FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sostituto Del Buon Vecchio 17-55 2.8
Rispondi Nuova Discussione
mossss
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

utilizzo da anni sulla mia D300S l'obiettivo in oggetto, mi trovo benone e tutto ma ora cerco un valido sostituto con le seguenti caratteristiche

- minor ingombro
- circa la stessa qualità
- se possibile estendere lo zoom mantenendo il grandangolo

Dal sito nital ho trovato AF-S DX NIKKOR 16-80MM F/2.8-4E ED VR

Non mi sembra male e soddisferebbe tutte le mie richieste, unica pecca la luminosità che scende a 4 ma avando il VR dovrebbe compensare.

Avete consigli in merito ?

Grazie a tutti
Antonio Canetti
Messaggio: #2
è qua che il marketing vince!
la clintela ha bisogno di novità.
e bisogna accontentarla.

i pettegolezzi o meglio i rumors non mi interessano, chissà con l'uscita della D500 possa uscire un ottica con le caretteristiche da te descritte, speriamo!

Antonio
mossss
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 22 2016, 11:03 AM) *
è qua che il marketing vince!
la clintela ha bisogno di novità.
e bisogna accontentarla.

i pettegolezzi o meglio i rumors non mi interessano, chissà con l'uscita della D500 possa uscire un ottica con le caretteristiche da te descritte, speriamo!

Antonio


perdonami ma non ho capito il tuo messaggio, pettegolezzi e rumors di cosa ? smilinodigitale.gif

L'obiettivo di cui parlo (AF-S DX NIKKOR 16-80MM F/2.8-4E ED VR ) esiste
lupaccio58
Messaggio: #4
Se hai voglia di spendere c'è tutto un mondo, per DX la serie Art di Sigma, per esempio. Ma io francamente non ci penserei proprio a dar via l'unico obiettivo professionale DX messo sul mercato da nikon...
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(mossss @ Jan 22 2016, 11:20 AM) *
perdonami ma non ho capito il tuo messaggio, pettegolezzi e rumors di cosa ? smilinodigitale.gif

ci sono diversi siti alcuni verametne seri e informati che sanno che a breve può uscire sul mercato fotografico un determinato prodotto, a volte le notizie sono attendibili e altre no, non seguendo questi siti di "rumors" (in italiano pettegolezzi) non sono in grado di dirti se sarà prodotto l'ottica che ti interessa attualemnte smile.gif

L'obiettivo di cui parlo (AF-S DX NIKKOR 16-80MM F/2.8-4E ED VR ) esiste

esiste, esiste costa circa 1000 euro, ho appena fatto una ricerca di controllo.



Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Nel mercatino ce ne è uno in vendita come nuovo rolleyes.gif

Messaggio modificato da RPolini il Jan 22 2016, 01:06 PM
SeveII
Messaggio: #7
QUOTE(RPolini @ Jan 22 2016, 01:05 PM) *
Nel mercatino ce ne è uno in vendita come nuovo rolleyes.gif


Come mai lo vendi non lo avevi appena preso e mi sembrava che ne fossi soddisfatto!!
Seve
_Lucky_
Messaggio: #8
QUOTE(mossss @ Jan 22 2016, 10:11 AM) *
utilizzo da anni sulla mia D300S l'obiettivo in oggetto, mi trovo benone e tutto ma ora cerco un valido sostituto con le seguenti caratteristiche
- minor ingombro
- circa la stessa qualità
- se possibile estendere lo zoom mantenendo il grandangolo


in altre parole cerchi la botte piena e la moglie ubriaca...... messicano.gif
Purtroppo le leggi dell'ottica non cambiano, e neppure gli uffici marketing delle case costruttrici possono farci qualcosa......
Luminosita' F2,8 costante significa lenti grandi, che richiedono a loro volta montature grosse e resistenti, se si vuole che l'obbiettivo "duri" nel tempo e sia adatto anche ad un utilizzo professionale....
La presenza del VR non farebbe che complicare ulteriormente lo schema ottico, con aggravio di questi problemi (vedi il neo arrivato 24/70 VR), quindi a meno di non risparmiare indegnamente sui materiali e sui dimensionamenti, un obbiettivo valido e robusto come il 17-55 F2,8 non puo' essere piu' piccolo e piu' leggero.....
Un'ultima cosa: il VR puo' smorzare le vibrazioni delle mani del fotografo, ma non certo il movimento del soggetto.... per cui se sei a bordo campo a fare un servizio su una partita di basket, o un saggio di danza (giusto per dirne una...) del VR non te ne fai un bel nulla..... mentre della apertura F2,8 e dei tempi rapidi, si.....
Buona luce e buone foto
mossss
Messaggio: #9
Grazie dei consigli Pollice.gif
mossss
Messaggio: #10
QUOTE(SeveII @ Jan 22 2016, 01:17 PM) *
Come mai lo vendi non lo avevi appena preso e mi sembrava che ne fossi soddisfatto!!
Seve



quoto... come mai lo vendi ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(mossss @ Jan 22 2016, 02:54 PM) *
quoto... come mai lo vendi ?

E' chiaramente scritto nell'annuncio: passaggio a mirrorless (APS-C); terrò solo ottiche Nikkor per FX.

Messaggio modificato da RPolini il Jan 22 2016, 06:01 PM
SeveII
Messaggio: #12
Non avevo letto l'annuncio!!

Seve
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(SeveII @ Jan 22 2016, 07:17 PM) *
Non avevo letto l'annuncio!!

Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
P.S.
Al link trovate un po' di scatti fatti col 16-80/2.8-4:
http://www.fredmiranda.com/forum/topic/1408936/2#13384996
Lapislapsovic
Messaggio: #15
QUOTE(mossss @ Jan 22 2016, 10:11 AM) *
Ciao a tutti,

utilizzo da anni sulla mia D300S l'obiettivo in oggetto, mi trovo benone e tutto ma ora cerco un valido sostituto con le seguenti caratteristiche

- minor ingombro
- circa la stessa qualità
- se possibile estendere lo zoom mantenendo il grandangolo

Dal sito nital ho trovato AF-S DX NIKKOR 16-80MM F/2.8-4E ED VR

Non mi sembra male e soddisferebbe tutte le mie richieste, unica pecca la luminosità che scende a 4 ma avando il VR dovrebbe compensare.

Avete consigli in merito ?

Grazie a tutti

finora le alternative al 17-55 f 2,8 non c'erano e nemmeno ora ci sono wink.gif (tropicalizzazione e qualità costruttiva in particolare)
Se il budget non è un problema il 16-80 potrebbe essere un possibile ripiego, sinceramente lo aspettavo ma non pensavo che Nikon lo proponesse a quel prezzo, paradossalmente come obiettivo tuttofare costa più del suo "analogo in fx" 24-120 wink.gif Sigma e Tamron producono un 17-50 f/2,8 a circa 1/3 della spesa, sulla stessa fascia di prezzo si trova anche il 17-70 f/2,8-4 Sigma contemporary che uso prevalentemente, in dx poi c'è il 18-35 f/1,8 Sigma, ottica particolare e rivolta a mio parere ad una determinata utenza, prezzo pressapoco metà del Nikon range ridotto ma prestazioni stellari wink.gif .

Se non hai intenzione di cambiare la reflex nell'immediato, i 2 17-50 f/2,8 potrebbero essere la scelta migliore wink.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 23 2016, 09:29 AM
lupaccio58
Messaggio: #16
...altro motivo per non venderlo è che con l'uscita della D500 il 17-55 f 2,8 salirà di prezzo sull'usato. Chi spende oltre 2000 euro per quella macchina probabilmente vorrà un'ottica professionale, e altre non ce ne sono... cool.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio