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Nikon D810
Qualche pecca ce l'ha pure lei.....
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lupaccio58
Messaggio: #1
Sono alla mia seconda 810, la reputo una macchina fantastica e ringrazierò per sempre mamma nikon di averla messa sul mercato. Ha risolto i problemini di gioventù delle eccellenti 800/800E e ci ha regalato nuove features di eccellenza. Tornassi indietro la ricomprerei altre mille volte, vale molto più di quel che costa. Ma.... si sa, la macchina perfetta non esiste. E la riprova ne è il fatto che con la 810 (contrariamente a quanto succedeva con le 800 e con D3 e D4) si è tornati ad avvitare il bocchettone dell'ottica su plastica. Non lo so, magari sarà stata scelta tecnica, io penso tuttavia si tratti di mero risparmio. Mi si dirà: qual'è il tuo problema? Bè, molto semplicemente il fatto che tutte le ottiche che ci monto, originali o meno, hanno bisogno di taratura fine, spesso anche fino a 10. E questo non mi succedeva affatto con la D3x, la taratura perfetta era a zero o al limite un paio di punti sopra o sotto, e non di più. E con le 800 si poteva arrivare a cinque punti sopra e sotto, e non di più. Ovvio secondo me che ciò dipenda dall'attacco del bocchettone che, se ancorato su plastica (loro lo chiamano polimero, ma sempre plastica è...), non può garantire la stassa costanza di planeità. Io me ne accorgo perché, usanfo spesso ottiche fisse molto luminose a TA, la staratura risulta evidente e quindi bisogna andare di taratura fine. Chi dice "la mia macchina non ne ha bisogno" probabilmente scatta nei dintorni di f8, consiglierei loro di fare un bel test a TA con macchina su cavalletto e focus chart a 45°, perché le 3 pile lasciano veramente il tempo che trovano. E mi riferisco soprattutto ai possessori di 600, 610 e 750, visto che il metodo di ancoraggio è il medesimo...
dennisbrown
Messaggio: #2
Ciao, volevo chiederti da possessore di 750..come ti accorgi della staratura? C'è un test da fare? Vorrei controllare con le mie ottiche..grazie
lupaccio58
Messaggio: #3
Perdonami, l'ho già descritto due o tre volte, ti ho cercato qualcosa in rete, leggi qui wink.gif
http://www.fotografareindigitale.com/2013/...ne-delle-lenti/
vz77
Messaggio: #4
tu sei alla seconda d810 e dici di aver avuto 3 85 1.8 prima di accorgerti che era meglio l'1.4. credo che il problema di taratura sia da fare da un'altra parte ;P
scusa eh...ma le servi su un piatto d'argento XD
Antonio Canetti
Messaggio: #5
la plastica è sempre...polimero! smile.gif messicano.gif

i polimeri sono tanti per adattarsi a diverse esigenze di applicazioni, oggi ci sono polimeri molto più efficenti di alcune della affidabili leghe metalliche.
non mettendo in dubbio il tuo problema bisignerebbe sapere appunto se il polimero è adatto a quello che serve oppure un difetto di fabbricazione che potrebbe capitare anche con le benedette leghe metalliche, forse un giretto presso la LTR per sapere la tua foto camera è nelle specifiche della produzine.

Antonio
carlocos
Messaggio: #6
QUOTE(dennisbrown @ Feb 18 2016, 11:31 AM) *
Ciao, volevo chiederti da possessore di 750..come ti accorgi della staratura? C'è un test da fare? Vorrei controllare con le mie ottiche..grazie

Ciao, se sei contento delle tue foto, la miglior prova è quella di non fare nessuna prova. Ho saputo di gente che era felicissima della sua d800...(in effetti è una macchina superlativa), dopo le lunghe prove demenziali del micromosso hanno svenduto le loro macchine...ovviamente il mio è un consiglio.

Messaggio modificato da carlocos il Feb 18 2016, 02:15 PM
giuliocirillo
Messaggio: #7
Io non penso che il problema di staratura af sia imputabile al materiale su cui è avvitato il bocchettone, che tra l'altro mi sembra che nikon non parli di polimero ma di materiale composito....il che è diverso questi ultimi hanno spesso caratteristiche di rigidezza anche superiore ai metalli.
Comunque io con D7100 e D610 nessun problema di starature evidenti.....la taratura fine della d610 è rimasta sullo zero, quella della D7100 al massimo a +2.

ciao
lupaccio58
Messaggio: #8
QUOTE(vz77 @ Feb 18 2016, 01:30 PM) *
tu sei alla seconda d810 e dici di aver avuto 3 85 1.8 prima di accorgerti che era meglio l'1.4. credo che il problema di taratura sia da fare da un'altra parte ;P
scusa eh...ma le servi su un piatto d'argento XD

Azz, il re dell'effimero bazzica pure sulle discussioni serie! biggrin.gif
lupaccio58
Messaggio: #9
QUOTE(carlocos @ Feb 18 2016, 02:14 PM) *
Ciao, se sei contento delle tue foto, la miglior prova è quella di non fare nessuna prova.

Carlo, io sono contentissimo della mia 810, ci mancherebbe, mi da solo fastidio che abbia bisogno di taratura fine come le entry level, tutto qui. So perfettamente che sono tutti straconvinti che la loro macchina non ne abbia bisogno (difatti qui sul forum di immagini non a fuoco non se ne vedono... rolleyes.gif ), tuttavia col massimo della modestia consiglierei a tutti gli amici di perdere una mezzoretta a giocare con la focus a 45°, poi ne riparliamo... Nel mio gruppo di co-appassionati sono quello che per tutti pulisce i sensori e si dedica a questa fastidiosa pratica della regolazione fine e vi garantisco che, a parte D3 e D4, non ho mai trovato una macchina che andasse a zero se sottoposta ad un test accurato. La 800 e la 800E andavano molto bene, stavano grosso modo sui cinque punti, mi sarebbe piaciuto rimanere su questi valori
giuliocirillo
Messaggio: #10
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 18 2016, 02:41 PM) *
Carlo, io sono contentissimo della mia 810, ci mancherebbe, mi da solo fastidio che abbia bisogno di taratura fine come le entry level, tutto qui. So perfettamente che sono tutti straconvinti che la loro macchina non ne abbia bisogno (difatti qui sul forum di immagini non a fuoco non se ne vedono... rolleyes.gif ), tuttavia col massimo della modestia consiglierei a tutti gli amici di perdere una mezzoretta a giocare con la focus a 45°, poi ne riparliamo... Nel mio gruppo di co-appassionati sono quello che per tutti pulisce i sensori e si dedica a questa fastidiosa pratica della regolazione fine e vi garantisco che, a parte D3 e D4, non ho mai trovato una macchina che andasse a zero se sottoposta ad un test accurato. La 800 e la 800E andavano molto bene, stavano grosso modo sui cinque punti, mi sarebbe piaciuto rimanere su questi valori


Penso sia più un fatto di controllo qualità in fabbrica, o comunque qualcosa del genere, però come già detto non penso c'entri il materiale di costruzione.
La mia D610 non ha avuto bisogno di tarature......testata in maniera seria.....durante lo stesso test la D4 solo con il nikon 50 1,4 è stata tarata a circa -5, la stessa ottica perfetta sulla D610 e sulla D7100!!!.....
Potrebbero essere anche le ottiche, e l'accoppiata con i vari modelli!!?

ciao
togusa
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 18 2016, 01:45 PM) *
forse un giretto presso la LTR per sapere la tua foto camera è nelle specifiche della produzine.



Ah!
Guai... anche lui potrebbe scoprire di aver subito un danno da schiacciamento a sua insaputa. dry.gif
lupaccio58
Messaggio: #12
biggrin.gif laugh.gif sono sicuro che andrebbe così! No, non è questione di assistenza, quelle di un altro paio di amici sono nelle stesse condizioni, idem la 750 di mia figlia. Ripeto, non si tratta di un problema, dopotutto la taratura fine esiste per questo, è una cosa che da fastidio in linea di principio, tutto qui...
cuomonat
Messaggio: #13
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 18 2016, 03:40 PM) *
biggrin.gif laugh.gif sono sicuro che andrebbe così! No, non è questione di assistenza, quelle di un altro paio di amici sono nelle stesse condizioni, idem la 750 di mia figlia. Ripeto, non si tratta di un problema, dopotutto la taratura fine esiste per questo, è una cosa che da fastidio in linea di principio, tutto qui...

Meglio l'Auto AF Fine Tune.
carlocos
Messaggio: #14
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 18 2016, 02:41 PM) *
Carlo, io sono contentissimo della mia 810, ci mancherebbe, mi da solo fastidio che abbia bisogno di taratura fine come le entry level, tutto qui. So perfettamente che sono tutti straconvinti che la loro macchina non ne abbia bisogno (difatti qui sul forum di immagini non a fuoco non se ne vedono... rolleyes.gif ), tuttavia col massimo della modestia consiglierei a tutti gli amici di perdere una mezzoretta a giocare con la focus a 45°, poi ne riparliamo... Nel mio gruppo di co-appassionati sono quello che per tutti pulisce i sensori e si dedica a questa fastidiosa pratica della regolazione fine e vi garantisco che, a parte D3 e D4, non ho mai trovato una macchina che andasse a zero se sottoposta ad un test accurato. La 800 e la 800E andavano molto bene, stavano grosso modo sui cinque punti, mi sarebbe piaciuto rimanere su questi valori

ok, farò una prova con il 35 1,4 art, ma mi limiterò alla prova delle tre pile, la farò con molta precisione, ma farò solo questa...ti faro' sapere.
adesso riferendomi ad una discussione, dove addirittura si diceva che un materiale composito di plastiche varie, (comprendente fibra di carbonio) che in parte serve a comporre il body della d750 fosse più resistente ed affidabile della lega di magnesio, e che rende la macchina "favorevolmente" più leggera...
A pagina 7 del nuovo Nphotography sull'anteprima della d5 ci sono 4 righe in merito a "Un body da urlo"
LO CHASSIS IN COLLAUDATISSIMA LEGA DI MAGNESIO ASSICURA ROBUSTEZZA E PESO RIDOTTO. NATURALMENTE STIAMO PARLANDO DI UNA SUPER REFLEX PROFESSIONALE CHE NON PUO', E NON DEVE ESSERE NEMMENO, ESSERE UN PESO PIUMA, SPECIE SE SI UTILIZZANO LUNGHI FUOCHI ECC ECC...
Questo solo per ricordare che qualcuno ha scritto che la d810 rispetto alla d750 ha solo 300gr di peso inutile in più, io (e non solo io) ho sempre sostenuto che un confronto fra le due macchine sia assolutamente improponibile, macchine di categoria e PESO molto diverse fra loro...

Messaggio modificato da carlocos il Feb 18 2016, 04:26 PM
pes084k1
Messaggio: #15
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 18 2016, 11:17 AM) *
Sono alla mia seconda 810, la reputo una macchina fantastica e ringrazierò per sempre mamma nikon di averla messa sul mercato. Ha risolto i problemini di gioventù delle eccellenti 800/800E e ci ha regalato nuove features di eccellenza. Tornassi indietro la ricomprerei altre mille volte, vale molto più di quel che costa. Ma.... si sa, la macchina perfetta non esiste. E la riprova ne è il fatto che con la 810 (contrariamente a quanto succedeva con le 800 e con D3 e D4) si è tornati ad avvitare il bocchettone dell'ottica su plastica. Non lo so, magari sarà stata scelta tecnica, io penso tuttavia si tratti di mero risparmio. Mi si dirà: qual'è il tuo problema? Bè, molto semplicemente il fatto che tutte le ottiche che ci monto, originali o meno, hanno bisogno di taratura fine, spesso anche fino a 10. E questo non mi succedeva affatto con la D3x, la taratura perfetta era a zero o al limite un paio di punti sopra o sotto, e non di più. E con le 800 si poteva arrivare a cinque punti sopra e sotto, e non di più. Ovvio secondo me che ciò dipenda dall'attacco del bocchettone che, se ancorato su plastica (loro lo chiamano polimero, ma sempre plastica è...), non può garantire la stassa costanza di planeità. Io me ne accorgo perché, usanfo spesso ottiche fisse molto luminose a TA, la staratura risulta evidente e quindi bisogna andare di taratura fine. Chi dice "la mia macchina non ne ha bisogno" probabilmente scatta nei dintorni di f8, consiglierei loro di fare un bel test a TA con macchina su cavalletto e focus chart a 45°, perché le 3 pile lasciano veramente il tempo che trovano. E mi riferisco soprattutto ai possessori di 600, 610 e 750, visto che il metodo di ancoraggio è il medesimo...


Se il progetto dalla baionetta fosse debole, tu avresti problemi di inclinazione, fuoco non uniforme sul quadro e altro, ma non di offset. Solo la flangia di ritenuta è "plastica" (come in altre macchine, come le Canon EOS e alcune Sony A7x, specie delle prime serie...), ma non sposta il tiraggio. In ogni caso è certamente più pericoloso il wobble interno all'ottica, ineludibile con montature plastiche e lenti sottili e di grosso diametro, come tutte le AFS e buona parte delle AFD. Oltretutto l'AF è interno alla macchina e posizionato rigidamente rispetto al sensore e ogni staratura dell'offset sarebbe compensato automaticamente. Certo, ottiche come il 70-200/2.8 VR o i supertele andrebbero evitati o tenuti sempre per la loro montatura, ma questo vale per ogni macchina, anche fresata in un blocco di acciaio temprato. Se lo scostamento si verificasse nel tempo con la STESSA ottica montata, il problema serebbe nella montatura AF (supporto specchio soprattutto). Con diverse ottiche è solo un problema di taratura degli OBIETTIVI, che io non ho mai riscontrato, tranne che sulla D3x demo Nital del 2009.

A presto telefono.gif

Elio

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(carlocos @ Feb 18 2016, 04:23 PM) *
ok, farò una prova con il 35 1,4 art, ma mi limiterò alla prova delle tre pile, la farò con molta precisione, ma farò solo questa...ti faro' sapere.
adesso riferendomi ad una discussione, dove addirittura si diceva che un materiale composito di plastiche varie, (comprendente fibra di carbonio) che in parte serve a comporre il body della d750 fosse più resistente ed affidabile della lega di magnesio, e che rende la macchina "favorevolmente" più leggera...
A pagina 7 del nuovo Nphotography sull'anteprima della d5 ci sono 4 righe in merito a "Un body da urlo"
LO CHASSIS IN COLLAUDATISSIMA LEGA DI MAGNESIO ASSICURA ROBUSTEZZA E PESO RIDOTTO. NATURALMENTE STIAMO PARLANDO DI UNA SUPER REFLEX PROFESSIONALE CHE NON PUO', E NON DEVE ESSERE NEMMENO, ESSERE UN PESO PIUMA, SPECIE SE SI UTILIZZANO LUNGHI FUOCHI ECC ECC...
Questo solo per ricordare che qualcuno ha scritto che la d810 rispetto alla d750 ha solo 300gr di peso inutile in più, io (e non solo io) ho sempre sostenuto che un confronto fra le due macchine sia assolutamente improponibile, macchine di categoria e PESO molto diverse fra loro...


e che in realtà sono circa 130/140 gr. in più (cosi tanto per non sparare numeri a caso)
giuliocirillo
Messaggio: #17
QUOTE(carlocos @ Feb 18 2016, 04:23 PM) *
ok, farò una prova con il 35 1,4 art, ma mi limiterò alla prova delle tre pile, la farò con molta precisione, ma farò solo questa...ti faro' sapere.
adesso riferendomi ad una discussione, dove addirittura si diceva che un materiale composito di plastiche varie, (comprendente fibra di carbonio) che in parte serve a comporre il body della d750 fosse più resistente ed affidabile della lega di magnesio, e che rende la macchina "favorevolmente" più leggera...
A pagina 7 del nuovo Nphotography sull'anteprima della d5 ci sono 4 righe in merito a "Un body da urlo"
LO CHASSIS IN COLLAUDATISSIMA LEGA DI MAGNESIO ASSICURA ROBUSTEZZA E PESO RIDOTTO. NATURALMENTE STIAMO PARLANDO DI UNA SUPER REFLEX PROFESSIONALE CHE NON PUO', E NON DEVE ESSERE NEMMENO, ESSERE UN PESO PIUMA, SPECIE SE SI UTILIZZANO LUNGHI FUOCHI ECC ECC...
Questo solo per ricordare che qualcuno ha scritto che la d810 rispetto alla d750 ha solo 300gr di peso inutile in più, io (e non solo io) ho sempre sostenuto che un confronto fra le due macchine sia assolutamente improponibile, macchine di categoria e PESO molto diverse fra loro...


Diversissime.....ma siccome parli di magnesio e corpi, ....in quanto all'uso dei materiali sono identiche, stesso magnesio per le scocche e stesso materiale composito per la parte frontale, dove è collegato il bocchettone.....tutta di magnesio in casa nikon ormai c'è solo d4 e d5...

ciao
fabbu
Messaggio: #18
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 18 2016, 02:41 PM) *
Carlo, io sono contentissimo della mia 810, ci mancherebbe, mi da solo fastidio che abbia bisogno di taratura fine come le entry level, tutto qui. So perfettamente che sono tutti straconvinti che la loro macchina non ne abbia bisogno (difatti qui sul forum di immagini non a fuoco non se ne vedono... rolleyes.gif ), tuttavia col massimo della modestia consiglierei a tutti gli amici di perdere una mezzoretta a giocare con la focus a 45°, poi ne riparliamo... Nel mio gruppo di co-appassionati sono quello che per tutti pulisce i sensori e si dedica a questa fastidiosa pratica della regolazione fine e vi garantisco che, a parte D3 e D4, non ho mai trovato una macchina che andasse a zero se sottoposta ad un test accurato. La 800 e la 800E andavano molto bene, stavano grosso modo sui cinque punti, mi sarebbe piaciuto rimanere su questi valori


ciao se i test sono validi per tutte le macchine, puoi condividerne le modalità ? o se hai qualche link va bene uguale. grazie mille !!
fab
pes084k1
Messaggio: #19
QUOTE(francopelle @ Feb 18 2016, 05:25 PM) *
e che in realtà sono circa 130/140 gr. in più (cosi tanto per non sparare numeri a caso)


La D810 o una futura 35-50 Mp può essere benissimo "compressa" in un corpo D750, magari migliorato, il peso si ridurrebbe per la semplice riduzione dello chassis e il tutto darebbe una macchina obiettivamente preferibile e "superiore". Il fatto è che i fotografi penserebbero di avere un corpo di classe "inferiore", quando il piccolo è sempre più pregiato, a meno di problemi di ispezione, compatibilità meccanica (vedi PC tower contro minitower...), e dissipazione termica, in questo caso non esistente, tranne forse nel video 4k. Il problema serio del futuro è la riduzione di parti mobili e tarature sui corpi.

A presto telefono.gif

Elio
lupaccio58
Messaggio: #20
QUOTE(fabbu @ Feb 18 2016, 05:39 PM) *
ciao se i test sono validi per tutte le macchine, puoi condividerne le modalità ? o se hai qualche link va bene uguale. grazie mille !!
fab

Questo volevo evitarlo perché l'ho già scritto altre volte ma... vabbè, ricominciamo messicano.gif Ok, ognuno di noi ha la propria modalità per testare l'af, ma a mio avviso quella più precisa è senz'altro con la focus chart. Perché? Bè, la scala millimetrata a 45° ti mostra in modo assolutamente certo la pdc che ovviamente varia a seconda della taratura che esegui in macchina. Ovviamente bisogna iniziare scaricando la focus chart qui http://www.lucalagana.it/wp-content/upload...Focus-Chart.pdf quindi la si stampa su un foglio A4 e la si incolla su qualcosa di rigido (cartoncino, vetro, alluminio ecc.) perché non deve assolutamente flettere, altrimenti il test va a putt. Si pone la FC su un tavolo a 45° (si può bloccare in qualsiasi modo, magari con un libro sotto), quindi macchina sul cavalletto a distanza che deve essere il doppio a quella minima di messa a fuoco per quello specifico obiettivo. MAF settata a punto singolo centrale, si scatta al centro della FC un bel jpg fine, ovviamente a tutta apertura. Quindi senza spostare assolutamente la macchina si entra nelle impostazioni, taratura fine dell'ottica, quindi si regola a +10 e si esegue un altro scatto, poi a +5 e si scatta ancora, quindi a -5 e poi a -10, ovviamente segnandosi a quale valore corrisponde quel determinato scatto. Quindi si toglie la scheda di memoria, si va al computer e si visionano gli scatti ben ingranditi, partendo ovviamente dal primo, che è quello neutro. Vedrai perfettamente la profondità di campo variare di molto fra uno scatto e l'altro e sarà facile scegliere il valore più congeniale per il tuo set macchina-lente. Ovviamente quel valore lo devi settare come definitivo sulla macchina, la quale lo imposterà automaticamente ogni volta che gli agganci quella determinata lente. Una bella rottura di pa..e, lo so, ma sono venti minuti spesi bene. E ripeto, a parte D3 e D4 io non ho mai visto una macchina che lavora in maniera perfetta sullo zero, provare per credere cool.gif

Messaggio modificato da lupaccio58 il Feb 18 2016, 07:11 PM
Stanchino
Messaggio: #21
2 domande da ignorante totale in materia
1) le condizioni di test sono abbastanza estreme, ne vale la pena o la profondità di campo poi ti nasconde il tutto nelle situazioni reali?
2) anche con gli zoom? Mi pare di avere capito che si sistemerebbe una focale staranno tutte le altre

smile.gif
carlocos
Messaggio: #22
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 18 2016, 05:33 PM) *
Diversissime.....ma siccome parli di magnesio e corpi, ....in quanto all'uso dei materiali sono identiche, stesso magnesio per le scocche e stesso materiale composito per la parte frontale, dove è collegato il bocchettone.....tutta di magnesio in casa nikon ormai c'è solo d4 e d5...

ciao

diverse sono su tutto, hai capito bene che non mi riferivo al solo corpo, ma anche quello è diverso, perché mentre sulla d810 hanno montato il bocchettone attacco obiettivo in materiale composito ad un intero ed unico corpo lega di magnesio (e di sicuro non l'hanno fatto per alleggerire il peso della macchina o per risparmiare sui costi e quindi penso sia una caratteristica che abbia i suoi vantaggi), la d750 per più di metà in materiale composito è stata assemblata pure con lega di magnesio...tutte le altre caratteristiche che indicano che ls d810 è una pro, mentre la d750 non è ne carne e nemmeno pesce sono state scritte riscritte su tutte le pagine dei forum.
Con questo credimi, io non voglio aprire una polemica con te, e spero che questa voglia non l'abbia nemmeno tu.
Ciao.
Carlo.

Messaggio modificato da carlocos il Feb 18 2016, 07:52 PM
giuliocirillo
Messaggio: #23
QUOTE(carlocos @ Feb 18 2016, 07:47 PM) *
diverse sono su tutto, hai capito bene che non mi riferivo al solo corpo, ma anche quello è diverso, perché mentre sulla d810 hanno montato il bocchettone attacco obiettivo in materiale composito ad un intero ed unico corpo lega di magnesio (e di sicuro non l'hanno fatto per alleggerire il peso della macchina o per risparmiare sui costi e quindi penso sia una caratteristica che abbia i suoi vantaggi), la d750 per più di metà in materiale composito è stata assemblata pure con lega di magnesio...tutte le altre caratteristiche che indicano che ls d810 è una pro, mentre la d750 non è ne carne e nemmeno pesce sono state scritte riscritte su tutte le pagine dei forum.
Con questo credimi, io non voglio aprire una polemica con te, e spero che questa voglia non l'abbia nemmeno tu.
Ciao.
Carlo.


Ci mancherebbe....nessuna polemica......
Il problema è che io dico una cosa...e tu ne rispondi un altra, aprendo la ridicola guerra D810 e D750....la parte in neretto è simpaticissima...
E quindi mi da l'impressione che la tua risposta è mirata, proprio a voler aprire polemica........ wink.gif
Poi sulla tua teoria di montaggio e materiale dei corpi......dimostralo e ti darò ragione....fin tanto per me sono montate ed usano lo stesso materiale.
Per me la chiudo ancor prima di cominciare....... wink.gif

ciao
giuliocirillo
Messaggio: #24
QUOTE(mtdbo @ Feb 18 2016, 07:43 PM) *
2 domande da ignorante totale in materia
1) le condizioni di test sono abbastanza estreme, ne vale la pena o la profondità di campo poi ti nasconde il tutto nelle situazioni reali?
2) anche con gli zoom? Mi pare di avere capito che si sistemerebbe una focale staranno tutte le altre

smile.gif


Provo a rispondrti io:
1) ne vale la pena, se il test e la taratura è fatta bene come spiegato da Lupaccio, non si fa altro che determinare il punto di fuoco di quell'ottica, quindi la profondità di campo trasla con quest'ultimo.
2) qui non ti so rispondere con sicurezza estrema, ma effettivamente con gli zoom la situazione può essere diversa, io non riuscii a tarare un bighiera per il motivo da te descritto.

ciao
rolubich
Messaggio: #25
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 18 2016, 08:29 PM) *
Provo a rispondrti io:
1) ne vale la pena, se il test e la taratura è fatta bene come spiegato da Lupaccio, non si fa altro che determinare il punto di fuoco di quell'ottica, quindi la profondità di campo trasla con quest'ultimo.
2) qui non ti so rispondere con sicurezza estrema, ma effettivamente con gli zoom la situazione può essere diversa, io non riuscii a tarare un bighiera per il motivo da te descritto.

ciao


Purtroppo la regolazione fine dell'AF non garantisce una messa a fuoco sempre precisa, questo perché la regolazione necessaria è quasi sempre dipendente da tre fattori:

- distanza di messa a fuoco (provate fare la regolazione alla minima distanza ed ad infinito e vedrete che differenze!)

- focale (negli zoom ovviamente)

- apertura (lo spostamento del piano di messa a fuoco con l'apertura, conosciuto come focus shift, è una caratteristica di molti obiettivi luminosi, esempio lampante il 50mm f/1.4 AF-S)

Quindi bene che vada hai un parametro che ti fa sballare la regolazione (distanza), male che vada due (distanza ed apertura nei fissi luminosi o distanza e focale negli zoom).

La regolazione è comunque secondo me una cosa che può essere utile, si può impostare un valore medio che limita gli errori in tutte le situazioni oppure impostare il valore che serve per una determinata situazione di scatto conosciuta.

E per questo che Sigma ha dato la possibilità variare la regolazione con la distanza e con la focale, cosa che sarebbe ora facesse anche Nikon.

Per quanto riguarda il sistema migliore per la regolazione, le varie focus chart inclinate possono essere utili per valutare l'entità del difetto di messa a fuoco, ma la messa a fuoco va secondo me fatta su un oggetto piano e parallelo al sensore.




 
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