FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zeiss Distagon T* 35mm F/1.4 Vs Zeiss Distagon T* 35mm F/2
Rispondi Nuova Discussione
rossanogatti
Messaggio: #1
Un saluto a tutti!!!
Vorrei affiancare al Distagon 21 un grandangolo moderato principalmente per uso paesaggistico (per scatti pensati, cavalletto, scatto remoto, filtri) di solito non faccio street...
Come da titolo le due ottiche che ho scelto in accoppiata con D810 sono:
Zeiss Distagon T* 35mm f/1.4
Zeiss Distagon T* 35mm f/2
Premetto che non mi interessa ne Nikon ne Sigma Art (ottimi obbiettivi, per certi versi anche migliori) ma non voglio rinunciare al carattere e al timbro degli Zeiss!!!
Perciò chiedo ai possessori di tale ottiche un opinione ringraziando anticipatamente del vostro contributo!!!
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #2
Gli Zeiss piaciono anche a me, ma il 35 e il 21 sono proprio quelli che non ho mai usato...

http://diglloyd.com/index-zf.html
Ti metto il link di un sito (in inglese) dove ci sono recensioni varie su tutti gli zeiss compresi anche i 2 35mm. E' però in abbonamento ma potrebbe la spesa potrebbe essere un investimento
Banci90
Messaggio: #3
QUOTE(rossanogatti @ Jan 11 2016, 05:49 PM) *
Vorrei affiancare al Distagon 21 un grandangolo moderato principalmente per uso paesaggistico (per scatti pensati, cavalletto, scatto remoto, filtri) di solito non faccio street...

La prima domanda che mi sorge è "a cosa ti serve il Diaframma f1.4"?

Detto ciò, sottolineo che la differenza fra i due sta solo nel Diaframma e nell'Ergonomia, per il resto sono entrambi due Obiettivi stratosferici.
rossanogatti
Messaggio: #4
QUOTE(1Ale82 @ Jan 11 2016, 07:55 PM) *
Gli Zeiss piaciono anche a me, ma il 35 e il 21 sono proprio quelli che non ho mai usato...

http://diglloyd.com/index-zf.html
Ti metto il link di un sito (in inglese) dove ci sono recensioni varie su tutti gli zeiss compresi anche i 2 35mm. E' però in abbonamento ma potrebbe la spesa potrebbe essere un investimento


Grazie li dò un'occhiata!!! rolleyes.gif
rossanogatti
Messaggio: #5
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Jan 11 2016, 08:12 PM) *
La prima domanda che mi sorge è "a cosa ti serve il Diaframma f1.4"?

Detto ciò, sottolineo che la differenza fra i due sta solo nel Diaframma e nell'Ergonomia, per il resto sono entrambi due Obiettivi stratosferici.


La mia domanda e piu sulla resa generale dei due obbiettivi se mi servirebbe un f1,4 sicuramente non avrei dubbi!!! rolleyes.gif
Se la differenza e solo diaframma e Ergonomia mi hai giá chiarito tutte le mie idee!!! grazie.gif

Messaggio modificato da rossanogatti il Jan 11 2016, 08:40 PM
mferreri
Messaggio: #6
Io uso lo Zeiss Distagon T* 35mm f/2 ZF.2 sulla mia Df e i risultati che ottengo mi soddisfano in pieno.
Lo uso un po' per tutto, in modo particolare per paesaggi e architettura.
L'ho preferito al fratellone f1.4 per le dimensioni, il peso, il prezzo e anche perché per il tipo di scatti che faccio difficilmente lo uso a diaframmi molto aperti.
Sarebbe da fare qualche prova per vedere se su una fotocamera con un sensore esigente come quello della D810 rimane all'altezza della situazione.
Ciao
Massimo
pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(rossanogatti @ Jan 11 2016, 05:49 PM) *
Un saluto a tutti!!!
Vorrei affiancare al Distagon 21 un grandangolo moderato principalmente per uso paesaggistico (per scatti pensati, cavalletto, scatto remoto, filtri) di solito non faccio street...
Come da titolo le due ottiche che ho scelto in accoppiata con D810 sono:
Zeiss Distagon T* 35mm f/1.4
Zeiss Distagon T* 35mm f/2
Premetto che non mi interessa ne Nikon ne Sigma Art (ottimi obbiettivi, per certi versi anche migliori) ma non voglio rinunciare al carattere e al timbro degli Zeiss!!!
Perciò chiedo ai possessori di tale ottiche un opinione ringraziando anticipatamente del vostro contributo!!!


Come sempre, gli f/2 sono quasi sempre migliori in pratica degli f/1.4, che sono ottiche da reportage o certi ritratti e basta, con minor macrocontrasto (molte lenti), definizione di punta, peso e altro. Lo stesso accade in casa Leica, Sony, Nikon, senza andare lontano. C'è molto masochismo nei fotografi. Gli ZF/Milvus/ZM 35/2 non hanno solo un altro timbro, anche se in A/B l'Ultron 40/2 ha vinto per certe raffinatezze... questi sono sempre Distagon, non quasi simmetrici!

A presto telefono.gif

Elio
Marco Senn
Messaggio: #8
Ho il 21 e il 35/2. Il 35/2 è decisamente più compatto del fratellone, più economico (io l'ho preso usato per 500). Per quelli che chiami timbro e carattere è ancora più "Zeiss" del 21. Ombre aperte, uniformità, colori caldi. Io ne sono abbastanza soddisfatto. Abbastanza perché la mancanza dell'AF ne limita l'uso rispetto al 21, ottica che uso quasi solo sul treppiedi.
Il dettaglio secondo me è notevole ma bisogna chiudere uno stop, a t.a. non da il suo massimo. Lo uso su D800

FM
Messaggio: #9
QUOTE(rossanogatti @ Jan 11 2016, 05:49 PM) *
...
Vorrei affiancare al Distagon 21 un grandangolo moderato principalmente per uso paesaggistico (per scatti pensati, cavalletto, scatto remoto, filtri) di solito non faccio street...
Come da titolo le due ottiche che ho scelto in accoppiata con D810 sono:
Zeiss Distagon T* 35mm f/1.4
Zeiss Distagon T* 35mm f/2
....


Ciao,
ho avuto per diverso tempo il 35mm f/2 Zeiss Zf.2 e mi ero posto il tuo stesso problema nei confronti del 1.4.
Per mia esperienza vai tranquilissimo sul f/2 per prezzo, compattezza e soprattutto in base all'utilizzo che ne vuoi fare.
L'1.4 potrebbe essere consigliato se il tuo principale scopo fosse stato quello di fare ritratti ambientati, ma per i paesaggi vai tranquillissimo. Anzi, è uno spettacolo, la qualità rispetto all'1.4, a parte l'apertura, non cambia. Nitidissimo e colori eccezionali.
Se non l'hai già vista ti consiglio la lettura di questo articolo che corriponde esattamente a quello che penso io:
https://photographylife.com/reviews/zeiss-d...gon-35mm-f2-zf2

Di seguito aggiungo una mia foto fatta col 35 f/2 Zeiss.

IPB Immagine


rossanogatti
Messaggio: #10
QUOTE(FM @ Jan 12 2016, 10:13 AM) *
Ciao,
ho avuto per diverso tempo il 35mm f/2 Zeiss Zf.2 e mi ero posto il tuo stesso problema nei confronti del 1.4.
Per mia esperienza vai tranquilissimo sul f/2 per prezzo, compattezza e soprattutto in base all'utilizzo che ne vuoi fare.
L'1.4 potrebbe essere consigliato se il tuo principale scopo fosse stato quello di fare ritratti ambientati, ma per i paesaggi vai tranquillissimo. Anzi, è uno spettacolo, la qualità rispetto all'1.4, a parte l'apertura, non cambia. Nitidissimo e colori eccezionali.
Se non l'hai già vista ti consiglio la lettura di questo articolo che corriponde esattamente a quello che penso io:
https://photographylife.com/reviews/zeiss-d...gon-35mm-f2-zf2

Di seguito aggiungo una mia foto fatta col 35 f/2 Zeiss.




Grazie di aver condiviso la tua esperienza e del link postato (ottima recensione mi era proprio sfuggita)...
Ero già propenso per l'f2 per l'uso che dovrei farne... visto che mi confermate che la resa fra i due è simile sono andato dal mio spacciatore ma purtroppo non l'aveva in casa mi farà sapere il prezzo...
Visto che ormai è fuori produzione spero in qualche caffè in meno...
Ci sarebbe da valutare un usato ma io sono sfigato "con gli usati"!!!
Resta da capire la differenza con il Milvus che ha preso il suo posto... (oltre la tropicalizzazione è il design "che non mi piace") dovrebbe essere simile visto le caratteristiche!!! Tra l'altro c'è poca differenza di prezzo con il Distagon...
Bella foto!!!
Ringrazio tutti per le vostre opinioni!!! guru.gif
andy68
Messaggio: #11
Anche io voto per l'F2 .. lo l'adoro.., da quello che so dovrebbe cambiare qualcosa a livello di schema ottico solo su 50 e 85 , i 21,35,100,135 dovrebbe rimanere invariati a parte l'estetica. ( ma accertati meglio.. wink.gif )

Bigio70
Messaggio: #12
QUOTE(andy68 @ Jan 14 2016, 06:31 PM) *
Anche io voto per l'F2 .. lo l'adoro.., da quello che so dovrebbe cambiare qualcosa a livello di schema ottico solo su 50 e 85 , i 21,35,100,135 dovrebbe rimanere invariati a parte l'estetica. ( ma accertati meglio.. wink.gif )

Esattamente,lo schema ottico di 21, 35, 50 e 100 macro è rimasto invariato, dovrebbero aver migliorato il trattamento delle lenti per flare e poco altro. Ho ordinato i Milvus 21 e 35 ma non mi sono ancora arrivati hmmm.gif
rossanogatti
Messaggio: #13
QUOTE(andy68 @ Jan 14 2016, 06:31 PM) *
Anche io voto per l'F2 .. lo l'adoro.., da quello che so dovrebbe cambiare qualcosa a livello di schema ottico solo su 50 e 85 , i 21,35,100,135 dovrebbe rimanere invariati a parte l'estetica. ( ma accertati meglio.. wink.gif )



QUOTE(Bigio70 @ Jan 15 2016, 08:40 AM) *
Esattamente,lo schema ottico di 21, 35, 50 e 100 macro è rimasto invariato, dovrebbero aver migliorato il trattamento delle lenti per flare e poco altro. Ho ordinato i Milvus 21 e 35 ma non mi sono ancora arrivati hmmm.gif


Giusto!!! Il 50/1,4 e l' 85/1,4 dovrebbero essere progetti ottici nuovi!!!
Avete forse gia letto qualche recensione tra 21/35/100 Distagon VS 21/35/100 Milvus (specialmente sul 21) se si mi potete postare il link io non ho ancora trovato nulla!!!
Grazie fesss!!! Pollice.gif biggrin.gif
rossanogatti
Messaggio: #14
QUOTE(Bigio70 @ Jan 15 2016, 08:40 AM) *
Esattamente,lo schema ottico di 21, 35, 50 e 100 macro è rimasto invariato, dovrebbero aver migliorato il trattamento delle lenti per flare e poco altro. Ho ordinato i Milvus 21 e 35 ma non mi sono ancora arrivati hmmm.gif


Complimenti per lacquisto... Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Quando arrivano le ottiche facci sapere le tue impressioni...
E vedere qualche scatto!!! biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio