Raw? ti ringrazio tantissimo. Roberto
ilPeppe73
Messaggio: #13
QUOTE(matricola 138742 @ Feb 27 2016, 10:01 AM) *
Ciao e grazie per l'interessamento. In effetti ho scaricato la versione congiunto di NX-i e di NX-D. Da quello che penso di avere capito dipende dai programmi che non mi permettono di vedere e modificare i file RAW che escono dalla Nikon d7200 se fosse cosi' sarebbe grossa !!!! da Striscia la Notizia . Io pur non essendo alle prime armi con la fotografia ( ho 77 anni e di pellicola ne ho macinata) con il computer non sono quello che si dice una scheggia.........anzi sono piuttosto negato, e si vede. Cosa dovrei fare, accendere nuovamente la mia D300S e porre nel cassetto la fiammante d7200, tanto reclamizzata. Per capire un po' il programma Capture nx2 ce ne ho messo di tempo e di soldi, dato che era a pagamento. Quale potrebbe essere il programma per potere vedere e modificare i Raw? ti ringrazio tantissimo. Roberto

Io ho una D7200 ed uso Adobe Lightroom 6 e mi trovo bene, non ha senso mettere nel cassetto la macchina solo perché un software non va, allora meglio usare un software migliore come Adobe. Certo e anomalo la cosa che Nikon faccia un software che non supporti tutte le sue macchine ma c'e' sempre un'alternativa

Messaggio modificato da Peppe973 il Feb 27 2016, 07:54 PM
matricola 138742
Messaggio: #14
Grazie per avermi risposto. Cerchero' questo Adobe Lightroom 6 ( penso che il nr 6 voglia dire che si tratta dell'ultima versione) il problema sara' quello di imparare a farlo girare e, per gli aggiornamenti? Questo programma devo comprarlo o si trova in rete e posso scaricarlo, c'e' una versione in Italiano? Nel caso mi faro' aiutare dai miei nipoti e speriamo bene. Buona luce a tutti e a presto. Roberto
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #15
Tutti i programmi di Adobe sono in abbonamento, puoi vedere se fa il caso tuo CaptureOne prodotto da PhaseOne. Anche questo però non elabora le impostazioni fatte on camera, mentre supporta le fotocamere Nikon.
Puoi scaricarlo e provarlo gratuitamente per 30 giorni. Se sei fortunato nel frattempo Nikon corregge il nuovo Capture.
matricola 138742
Messaggio: #16
Ti ringrazio, per il momento vedro' di scattare con la d7200 in jpeg e terro' ben stretta la d3003 con il mio vecchio capture nx2. Un saluto Roberto
ilPeppe73
Messaggio: #17
QUOTE(matricola 138742 @ Feb 28 2016, 08:56 AM) *
Grazie per avermi risposto. Cerchero' questo Adobe Lightroom 6 ( penso che il nr 6 voglia dire che si tratta dell'ultima versione) il problema sara' quello di imparare a farlo girare e, per gli aggiornamenti? Questo programma devo comprarlo o si trova in rete e posso scaricarlo, c'e' una versione in Italiano? Nel caso mi faro' aiutare dai miei nipoti e speriamo bene. Buona luce a tutti e a presto. Roberto

Agli inizi si sembra difficile da imparare ma con un po di pazienza si impara e sara' semplice alla fine usarlo. wink.gif si il 6 sta per l'ultima versione

Messaggio modificato da Peppe973 il Feb 28 2016, 10:45 AM
ilPeppe73
Messaggio: #18
QUOTE(mperdomi @ Feb 28 2016, 10:08 AM) *
Tutti i programmi di Adobe sono in abbonamento, puoi vedere se fa il caso tuo CaptureOne prodotto da PhaseOne. Anche questo però non elabora le impostazioni fatte on camera, mentre supporta le fotocamere Nikon.
Puoi scaricarlo e provarlo gratuitamente per 30 giorni. Se sei fortunato nel frattempo Nikon corregge il nuovo Capture.

Non conoscevo questo programma ora lo provo
ilPeppe73
Messaggio: #19
QUOTE(mperdomi @ Feb 28 2016, 10:08 AM) *
Tutti i programmi di Adobe sono in abbonamento, puoi vedere se fa il caso tuo CaptureOne prodotto da PhaseOne. Anche questo però non elabora le impostazioni fatte on camera, mentre supporta le fotocamere Nikon.
Puoi scaricarlo e provarlo gratuitamente per 30 giorni. Se sei fortunato nel frattempo Nikon corregge il nuovo Capture.

Sto provando il programma che ai suggerito e devo dire che e fantastico, molto piu intuitivo di LR di Adobe e molto potente.
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #20
La caratteristica migliore è come tratta qualitativamente i file raw. Si dice sia il miglior convertitore attualmente disponibile.
Se poi elaborasse anche le varie impostazioni on camera sarebbe veramente fantastico, speriamo che nelle prossime release.
ilPeppe73
Messaggio: #21
QUOTE(mperdomi @ Feb 28 2016, 03:25 PM) *
La caratteristica migliore è come tratta qualitativamente i file raw. Si dice sia il miglior convertitore attualmente disponibile.
Se poi elaborasse anche le varie impostazioni on camera sarebbe veramente fantastico, speriamo che nelle prossime release.

Ho notato subito la differenza di qualità di elaborazione superiore a LR me piaciuto talmente tanto che per 14,90 euro ho preso il seriale ne vale la pena wink.gif
matricola 138742
Messaggio: #22
Salve, volevo tornare ad informarvi del problema che riscontro in view nx-i, quello esposto qualche giorno fa al riguardo deii file nef/raw della nikon d7200 - sono rimasto molto sorpreso quando ho poturo rivedere e modificare i file nef/raw della d300s scattati molti giorni indietro, ho potuto compensare l'esposizione, modificare la nitidezza, la luminosità, il contrasto, senza alcun problema quindi, dipendera' da come ho impostato la nuova nikon d7200? Avro' messo inavvertitamente qualche blocco? Grazie a quanti avranno la bonta' di sopportarmi. Roberto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #23
Mi sa che ti sei perso (o non hai letto) il mio messaggio poco sopra al tuo....lo riquoto qui sotto...

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 27 2016, 05:26 AM) *
Mi auto quoto dal messaggio che ho scritto ieri nell'altra discussione che avevi aperto e che ho spostato da Reflex, al Bar.

QUOTE
Sono andato un po' più a fondo della questione e mi sa che c'è una brutta notizia:
La D7200 è stata annunciata dopo la 810A, quindi ... Strano che, però, non abbiano aggiornato (dopotutto è passato parecchio tempo).


Ciao,
Alessandro.
ilPeppe73
Messaggio: #24
Non ci sono impostazioni che bloccano il file, ho e RAW ho e JPG non ci sono impostazioni particolari la macchina scatta come le impostazioni di formato che dai, se non legge i file e un problema del software non della macchina, comunque prova il software sopra suggerito che ho provato funziona benissimo ed e meglio di LR

Messaggio modificato da Peppe973 il Mar 7 2016, 11:14 AM
matricola 138742
Messaggio: #25
Salve avevo certamente gia' letto la tua risposta, ho contattato via mail e al telefono direttamente il supporto clienti e l'assistenza ricevendo come risposta che i programmi vanno bene anche per la d7200, eventualmente inviargli un file raw per farglielo analizzare. Ho provato ad inviarlo ma torna indietro perche' troppo pesante non so propprio che pesci prendere. Non riesco con capture nx D figuriamoci con altri programmi che non conosco per niente, al di la dei soldi che dovrei spendere, potrei fare un piccolo sacrificio. Provero' ad andare presso qualche circolo fotografico della mia zona nel giorno in cui si riuniscono e chiedere se qualcuno ha la d7200 ed adopera il capture nxD o view nx-i chiedendo di aiutarmi, se possibile, e farmi vedere come devo fare. Saluti Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Rimodulazione Totale Del Corredo Rugantino 18 19-11-2005 21:36
Nel Dubbio Più Totale... Maxbox.it 11 14-05-2004 10:49
Eliminazione Totale Info Su Foto alessandro@euronet.it 5 23-12-2003 16:27
Contascatti "totale" D70 Metastruttura 4 27-06-2005 16:27
D70 Blocco Totale Ely (C) 2 05-01-2006 23:46
2 Pagine: V   1 2 >