FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ma Voi I Filtri Li Usate ? ( Sondaggio )
Rispondi Nuova Discussione
grigna
Messaggio: #1
Buona serata a tutti !!!
I filtri voi del forum li usate ? o preferite usare le lenti nude ( come ho sempre fatto io ? )

Grazie a chi vorra' rispondere a questo piccolo sondaggio

Pietro
sarogriso
Messaggio: #2
Quelli "trasparenti" no, non ne ho manco uno, qualche volta uso i pola e in poche occasioni gli Nd,

una volta in uscite per fare bianco e nero nella borsa non mancava mai un giallo, un verde, un rosso, un arancio e alle volte anche il blu.
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
Raramente il polar e ancora più raramente gli UV come protezione per urti in situazioni ad alto rischio (rally e simili).
Marco Senn
Messaggio: #4
ND e GND tanto. Pola poco. Altri no.
mauvr81
Messaggio: #5
Polarizzatore ogni tanto per paesaggi e per i riflessi in specchi d'acqua.
lupaccio58
Messaggio: #6
Mai, neanche sotto minaccia armata. Ovviamente ho i pola ma le ottiche che uso di più (i grandangoli) hanno tutte i nani e sembra abbiano una leggera polarizzazione naturale, specie con 1/3 di stop di sottoesposizione wink.gif Quanto ai filtri protettivi, bè, non compro certo ottiche costose (quasi sempre molto...) per alterarne lo schema ottico con un'ulteriore superficie aria vetro, ci sto attento e basta. Molti la pensano in maniera diametralmente opposta, specie i guru dichiarati, ma francamente questo non mi fa assolutamente perdere il sonno... tongue.gif
Banci90
Messaggio: #7
QUOTE(grigna @ Jan 25 2016, 08:14 PM) *
Buona serata a tutti !!!
I filtri voi del forum li usate ? o preferite usare le lenti nude ( come ho sempre fatto io ? )

Grazie a chi vorra' rispondere a questo piccolo sondaggio

Pietro

Se si parla di lente "nuda" allora penso tu ti riferisca agli Uv in quanto gli altri filtri hanno utilizzi ben specifici e pensare di utilizzarli fissi è da folli.

Comunque, così è come mi gestisco io:

Uv solamente quando vi è il reale rischio di rovinare e/o sporcare la lente.
Nd e Polarizzatore in base alle situazioni; scatti prolungati, voglia di utilizzare grandi aperture, rimuovere particolari riflessi.
Giallo sempre montato sulla M6, ma questo è un caso a parte.

Messaggio modificato da Andrea_Bianchi il Jan 25 2016, 09:43 PM
davide.lomagno
Messaggio: #8
uso solo Pola,BigStopper e ND gradual Lee
ribaldo_51
Messaggio: #9
Raramente i polazzatori e un po' più spesso gli ND.
Mai gli UV perchè non fotografo in condizioni che li rendano necessari. E solo come protezione a prescindere non mi pare il caso.
Però ho ancora quelli colorati che usavo con il BN pellicola e dato che uno o due rullini all'anno li scatto ancora mi è capitato di usare quello giallo.
_FeliX_
Messaggio: #10
UV quando serve proteggere.
Da me quando c'è mare forte ed esci a fotografare ti ritiri con umidità dappertutto che quando si asciuga ti lascia tanto di quel sale che ci puoi cucinare la pasta.

@Lupaccio58 prendi la tua reflex, fai due foto identiche, una senza e una con un filtro (buono), se poi riesci a distinguerle e ad indovinare quella con e senza ti regalo la mia attrezzatura.
Mettere un filtro non è da guru, è buon senso, perchè se tira vento e c'è sabbia non esiste "ci sto attento" esiste rischiare grosso o non fotografare.
alfredo_bruzzone
Messaggio: #11
Mi pare di capire da come è posta la domanda che siam ben lungi dal parlare di Filtri seri ma il sondaggio è rivolto a chi usa semplici filtri a mò di protezione della lente.
Giusto?
grigna
Messaggio: #12
QUOTE(alfredo_bruzzone @ Jan 25 2016, 11:33 PM) *
Mi pare di capire da come è posta la domanda che siam ben lungi dal parlare di Filtri seri ma il sondaggio è rivolto a chi usa semplici filtri a mò di protezione della lente.
Giusto?

Giusto !!! Pollice.gif
riccardoal
Messaggio: #13
QUOTE(grigna @ Jan 26 2016, 09:17 AM) *
Giusto !!! Pollice.gif


sul 14-24 mai
su 24-70 e 70-200 in situazioni di rischio
lupaccio58
Messaggio: #14
QUOTE(_FeliX_ @ Jan 25 2016, 10:47 PM) *
@Lupaccio58 prendi la tua reflex, fai due foto identiche, una senza e una con un filtro (buono), se poi riesci a distinguerle e ad indovinare quella con e senza ti regalo la mia attrezzatura.
Mettere un filtro non è da guru, è buon senso, perchè se tira vento e c'è sabbia non esiste "ci sto attento" esiste rischiare grosso o non fotografare.

Quando decido di fare un pezzo di sterrato lo faccio a mio rischio e pericolo, ad es. qualche mese fa ho rotto un faro, non per questo incarto la mia X6 col domopak. Questione di priorità e scelte, come ho scritto non mi disturba affatto che altri si dilettino in questa pratica conservativa
vz77
Messaggio: #15
QUOTE(grigna @ Jan 25 2016, 08:14 PM) *
Buona serata a tutti !!!
I filtri voi del forum li usate ? o preferite usare le lenti nude ( come ho sempre fatto io ? )

Grazie a chi vorra' rispondere a questo piccolo sondaggio

Pietro


quando esco lo tengo sempre montato, se poi voglio fare foto 'creative' controluce, o in notturna, se mi ricordo di averlo montato faccio prova veloce con o senza. se non scatti in condizioni critiche non c'è alcuna differenza. in esterna lo tengo montato sempre perché sono molto più semplici da pulire, chiaramente dall'elemento frontale entra pochissima polvere, essendo minima la tolleranza fra l'anello in plastica di fronte alla lente e la lente stessa. frontalmente nell'anello di plastica c'è solo una fessura (in alcuni) che serve per infilarci lo strumento per smontare quell'anello che protegge l'incastro laterale al barilotto, in altri, dove on c'è fessura c'è una distanza fissa. lì entra l'acqua se schizza sulla lente. con la polvere è già più difficile però dopo un po' di giorni che scatti all'aperto anche soffiando via la polvere che si deposita davanti alla lente nuda ti sarai accorto di quanta polvere in realtà resti sulle ghiere in gomma quindi in realtà la polvere che si appiccica è ben più di quanta si immagini. insomma tenere montato il filtro uv protegge definitivamente dalla polvere frontale e anche dagli schizzi, essendo poi piatto è facilissimo da pulire e tenere pulito senza dover stare lì a preoccuparti troppo. idem per la pioggia o gli schizzi d'acqua frontali. spesso lo dimentico montato anche in studio ma non ricordo foto rovinate da flare o cosa. ci son comunque sul tubo dei test che mostrano chiaramente come potresti rovinare una foto usando il filtro uv quando non andrebbe usato (e ci mancherebbe). ci sono anche altri crush test che mostrano che il filtro uv non è progettato per proteggere dagli urti (e ci mancherebbe). in ogni caso ogni macchia di grasso ditate o aloni o schizzi che trovi sulla lente, sono cose che poi dovrai eliminare. meglio eliminarle su un filtro che su una lente XD considera poi che ci son in giro obiettivi tipo il 50 1.8 che sembrano progettati apposta per non essere facilmente pulibili XD. basta dare un'occhiata a molte lenti, per capire in quali sia consigliabile un vetrino di protezione dalla polvere e in quali sia quasi del tutto inutile. ma chi si diverte in spiaggia o al mare etc secondo me dovrebbe sempre averli montati XD
andre@x
Messaggio: #16
QUOTE(grigna @ Jan 25 2016, 08:14 PM) *
Buona serata a tutti !!!
I filtri voi del forum li usate ? o preferite usare le lenti nude ( come ho sempre fatto io ? )

Grazie a chi vorra' rispondere a questo piccolo sondaggio

Pietro

solo GND e ND questi ultimi per lo più 10 stop... i polarizzatori di rado e solo con alcune lenti
fedebobo
Messaggio: #17
Polarizzatore: spesso.
ND: quando serve il tempo lungo.
GND: generalmente per albe e tramonti, ma l'uso è sporadico.
Protettivo neutro/UV: deserto con tempeste di sabbia, schizzi per mare in tempesta, bufere di neve o ghiaccio.

Saluti
Roberto
giulysabry
Messaggio: #18
Ciao,uso ND e GND su 14-24 e polarizzatore sul 35.... di rado su altre lenti,mentre protettivi mai usati ne acquistati.Un cordiale saluto.

Giuliano
pes084k1
Messaggio: #19
QUOTE(grigna @ Jan 25 2016, 08:14 PM) *
Buona serata a tutti !!!
I filtri voi del forum li usate ? o preferite usare le lenti nude ( come ho sempre fatto io ? )

Grazie a chi vorra' rispondere a questo piccolo sondaggio

Pietro


I filtri vanno usati quando servono a migliorare l'immagine, cioè quasi sempre: se c'è ricchezza di UV e IR sgraditi a film e sensori (UV, IR-UV, Skylight) , se voglio ridurre l'haze (Skylight, warming 81x, polarizzatore, enhancer o combinazioni), se voglio ridurre i contrasti (graduati, ultra-contrast), se voglio selezionare i dettagli in un ritratto in maniera naturale (Softar e soft pro), nel bianco e nero in esterni (giallo, arancio, rosso, verde), se voglio estendere in basso la temperatura di colore (80x). Di notte vanno in genere evitati. In tutti questi casi il PP fa poco o nulla o peggio.

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio