FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Su Per La Scala
Rispondi Nuova Discussione
Marco Pacini
Messaggio: #1

Vi propongo un altro scatto architettonico... stavolta un pò fuori dai canoni...

IPB Immagine



m.
buzz
Staff
Messaggio: #2
Spettacolare!
monsieur hulot
Messaggio: #3
colpo da maestro, c'è molto, se non tutto: forte soggetto senza distrazioni, grafismi, occhio che viene guidato al vertice dell'immagine, figura umana che ascende (metteteci il simbolismo che volete); non so quanto possa essere stata elaborata perchè non sono in grado di capirlo, ma mi interessa molto poco; quel che conta è la forza di questo scatto
lupens
Messaggio: #4
A livello grafico la trovo molto bella ma architettonicamente soffre per mancanza di nitidezza.
Ottima creatività e precisione.Pollice.gif
aldosartori
Messaggio: #5
Davvero ottima!
togusa
Messaggio: #6
QUOTE(lupens @ Jan 30 2016, 11:11 PM) *
A livello grafico la trovo molto bella ma architettonicamente soffre per mancanza di nitidezza.
Ottima creatività e precisione.Pollice.gif



Penso sia stata volutamente postata a risoluzione ridotta per proteggerne i diritti d'autore.




Posso sapere di che posto si tratta?
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #7
Ciao,
credo si tratti della scala elicoidale della Cantina Antinori al Bargino ; qui trovi altra foto di tale location, non interessante e di impatto come quella proposta

Alessandro
lupens
Messaggio: #8
La nitidezza è fondamentale in questo settore e credo che la sua assenza la pregiudichi decisamente.
Penso che comunque qui siamo protetti da copy right della Nikon.
buzz
Staff
Messaggio: #9
io onestamente questa mancanza di nitidezza non la vedo proprio
si vedono persino le venature del soffitto

io onestamente questa mancanza di nitidezza non la vedo proprio
si vedono persino le venature del soffitto
Marco Pacini
Messaggio: #10

Eccomi, ...Eccomi!!!

intanto Grazie a tutti gli intervenuti e a quelli che sono solo passati!!!!
Poi, andando in ordine:
@monsieur hulot: La postproduzione nella fotografia digitale rappresenta quel che era la stampa in camera oscura nella fotografia analogica, qui, per ottenere questo risultato ho corretto le linee cadenti, convertito in BN, aperto (molto) le ombre, aumentato il contrasto, vignettato i bordi. A rivederla a distanza di tempo la trovo un filino carente nel nero.... ma tutto sommato son piuttosto soddisfatto. GRAZIE per il tuo commento!
@ Lupens: avevo detto che si trattava di uno scatto architettonico "fuori dai canoni" aspettandomi questi commenti, mi riferivo soprattutto alla conversione in BN e alla vignettatura, per quanto riguarda la nitidezza devi innanzitutto tener conto che, a torto o a ragione, posto foto con lato max 1000 e quindi da me non ti puoi aspettare nitidezze estreme, in questo caso poi le condizioni di luce non facili hanno sicuramente contribuito. GRAZIE per i tuoi commenti sempre puntuali e competenti.
@togusa: si come ti ha già detto Alessandro si tratta della nuova Cantina Antinori nel Chianti al Bargino (FI), opera dello studio Archea di Firenze, un opera faraonica che merita di esser vista. Il vino e le cantine rappresentano un'altra mia piccola fissazione, a chi interessasse QUI può trovare altro materiale... enoico. GRAZIE anche a te.
@buzz, aldosartori,ma01417: GRAZIE anche a voi, mi hanno fatto molto piacere i vostri commenti.

grazie ancora per l'attenzione

m.

Messaggio modificato da Marco Pacini il Feb 1 2016, 03:36 PM
massimovalentini
Messaggio: #11
Bella Marco, una interpretazione notevole. Ciao massimo
cranb25
Nikonista
Messaggio: #12
Bellissima Marco complimenti Pollice.gif
Ciao
Stefano
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
Marco i tuoi scatti hanno sempre un perchè su compo, conversione, location ecc.
questa ne è un esempio, complimenti caro Pollice.gif
Marco Pacini
Messaggio: #14

GRAZIE !!!
Pure agli ultimi intervenuti e a chi e solo passato.

m.
fabri_nikon86
Messaggio: #15
A me piace molto!! Complimenti. Un saluto, Fabri
Il_Dott
Messaggio: #16
Direi che associare questa foto alla parola arte non è peccato.
lexio
Messaggio: #17
Davvero spettacolare, complimenti!
riccardobucchino.com
Messaggio: #18
Bella ma io non avrei messo la vignettatura bianca intorno.
fabio_prd
Messaggio: #19
Mi piace, esalta molto bene il progetto architettonico; le due figure che salgono sono la ciliegina sulla torta wink.gif
ciao,
Fabio
Danilo Bruzzone
Messaggio: #20
La pp è perfetta per sottolineare il soggetto e renderlo ben separato dal resto, anche l'uso del bn è ottimo! Inoltre i dettagli sottolineati sono quelli che contano e il risultato finale è difficile da migliorare!
pisistrate nelson
Messaggio: #21
Questa è veramente "CAPOLAVORONICA"! Tutto compreso: vignettatura, high key, personaggi in fuga verso l'alto da un'esplosione creata con la trama del soffitto e quella del pavimento. Curata nei minimi particolari. Per me ECCELLENTE. Confrontata con il link (che è una foto pubblicitaria anche discreta) si evince la bravura nel creare uno scatto con un impatto simile.
rasselta
Messaggio: #22
QUOTE(Marco Pacini @ Jan 30 2016, 07:33 PM) *
Vi propongo un altro scatto architettonico... stavolta un pò fuori dai canoni...




m.


Bellissima per composizione e conversione in b&w...sembra quasi un dipinto di Escher. Bravo
Marco Pacini
Messaggio: #23

Riesumo questa vecchia discussione per condividere con gli amici del Forum la gioia per aver ottenuto una Honorable Mention al Siena International Photo Awards 2016!!!

IPB Immagine



m.

P.S. colgo l'occasione per ringraziare anche gli ultimi intervenuti
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #24
Bravo Marco, a mio avviso più che meritato.

Alessandro
rasselta
Messaggio: #25
QUOTE(Marco Pacini @ Nov 7 2016, 03:03 PM) *
Riesumo questa vecchia discussione per condividere con gli amici del Forum la gioia per aver ottenuto una Honorable Mention al Siena International Photo Awards 2016!!!




m.

P.S. colgo l'occasione per ringraziare anche gli ultimi intervenuti


Complimenti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Agfa Scala 200 Hannibal 28 11-10-2005 15:36
La Scala _ROY_ 13 10-09-2005 19:59
Scala Della Profondità Di Campo. cratty 10 20-09-2004 18:09
5400 : Scala Profondità Di Campo ? madforthenet 7 05-09-2004 03:33
Scala Tonale enrico 0 10-02-2004 22:45
2 Pagine: V   1 2 >