FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
I 36 Mpixel Della D810 Riusciranno A Mandarmi In Palla Il Mac?
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro.Sansoni
Messaggio: #1
Buona sera a tutti, ho intenzione di acquistare la mia prima full frame dopo D70 e D300, avrei messo gli occhi sulla D810 ma sono in dubbio perché ho paura che 36 mil. di pixel siano mal digeriti dal mio mac, premetto che ho il 21,5', 2,5 Gh. e 12Gb di memoria, secondo voi posso farcela tranquillamente o rischio una postproduzione lenta e difficoltosa? a proposito, che peso avrà un raw della d810?? grazie in anticipo a chiunque avrà voglia di darmi qualche consiglio!! Alessandro
Marco Senn
Messaggio: #2
Io ho da 3 anni la D800 e da molti più anni un iMac 27" dual core 3.06 con 12GB di RAM. Rispetto ai tempi della D700 quelli generali di apertura dei files non sono incredibilmente diversi. Leggermente di più i salvataggi. Se i livelli di correzione sono tanti allora un poco si siede (ma non è che con i files della D700 serviva molto di più). Un file D800 a piena (14 bit senza compressione) viaggia sui 40MB, con qualche correzione in Capture NX2 andiamo facilmente sui 60-70MB. Con i formati compressi senza perdita i numeri sono un poco più bassi. Ultimamente sto provando a usare Affinity Photo e le prestazioni sono deludenti. Con PS Elements invece viaggia bene, anche con diversi layers.

Messaggio modificato da Marco Senn il Feb 10 2016, 11:17 PM
m2video
Messaggio: #3
Vai tranquillo , se usi Photoshop o lightroom non ci sarà nessunissimo problema , io uso lightroom in accoppiata a Pixelmator per dar qualche correzione più spinta ( magari per togliere oggetti indesiderati )
E ho solo un Mac book pro i5 con 8 giga di ram
Alessandro.Sansoni
Messaggio: #4
ti ringrazio tanto, come ben saprai è una spesa importante quindi vorrei essere sicuro di non sbagliare, buona serata!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Marco Senn @ Feb 10 2016, 11:16 PM) *
Io ho da 3 anni la D800 e da molti più anni un iMac 27" dual core 3.06 con 12GB di RAM. Rispetto ai tempi della D700 quelli generali di apertura dei files non sono incredibilmente diversi. Leggermente di più i salvataggi. Se i livelli di correzione sono tanti allora un poco si siede (ma non è che con i files della D700 serviva molto di più). Un file D800 a piena (14 bit senza compressione) viaggia sui 40MB, con qualche correzione in Capture NX2 andiamo facilmente sui 60-70MB. Con i formati compressi senza perdita i numeri sono un poco più bassi. Ultimamente sto provando a usare Affinity Photo e le prestazioni sono deludenti. Con PS Elements invece viaggia bene, anche con diversi layers.


i miei file scattati a 14 bit senza compressione sono tutti oltre i 70 mega per la precisione 76 e rotti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(francopelle @ Feb 11 2016, 12:03 AM) *
i miei file scattati a 14 bit senza compressione sono tutti oltre i 70 mega per la precisione 76 e rotti


ovviamente poi dipende anche dal tipo di foto
se fai uno scatto alla luna magari sono 40mb, se scatti una foto ricca di dettagli, particolari e colori arrivi anche ad 80 mb
14 bit senza compressione impostando su compressione senza perdita si arriva a 40mb
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Non sarei così ottimista ....
Personalmente ho un MBP 17" preso 6 anni fa e la differenza in elaborazione tra i file della 700 e della 810 la vedo eccome... 12M contro 36M dire che non c'è differenza non direi che è esatto wink.gif
Se vuoi essere sicuro, devi trovare qualche NEF e provare tu stesso e sulla tua macchina.

Ciao,
Alessandro.
Marco Senn
Messaggio: #8
QUOTE(francopelle @ Feb 11 2016, 12:03 AM) *
i miei file scattati a 14 bit senza compressione sono tutti oltre i 70 mega per la precisione 76 e rotti


Si, in effetti hai ragione...
carlocos
Messaggio: #9
QUOTE(Marco Senn @ Feb 10 2016, 11:16 PM) *
Io ho da 3 anni la D800 e da molti più anni un iMac 27" dual core 3.06 con 12GB di RAM. Rispetto ai tempi della D700 quelli generali di apertura dei files non sono incredibilmente diversi. Leggermente di più i salvataggi. Se i livelli di correzione sono tanti allora un poco si siede (ma non è che con i files della D700 serviva molto di più). Un file D800 a piena (14 bit senza compressione) viaggia sui 40MB, con qualche correzione in Capture NX2 andiamo facilmente sui 60-70MB. Con i formati compressi senza perdita i numeri sono un poco più bassi. Ultimamente sto provando a usare Affinity Photo e le prestazioni sono deludenti. Con PS Elements invece viaggia bene, anche con diversi layers.

I files da 40MB (e più) sono quelli a 14bit con compressione senza perdita, senza compressione vanno oltre i 70MB ma gestibilissimi con un i5 e 8gb di ram...(certo non sarà un missile).

QUOTE(carlocos @ Feb 11 2016, 10:07 AM) *
I files da 40MB (e più) sono quelli a 14bit con compressione senza perdita, senza compressione vanno oltre i 70MB ma gestibilissimi con un i5 e 8gb di ram...(certo non sarà un missile).

ops, non avevo letto il post sopra...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Marco Senn @ Feb 11 2016, 09:12 AM) *
Si, in effetti hai ragione...


Pollice.gif
Stanchino
Messaggio: #11
QUOTE(Alessandro.Sansoni @ Feb 10 2016, 11:03 PM) *
Buona sera a tutti, ho intenzione di acquistare la mia prima full frame dopo D70 e D300, avrei messo gli occhi sulla D810 ma sono in dubbio perché ho paura che 36 mil. di pixel siano mal digeriti dal mio mac, premetto che ho il 21,5', 2,5 Gh. e 12Gb di memoria, secondo voi posso farcela tranquillamente o rischio una postproduzione lenta e difficoltosa? a proposito, che peso avrà un raw della d810?? grazie in anticipo a chiunque avrà voglia di darmi qualche consiglio!! Alessandro


Qui ci sono dei nef da scaricare, per fare la prova
smile.gif
cicalone963
Messaggio: #12
Se può servire io ho un IMAC 27 16 gb di ram, e non ho assolutamente alcun tipo dio problema.
CARBOTTI
Messaggio: #13
QUOTE(Alessandro.Sansoni @ Feb 10 2016, 11:03 PM) *
Buona sera a tutti, ho intenzione di acquistare la mia prima full frame dopo D70 e D300, avrei messo gli occhi sulla D810 ma sono in dubbio perché ho paura che 36 mil. di pixel siano mal digeriti dal mio mac, premetto che ho il 21,5', 2,5 Gh. e 12Gb di memoria, secondo voi posso farcela tranquillamente o rischio una postproduzione lenta e difficoltosa? a proposito, che peso avrà un raw della d810?? grazie in anticipo a chiunque avrà voglia di darmi qualche consiglio!! Alessandro

Penso proprio di sì, 36 megapixel sono tanti e pesanti, ti manderebbero in palla il pc.
giampal
Messaggio: #14
QUOTE(Alessandro.Sansoni @ Feb 10 2016, 11:03 PM) *
Buona sera a tutti, ho intenzione di acquistare la mia prima full frame dopo D70 e D300, avrei messo gli occhi sulla D810 ma sono in dubbio perché ho paura che 36 mil. di pixel siano mal digeriti dal mio mac, premetto che ho il 21,5', 2,5 Gh. e 12Gb di memoria, secondo voi posso farcela tranquillamente o rischio una postproduzione lenta e difficoltosa? a proposito, che peso avrà un raw della d810?? grazie in anticipo a chiunque avrà voglia di darmi qualche consiglio!! Alessandro

Vai tranquillo, con il processore e la ram che dici di avere sono gestibilissimi. Il mio PC ha le stesse caratteristiche fisiche, quindi per mia precedente esperienza in Mac, posso dirti che puoi stare tranquillo con 2.5Ghz e 12Gb di ram.
Giampaolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Alessandro.Sansoni @ Feb 10 2016, 11:03 PM) *
Buona sera a tutti, ho intenzione di acquistare la mia prima full frame dopo D70 e D300, avrei messo gli occhi sulla D810 ma sono in dubbio perché ho paura che 36 mil. di pixel siano mal digeriti dal mio mac, premetto che ho il 21,5', 2,5 Gh. e 12Gb di memoria, secondo voi posso farcela tranquillamente o rischio una postproduzione lenta e difficoltosa? a proposito, che peso avrà un raw della d810?? grazie in anticipo a chiunque avrà voglia di darmi qualche consiglio!! Alessandro


Guarda, io ho il tuo stesso Mac, con SSD Mercury Extr. pro 6G, e 16GB di ram: con Lighroom 6.3 e i file della D750 (quindi più leggeri dei tuoi) riesco senza troppo sforzarmi a mandare il sistema il swap, e a impallarlo un po' (con file da 25MB). Dipende molto anche dalla velocità che imprimi al tuo workflow: se ho fretta, ad esempio, pigiando di qua, pigiando di là, è facile impallare un po' il sistema.

Come ti hanno già consigliato, scaricati qualche nef e fai delle prove.

Ciao,
Marino_de_Falco
Messaggio: #16
Ho un Mac 21,5 metà 2010, i3 3,06 e 16 Gb di RAM, le foto sono su un disco esterno collegato tramite USB2 (non esistevano ancora le USB3) e con la D800 il peso si fa sentire. Utilizzo Aperture che in pratica è molto simile a LR e devo dire che non è che sia troppo lento ma si nota la differenza con i file della precedente D300. Il problema nasce quando utilizzo i plugin Nik Collection, a volte si impalla e devo chiudere Aperture, però non succede spesso per fortuna. Se dovessi fare un lavoro professionale cambierei computer senz'altro, da amatore va ancora bene.
Al tuo posto metterei due banchi da 8 Gb, con 12 secondo me sei al limite.
Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Pinocarbo @ Feb 11 2016, 10:58 AM) *
Penso proprio di sì, 36 megapixel sono tanti e pesanti, ti manderebbero in palla il pc.


non diciamo "sciocchezze" e non mi riferisco a te pino ma in generale (prendo solo spunto dalla tua risposta in quanto vedo che è una opinione o leggenda diffusa)
innanzitutto i megapixel non c'entrano nulla con il mandare in palla il pc ma semmai saranno i file generosi fino a quasi 80mb in 14bit senza compressione/perdita basta impostare
compressione senza perdita ed il file scende a 40 mb e specifichiamo che queste dimensioni del file sono anche in base alla foto scattata se ricca di particolari,dettagli, colore etc.
la classica foto scattata alla luna ad esempio avrà una dimensione minore di un paesaggio montano, con prati,alberi, lago, montagne etc
un qualsiasi vulgaris hard disk da miseri 5400 rpm legge e scrive ad almeno 90 MB/s
io ho provato ad aprire NEF della mia D800 con vecchio pentium dual core E6600 con 4 0 8 gb di ram (adesso non ricordo e apriva benissimo, ovviamente poi l'applicazione di filtri o correzioni fatte con PS magari non erano fulminee
il problema (IMHO) si pone quando o con PS o LR si devono lavorare più file simultaneamente
Marco Senn
Messaggio: #18
QUOTE(Pinocarbo @ Feb 11 2016, 10:58 AM) *
Penso proprio di sì, 36 megapixel sono tanti e pesanti, ti manderebbero in palla il pc.


Ce l'hai? Il Mac e i 36MP? Li hai testati? Altrimenti perché lo affermi?

QUOTE(francopelle @ Feb 11 2016, 12:19 PM) *
il problema (IMHO) si pone quando o con PS o LR si devono lavorare più file simultaneamente


Esatto. In ogni caso anche un NEF molto elaborato (io uso ancora NX2) da solo determina solo un paio di secondi in più di salvataggio.
Marino_de_Falco
Messaggio: #19
Scusate, nessuno dice "sciocchezze".
Ognuno parla della propria esperienza e con cognizione di causa altrimenti non si interviene a spiovere.
Se poi dobbiamo metterci con il cronometro in mano per verificare e riportare qui i dati mi sembra un tantino esagerato. Ho semplicemente detto che un po' di memoria in più non guasterebbe. Ho parlato di lentezza e non di impallamento o blocco del computer, tra l'altro prima che si blocchi un Mac ce ne vuole.
carlocos
Messaggio: #20
QUOTE(Alessandro.Sansoni @ Feb 10 2016, 11:03 PM) *
Buona sera a tutti, ho intenzione di acquistare la mia prima full frame dopo D70 e D300, avrei messo gli occhi sulla D810 ma sono in dubbio perché ho paura che 36 mil. di pixel siano mal digeriti dal mio mac, premetto che ho il 21,5', 2,5 Gh. e 12Gb di memoria, secondo voi posso farcela tranquillamente o rischio una postproduzione lenta e difficoltosa? a proposito, che peso avrà un raw della d810?? grazie in anticipo a chiunque avrà voglia di darmi qualche consiglio!! Alessandro

...intanto se ti piace la d810 (e ti piacerà di sicuro, perché fantastica) comprala, il tuo pc andrà sicuramente bene...se poi non dovesse farcela, adatti o cambi pure lui...ne vale la pena. wink.gif
pes084k1
Messaggio: #21
QUOTE(Alessandro.Sansoni @ Feb 10 2016, 11:03 PM) *
Buona sera a tutti, ho intenzione di acquistare la mia prima full frame dopo D70 e D300, avrei messo gli occhi sulla D810 ma sono in dubbio perché ho paura che 36 mil. di pixel siano mal digeriti dal mio mac, premetto che ho il 21,5', 2,5 Gh. e 12Gb di memoria, secondo voi posso farcela tranquillamente o rischio una postproduzione lenta e difficoltosa? a proposito, che peso avrà un raw della d810?? grazie in anticipo a chiunque avrà voglia di darmi qualche consiglio!! Alessandro


Non vedo problemi... usa comunque i raw compressi lossless, quelli non compressi sono solo per ricerca e compatibilità software.

A presto telefono.gif

Elio

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(MarinodeFalco @ Feb 11 2016, 01:07 PM) *
Scusate, nessuno dice "sciocchezze".
Ognuno parla della propria esperienza e con cognizione di causa altrimenti non si interviene a spiovere.
Se poi dobbiamo metterci con il cronometro in mano per verificare e riportare qui i dati mi sembra un tantino esagerato. Ho semplicemente detto che un po' di memoria in più non guasterebbe. Ho parlato di lentezza e non di impallamento o blocco del computer, tra l'altro prima che si blocchi un Mac ce ne vuole.


scusa ma perchè ti senti tirato in ballo? io non ho fatto riferimento a te in prima persona altrimenti non avrei avuto nessun problema a dirtelo
ma se si scrive che i 36 mpx della D8xx più esattamente un NEF da 40 o 70mb che sia mandano in palla un pc, allora imho si sta scrivendo una sciocchezza o se vuoi si sta facendo cattiva informazione perchè non è vero, è dall'uscita della D800/D800E che si dice è una macchina difficile, da domare etc. e che i suoi pesanti file sono pesanti da gestire per un pc, questo SOLO PER SENTITO DIRE se qualcuno ha problemi nel gestire un singolo file da miseri 70mb beh' secondo me è il suo pc ad avere problemi e non il file creato dalla macchina fotografica
tommys77
Messaggio: #23
Secondo me il tuo Mac non dovrebbe avere troppa difficoltà ad aprire e ad elaborare i NEF della D810.
Ti posso dire che il mio portatile della Dell (Inspiron 7000 7559, Intel core i7 di sesta generazione 6700HQ Processor, 16 Gb dual channel, 128 Gb Solid state drive, 5400 Rpm Hard drive) con Photoshop e file di 40 Mb va liscio liscio come l'olio e non ha tentennamenti...e considera che il mio è un portatile.
Il tuo Mac pur essendo di una generazione precedente, è cmq. molto performante e penso che dovrebbe andare bene.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(tommys77 @ Feb 11 2016, 04:26 PM) *
Secondo me il tuo Mac non dovrebbe avere troppa difficoltà ad aprire e ad elaborare i NEF della D810.
Ti posso dire che il mio portatile della Dell (Inspiron 7000 7559, Intel core i7 di sesta generazione 6700HQ Processor, 16 Gb dual channel, 128 Gb Solid state drive, 5400 Rpm Hard drive) con Photoshop e file di 40 Mb va liscio liscio come l'olio e non ha tentennamenti...e considera che il mio è un portatile.
Il tuo Mac pur essendo di una generazione precedente, è cmq. molto performante e penso che dovrebbe andare bene.



un ssd a 5400 rpm? sei sicuro???
il pc ha un hard disk classico oppure un SSD? nel secondo caso non può essere a 5400 rpm

comunque con quel po po di portatile vorrei ben vedere che vada liscio come l'olio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(francopelle @ Feb 11 2016, 04:57 PM) *
un ssd a 5400 rpm? sei sicuro???
il pc ha un hard disk classico oppure un SSD? nel secondo caso non può essere a 5400 rpm

comunque con quel po po di portatile vorrei ben vedere che vada liscio come l'olio


Probabilmente ha un HD ibrido, o gli ha messo poi un SSD.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mac Book "vs" Mac Book Pro Martina Bi 18 25-10-2007 09:56
I Mac O Mac Pro? giulio.photo 11 24-10-2014 18:19
D100 E Capture Control Su Mac michele@bachini.it 6 21-02-2012 22:16
Mac Pro Intel Core Duo O Pawer Mac G5 (motorola) m.bonotto@intelligenza.it 4 03-03-2007 19:19
Nikon Capture E Mac Osx Panther Jazz 3 28-01-2004 17:23
2 Pagine: V   1 2 >