FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto
Rispondi Nuova Discussione
gigibavelloni
Messaggio: #1
ciao a tutti ,con l'avvento della d5 e d500 mi passano idee malsane per la testa ,sto controllando molti siti su internet per l'eventuale acquisto di una nuova reflex d5 oppure d500 (dipende da quanto mi valutano la mia ) mi sapreste consigliare un rivenditore affidabile e che possa ritirare l'usato ? prendo in considerazione regioni italia settentrionale
grazie a tutti coloro che vorranno consigliarmi
ciao gigi
Antonio Canetti
Messaggio: #2
passare tramite venditore non è molto conveniente la valutazione sempre bassa per due motivi il mercato delle fotocamere digitali è di per se' basso, in più bisogna tener conto che il rivenditore non è un benefattore e qualcosa deve ricavare, per avere qualche spicciolo in più sarebbe più consigliabile rivenderla ad un privato, per adesso, non so' fino a quando, chi tiene bene il prezzo dell'usato è la D700 che proporzionalmente vale più di D3 o D800, tutte le altre hanno un valore di poche centinaia di euro, anche con trattativa privata.

Antonio
Kind of Blue
Messaggio: #3
Dipende anche molto da che macchina vuoi permutare e/o vendere...
robermaga
Messaggio: #4
Concordo perfettamente con Antonio, la permuta con un privato non è mai conveniente per l' acquirente, in particolare se il tuo apparecchio ha solo 20 o 30000 scatti o meno. Forse a un professionista che "massacra la fotocamera" può pure convenire.
Ma mi resta una curiosità: perché D5 o D500? La loro logica è completamente diversa.

Roberto
pinazza
Messaggio: #5
Anche io la penso come Roberto e Antonio.
A maggior ragione per il fatto che la tua D610 è oggi in vendita import attorno ai 1.200 euro scarsi, con garanzia 2 o 4 anni.
Se vuoi realizzare una cifra accettabile per una FF che merita, ti conviene provare a mettere un annuncio su questo mercatino.
Almeno ti renderai conto dell'appetibilità e del valore approssimativo.
Se la dai indietro a un commerciante avrai come risultato una valutazione molto bassa e/o il pagamento a prezzo pieno della macchina nuova.
Comunque se ti interessano un paio di negozi che acquistano usato a Torino e vendono Nikon, fammelo sapere che te li indico in Mp.

Ciao
Pino
vz77
Messaggio: #6
QUOTE(gigibavelloni @ Feb 9 2016, 12:44 AM) *
ciao a tutti ,con l'avvento della d5 e d500 mi passano idee malsane per la testa ,sto controllando molti siti su internet per l'eventuale acquisto di una nuova reflex d5 oppure d500 (dipende da quanto mi valutano la mia ) mi sapreste consigliare un rivenditore affidabile e che possa ritirare l'usato ? prendo in considerazione regioni italia settentrionale
grazie a tutti coloro che vorranno consigliarmi
ciao gigi


se non prevedi acquisto ammiraglia ogni 2 anni, ti conviene aspettare la d5s perché nikon sta correndo per recuperare il gap video4k60fps per cui la d5s sarà passo in avanti stile d4-d4s
sennò con 500 caffé in meno ti compri la 1dxmkii che è una bomba ha af touch in liveview nuovo metering f8 etc quindi ha un'af stellare. si aggiorna ogni 4 anni per cui ti durerà di più. fossi in te aspetterei che la d5 faccia la fine della d4 rimpiazzata in 2 anni dalla super-performante d4s. poi mi dirai che della funzione video non te ne fai nulla...e che hai già tutto corredo nikon allora vai di d5 tanto caschi bene. partissi ora, non avrei dubbi su cosa comprare, ma anche io sono attrezzato nikon e il passaggio di bandiera non lo farò più (per fedeltà e in fondo perché a me interessano le serie d8xx non le ammiraglie)
orco
Messaggio: #7
QUOTE(vz77 @ Feb 9 2016, 12:22 PM) *
se non prevedi acquisto ammiraglia ogni 2 anni, ti conviene aspettare la d5s perché nikon sta correndo per recuperare il gap video4k60fps per cui la d5s sarà passo in avanti stile d4-d4s
sennò con 500 caffé in meno ti compri la 1dxmkii che è una bomba ha af touch in liveview nuovo metering f8 etc quindi ha un'af stellare. si aggiorna ogni 4 anni per cui ti durerà di più. fossi in te aspetterei che la d5 faccia la fine della d4 rimpiazzata in 2 anni dalla super-performante d4s. poi mi dirai che della funzione video non te ne fai nulla...e che hai già tutto corredo nikon allora vai di d5 tanto caschi bene. partissi ora, non avrei dubbi su cosa comprare, ma anche io sono attrezzato nikon e il passaggio di bandiera non lo farò più (per fedeltà e in fondo perché a me interessano le serie d8xx non le ammiraglie)

Beh, l'af touch in LV ce l'ha anche la D5 e con il touch fa anche altre cosette che la 1DxII non fa; l'AF "stellare" ha semplicemente ottimizzato un algoritmo per la lettura a f/8, ma la sensibilità è inferiore a quella Nikon. Raffica a parte, l'unico punto dove la 1DxII è superiore, e non di poco, è proprio il comparto video, quindi non capisco come la nuova ammiraglia Canon possa far desiderare il cambio di brand! hmmm.gif

Adriano
vz77
Messaggio: #8
QUOTE(orco @ Feb 9 2016, 01:30 PM) *
Beh, l'af touch in LV ce l'ha anche la D5 e con il touch fa anche altre cosette che la 1DxII non fa; l'AF "stellare" ha semplicemente ottimizzato un algoritmo per la lettura a f/8, ma la sensibilità è inferiore a quella Nikon. Raffica a parte, l'unico punto dove la 1DxII è superiore, e non di poco, è proprio il comparto video, quindi non capisco come la nuova ammiraglia Canon possa far desiderare il cambio di brand! hmmm.gif

Adriano


il touch su d5 serve solo per zoom alle foto scattate e per scorrere fra le foto...non per la maf in liveview. canon ha anche builtin gps. il nuovo metering 360mila pixel è il doppio di nikon e doppio pro velocizza la maf, poi la maf canon è stata sempre il top poiché personalizzabile e ora pure autofocus f8 insomma mi sembra migliorata. poi certo il detection -4 +20 è meglio del canon -3 +20, iso inutilizzabili vedendo test d5 a 102mila nativi tocca scendere e siamo come i nativi canon. se non c'è ottimo detection di 38923 punti di maf che uso si fa? in ogni caso come dici tu il comparto video non c'è proprio gara. e poi canon costa 500 caffé in meno e ha ciclo doppio (4 anni). io comprerei canon se fossi orientato alle ammiraglie sento già il fiato della d5s, non per altro. per un pro (ma molto ricco dato che vedo un sacco di fotoreporters etc che fanno a meno delle ammiraglie di entrambe le case) il passaggio 4 4s 5 5s etc è economicamente sostenibile. comunque canon è decisamente più versatile e completa. a quelle cifre astronomiche una simile differenza in campo video a mio parere stronca nikon. poi vabbè per fedeltà al marchio e amore per l'oggetto dai tempi della d3s si può anche seguire più il cuore che la ragione smile.gif
orco
Messaggio: #9
QUOTE(vz77 @ Feb 9 2016, 02:15 PM) *
il touch su d5 serve solo per zoom alle foto scattate e per scorrere fra le foto...non per la maf in liveview. canon ha anche builtin gps. il nuovo metering 360mila pixel è il doppio di nikon e doppio pro velocizza la maf, poi la maf canon è stata sempre il top poiché personalizzabile e ora pure autofocus f8 insomma mi sembra migliorata. poi certo il detection -4 +20 è meglio del canon -3 +20, iso inutilizzabili vedendo test d5 a 102mila nativi tocca scendere e siamo come i nativi canon. se non c'è ottimo detection di 38923 punti di maf che uso si fa? in ogni caso come dici tu il comparto video non c'è proprio gara. e poi canon costa 500 caffé in meno e ha ciclo doppio (4 anni). io comprerei canon se fossi orientato alle ammiraglie sento già il fiato della d5s, non per altro. per un pro (ma molto ricco dato che vedo un sacco di fotoreporters etc che fanno a meno delle ammiraglie di entrambe le case) il passaggio 4 4s 5 5s etc è economicamente sostenibile. comunque canon è decisamente più versatile e completa. a quelle cifre astronomiche una simile differenza in campo video a mio parere stronca nikon. poi vabbè per fedeltà al marchio e amore per l'oggetto dai tempi della d3s si può anche seguire più il cuore che la ragione smile.gif

Non so quali specifiche della D5 abbia letto tu, ma t'assicuro che erano sbagliate!! Sulla D5 con il touch, oltre a scorrere le foto (che comunque la Canon non fa), selezioni il punto AF e selezioni anche il punto di premisurazione del WB. Per quanto riguarda il GPS, sinceramente, a meno che non serva per ritrovare la fotocamera in caso di smarrimento, avrei preferito un antenna WiFi; non è sicuramente il GPS integrato che fa preferire una macchina all'altra. Il fato che il sensore esposimetrico abbia il doppio dei pixel è sicuramente un vantaggio, ma per vedere come funziona si deve attendere l'inizio della pubblicazione dei RAW e delle prime recensioni. Se per "doppio pro" intendi il doppio processore Digic 6+, migliora qualcosa, ma anche il processore Nikon è nuovo e non è detto che "two is mel che uan". PEr i punti a f/8, la Canon ne ha 21 e la Nikon ne ha 15 (ma solo 9 selezionabili), comunque siamo lì, però il sistema AF Nikon, adesso, prevede la taratura automatica con confronto in LV, che rappresenta una rivoluzione mai vista prima!! I test ad alti ISO pubblicati fino ad ora, lasciano il tempo che trovano, perchè se è vero che la Nikon a 102K ISO non è il top, è anche vero che la Canon a 51K fa peggio, quindi il sensore Nikon è comunque avanti almeno di uno stop, sulla carta, ma ripeto, per le evidenze vere ci vogliono i RAW e non ce ne sono ancora. Poi sei libero di pensarla come vuoi, ma almeno leggi le specifiche giuste, altrimenti compri fischi per fiaschi e questi fiaschi costano parecchio!! messicano.gif

Adriano
gigibavelloni
Messaggio: #10
QUOTE(robermaga @ Feb 9 2016, 10:49 AM) *
Concordo perfettamente con Antonio, la permuta con un privato non è mai conveniente per l' acquirente, in particolare se il tuo apparecchio ha solo 20 o 30000 scatti o meno. Forse a un professionista che "massacra la fotocamera" può pure convenire.
Ma mi resta una curiosità: perché D5 o D500? La loro logica è completamente diversa.

Roberto

posseggo una d610 con ancora 2 anni di garanzia nital ,se dovessero valutarmela bene sarei orientato per la d 5 ,viceversa se la valutazione fosse bassa riporrei in un cassetto la d90 e opterei per la d500
robermaga
Messaggio: #11
QUOTE(gigibavelloni @ Feb 9 2016, 03:07 PM) *
posseggo una d610 con ancora 2 anni di garanzia nital ,se dovessero valutarmela bene sarei orientato per la d 5 ,viceversa se la valutazione fosse bassa riporrei in un cassetto la d90 e opterei per la d500

Ho capito. E condivido avendo pure io i due formati: D200 per "affetto" e D800E per sfruttare (si fa per dire) i miei fissi AIS e AFD.

Buona scelta
Roberto
Kind of Blue
Messaggio: #12
QUOTE(gigibavelloni @ Feb 9 2016, 03:07 PM) *
posseggo una d610 con ancora 2 anni di garanzia nital ,se dovessero valutarmela bene sarei orientato per la d 5 ,viceversa se la valutazione fosse bassa riporrei in un cassetto la d90 e opterei per la d500


Così, ad occhio, un negoziante te la potrebbe valutare sui 700/750 €, mentre vendendola a un privato potresti metterti in saccoccia 100 Euro in più.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio