FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mto 500mm F8
e adesso chi lo rimonta?
Rispondi Nuova Discussione
melek1965
Messaggio: #1
per facilità chiamerò le due lenti che ho smontato: Lente A quella interna (due facce convesse) e lente B quella esterna verso la macchina (faccia convessa e faccia concava)
Ahimè le ho smontate per pulirle ed ho fatto casino con le due lenti e non ricordo più il verso di rimontaggio.
O meglio, la A che ha due superfici convesse (una più convessa dell'altra) devo capire come posizionarla se con la parte più convessa all'interno o verso l'esterno e quella B che invece dà verso la macchina idem non ricordo il verso.
Le due lenti A e B sono distanziate da un anellino metallico sottilissimo che penso permetta di inserire la lente B con la parte convessa verso la lente A ma non ho ancora provato, non vorrei far toccare le due lenti.
L'obbiettivo è un catadiottrico MTO 500mm f8 e vorrei riuscire ad avere un aiuto o anche uno schema ottico che mi permetta di rimontare.
inutile dire che ho già cercato sul web ma nulla....
La cosa strana è che a distanze superiori a 100 mt l'immagine che gia con un cata è dufficile da mettere a fuoco nel mio caso una volta a fuoco poi sballa, cioè va a fuoco poi si sfoca poi ritorna a fuoco come se ci fosse una lente che balla (non mi pare il caso) me ha questo effetto, visto ora con la luna. prima della pulizia almeno questo difetto non lo aveva assolutamente.
c'è qualcuno che ha una dritta? grazie
Tiziano Ghidorsi
Messaggio: #2
Ciao Prova questo se ti può aiutare

http://photo.net/classic-cameras-forum/00bVwA

Tiziano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio