FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Af Help Me Please
Nikkor 70 200 vr2
Rispondi Nuova Discussione
Marco_Patti
Messaggio: #1
Salve a tutti..Ho appena comprato una nikon d750 nital..provandola con i miei due obbiettivi sia il sigma 35 art che il nikon 70 200 vr2 ho notato problemi di f b focus che prima con la d610 non avevo .. ho comprato 50 euro di usb dock della sigma x fare aggiornamento fw e regolazione af. . Ora mi chiedo...mi serve anche una focus chart? Devo spendere altri 50 euro per un pezzo di plastica? Purtroppo sono un maniaco della perfezione.. e vorrei che quando metto a fuoco in un determinato punto specialmente a ta sia davvero li.. sennò non avrei comprato ottiche così taglienti come il 35 art 1.4..che uso quasi sempre a Ta. .ed è lì che mi da soddisfazioni. Cosa mi consigliate di fare? Tra l altro non ho esperienza nelle regolazioni.. mai fatte..il problema sul nikon è meno accentuato del sigma...attendo risposte..grazie
Marco_Patti
Messaggio: #2
Secondo voi faccio prima a portare tutto in assistenza ? Tra l altro non ho più garanzia ne nel sigma ne nel nikon. . Mi scipperebbero la testa
buzz
Staff
Messaggio: #3
la focus chart la trovi online e la stampi in casa.
per l'uso segui le istruzioni che trovi sul sito
lupaccio58
Messaggio: #4
La focus chart "giusta", che è quella millimetrata, la scarichi gratuitamente qui http://www.fotografareindigitale.com/wp-co...-test-chart.pdf
Ovviamente la stampi su un A4 e poi la incolli su una lastra di latta, di alluminio, di cartone spesso, insomma il foglio deve essere perfettamente planare, altrimenti il test va a pu... pardon, va a farsi friggere. Poi la collochi su un tavolo a 45°, macchina su cavalletto ben stabile, distanza non superiore a circa il doppio della minima di maf, messa a fuoco sulla parte indicata e cominci con uno scatto a correzione zero. Poi entri nel menu di correzione fine della macchina e ripeti lo stesso scatto a +5 e +10, e poi ancora a -5 e -10. Tiri fuori la scheda e sul monitor ti studi gli scatti, e oltre alla nitidezza lavori sulla pdc grazie proprio alla scala millimetrata, alla fine lascerai settato sulla macchina il valore migliore. Ah, dimenticavo, ovviamente devi lavorare a TA, questo è sottinteso. Hai due grandi ottiche, le ho in casa anch'io, e ti garantisco che meritano senz'altro una mezz'oretta di lavoro wink.gif
Marco_Patti
Messaggio: #5
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 20 2016, 06:44 PM) *
La focus chart "giusta", che è quella millimetrata, la scarichi gratuitamente qui http://www.fotografareindigitale.com/wp-co...-test-chart.pdf
Ovviamente la stampi su un A4 e poi la incolli su una lastra di latta, di alluminio, di cartone spesso, insomma il foglio deve essere perfettamente planare, altrimenti il test va a pu... pardon, va a farsi friggere. Poi la collochi su un tavolo a 45°, macchina su cavalletto ben stabile, distanza non superiore a circa il doppio della minima di maf, messa a fuoco sulla parte indicata e cominci con uno scatto a correzione zero. Poi entri nel menu di correzione fine della macchina e ripeti lo stesso scatto a +5 e +10, e poi ancora a -5 e -10. Tiri fuori la scheda e sul monitor ti studi gli scatti, e oltre alla nitidezza lavori sulla pdc grazie proprio alla scala millimetrata, alla fine lascerai settato sulla macchina il valore migliore. Ah, dimenticavo, ovviamente devi lavorare a TA, questo è sottinteso. Hai due grandi ottiche, le ho in casa anch'io, e ti garantisco che meritano senz'altro una mezz'oretta di lavoro wink.gif


Grazie mille lupaccio =) proverò a fare così..un altra cosa ma le nikon memorizzano le regolazioni in camera anche di ottiche non nikon?
Marco_Patti
Messaggio: #6
un altra cosa nel caso del 70 200 a che focale lo devo testare? a 70 e 200?
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(Marco_Patti @ Jan 20 2016, 03:54 PM) *
Ora mi chiedo...mi serve anche una focus chart? Devo spendere altri 50 euro per un pezzo di plastica? Purtroppo sono un maniaco della perfezione.. e vorrei che quando metto a fuoco in un determinato punto specialmente a ta sia davvero li..

Se ti serve una focus chart? io direi proprio di si ma di mio la userei come strumento per capire l'entità dell'errore e se si manifesta davanti o dietro a punto voluto detta in italiano, back/front focus per essere più....più biggrin.gif

per una verifica finale io mi riferirei a una tua bella foto, quella che ritrae la ragazza sul poggiolo, un fuoco perfetto lo voglio, lo cerco e lo verifico sulla ragazza, sulla ringhiera messa in obliquo simil focus chart non sono sicuro se su dieci scatti mi metti perfettamente a fuoco sempre lo stesso segmento in ferro, per cui io direi che dopo la prima regolazione il fuoco andrebbe testato su soggetto con maggiore superficie rispetto all'esigua striscetta offerta dalla chart, se poi scatti a F1.4 hai ragione a pretendere perfezione massima. cool.gif

ciao

saro
lupaccio58
Messaggio: #8
QUOTE(Marco_Patti @ Jan 20 2016, 06:54 PM) *
Grazie mille lupaccio =) proverò a fare così..un altra cosa ma le nikon memorizzano le regolazioni in camera anche di ottiche non nikon?

Il 50 Art sicuramente sì wink.gif
QUOTE(Marco_Patti @ Jan 20 2016, 07:28 PM) *
un altra cosa nel caso del 70 200 a che focale lo devo testare? a 70 e 200?

Alla focale che usi più comunemente per ritratto (immagino intorno ai 100 mm) e a una distanza di due metri
Marco_Patti
Messaggio: #9
ho fatto tutti i testa del caso...a 2 metri ho misurato la messa a fuoco sia a 70 a 135 che a 200 e poi ho fatto la media...che risulta essere +13.
Adesso il problema è che a 135 riesco ad avere la massima nitidezza..mentre a 70 e 200 no...c'è qualcosa che ho sbagliato io o è normale che sia così? io mi ricordo che nella mia vecchia d610 sia a 70 che 200 spaccava il capello =(
_Lucky_
Messaggio: #10
QUOTE(Marco_Patti @ Jan 26 2016, 08:26 PM) *
ho fatto tutti i testa del caso...a 2 metri ho misurato la messa a fuoco sia a 70 a 135 che a 200 e poi ho fatto la media...che risulta essere +13.
Adesso il problema è che a 135 riesco ad avere la massima nitidezza..mentre a 70 e 200 no...c'è qualcosa che ho sbagliato io o è normale che sia così? io mi ricordo che nella mia vecchia d610 sia a 70 che 200 spaccava il capello =(


ma come li hai fatti i "test" ? cosi ?
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=4017404
con uno zoom tutto il discorso di cui sopra va ripetuto pari pari per tre volte, alla minima lunghezza focale, alla media lunghezza focale ed alla massima lunghezza focale, verificando poi cosa succede alle focali opposte se se ne ottimizza una, per capire se con la taratura e' possibile ottenere un certo miglioramento su tutte le focali, oppure se bisogna effettuare la taratura alla focale piu' critica (quella dal rendimento peggiore, che potrebbe essere indifferentemente quella bassa o quella alta) perche' con la regolazione non si verificano peggioramenti di rilievo sulle altre focali, oppure se ci dobbiamo limitare ad ottimizzare solo la focale, la distanza ed il diaframma piu' usati, a scapito di un deciso peggioramento altrove.....
in ogni caso "la media matematica" non e' certo la soluzione migliore..... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Please Importante Michele Difrancesco 21 25-11-2005 21:49
Foto....commenti Please ? knower 17 18-06-2004 01:55
Un Consiglio Please flari 11 18-10-2004 13:20
No Smoking Please. _ROY_ 8 10-11-2005 16:14
Un Consiglio Urgente Please! iucapuca 0 23-06-2005 17:55