FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
è Solo Una Curiosità..perché Il Sito Dell'inps
Rispondi Nuova Discussione
luigi67
Messaggio: #1
è solo una curiosità,...ma perché è così complicato(no elaborato) entrare nel sito dell'inps per controllare i propri dati...la prima volta sono entrato il giugno scorso,...volevo vedere com'ero messo con la pensione(incredibile,sembra ci sia ancora!!!) beh per accedere ai propri dati serve il codice fiscale e un pin,che sù richiesta viene inviato a chi lo richiede,non tutto intero però,metà con un sms e l'altra metà per posta ordinaria,...una volta venuti in possesso dell'intero pin lo si può inserire nell'apposito spazio...però non è finita qui,perché una volta inserito il codice fiscale e il pin,cliccando su avanti viene generato un nuovo pin che sostituisce quello vecchio,a questo punto si deve rifare la procedura,codice fiscale e nuovo pin, e a questo punto si può accedere al sito e visionare i propri dati,...fare il calcolo della pensione e accedere ad altri servizi...

questa sera sono entrato di nuovo nel sito,...con l'ultimo pin,...che naturalmente è servito solo per generarne un'altro unsure.gif

mi stavo chiedendo,forse mi sfugge qualcosa, tutte queste complicazioni,per entrare in un sito per vedere i propri dati(cosa c'è da rubare?)...non mi sembra neanche una procedura tanto sicura,...serve un codice fiscale(che conoscendo i dati anagrafici di una persona si trova facilmente) e un pin che viene inviato ai contatti specificati...

è solo una mia curiosità...

Saluti,Gigi
Antonio Canetti
Messaggio: #2
scusa se forse rispondo non in modo adeguato (proprio che ci capsico poco) consultando la mia conserte e se o capito il problema devi mettere i due pin il primo che ti hanno datopiù il secondo che ti arrivato per posta, spero che sia così altrimenti ci rinuncio smile.gif

Antonio
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
Ti racconto un aneddoto.

Oggi in tv ho sentito che un ex caserma mi pare ad alba o per di li è stata ceduta dal demanio al ministero dei beni culturali e quindi adesso si può restaurare mentre prima non si poteva.

Allora, se lo stato per fare qualcosa su un suo bene deve passarlo da un ente statale ad un altro e per questo ci vogliono anni (che è come se io dovessi vendere il mio letto a me stesso per poterci dormire), figurati se accedere al sito dell'INPS può essere semplice!


Tu hai presente cos'è la logica razionale? Si? ...le istituzioni no!
giampal
Messaggio: #4
QUOTE(luigi67 @ Feb 16 2016, 12:10 AM) *
mi stavo chiedendo,forse mi sfugge qualcosa, tutte queste complicazioni,per entrare in un sito per vedere i propri dati(cosa c'è da rubare?)...non mi sembra neanche una procedura tanto sicura,...serve un codice fiscale(che conoscendo i dati anagrafici di una persona si trova facilmente) e un pin che viene inviato ai contatti specificati...

è solo una mia curiosità...

Saluti,Gigi

In teoria il sistema è sicuro perché la sequenza dei nuovi codici è vincolata al primo che tu ricevi, come appunto affermavi tu - "dimezzato" attraverso due invii diversi personalizzati. Quello che invece stupisce, almeno un comune mortale come il sottoscritto, che al momento di andare in pensione mi sono ritrovato a dover far raggruppare ben 3 posizioni contributive, dovute ad errori di digitazione dei miei cognome e nome, seppure in presenza di unico codice fiscale che tra l'altro avrebbe dovuto generare un errore di incompatibilità con dati anagrafici non corrispondenti -se dotata di un normale livello di controllo (???). Per fortuna che mi sono mosso anticipatamente di mia iniziativa per tempo.....
Giampaolo
Stanchino
Messaggio: #5
QUOTE(luigi67 @ Feb 16 2016, 12:10 AM) *
è solo una curiosità,...ma perché è così complicato(no elaborato) entrare nel sito dell'inps per controllare i propri dati...la prima volta sono entrato il giugno scorso,...volevo vedere com'ero messo con la pensione(incredibile,sembra ci sia ancora!!!) beh per accedere ai propri dati serve il codice fiscale e un pin,che sù richiesta viene inviato a chi lo richiede,non tutto intero però,metà con un sms e l'altra metà per posta ordinaria,...una volta venuti in possesso dell'intero pin lo si può inserire nell'apposito spazio...però non è finita qui,perché una volta inserito il codice fiscale e il pin,cliccando su avanti viene generato un nuovo pin che sostituisce quello vecchio,a questo punto si deve rifare la procedura,codice fiscale e nuovo pin, e a questo punto si può accedere al sito e visionare i propri dati,...fare il calcolo della pensione e accedere ad altri servizi...

questa sera sono entrato di nuovo nel sito,...con l'ultimo pin,...che naturalmente è servito solo per generarne un'altro unsure.gif

mi stavo chiedendo,forse mi sfugge qualcosa, tutte queste complicazioni,per entrare in un sito per vedere i propri dati(cosa c'è da rubare?)...non mi sembra neanche una procedura tanto sicura,...serve un codice fiscale(che conoscendo i dati anagrafici di una persona si trova facilmente) e un pin che viene inviato ai contatti specificati...

è solo una mia curiosità...

Saluti,Gigi


Serve ad abituarti al non senso e ad aspettare.
A parte gli scherzi, la burocrazia agisce solo ed esclusivamente seguendo direttive estremizzandole. Qualsiasi problema viene risolto spingendosi verso il limite massimo in modo tale che nessuno possa contestare il burocrate di non avere preso tutte ma proprio tutte tutte tutte tutte le precauzioni.
Il burocrate sa che deve fare così altrimenti prima o poi troverà qualcuno che lo denuncera per motivi risibili e a lui toccherà pagarsi l'avvocato. Il giudice ovviamente lo condannerà..
Esasperato ma scherzando dissi ad uno di loro: domani ti mando una richiesta protocollato di autorizzazione ad andare in bagno
Risposta: e io te la nego con tanto di protocollo perchè se cadi andando in bagno poi è colpa mia blink.gif
albe62
Messaggio: #6
Essendo una registrazione in remoto dell'utente serve a verificare che sia proprio tu a registrarti.
E' una cosa normale utilizzare due indirizzi diversi (ad esempio mail e sms), così come è normale chiedere una volta inseriti i due pezzi di pin, di inserire una nuova password da utilizzare da qui in poi.
L'unica cosa è che secondo me il processo non è proprio intuitivo e ben spiegato.

I dati presenti nel sito sono solo consultabili ma sono sensibili per la privacy.
buzz
Staff
Messaggio: #7
e' il sito che è complicato. Il resto è solo normativa: doppia password dove ci sono dei dati sensibili.
Umbi54
Messaggio: #8
Ciao, mi sfugge qualcosa, io sono registrato dal 2006, qualche mese orsono ho cambiato il pin da normale ad esecutivo perchè mi serviva per l'ISEE.
Da allora non sto neanche a digitarlo, è memorizzato insieme al codice fiscale e non mi chiede di cambiarlo, ho provato anche due secondi fa per non scrivere una cavolata.
Umberto
luigi67
Messaggio: #9
QUOTE(albe62 @ Feb 16 2016, 10:26 AM) *
Essendo una registrazione in remoto dell'utente serve a verificare che sia proprio tu a registrarti.
E' una cosa normale utilizzare due indirizzi diversi (ad esempio mail e sms), così come è normale chiedere una volta inseriti i due pezzi di pin, di inserire una nuova password da utilizzare da qui in poi.
L'unica cosa è che secondo me il processo non è proprio intuitivo e ben spiegato.

I dati presenti nel sito sono solo consultabili ma sono sensibili per la privacy.


io però prima di registrarmi sono andato a vedere i dati di mio padre(pensionato),gli serviva il 730 e così l'ho scaricato dal sito,il PIN mi è arrivato sul mio cellulare e per posta ordinaria a nome suo...

poco dopo ho richiesto il mio Pin che è arrivato sul mio cellulare e per posta ordinaria a nome mio... forse mi sfugge qualcosa ma non mi sembra una procedura tanto sicura... ma non è neanche questo il punto,cosa c'è da rubare dentro il sito dell'inps,oltre ai dati personali...ormai la privacy non c'è più...

Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Feb 16 2016, 05:37 PM
buzz
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(luigi67 @ Feb 16 2016, 05:36 PM) *
io però prima di registrarmi sono andato a vedere i dati di mio padre(pensionato),gli serviva il 730 e così l'ho scaricato dal sito,il PIN mi è arrivato sul mio cellulare e per posta ordinaria a nome suo...

poco dopo ho richiesto il mio Pin che è arrivato sul mio cellulare e per posta ordinaria a nome mio... forse mi sfugge qualcosa ma non mi sembra una procedura tanto sicura... ma non è neanche questo il punto,cosa c'è da rubare dentro il sito dell'inps,oltre ai dati personali...ormai la privacy non c'è più...

Saluti,Gigi


Tu puoi chiedere il pin di un altro, ma poi il resto arriva al suo indirizzo di residenza.
porkchop
Messaggio: #11
QUOTE(luigi67 @ Feb 16 2016, 12:10 AM) *
questa sera sono entrato di nuovo nel sito,...con l'ultimo pin,...che naturalmente è servito solo per generarne un'altro unsure.gif

è solo una mia curiosità...

Saluti,Gigi



probabilmente era tanto che non ti collegavi
non penso che oggi ti faccia fare un nuovo pin
togusa
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Feb 16 2016, 09:54 PM) *
Tu puoi chiedere il pin di un altro,



Sì, ma poi cosa te ne fai?
Mica puoi usarlo per prelevargli i soldi dal conto.
luigi67
Messaggio: #13
QUOTE(buzz @ Feb 16 2016, 09:54 PM) *
Tu puoi chiedere il pin di un altro, ma poi il resto arriva al suo indirizzo di residenza.


Ecco cosa mi era sfuggito...

QUOTE(togusa @ Feb 17 2016, 03:55 PM) *
Sì, ma poi cosa te ne fai?
Mica puoi usarlo per prelevargli i soldi dal conto.


e infatti,non capisco...cosa c'è da rubare?le mie informazioni personali sul lavoro? hmmm.gif

..beh,comunque ragazzi,se tutto va bene nel 2025 potrò chiedere la pensione anticipata,...tenete conto che ho già lavorato 1784 settimane,..me ne mancano appena 520 messicano.gif ...sempre che ci sia il lavoro per tutte quelle settimane,si perché ultimamente la situazione non è delle migliori...

comunque il calcolo della pensione è bellissimo...viene fuori tutto,quando potrai andarci e anche la stima di quanto prenderai...

ho fatto il calcolo il giugno scorso e la stima mensile lorda era di 1338€...di pensione netta forse arrivo a 1000€...ma non è questo il problema,ho rifatto il calcolo un paio di sere fa,ed è venuta fuori questa cifra 1310€...mi hanno abbassato la pensione prima ancora di andarci? blink.gif


Saluti,Gigi


buzz
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(togusa @ Feb 17 2016, 03:55 PM) *
Sì, ma poi cosa te ne fai?
Mica puoi usarlo per prelevargli i soldi dal conto.


non solo non te ne fai niente ma ne hai mezzo,
L'altro mezzo arriva all'indirizzo dell'interessato, mica la tuo!
togusa
Messaggio: #15
QUOTE(buzz @ Feb 18 2016, 01:29 AM) *
non solo non te ne fai niente ma ne hai mezzo,
L'altro mezzo arriva all'indirizzo dell'interessato, mica la tuo!



No ma, questo l'ho capito...

La situazione com'è adesso è che, appunto, si deve richiedere "mezzo pin" sul sito, e l'altro "mezzo" arriva per posta ordinaria, così nessuno può ottenere il pin di un'altra persona.
Si diceva però che proprio questa cosa fosse piuttosto macchinosa e inutile, anche perché (e qui io dicevo) uno che cosa se ne fa del pin di un'altra persona del sito dell'INPS?
porkchop
Messaggio: #16
QUOTE(luigi67 @ Feb 17 2016, 10:11 PM) *
..beh,comunque ragazzi,se tutto va bene nel 2025 potrò chiedere la pensione anticipata,...tenete conto che ho già lavorato 1784 settimane,..me ne mancano appena 520 messicano.gif ...sempre che ci sia il lavoro per tutte quelle settimane,si perché ultimamente la situazione non è delle migliori...



mi sembra di aver letto che il calcolo è fatto se mantieni la stessa posizione contributiva (che spero) se guadagnerai di meno la pensione diminuirà

almeno credo sia così e facciamo gli scongiuri
d.mino
Messaggio: #17
Forse un po' OT.
Sul giornale ho letto che si puo' accedere al 730 precompilato per leggere le detrazioni da farmaci.
A questo punto clicco sul sito proposto che mi comincia a chiedere se voglio accedere con i dati inps oppute cns,
Clicco inps e vado sul sito inps, dove codice e fiscale e pin sono li' da anni. Riclicco da qualche parte che mi manda all'agenzia delle entrate.
Lista di pdf da leggere e non so cosa farmene. Vedo in un angolo "area riservata". A Chi ?
Ma a me, naturalmente. Riclicco e mi chiede ancora qualcosa ( ora mi sono perso qualcosa ).
Vedo "accedere al 730 precompilato"
Riclicco
Informazione : il 730 precompilato non e' stato predisposto !!!!!
Dalla lista dei motivo , all'ultima posizione c'e' : "per i contribuenti legalmente incapaci."
Come fanno a saperlo ?
E i miei farmaci ?
E tutte quelle brave persone che hanno pensato tutto 'sto giro per arrivare a niente ?
E se fossi un anziano incapace al PC ?
Bel''aiuto.

Mino
maurocrespi
Messaggio: #18
QUOTE(d.mino @ Feb 21 2016, 11:09 AM) *
Forse un po' OT.
Sul giornale ho letto che si puo' accedere al 730 precompilato per leggere le detrazioni da farmaci.
A questo punto clicco sul sito proposto che mi comincia a chiedere se voglio accedere con i dati inps oppute cns,
Clicco inps e vado sul sito inps, dove codice e fiscale e pin sono li' da anni. Riclicco da qualche parte che mi manda all'agenzia delle entrate.
Lista di pdf da leggere e non so cosa farmene. Vedo in un angolo "area riservata". A Chi ?
Ma a me, naturalmente. Riclicco e mi chiede ancora qualcosa ( ora mi sono perso qualcosa ).
Vedo "accedere al 730 precompilato"
Riclicco
Informazione : il 730 precompilato non e' stato predisposto !!!!!
Dalla lista dei motivo , all'ultima posizione c'e' : "per i contribuenti legalmente incapaci."
Come fanno a saperlo ?
E i miei farmaci ?
E tutte quelle brave persone che hanno pensato tutto 'sto giro per arrivare a niente ?
E se fossi un anziano incapace al PC ?
Bel''aiuto.

Mino

Io ero molto scettico sul 730 on line, ma mi son dovuto ricredere: l'anno scorso l'ho compilato, ho inserito le detrazioni delle spese mediche (il tutto in 15 min. e al primo tentativo biggrin.gif ), e quindi mi è arrivato il giusto rimborso! Tutto da casa, niente code, niente ore di ferie perse: un gran bel passo in avanti!!!
d.mino
Messaggio: #19
Il mio non c'e' mai stato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio