FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D5100 Foto Di Sera Al Buio.
Rispondi Nuova Discussione
Francesca.p.
Nikonista
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!
Sono un po' alle prime armi con la fotografia e non riesco a capire come poter impostare la macchina fotografica (Nikon d5100) per far risultare le foto belle nitide anche di sera con il buio.
Qualcuno mi sa dare tutte le impostazioni precise e spiegarmi perchè si applicano le medesime?
Ad esempio se devo scattare la foto ad un'architettura, un palazzo ecc?
E se invece fosse una persona in primo piano?
Grazie.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(Francesca.p. @ Feb 13 2016, 03:02 PM) *
Qualcuno mi sa dare tutte le impostazioni precise e spiegarmi perchè si applicano le medesime?
dai indicazioni generiche e si possono solo dare indicazioni generiche smile.gif
Ad esempio se devo scattare la foto ad un'architettura, un palazzo ecc?
fotocamera su cavaletto, iso bassi (perchè sei sul cavalletto" e diaframmi chiusi per avere una buona profondità campo, queste indicazioni danno tempi lunghi e mano libera sarebbeun disatro
E se invece fosse una persona in primo piano?
iso alti, esporre per il fondo, messa a fuoco sul soggetto e flash possibilmente su BL
Grazie.


Antonio
fil_de_fer
Messaggio: #3
Ciao Francesca e benvenuta.
Non esiste un'impostazione unica per le foto con scarsità di luce, il consiglio che ti posso dare è quello di utilizzare un treppiedi in quanto i tempi di esposizione si allungano, non alzare troppo gli iso , non conosco i limiti della D5100, ma normalmente meno iso uguale a minor rumore, e poi sopratutto scatta prova e riprova in modo da trovare il risultato che tu stai cercando, che potrebbe essere diverso da quello che potrei cercare io...