FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Autofocus Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
lisagu7
Messaggio: #1
Ciao a tutti! Chiedo un aiuto a chi è più esperto di me! Come faccio a capire se un obiettivo ha un autofocus lento o veloce? Vi faccio un esempio: io ho un Tamron 70-200 f 2.8 e mi hanno detto che per la fotografia sportiva non va benissimo, perché ha un autofocus lento, mentre l'ideale sarebbe un Sigma. Il Tamron è perfetto invece per i panorami, perché ha dei bei colori. Io per ora fotografo quasi solo sport, quindi mi piacerebbe avere tutta l'attrezzatura adatta (da poco ho preso una Nikon D7200 biggrin.gif ed è tanta roba rispetto alla D3100, con cui ho iniziato!), budget permettendo wink.gif
Mi aiutate a capirci di più?
Grazie mille!
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
Tieni quello che hai, se sei "sgamato" fai le foto allo sport anche con l'af più lento del mondo, basta sapere come fare.
Cambiare il tuo tamron con il sigma per guadagnare un pelo di velocità af non mi sembra sensato, se vuoi il top prendi il top ossia il nikkor 70-200 f/2.8 II VR altrimenti tieni quello che hai e fregatene di cosa dicono gli altri.
lancer
Messaggio: #3
Se non ricordo male ci sono 2 modelli del Tamron f 2,8 ed il primo era veramente lento.
Tutto però è in funzione di cosa pretendi, fotografare moto GP o formula 1 non è come fotografare una maratona, per cui se il tuo Tamron non ti limita va benissimo così, che poi ci sia di meglio questo si sa.
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(lisagu7 @ Jan 19 2016, 06:12 PM) *
.............................. ho preso una Nikon D7200 biggrin.gif ed è tanta roba rispetto alla D3100, con cui ho iniziato!), budget permettendo wink.gif
Mi aiutate a capirci di più?
Grazie mille!


Io dico che i consigli di Riccardo sono ottimi in special modo quello riferito al risparmio cool.gif , dici che da poco hai la D7200 ( e hai preso una buona macchina ) per cui hai già un bel lavoro a sfruttare una tecnologia ben diversa dalla D3100, se solo fossi tentato dall'ottica ma spendendo "poco" potresti cercarti un usato del nikon 70/200 2.8 vrl che su dx è sufficiente, per esempio ne vedo uno sul mercatino a 900 euro o il F4 a 750.

saro
_Lucky_
Messaggio: #5
QUOTE(lisagu7 @ Jan 19 2016, 06:12 PM) *
Ciao a tutti! Chiedo un aiuto a chi è più esperto di me! Come faccio a capire se un obiettivo ha un autofocus lento o veloce?


Se ti fa perdere una foto, o se la foto non e' a fuoco perche' l'obbiettivo stava ancora tentando di mettere a fuoco, allora vuol dire che l'autofocus era troppo lento per quella situazione..... in caso contrario, vuol dire che era abbastanza veloce per quello che dovevi farci tu...... Guarda le tue foto, e la risposta verra' da sola.
Quando possiederai piu' di un obbiettivo, ti "accorgerai" grazie ai tuoi sensi se uno e' piu rapido o piu' lento dell'altro nel mettere a fuoco.

P.S. test comparativi fatti cronometro e strumenti alla mano, non credo che ne esistano in giro. In altri termini, penso che nessuno sapra' dirti "l'obbiettivo XYZ mette a fuoco esattamente in x secondi, mentre l'obbiettivo ZYX ci mette esattamente y secondi".... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio