FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Di Vista ?
Rispondi Nuova Discussione
gigibavelloni
Messaggio: #1
a questa domanda mi piacerebbe rispondesse anche qualcuno dello staf.io faccio prevalentemente fotografie naturalistiche ,quindi ogni tanto quando penso di aver fatto un buon scatto lo posto nella gallery.purtroppo non sono ancora riuscito a capire con che criterio si giudichi una fotografia,a volte vedo scatti piacevoli, che non hanno(sempre in base ai MI PIACE) il dovuto riscontro.altri invece con raffiche di MI PIACE e un susseguirsi di commenti assurdi e mielosi.con il dovuto rispetto per tutti la fotografia puo' piacere o non piacere ,ma ci sono delle regole su le quali non si puo' passare sopra,se una fotografia non e' a fuoco si puo' tranquillamente dirlo ,sarebbe stimolante per chi ha fatto lo scatto
di migliorarsi.Puo' darsi che io abbia problemi di vista.....ma sempre con gli stessi fotografi ?una cosa potrebbe essere quella di un supervisore che filtri le fotografie e sulle stesse commentare gli eventuali errori.scusate lo sfogo ma gia' tempo addietro altri utenti hanno posto lo stesso problema. ps: mi fa piacere il MI PIACE ma ancora di piu' se qualcuno mi correggesse gli errori solo cosi' si puo' migliorare
BUONA LUCE A TUTTI
buzz
Staff
Messaggio: #2
Premettiamo alcuni punti:
La gallery è aperta a tutti gli aventi diritto al forum, indistintamente.
Le foto postate sulla gallery sono scelte dall'utente, inserite secondo la sua responsabilità (per quanto riguarda diritti) ed eventualmente rimosse dallo staff esclusivamente se vengono ritenute oscene, lesive, o non consone. Rarissimo, ma può succedere.
Da queste premesse si può intuire che in gallery puoi trovare sia dei capolavori d'arte sia delle foto "approssimative", e dal momento che i commenti vengono effettuati da altri utenti,m troverai giudizi tra i più disparati (tot capita tot sententiae).

Il criterio di valutazione tiene conto di diversi fattori, e il calcolo è stato più volte mostrato. Se trovo il post te lo linko con piacere.

Piuttosto, dal momento che ti sei "sbilanciato" perchè non provvedi tu stesso a scrivere le giuste critiche alle foto che vedi?
Far notare gli errori, è utilissimo alla crescita.
gigibavelloni
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jan 15 2016, 07:07 PM) *
Premettiamo alcuni punti:
La gallery è aperta a tutti gli aventi diritto al forum, indistintamente.
Le foto postate sulla gallery sono scelte dall'utente, inserite secondo la sua responsabilità (per quanto riguarda diritti) ed eventualmente rimosse dallo staff esclusivamente se vengono ritenute oscene, lesive, o non consone. Rarissimo, ma può succedere.
Da queste premesse si può intuire che in gallery puoi trovare sia dei capolavori d'arte sia delle foto "approssimative", e dal momento che i commenti vengono effettuati da altri utenti,m troverai giudizi tra i più disparati (tot capita tot sententiae).

Il criterio di valutazione tiene conto di diversi fattori, e il calcolo è stato più volte mostrato. Se trovo il post te lo linko con piacere.

Piuttosto, dal momento che ti sei "sbilanciato" perchè non provvedi tu stesso a scrivere le giuste critiche alle foto che vedi?
Far notare gli errori, è utilissimo alla crescita.

quello che hai scritto lo avevo gia' anticipato,non ho nessuna intenzione di portare avanti delle crociate ,preferisco astenermi da commenti che potrebbero ferire chi troppo suscettibile , d'altra parte ci rendiamo tutti conto di quello che postiamo,oppure non vogliamo rendercene conto perche' ci gratifica il MI PIACE anche se FALSO

cordialmente gigi
buzz
Staff
Messaggio: #4
Allora temo di non aver compreso il dine del tuo sfogo.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Ehhh... Gigi.... tonnellate di discussioni sull'argomento...
Ogni tanto la domanda riaffiora e, chissa' perche' e' sempre fatta non da chi prende i mi piace, ma dagli altri smile.gif
mi piace, non mi piace, amici, non amici, voti veri, voti di scambio e chi piu' ne ha piu' ne metta smile.gif viviamo tranquilli e non mentiamo a noi stessi dicendo (non e' il tuo caso, scrivo in generale e per esperienza smile.gif ) "premetto che non m'interessa, ma ..."

Andiamo al bar? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
gigibavelloni
Messaggio: #6
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 16 2016, 12:53 PM) *
Ehhh... Gigi.... tonnellate di discussioni sull'argomento...
Ogni tanto la domanda riaffiora e, chissa' perche' e' sempre fatta non da chi prende i mi piace, ma dagli altri smile.gif
mi piace, non mi piace, amici, non amici, voti veri, voti di scambio e chi piu' ne ha piu' ne metta smile.gif viviamo tranquilli e non mentiamo a noi stessi dicendo (non e' il tuo caso, scrivo in generale e per esperienza smile.gif ) "premetto che non m'interessa, ma ..."

Andiamo al bar? smile.gif

Ciao,
Alessandro.

caro alessandro se devo essere sincero io sono soddisfatto dei commenti e dei mi piace riferiti alle mie fotografie ,penso di avere (da quanto si evince dai punteggi )una percentuale buona di punteggio e molto probabilmente e' giusto cosi',ma sarebbe piu' giusto se tutti usassimo lo stesso criterio per tutte le fotografie che visioniamo.in quanto al mentire ti ringrazio di avermi escluso ma la cosa interessa a me e sicuramente anche agli altri,perche' come ho gia' detto se postiamo le foto e' perche' ci gratifica il mi piace e sopratutto il commento specie se costruttivo.
per quanto riguarda il bar .....con piacere offro io
ciao, gigi
luigi67
Messaggio: #7
QUOTE(gigibavelloni @ Jan 15 2016, 10:21 PM) *
quello che hai scritto lo avevo gia' anticipato,non ho nessuna intenzione di portare avanti delle crociate ,preferisco astenermi da commenti che potrebbero ferire chi troppo suscettibile , d'altra parte ci rendiamo tutti conto di quello che postiamo,oppure non vogliamo rendercene conto perche' ci gratifica il MI PIACE anche se FALSO

cordialmente gigi


...il problema è tutto qui,se nessuno commenta che senso ha postare le foto nel forum?,parlo delle sezioni del forum non della gallery,perché lì è impossibile criticare una foto rolleyes.gif ...nelle varie sezioni del forum invece si può fare,anche se comunque è diventata una cosa sempre più rara...faccio un esempio con una foto,postata nell'apposita sezione in questo forum,...viste quasi 300(ma questo è un altro discorso)...commenti...diciamo mezzo...
postata la stessa foto in un'altro forum,commenti non tantissimi 3-4, tutti negativi,... con allegata la spiegazione di quel no alla foto...beh,all'inizio ci sono rimasto un pò male,a me comunque la foto piace ugualmente,però ho anche dei dati utili per migliorarmi la prossima volta smile.gif

ah...la foto biggrin.gif

IPB Immagine




Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Jan 16 2016, 01:59 PM
pisistrate nelson
Messaggio: #8
Una delle discussioni più inflazionata ed inutile del forum. La vieterei nel regolamento.
Inoltre credo che chi non è interessato ai "mi piace", neanche fa caso a quanto viene rilevato dagli autori di questo genere di discussione. In ogni sito dove vengono postate fotografie avvengono scambi di voti (non solo per scambio di favori ma spesso come ringraziamento), inoltre non si possono certo prendere dei provvedimenti verso una percentuale così alta di utenti che hanno un atteggiamento del genere. Non ci sono premi in ballo quindi, almeno in questo forum, si potrebbe fare a meno di porre questo fatto come un problema. E' stato già detto mille volte che se volete dei commenti costruttivi conviene postare nei vari LAB (ma anche lì nessuno percepisce uno stipendio per fare delle critiche costruttive o viene selezionato per lo scopo, quindi poi non vi lamentate se neanche lì queste sopraggiungono).
Io comunque credo che se una foto fa schifo non arrivi certo ai posti più alti..... poi c'è da considerare anche il momento nel quale viene postata e la visibilità che ha rispetto a quali utenti (criticatori,likeisti, etc). In qualsiasi genere o ambito, non solo fotografico, non sempre chi merita di più ha più successo degli altri (anzi, quasi mai).
Buona serata
riccardoal
Messaggio: #9
Gigi tu sai cos' e' il photolab?
gigibavelloni
Messaggio: #10
QUOTE(riccardoal @ Jan 16 2016, 05:37 PM) *
Gigi tu sai cos' e' il photolab?

non lo so ma se fosse interessante vorrei saperlo
grazie mille ciao,gigi
rossoludwig
Messaggio: #11
salve riccardo ,ma dove posso trovare il fhotolab?
grazie.
domenico.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
https://www.nikonclub.it/forum/NIKON_PHOTO_LAB-f25.html
buzz
Staff
Messaggio: #13
ma scherzate o parlate seriamente?!
frequentate il forum e non sapete cosa sia il photolab?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Buzz... un conto e' frequentare il forum, un conto e' frequentare la gallery...
Visto il numero di messaggi scritti e le date di'iscrizione sul sito, direi che la direzione del forum e' stata trovata per miracolo... biggrin.gif smile.gif smile.gif

Ragazzi, il link al photolab e' stato inserito poco sopra da Franco... iniziate a frequentare quello e preparatevi a commenti belli e brutti, ma, soprattutto senza essere permalosi come, di norma, un fotografo e' smile.gif

Uno vuole i like? Posta in gallery ed anche una brutta foto avra' i soliti commenti
Uno vuole progredire? Posta in photolab, ma ... bisogna aspetarsi di tutto...

Ciao,
Alessandro.
rossoludwig
Messaggio: #15
salve Alessandro,e anche a buzz,,io non sapevo che ci potesse essere questo fhootolab con le varie sezioni.
scusate l'ignoranza,cè un tuttorial per caricare le foto,come si fa,dimensione delle foto.
Alessandro grazie all'universo,che ci sono persone che ci possono insegnare e indicare le vie che si possono
seguire. Siamo tutti alievi,e dopo tutti maestri nel nostro piccolo.
Grazie.
domenico.
gigibavelloni
Messaggio: #16
franco mi puoi spiegare come si fa a caricare un foto in photo lab ?
grazie milli
gigi
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
Nulla di difficile ragazzi smile.gif
si accede ad una delle sezioni in cui si desidera postare una foto, ad esempio, 'Ritratto' e si clicca, proprio come hai fatto per aprire questa discussione, sulla voce 'Nuova discussione'.
Si aprirà la pagina dove scrivere quello che si desidera ed in basso alla finestra ci sono tutte le foto che sono state inserite nella gallery personale.
A questo punto si può scegliere se inserire una delle foto cliccando sulla miniatura desiderata, oppure caricare una nuova foto (che, comunque, andare a finire nella gallery personale visibile a tutti).

Ricordarsi due cose:

1. le discussioni in Photolab necessitano l'inserimento di una miniatura che identifichi la discussione (un formato quadrato 350x350 va bene)
2. le foto orizzontali vanno inserite almeno a 1920px sul lato lungo (meglio se 2000px). Questo per evitare che il forum aumenti le dimensioni togliendo, quindi, nitidezza alla foto

Se bisogno d'altro, chiedete pure smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Enrico_Luzi
Messaggio: #18
i "mi piace" una rovina per troppi. Dovrebbe essere inserito il "non mi piace"
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio