FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Voightlander Ultron 40 Mm F2 Sl Ii
Rispondi Nuova Discussione
Ric67
Messaggio: #1
Ciao,
la focale da 40 mm è quella che forse preferisco quando si tratta di avere un solo fisso attaccato e andarci in giro. Ho concretizzato questa sensazione mesi fa quando avevo una Fuji XE2 con il 27mm f2.8 (42 equivalenti).
Ora io abitualmente uso la D610 + FM2+FE2 e una Fuji X-pro1.
Mi domandavo e soprattutto domando a chi magari ne ha una conoscenza un minimo approfondita se l'obiettivo che cito nel titolo sia una scelta buona se non ottima per i miei utilizzi.
ho 20 f2.8 35 f2, 50 f1.4 85 f1.8 35-70 f2.8 e 80-200 f2.8
Dato che il 35-70 non è esattamente confortevole da tracolla e passeggio/cazzeggio, soprattutto sulle FM/FE pensavo appunti al voightlander.
Pareri o consigli in quella fascia di prezzo?
grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ho la versione precedente, e non è un'ottica buona o ottima. È il top.
Anche io adoro quella focale, prendila pure senza farti problema alcuno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Condivido il parere di chi mia ha preceduto. Ottica davvero super. Nitida, definita e con toni e passaggi delicati e morbidi. Mi pento di averla venduta, ma dovevo razionalizzare il corredo. Purtroppo...
Il_Dott
Messaggio: #4
Ce l'ho da alcuni mesi e non riesco più a staccarlo dalla D610!
ovviamente non ha l'AF ma la resa è di livello superiore a tutti gli obiettivi che hai già!
l'anello della maf è una goduria e il tutto è piccolo, leggero e granitico!
scatto tranquillamente a f3.5-4 anche in scene buie, quindi non ti costringe ad aprire al max.
Ha anche un ottimo sfocato!

Ti faccio presente però che esiste una versione più recente che è marcato con una "N", che sta per new.

Questa foto, non particolarmente bella, l'ho scattata con questo obiettivo (io ho la versione N, che è anche meglio)
IPB Immagine

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Cos'ha di meglio?
Il_Dott
Messaggio: #6
QUOTE(pazifico @ Jan 25 2016, 01:09 PM) *
Cos'ha di meglio?


L'anello di maf è di metallo mentre quella della versione precedente, credo, sia di plastica.
Poi Elio sostiene che lo schema ottico è stato leggermente rivisto...
ma non so altro.
pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(Il_Dott @ Jan 25 2016, 02:03 PM) *
L'anello di maf è di metallo mentre quella della versione precedente, credo, sia di plastica.
Poi Elio sostiene che lo schema ottico è stato leggermente rivisto...
ma non so altro.


Ricapitoliamo: i vantaggi dell'Ultron sugli altri "giapponesi commerciali" sono l'estensione della risposta alle alte frequenze (stile diffraction-limited, MTF triangolare, quindi alta risoluzione e secchezza dei dettagli ad alta frequenza anche verso TA) e la correzione del rosso (stile Leica), quindi CA secondaria, poco visibile e limitata (giallo-blu e non rosso-cyan...) grazie a costruzione tutta con vetri speciali e costosi (HR, dispersione anomala/fluorite e asferici stampati doppia faccia). Ho tre Ultron a casa (50/2 antico su Vito III, Color Ultron 50/1.8 QBM/Rollei e SL 40 II Nikon AIP non N) e lo stile fondamentale resta. La risoluzione ad alta frequenza è sempre super, aggirandosi tra 150 e 160 lp/mm, il contrasto è alto (ma un pelo meno brillante di Leica e altri Planar-derivati), microcontrasto forte dalle medie frequnze in su. Siamo 1.5-2 volte sui Nikkor pariclasse, Micro 55 a parte, che sta lì. La distorsione è bassa, ma non contenutissima (0.8-1.6%), la vignettatura accettabile/buona (serve anche per "pulire" i bordi), coma compatto che scompare in pratica a f/4 e di tipo triangolare (non sfoca immagini maturali al bordo/angolo), curvatura di campo leggera (tra 10 m e infinito a TA), che scompare chiudendo un po'. Il 40 mm sempre molto nitido sul piano focale, buon bokeh dietro, peggiore davanti al piano focale, ottima resa anche a corte distanze.
Lo metto a fuoco facilmente in quanto crea Moirè facilmente a TA su vetrino di MAF o EVF buono.
Robusto lo è, ma la costruzione è sempore delicata, sul Color Ultron fatto a Singapore hanno fatto acrobazie per minimizzare la sensibilità alle tolleranze, ri-aumentata nello SL 40....
Sulle Sony A7 e le Nikon D buone (filtro AA-sensore calibrato, D700/D3/D4/DF/D800e/D810/D7100/D7200 & C.) è un drago, ovviamente se avete una obsoleta D3x non aspettatevi granché.
La versione N ha l'anello metallico, le precedenti l'hanno ricoperto in gomma come Nikon e talvolta poteva appiccicare.
Backfocus e curvatura di campo sono ottimizzati per i vari sensori e tiraggi, non conviene montare una versione Nikon su Canon, mentre le Sony semrtano gradire più la versione Nikon (backfocus più lungo, forse), ma sono piccole cose. Ricordo anche che i sensori attuali fanno variare la CA sul raw e quindi occorre sempre confrontare tutto dopo correzione a mano o automatica del raw.

A presto telefono.gif

Elio
Ric67
Messaggio: #8
Beh mi pare che l'acquisto sia quindi consigliabile e condiviso... smile.gif
Io credo di averne trovato un nuovo, ma non mi pare N, in un negozio basato in Olanda mi pare...se no non saprei dove sbattere le testa.
Certo, la versione N con ghiera metallica è anche più interessante, ma non mi pare di averla vista. in vendita.
Se qualcuno sa darmi indicazioni, anche pvt immagino, lo ringrazio fin da subito
Il_Dott
Messaggio: #9
QUOTE(Ric67 @ Jan 25 2016, 05:35 PM) *
Beh mi pare che l'acquisto sia quindi consigliabile e condiviso... smile.gif
Io credo di averne trovato un nuovo, ma non mi pare N, in un negozio basato in Olanda mi pare...se no non saprei dove sbattere le testa.
Certo, la versione N con ghiera metallica è anche più interessante, ma non mi pare di averla vista. in vendita.
Se qualcuno sa darmi indicazioni, anche pvt immagino, lo ringrazio fin da subito


Io gli sono stato dietro sulla baia per mesi... una volta me l'hanno fatta sotto al naso con un'offerta maggiore.
Alla seconda asta non me lo sono fatto scappare!
pes084k1
Messaggio: #10
QUOTE(Il_Dott @ Jan 25 2016, 05:50 PM) *
Io gli sono stato dietro sulla baia per mesi... una volta me l'hanno fatta sotto al naso con un'offerta maggiore.
Alla seconda asta non me lo sono fatto scappare!


Considerata la sensibilità alle tolleranze dello schema, bisogna stare attenti all'usato, io sono stato fortunato (ma i tedeschi sono molto obiettivi nella descrizione...) per il Color Ultron, peraltro incompleto, senza scatola e tappi originali (e il posteriore mancava, sostituito da un intelligente imballaggio), ma otticamente allineato al pelo sx/dx, alto/basso, backfocus, lenti perfette, una pulitina con liquido Zeiss per far nuovamente scintillare i vetri... a piombo e lantanio.

A presto telefono.gif

Elio
Ric67
Messaggio: #11
io in realtà pensavo di prenderlo nuovo..non tanto per spendere inutilmente di più, ma perchè tutto sommato l'ho trovato ..e insomma..va bene anche così...e subito!!! smile.gif
se mando il link in pvt a qualcuno mi saprebbe dire se dalla foto è il modello con ghiera in metallo o meno? a vederla non sembra in gomma.....
p4noramix
Messaggio: #12
Se é N c'è scritto dopo SL II: SL II N

Io ne sono stra soddisfatto e farei di nuovo la spesa.
Si d610 è eccellente, e saprò dire tra un po'di giorni come mi sembra su film (nikon FA + hp5 400).
Aggiungo che a TA e distanza ravvicinata ha un che di magico... Non ho la so prefazione tecnica ma a me sembra una lente diversa rispetto a quando si usa più chiuso dove sembra essere quasi "sgarbato".
Certo tu hai 35 e 50....
Ric67
Messaggio: #13
Comunque grazie a tutti...qualche giorno fa ho ricevuto un bel pacchetto nuovo fiammante con un SL II N dentro tongue.gif
l'ho provato sulla D610 ovviamente per una verifica immediata, ma lo vorrei tenere prevalentemente su una FM2-FE2 e non toglierlo quasi mai!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio