FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Piccolo Chalet Abbandonato...
Rispondi Nuova Discussione
pavel73
Messaggi: 9
Messaggio: #1
Neofita allo stato puro e autodidatta... Uno dei miei primi scatti in modalità 'M'.
Attendo pareri e critiche, non vi risparmiate... texano.gif

IPB Immagine



Messaggio modificato da pavel73 il Feb 1 2016, 10:23 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao,
bhè dai inizi in M con una scena carina.
Ti dico quello che vedo subito, zone d'ombra da schiarire un po' e punto di ripresa da valutare perché l'albero piazzato davanti alla casetta le toglie la scena...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuliocirillo
Messaggi: 3.515
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Da rivedere completamente il punto di ripresa....così, pur essendo interessante viene molto penalizzata dalla confusione che si è creata...soprattutto colpa, come dice anche Aldo, dell'albero davanti.
Comunque ottimo inizio in M....

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #4
esposizione in manuale, bene, ma hai azzerato l'esposimetro, o dopo aver valutato il responso dell'esposimetro ne hai modificato i valori a tuo gradimento?

nel primo caso è praticamente inutile in quanto in tutti i programmi ASPM la risposta dell'esposimetro è identica, si è solo più veloci ad eseguire la foto.
modificando i valori dell'esposimetro invece è proprio l'applicazione dell'esposizione manuale perchè hai deciso tu cosa era meglio fare!

comunque mi sembra un ottima esposizione, la luce in questi casi è difficile da gestire, di solito viene fuori un "bianconero a colori" solo ombre cupe e alte luci, qui invece pur al limite, i dettagli si vedono in ambe due le zone, anche se ho l'impressione che ci hai anche dato dentro in post produzione.

l'albero...bisognava raderlo al suolo? non direi, certo impalla un po', ma è una caretteristica dello chalette, per me ci può strare, anche perchè cambiando prospettiva sarebbe stata una altra foto.

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pavel73
Messaggi: 9
Messaggio: #5
La seconda, Antonio, dopo aver valutato l'esposimetro ho modificato manualmente i valori (-0,7 o -1.0, non ricordo esattamente). Per gusto personale preferisco le foto leggermente 'sottoesposte' (si dice così?) e con contrasto netto di colori...

Proprio per accentuare il contrasto (cielo-nuvole) la foto l'ho scattata con il filtro polarizzatore circolare.
Quanto alla post-produzione l'ho semplicemente convertita con funzione 'HDR II' (sempre per risaltare il contrasto, ho impiegato 5 secondi tongue.gif ).

Il punto di ripresa, infine, era piuttosto 'obbligato' visto la presenza di un orribile cassonetto della spazzatura sul lato sinistro e un piccolo cantiere di una pineta in costruzione sulla destra (altrimenti avtrei dovuto 'ritagliare').

Grazie per i pareri e i preziosi consigli di voi maestri ormai... e spero di cuore ce ne siano altri ancora!
guru.gif
Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #6
maestri.... biggrin.gif
Ve bhè va ti perdoniamo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao,
Eh si il punto di ripresa ti ha penalizzato notevolmente. Conta che la composizione deve essere sempre più pulita possibile. In questo scatto ci sono troppi elementi che fanno un pò perdere il soggetto principale, che è lo chalet.
Con la neve, già di per se rischi di sottoesporre, quindi nel caso avresti dovuto compensare per sovraesporre leggermente, comunque nel complesso l'esposizione è gestita bene.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pavel73
Messaggi: 9
Messaggio: #8
QUOTE(aldosartori @ Feb 2 2016, 01:33 PM) *
maestri.... biggrin.gif
Ve bhè va ti perdoniamo


Ho visto nella sezione gallerie delle foto spettacolari... ohmy.gif

QUOTE(Fabio Chiappara @ Feb 2 2016, 01:39 PM) *
Ciao,
Eh si il punto di ripresa ti ha penalizzato notevolmente. Conta che la composizione deve essere sempre più pulita possibile. In questo scatto ci sono troppi elementi che fanno un pò perdere il soggetto principale, che è lo chalet.
Con la neve, già di per se rischi di sottoesporre, quindi nel caso avresti dovuto compensare per sovraesporre leggermente, comunque nel complesso l'esposizione è gestita bene.

Fabio


Convengo Fabio: nella foto cè 'troppa roba' che genera confusione. Paradossalmente la parte più bella della foto forse è la porzione in alto a destra (cielo, nuvole e qualche ramo...) laugh.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Crisbisc
Messaggi: 1.478
Messaggio: #9
Ciao
Posto carino e luci ben gestite visto anche la luce molto forte
Anche secondo me l' albero impalla........

Ciao Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(pavel73 @ Feb 2 2016, 02:18 PM) *
Ho visto nella sezione gallerie delle foto spettacolari... ohmy.gif
Convengo Fabio: nella foto cè 'troppa roba' che genera confusione. Paradossalmente la parte più bella della foto forse è la porzione in alto a destra (cielo, nuvole e qualche ramo...) laugh.gif

....si ma di altri utenti e ci sta wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Luce un pò forte con la neve (sempre difficile da fotografare)..si sono create zone di ombra e luce molto marcate
La compo è carina, qualche disturbo di troppo davanti allo chalet
Personalmente avrei anche allargato leggermente decentrando lo chalet
Alla fine come prime prove ne sei uscito molto bene Pollice.gif
Ciao
Stefano

Messaggio modificato da cranb25 il Feb 3 2016, 07:21 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
La 5400 Mi Ha Abbandonato ?! walkat 129 13-12-2006 00:46
Un Borgo Medievale Abbandonato Salvo40 18 02-03-2007 13:45
Vecchio Casolare Abbandonato Alessandro Battista 16 13-09-2006 12:33
Barmaz, Il Paese Abbandonato Alan 3 24-04-2007 09:35
La Mia Cf Mi Ha Abbandonato... Come Mi Comporto Ora? formarco 3 18-10-2007 12:17
-  Versione Lo-Fi