FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Piccolo
Rispondi Nuova Discussione
massimovico
Messaggio: #1
Piccolissimo e mi guardava...
IPB Immagine

ges
Staff
Messaggio: #2
Peccato che c'è pochissima profondità di campo!
epipactis
Messaggio: #3
Le leggi dell'ottica sono ferree: al rapporto di ingrandimento della foto anche a diaframma chiuso (f/16) non si poteva fare di più. L' alternativa era la tecnica del focus stacking. Pertanto una bella foto. Per una maggiore profondità di campo, la prossima volta si potrebbe fotografare Manuela Arcuri (nella sezione "macro" ci sta tutta perchè è "tanta"....).

Messaggio modificato da epipactis il Jan 18 2016, 12:17 PM
massimovico
Messaggio: #4
Ho cercato di trovare il giusto compromesso. Per avvicinarmi al ragnetto, che tra l'altro è grande circa 6mm, ho montato anche un tubo da 36 mm. Se mi fossi spinto oltre f/16 avrei avuto anche diffrazione con conseguente perdita di definizione.
Come dice "epipactis" avrei dovuto usare la tecnica del focus stacking. Il punto d'ove era mi sarebbe stato impossibile.
Grazie dei vostri commenti.
Saluti Massimo
epipactis
Messaggio: #5
Infatti, hai usato una tecnica corretta ed il risultato è stato buono. La macrofotografia non è mai semplice, bisogna sempre trovare il giusto compromesso tra diaframma (c'è il problema della diffrazione, come hai ricordato) e profondità di campo con l'aggravante che i tubi fanno aumentare il tempo di posa, e troppi ISO introducono rumore......
quando si commentano le macro, bisogna sempre tener conto di tutto ciò.
massimovico
Messaggio: #6
QUOTE(epipactis @ Jan 19 2016, 09:45 AM) *
Infatti, hai usato una tecnica corretta ed il risultato è stato buono. La macrofotografia non è mai semplice, bisogna sempre trovare il giusto compromesso tra diaframma (c'è il problema della diffrazione, come hai ricordato) e profondità di campo con l'aggravante che i tubi fanno aumentare il tempo di posa, e troppi ISO introducono rumore......
quando si commentano le macro, bisogna sempre tener conto di tutto ciò.

Grazie. Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Un Albero Piccolo...piccolo..... Francesco Martini 26 17-08-2008 17:10
Luì Piccolo... Ma Piccolo... maxiben 16 19-03-2011 13:58
Piccolo Piccolo... AndreaSixty 11 25-11-2010 19:02
Errore Piccolo Piccolo gnam 2 30-07-2008 06:25
Piccolo Piccolo kop 1 03-12-2010 21:11