FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Filtri Tokina 11-16
Rispondi Nuova Discussione
fascri
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho il tokina 11-16 2.8 DX per la mia nikon D5100. Vorrei qualche consiglio riguardo i filtri da acquistare per questo obiettivo
Non vorrei spendere oltre i 50-60€. Sono indeciso se prendere un polarizzatore e/o un filtro ND. Voi che mi consigliate? Io sarei propenso
per l'ND in quanto posso divertirmi di più con le lunghe esposizioni; il polarizzatore non so se potrebbe servirmi per eliminare i riflessi dei lampioni nella lente in notturna... ma ne dubito.
Grazie e buona serata! smile.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
QUOTE(fascri @ Jan 11 2016, 05:44 PM) *
Ciao a tutti, ho il tokina 11-16 2.8 DX per la mia nikon D5100. Vorrei qualche consiglio riguardo i filtri da acquistare per questo obiettivo
Non vorrei spendere oltre i 50-60€. Sono indeciso se prendere un polarizzatore e/o un filtro ND. Voi che mi consigliate? Io sarei propenso
per l'ND in quanto posso divertirmi di più con le lunghe esposizioni; il polarizzatore non so se potrebbe servirmi per eliminare i riflessi dei lampioni nella lente in notturna... ma ne dubito.
Grazie e buona serata! smile.gif


Ciao,
Ci sono vari filtri ND. Comunque ti consiglio di non risparmiare sui filtri, perchè più risparmi e più la qualità del vetro è pessima e quindi otterrai solo scarsa nitidezza e strane dominanti difficili da rimuovere.
Io ho un filtro ND1000 dell'Haida (si avvita non è a lastra) ed è un buon compromesso, ma al tempo lo avevo pagato 70 caffè.

Fabio
fascri
Messaggio: #3
Ok, grazie mille per la risposta. Un filtro polarizzatore invece lo trovi inutile su questo obiettivo?
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
QUOTE(fascri @ Jan 11 2016, 09:37 PM) *
Ok, grazie mille per la risposta. Un filtro polarizzatore invece lo trovi inutile su questo obiettivo?

Inutile no, però dipende da quello che fotografi tu. Se ti trovi in alta montagna ti serve. Nel mio caso, io non lo utilizzo e non ne sento la mancanza.

Fabio
boccajab
Messaggio: #5
Ciao , mi chiamo andrea , ho una D7100 , vorrei sapere come ti trovi con il Tokina 11-16 .
Avendo gia il nikon 18-140 , volevo acquistare un grandandoglo un po' piu' spinto .
Grazie
fascri
Messaggio: #6
Ciao io ho comprato il Tokina 11-16 qualche mese fa e mi sto trovando benissimo. È un obiettivo che riesce in molte condizioni di luce. L'unico punto debole sono i flare che ho riscontrato in presenza di lamponi vicini o il sole nell'inquadratura. È un ottimo prodotto anche per via della buona resa a 2.8. Te lo consiglio
fascri
Messaggio: #7
Sto ordinando il filtro Haida ND1000. Mi sorge un dubbio: il diametro del Tokina 11-16 è 77mm, sbaglio?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio