FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D5100 Foto Di Sera Al Buio.
Rispondi Nuova Discussione
Francesca.p.
Nikonista
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!
Sono un po' alle prime armi con la fotografia e non riesco a capire come poter impostare la macchina fotografica (Nikon d5100) per far risultare le foto belle nitide anche di sera con il buio.
Qualcuno mi sa dare tutte le impostazioni precise e spiegarmi perchè si applicano le medesime?
Ad esempio se devo scattare la foto ad un'architettura, un palazzo ecc?
E se invece fosse una persona in primo piano?
Grazie.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(Francesca.p. @ Feb 13 2016, 03:02 PM) *
Qualcuno mi sa dare tutte le impostazioni precise e spiegarmi perchè si applicano le medesime?
dai indicazioni generiche e si possono solo dare indicazioni generiche smile.gif
Ad esempio se devo scattare la foto ad un'architettura, un palazzo ecc?
fotocamera su cavaletto, iso bassi (perchè sei sul cavalletto" e diaframmi chiusi per avere una buona profondità campo, queste indicazioni danno tempi lunghi e mano libera sarebbeun disatro
E se invece fosse una persona in primo piano?
iso alti, esporre per il fondo, messa a fuoco sul soggetto e flash possibilmente su BL
Grazie.


Antonio
fil_de_fer
Messaggio: #3
Ciao Francesca e benvenuta.
Non esiste un'impostazione unica per le foto con scarsità di luce, il consiglio che ti posso dare è quello di utilizzare un treppiedi in quanto i tempi di esposizione si allungano, non alzare troppo gli iso , non conosco i limiti della D5100, ma normalmente meno iso uguale a minor rumore, e poi sopratutto scatta prova e riprova in modo da trovare il risultato che tu stai cercando, che potrebbe essere diverso da quello che potrei cercare io...
Per le persone in primo piano al buio non è così facile, sicuramente un solo flash non basta in quanto creerebbe delle ombre non naturali; se sei all'interno potresti forse riuscire ad utilizzare le pareti come diffusori della luce del flash ma all'esterno la vedo dura.
Ripeto il mio consiglio che è quello di provare, osservare i lavori altrui per cercare di capire come hanno esposto in modo da imparare.

Filippo
Francesca.p.
Nikonista
Messaggio: #4
Grazie mille! seguirò gli utili consigli, soprattutto per quanto riguarda il non alzare troppo l'ISO.

Messaggio modificato da Francesca.p. il Feb 13 2016, 03:57 PM
Stanchino
Messaggio: #5
QUOTE(Francesca.p. @ Feb 13 2016, 03:57 PM) *
Grazie mille! seguirò gli utili consigli, soprattutto per quanto riguarda il non alzare troppo l'ISO.


Si, non alzarli troppo: ho la D5100 e sgrana molto facilmente, io oltre 800 evito di andare.
Cavalletto per soggetti statici o flash per le persone. Magari comprane uno esterno e se sei in una stanza indirizza la luce verso il soffitto o una parete come ti hanno consigliato, così avrai una luce più naturale. All'esterno potresti fare bilanciare alla macchina la luce sul soggetto con quella ambiente. Dovrebbe esserci una funzione apposta nella vituperata ghiera scene, la descrizione la trovi nel manuale.

Attenta che in "programma" (l'icona verde P nella ghiera di selezione) automaticamente ti mette 3200 ISO.
alkmenes
Messaggio: #6
Visto che prediligi il Bianco e Nero, perché non provi a scattare in "RAW", ma con impostazione MC (Monocromatico)?
In questo modo puoi anche alzare un pochino di più gli ISO (il "rumore digitale" è meno avvertibile in B/N, o se non altro è meno "fastidioso", anche sui ritratti, secondo il mio gusto personale).

E se proprio la D5100 ti sta stretta in tasca... vendila e prendi una mirrorless di qualità! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Salto...nel Buio Piu Completo.... georgevich 24 08-04-2005 09:30
"foto Al Buio": Es. Concerti O Spettacoli madforthenet 19 30-07-2004 21:48
Coolpix 5400 Al Buio Come Si Fa? algol 9 24-06-2004 19:36
Vi Piace "giocare" Al Buio? Scatti, Pareri E Consigli Al Bui andrus 2 26-10-2010 21:25
Buio statinformatico@tiscali.it 1 04-12-2003 09:37