FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Più Incisività Nelle Immagini
Rispondi Nuova Discussione
robbbby
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Avrei bisogno sicuramente di più consigli.
E' già da un po che ho abbracciato questa passione e tutto ciò che ho imparato, l'ho imparato da autodidatta con libri, riviste, video, forum e vostre immagini, dalle quali cerco di prendere spunto. Ora il problema è, come si evince dal titolo, che per quanto una possa avere il vero occhio del fotografo, che chiaramente dipende dalle nostri doti artistiche, e saper inquadrare alla perfezione il nostro soggetto ( persona, paesaggio o quant'altro), ho come la sensazione che alle mie immagini manchi sempre quel tocco di incisività che ti fa dire subito: wowwwww!!!!!
Non so come spiegarmi: seguo delle persone che fanno delle fotografie che come le osservo rimango subito a bocca aperta, senza pensare se può o non può andare!
Non vi nego che la post produzione mi aiuta a migliorare il mio prodotto, ma probabilmente è proprio li che sono più carente: qualcuno sa indicarmi che tecnica usare o dove posso prendere maggiori spunti?
Salvo chiaramente alla composizione fotografica che, come detto, dipende dal nostre spirito di osservazione e dalle nostre doti artistiche, vorrei dare quel pizzico di brio in più alle mie immagini!
Per concludere, vorrei aggiungere, a supporto di quanto chiesto, che mi capita di vedere anche delle foto ben composte, ma piatte, senza INCISIVITÀ'!
Grazie a tutti!!!!
buzz
Staff
Messaggio: #2
Immagino che come incisività tu non intenda la nitidezza fisica, ma l'impatto visivo generale.
Innanzitutto, piuttosto che scrivere un trattato generale dio fotografia, ritengo sia più immediato che tu sottoponga ad esame un'immagine e noi la commentiamo, trovando eventuali punti di miglioramento, o evitando eventuali errori.
Poi di base i consigli generici sono piuttosto scontati:
Fotografare sempre con tanta luce aumenta il contrasto, migliora i colori e quindi ne fa giovare all'aspetto visivo.
Fotografare soggetti che siano oggettivamente interessanti e non particolari che probabilmente interessano solo chi scatta
Pensare, e osservare girando attorno al soggetto quando possibile, e scattare al momento adatto.
Non dimenticarsi che anche i grandi fotografi prendono le classiche "6 su 36" ovvero 6 foto buone su un rullino da 36 pose.
robbbby
Messaggio: #3
Si lo so che anche i grandi maestri prima di avere ciò che cercano scattano tante foto!Sicuramente hai ragione te, dovrei prima iniziare a guardare queste cose, avere un po di pazienza, ed aspettare il momento dove anche io rimarrò esterrefatto dalle mie composizioni!!!! Grazie mille, a volte serve più una parola giusta che un un buon programma di foto ritocco!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Salvare - Conservare Le Immagini Digitali zalacchia 9 27-02-2004 09:14
Coolpix4300 Lcd E Qualità Immagini gaemolt 6 21-01-2004 10:25
Scaricare Info Immagini D100 fractalworld 4 21-01-2004 12:03
Visione Immagini Sul Tv dario_c 3 31-12-2003 17:55
I Sensori E La Creazione Delle Immagini Digitali Fabio Blanco 1 28-01-2004 18:43