FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Giornate Eccessivamente Luminose
Rispondi Nuova Discussione
Giastnik
Messaggio: #1
Salve,
nei gironi scorsi mi è capitato di imbattermi in una giornata luminosissima. Il sole rendeva il panorama eccessivamente chiaro, troppo, esageratamente chiaro. Ho provato a scattare qualche foto settando iso 100, massima velocità, f16 ma niente, la foto è uscita sempre troppo sovraesposta. Allora ho pensato che forse quando è così sarebbe opportuno utilizzare un filtro che scurisce un po' il tutto (ND?) e farsi aiutare anche dalla funzione "compensazione esposizione" ma a questo punto chiedo informazioni a chi ne sa di più. Voi come fate quando la luce esagera oltremodo sovraesponendo un paesaggio?
giampal
Messaggio: #2
QUOTE(Giastnik @ Feb 8 2016, 09:35 AM) *
Salve,
nei gironi scorsi mi è capitato di imbattermi in una giornata luminosissima. Il sole rendeva il panorama eccessivamente chiaro, troppo, esageratamente chiaro. Ho provato a scattare qualche foto settando iso 100, massima velocità, f16 ma niente, la foto è uscita sempre troppo sovraesposta. Allora ho pensato che forse quando è così sarebbe opportuno utilizzare un filtro che scurisce un po' il tutto (ND?) e farsi aiutare anche dalla funzione "compensazione esposizione" ma a questo punto chiedo informazioni a chi ne sa di più. Voi come fate quando la luce esagera oltremodo sovraesponendo un paesaggio?

Non dici che fotocamera hai. Comunque prima di passare ai filtri che, se non di ottima qualità sottraggono sempre resa all'obiettivo, penso che anche sulla tua macchina ci sia la funzione di sottoesposizione, da usare appunto in questi casi. Se poi ciò non fosse ancora sufficiente (caso però piuttosto raro se disponi di tempo di otturazione elevato), i filtri sono quelli indicati da te, con gradazione da scegliere in base alla stessa ripresa da effettuare.
Giampaolo
togusa
Messaggio: #3
QUOTE(Giastnik @ Feb 8 2016, 09:35 AM) *
Salve,
nei gironi scorsi mi è capitato di imbattermi in una giornata luminosissima. Il sole rendeva il panorama eccessivamente chiaro, troppo, esageratamente chiaro. Ho provato a scattare qualche foto settando iso 100, massima velocità, f16 ma niente, la foto è uscita sempre troppo sovraesposta. Allora ho pensato che forse quando è così sarebbe opportuno utilizzare un filtro che scurisce un po' il tutto (ND?) e farsi aiutare anche dalla funzione "compensazione esposizione" ma a questo punto chiedo informazioni a chi ne sa di più. Voi come fate quando la luce esagera oltremodo sovraesponendo un paesaggio?




Sei sicuro di quello che dici? blink.gif
Secondo me hai attivato qualche impostazione particolare perché quello che ho evidenziato, nel tuo post, non può essere vero.

Secondo la famosa regola del 16, che tutti i fotografi dovrebbero conoscere (ti sto strizzando l'occhiolino), inquadrando un soggetto illuminato direttamente dalla luce solare, impostando il diaframma a f/16 (da qui il nome) e impostando un tempo che sia il reciproco della sensibilità del supporto, nel nostro caso ISO100 corrisponde a 1/100s, ottieni un'esposizione corretta a prova di bomba.

Tu invece sostieni che fotografando a f/16 e ISO100 alla velocità massima (che sarà almeno 1/4000s o 1/8000s, ovvero più di 5 o 6 stop in meno) la foto ti viene comunque sovraesposta, e la cosa non è assolutamente possibile a rigor di qualsiasi logica.

Io se fossi in te controllerei di non aver inserito il "D-lighting attivo", oppure qualche compensazione dell'esposizione a valori allucinanti.
Lele15120
Messaggio: #4
Mi viene spontaneo chiedere la foto con gli exif, perché, come dice togusa, con quelle impostazioni non so come faccia a venirti sovraesposta.
carlocos
Messaggio: #5
QUOTE(togusa @ Feb 8 2016, 10:27 AM) *
Sei sicuro di quello che dici? blink.gif
Secondo me hai attivato qualche impostazione particolare perché quello che ho evidenziato, nel tuo post, non può essere vero.

Secondo la famosa regola del 16, che tutti i fotografi dovrebbero conoscere (ti sto strizzando l'occhiolino), inquadrando un soggetto illuminato direttamente dalla luce solare, impostando il diaframma a f/16 (da qui il nome) e impostando un tempo che sia il reciproco della sensibilità del supporto, nel nostro caso ISO100 corrisponde a 1/100s, ottieni un'esposizione corretta a prova di bomba.

Tu invece sostieni che fotografando a f/16 e ISO100 alla velocità massima (che sarà almeno 1/4000s o 1/8000s, ovvero più di 5 o 6 stop in meno) la foto ti viene comunque sovraesposta, e la cosa non è assolutamente possibile a rigor di qualsiasi logica.

Io se fossi in te controllerei di non aver inserito il "D-lighting attivo", oppure qualche compensazione dell'esposizione a valori allucinanti.

Ciao, fotografando con questi settaggi un soggetto vicino la foto non viene con tanta diffrazione? Per soggetto completamente illuminato dal sole intendi in controluce o sole alle spalle del fotografo?
togusa
Messaggio: #6
Ovviamente si intende illuminato direttamente dal sole, non controluce.
Io poi non ho parlato di distanza dal soggetto e nemmeno l'autore del post. Lui parla addirittura di panorami.
La diffrazione, poi, non è legata necessariamente alla distanza del soggetto.

Comunque, la regola del 16 è una regola di riferimento, non una legge.
La regola ti dice solo che un soggetto illuminato dal sole può essere esposto correttamente a f/16 e ad un tempo che sia l'inverso della sensibilità, ma non che DEVI fotografarlo così.
Puoi fotografarlo alla metà del tempo e al doppio del diaframma.
O al doppio del tempo e la metà del diaframma.
O ISO doppi e metà diaframma o metà tempo.

f/32 1/50 ISO100
f/16 1/50 ISO200
f/16 1/100 ISO100
f/8 1/200 ISO100
f/5.6 1/400 ISO100
f/4 1/1600 ISO200

Sono tutte combinazioni tempi/diaframmi/ISO equivalenti tra di loro.
Giastnik
Messaggio: #7
Scusate, non ho esposto correttamente la questione. Il sole quella mattina si trovava alto (per come può essere alto in questo periodo) e davanti a me e il paesaggio era luminosissimo tanto è vero che all'orizzonte si faceva fatica a distinguere alcunché. La velocità di scatto non la ricordo ma ricordo di aver girato la rotella al massimo consentito e di aver scattato con le impostazioni di cui sopra, in seguito apro il RAW e la foto risulta sovraesposta. Troppa luce. Ne ho provate tante al momento ma non ci sono riuscito, altrimenti non avrei posto il quesito. Non ho il D-lightning attivo. Se ricapita proverò con la compensazione e vediamo che ne viene fuori.
MacMickey
Messaggio: #8
QUOTE(Giastnik @ Feb 8 2016, 06:51 PM) *
... La velocità di scatto non la ricordo ma ricordo di aver girato la rotella al massimo consentito e di aver scattato con le impostazioni di cui sopra,...


Quello che affermi è matematicamente impossibile, a 1/4000 f16 100 iso serve una fonte luminosa incredibilmente potente per andare in sovraesposizione... a meno di non voler fotografare la fonte luminosta stessa, cioè il sole, per vedere eclissi macchie solari ecc!

come gia scritto sopra... carica un file e condividi un po' di luce con noi!
togusa
Messaggio: #9
Io continuo a non capire.

QUOTE(Giastnik @ Feb 8 2016, 06:51 PM) *
La velocità di scatto non la ricordo


Male.
Però scusa, se non te la ricordi, non puoi guardarla dal RAW la velocità di scatto che hai usato?

QUOTE(Giastnik @ Feb 8 2016, 06:51 PM) *
ricordo di aver girato la rotella al massimo consentito e di aver scattato con le impostazioni di cui sopra


Quale rotella?
E soprattutto in quale modalità? M, A, S... o P?

QUOTE(Giastnik @ Feb 8 2016, 06:51 PM) *
Non ho il D-lightning attivo. Se ricapita proverò con la compensazione e vediamo che ne viene fuori.


No.
Mi sa che non hai capito.
Dicevo che se hai fotografato veramente con le impostazioni che hai detto all'inizio (ovvero f/16 ISO100 e tempo "al massimo"), non può essere venuta sottoesposta, perché è impossibile.
Quindi ho suggerito di controllare se non fossero già attivi D-lighting o compensazioni esposizione strane, non ho detto di attivarle o di provarle.


Ma facciamola ancora più breve: allega direttamente uno di questi RAW così lo guardiamo e basta.


...ma immagino che dirai che li hai già cancellati tutti.

Messaggio modificato da togusa il Feb 8 2016, 07:17 PM
vz77
Messaggio: #10
QUOTE(Giastnik @ Feb 8 2016, 09:35 AM) *
Salve,
nei gironi scorsi mi è capitato di imbattermi in una giornata luminosissima. Il sole rendeva il panorama eccessivamente chiaro, troppo, esageratamente chiaro. Ho provato a scattare qualche foto settando iso 100, massima velocità, f16 ma niente, la foto è uscita sempre troppo sovraesposta. Allora ho pensato che forse quando è così sarebbe opportuno utilizzare un filtro che scurisce un po' il tutto (ND?) e farsi aiutare anche dalla funzione "compensazione esposizione" ma a questo punto chiedo informazioni a chi ne sa di più. Voi come fate quando la luce esagera oltremodo sovraesponendo un paesaggio?


eh..purtroppo quando ci si ritrova sul pianeta sole, la sovraesposizione è l'ultimo dei problemi...prova a stare almeno alla distanza di mercurio...
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(togusa @ Feb 8 2016, 07:15 PM) *
...ma immagino che dirai che li hai già cancellati tutti.


Il meteo è assai perfido, per un' altra giornata di sole serve aspettare non poco. laugh.gif
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(Giastnik @ Feb 8 2016, 06:51 PM) *
Se ricapita proverò con la compensazione e vediamo che ne viene fuori.


Lascia perdere la compensazione, metti esposizione in manuale senza aspettare il sole e studiati come funziona un esposimetro al variare apertura/tempo/iso, mi sa che qualche capitolo lo hai saltato. smile.gif esposizione/reflex=bimbo che dice mamma. cool.gif
giampal
Messaggio: #13
QUOTE(Giastnik @ Feb 8 2016, 06:51 PM) *
Scusate, non ho esposto correttamente la questione. Il sole quella mattina si trovava alto (per come può essere alto in questo periodo) e davanti a me e il paesaggio era luminosissimo tanto è vero che all'orizzonte si faceva fatica a distinguere alcunché. La velocità di scatto non la ricordo ma ricordo di aver girato la rotella al massimo consentito e di aver scattato con le impostazioni di cui sopra, in seguito apro il RAW e la foto risulta sovraesposta. Troppa luce. Ne ho provate tante al momento ma non ci sono riuscito, altrimenti non avrei posto il quesito. Non ho il D-lightning attivo. Se ricapita proverò con la compensazione e vediamo che ne viene fuori.

Guarda che col sole davanti a te (magari inquadrato nella foto) il panorama non poteva che essere sottoesposto, non sovraesposta come affermi tu..
Giampaolo
IPB Immagine

marce956
Messaggio: #14
Come ti hanno detto cio' che affermi è fuori dalla logica ...

Prova a postare uno scatto con gli exif così vediamo hmmm.gif ...
mk1
Messaggio: #15
Io verificherei il corretto funzionamento del diaframma.
Può succedere che le lamelle si sporchino di grasso e non si chiudano durante l'esposizione.
In questi casi la sovraesposizione con forte luce è inevitabile.




 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Con Mix Di Zone Luminose E In Ombra woop 12 18-12-2006 20:09
Fonti Luminose E Riflessi GDD 10 28-03-2007 17:19
Falene Luminose belt 8 03-05-2005 12:41
Riflesso Su Immagini Causato Da Lenti Luminose O Michelangelo Serra 4 18-10-2004 12:08
Scie Luminose filippogalluzzi 1 11-06-2007 21:09