FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D750
Alzare gli iso con ghiera e istogramma
Rispondi Nuova Discussione
Red Roby
Messaggio: #1
Premetto che vengo dalla D7000, quindi tutto ciò era più facile. Volevo sapere se c'era qualcuno che poteva darmi qualche delucidazione.
Con la ghiera posteriore non riesco a modificare gli iso e nel manuale non ho trovato niente che mi dice come assegnare a tale ghiera la funzione che mi interessa. Non sempre gli iso auto si modificano da soli.
Invece, seppur per vedere l'istogramma qualcosa c'è scritto, non sono riuscito ad applicare quanto letto. Cioè, dopo la foto scattata, sulla D7000 vedevo le alte luci, l'istogramma principale e quello sui colori, ora come si fa?
Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Red Roby @ Feb 12 2016, 03:25 PM) *
Premetto che vengo dalla D7000, quindi tutto ciò era più facile. Volevo sapere se c'era qualcuno che poteva darmi qualche delucidazione.
Con la ghiera posteriore non riesco a modificare gli iso e nel manuale non ho trovato niente che mi dice come assegnare a tale ghiera la funzione che mi interessa. Non sempre gli iso auto si modificano da soli.
Invece, seppur per vedere l'istogramma qualcosa c'è scritto, non sono riuscito ad applicare quanto letto. Cioè, dopo la foto scattata, sulla D7000 vedevo le alte luci, l'istogramma principale e quello sui colori, ora come si fa?
Grazie


Per gli ISO tenendo premi il tasto in basso, a sinistra dello schermo, e nel frattempo ruota la ghiera posteriore per cambiarne i valori, o la ghiera anteriore per andare in modalità auto, ecc.
Per l'istogramma, alte luci, ecc, dopo aver premuto il tasto per la visualizzazione delle foto (a sinistra del mirino) premi in alto (o in basso) il pad multi-funzione per cambiare modalità di visualizzazione delle foto; in sequenza trovi tutte le modalità.
Red Roby
Messaggio: #3
Ti ringrazio per la risposta. Nel primo caso leggendo il manuale, faccio proprio così per modificare gli iso, pensavo si potesse fare con la ghiera senza schiacciare altri pulsanti, mentre uno ha l'occhio sul mirino.
Nel secondo caso per l'istogramma cercavo le stesse funzioni come nella D7000 (si ridimensionava la foto), appunto utilizzando il pad multi-funzione, ma schiacciando sia su che giù, non accade nulla. Forse ho disabilitato o non abilitato qualcosa..... mad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Che io sappia non si possono cambiare gli iso solo con la ghiera; puoi eventualmente programmare un tasto funzione: ad esempio, in aggiunta al pulsante vicino lo schermo, io ho programmato quello rosso, vicino al pulsante di scatto, perché mi è comodo.

Nel visualizzare le foto, io uso i tasti + e - (a sinistra del display) per zoomarle, e ho programmato il tasto ok, in modo che premendolo mi da in un colpo solo l'ingrandimento del 100%. Altro non credo si possa fare, se non mi sfugge qualcosa.
orco
Messaggio: #5
QUOTE(Red Roby @ Feb 12 2016, 04:36 PM) *
Ti ringrazio per la risposta. Nel primo caso leggendo il manuale, faccio proprio così per modificare gli iso, pensavo si potesse fare con la ghiera senza schiacciare altri pulsanti, mentre uno ha l'occhio sul mirino.
Nel secondo caso per l'istogramma cercavo le stesse funzioni come nella D7000 (si ridimensionava la foto), appunto utilizzando il pad multi-funzione, ma schiacciando sia su che giù, non accade nulla. Forse ho disabilitato o non abilitato qualcosa..... mad.gif

Si può fare solo con la ghiera, ma solo nel modo priorità dei diaframmi (A), o forse anche in S, e attivando gli "ISO agevolati" dall'apposito menù personalizzazioni (purtroppo non ricordo quale voce è), il tutto come si faceva con la D7000, non è diverso! wink.gif
Per quanto riguarda l'istogramma in visualizzazione foto, devi andare prima nel menù "Riproduzione immagini", è il primo in alto a sinistra quando sei nella schermata menù, cerchi la voce "opzioni di visualizzazione in riproduzione" o qualcosa del genere, ed attivi tutte le informazioni che vuoi vedere, dall'istogramma, al punto di fuoco, alle alte luci, sono tutte lì; fatto questo vedrai che ricomincerà a funzionare tutto come sulla D7000. Il problema è che la D7000 aveva abilitàto di default la maggior parte delle voci selezionabili (mancava solo il punto di MAF), mentre sulla D750, di default, è ailitata solo la voce di "mostra foto" e le altre devi attivartele da solo! wink.gif

Adriano
giuliocirillo
Messaggio: #6
QUOTE(Red Roby @ Feb 12 2016, 04:36 PM) *
Ti ringrazio per la risposta. Nel primo caso leggendo il manuale, faccio proprio così per modificare gli iso, pensavo si potesse fare con la ghiera senza schiacciare altri pulsanti, mentre uno ha l'occhio sul mirino.
Nel secondo caso per l'istogramma cercavo le stesse funzioni come nella D7000 (si ridimensionava la foto), appunto utilizzando il pad multi-funzione, ma schiacciando sia su che giù, non accade nulla. Forse ho disabilitato o non abilitato qualcosa..... mad.gif


Allora, se scatti in P, A o S, con la ghiera che rimane senza nessun controllo puoi variare gli iso senza premere nessun tasto.
Esempio: in A con la ghiera avanti vari il diaframma, con quella di dietro gli iso.......in P e S succede il contrario.
Per fare in questo modo devi attivare "iso agevolato" menu d8 se non ricordo male....

ciao

ops....mi sono accavallato ad Orco......vabbè due risposte meglio di one......

Messaggio modificato da giuliocirillo il Feb 12 2016, 05:37 PM
cuomonat
Messaggio: #7
QUOTE(Red Roby @ Feb 12 2016, 04:36 PM) *
Ti ringrazio per la risposta. Nel primo caso leggendo il manuale, faccio proprio così per modificare gli iso, pensavo si potesse fare con la ghiera senza schiacciare altri pulsanti, mentre uno ha l'occhio sul mirino.
Nel secondo caso per l'istogramma cercavo le stesse funzioni come nella D7000 (si ridimensionava la foto), appunto utilizzando il pad multi-funzione, ma schiacciando sia su che giù, non accade nulla. Forse ho disabilitato o non abilitato qualcosa..... mad.gif

La ghiera può essere settata per variare o i diaframmi o i tempi. Per variare ISO devi pigiare il pulsantino.
Per vedere l'istogramma devi spuntare nel menu play. Puoi assegnare ad un pulsante la funzione istogramma sul display.

Messaggio modificato da cuomonat il Feb 12 2016, 05:37 PM
Red Roby
Messaggio: #8
Proverò al più presto i preziosi consigli (stasera). Probabilmente non mi funziona la ghiera senza usare il pulsante Iso perché scatto quasi sempre con le preimpostazioni U1 e U2.
Ancora grazie
giuliocirillo
Messaggio: #9
QUOTE(Red Roby @ Feb 12 2016, 05:48 PM) *
Proverò al più presto i preziosi consigli (stasera). Probabilmente non mi funziona la ghiera senza usare il pulsante Iso perché scatto quasi sempre con le preimpostazioni U1 e U2.
Ancora grazie


No....anche usando U1 e U2......se il modo di esposizione impostato è in P A o S la ghiera può variare gli iso....l'importante è selezionare "iso agevolato" dal menu.....

ciao
Red Roby
Messaggio: #10
Ho risolto tutto (per ora)....
Grazie a tutti
CARBOTTI
Messaggio: #11
QUOTE(Red Roby @ Feb 12 2016, 03:25 PM) *
Premetto che vengo dalla D7000, quindi tutto ciò era più facile. Volevo sapere se c'era qualcuno che poteva darmi qualche delucidazione.
Con la ghiera posteriore non riesco a modificare gli iso e nel manuale non ho trovato niente che mi dice come assegnare a tale ghiera la funzione che mi interessa. Non sempre gli iso auto si modificano da soli.
Invece, seppur per vedere l'istogramma qualcosa c'è scritto, non sono riuscito ad applicare quanto letto. Cioè, dopo la foto scattata, sulla D7000 vedevo le alte luci, l'istogramma principale e quello sui colori, ora come si fa?
Grazie

Se vuoi cambiare gli iso, è sufficiente assegnare al tasto "video" la funzione iso. Così puoi regolare gli iso girando la rotella tenendo premuto il pulsante viedo.
Un altro sistema è quello di selezionare dal menù la voce "iso agevolato" in questo caso, girando solo la rotella, puoi regolare gli iso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43