FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Trasmissione Di Saviano
Rispondi Nuova Discussione
pelikan
Messaggio: #1
qualcuno ha assistito ieri sera alla trasmissione di Saviano su djtv? è stata improntata tutta sulla fotografia....volevo sentire dei pareri
ciao
maurocrespi
Messaggio: #2
Io, mentre facevo zapping, l'ho trovato "per caso" e l'ho seguito per circa 20 min (all'incirca da quando stava parlando della foto di quel bimbo immigrato trovato morto sulla spiaggia...), ma secondo il mio modestissimo parere stava vendendo aria fritta, si è messo un po' a parlare a caso di questo e quello...insomma per me stava "pontificando" un po' a caso ed ho cambiato canale, anche se a malincuore. Ho letto alcuni suoi libri e mi sono piaciuti, lo ammiro per quello che ha scritto, ma in quella trasmissione mi sembrava un po' fuori luogo, non a suo agio, come se stesse semplicemente leggendo un copione non suo...
Ripeto: questa è solo il mio personale parere...
Tu che dici?
pelikan
Messaggio: #3
QUOTE(maurocrespi @ Dec 31 2015, 03:19 PM) *
Io, mentre facevo zapping, l'ho trovato "per caso" e l'ho seguito per circa 20 min (all'incirca da quando stava parlando della foto di quel bimbo immigrato trovato morto sulla spiaggia...), ma secondo il mio modestissimo parere stava vendendo aria fritta, si è messo un po' a parlare a caso di questo e quello...insomma per me stava "pontificando" un po' a caso ed ho cambiato canale, anche se a malincuore. Ho letto alcuni suoi libri e mi sono piaciuti, lo ammiro per quello che ha scritto, ma in quella trasmissione mi sembrava un po' fuori luogo, non a suo agio, come se stesse semplicemente leggendo un copione non suo...
Ripeto: questa è solo il mio personale parere...
Tu che dici?


si grosso modo l'ho intesa così anch'io.....mi è piaciuta la parte finale dove ha citato un fotografo italiano appena scomparso, che purtroppo non ricordo il nome, il quale fotografava in b/n e analogico e da qui ha tratto lo spunto di dire che il digitale appiattisce la fotografia e la satura...troppe foto probabilemte e poche che si ricordano, mentre l'analogico era un tipo di fotografia più "pensata".....ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(pelikan @ Jan 2 2016, 12:44 AM) *
da qui ha tratto lo spunto di dire che il digitale appiattisce la fotografia e la satura...troppe foto probabilemte e poche che si ricordano, mentre l'analogico era un tipo di fotografia più "pensata".....ciao


la foto digitale e sopratutto gli smartphone hanno banalizzato la fotografia, ammazzando la foto "pensata" e la culturadi avere un bel ritratto fatto da un signor fotografo.

Antonio
pelikan
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 2 2016, 08:54 AM) *
la foto digitale e sopratutto gli smartphone hanno banalizzato la fotografia, ammazzando la foto "pensata" e la culturadi avere un bel ritratto fatto da un signor fotografo.

Antonio



verissimo purtroppo!!! il troppo storpia se poi di pessima qualità.......ti dico anche questa.....io facevo camera oscura (ho intenzione di risistemarla e ricominciare) le foto che negli passati mi ero sviluppato sono ancora impresse nella mia memoria ...quando le guardo mi ricordo esattamente quando le ho fatte .....ora ho migliaia di foto salvate in file....che quando ne cerco una divento matto.....si mi rifarò un tuffo nella camera oscura...in più c'è mia figlia che vuole imparare...ciao
ps un momento di nostalgia...quando tutto era più lento e pensato!!!!
Federico.A
Messaggio: #6
L'intervento di Saviano non era incentrato sulla qualità della fotografia
Ma sulla forza di comunicazione delle immagini, al di là della qualità fotografica " oggi se appari esisti, se non appari non esisti "
Infatti ha preso spunto della foto del bambino siriano ritrovato morto sulla battigia, quando qualche giorno prima erano stati trovati morti altri 5 bambini
ma che non avevano fatto notizia perché non esistevano foto dell'accaduto
Sottolineava che oggi la parola e sovrastata dalle immagini e che anche i quotidiani " in crisi di vendite " sono costretti a rincorrere il web,
utilizzando sempre più spesso foto di quel tipo " perché fanno vendere i giornali "
Sottolineava come molti personaggi " famosi " vedi " Kim Kardashian " con 48.1 milioni di follower su Instagram esistono solo grazie hai social e hai continui self pubblicati
Inoltre faceva notare come la comunicazione dell' ISIS è tutta basata sulla forza delle immagini e video, molto interessante anche
il parallelismo di comunicazione tra ISIS e Narcos messicani, la comunicazione dei due gruppi è praticamente identica

Federico

Messaggio modificato da Federico.A il Jan 2 2016, 04:09 PM
FM
Messaggio: #7
QUOTE(pelikan @ Jan 2 2016, 12:44 AM) *
si grosso modo l'ho intesa così anch'io.....mi è piaciuta la parte finale dove ha citato un fotografo italiano appena scomparso, che purtroppo non ricordo il nome, il quale fotografava in b/n e analogico e da qui ha tratto lo spunto di dire che il digitale appiattisce la fotografia e la satura...troppe foto probabilemte e poche che si ricordano, mentre l'analogico era un tipo di fotografia più "pensata".....ciao


Mario Dondero

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry4006131
Enrico_Luzi
Messaggio: #8
saviano è aria fritta
FM
Messaggio: #9
QUOTE(Eric_Niko @ Jan 2 2016, 06:56 PM) *
saviano è aria fritta


Talmente aria fritta che lo vogliono ammazzare. Che strano.
pelikan
Messaggio: #10
QUOTE(FM @ Jan 2 2016, 06:19 PM) *



grazie
pelikan
Messaggio: #11
non voglio tirarmela perchè ho fatto per 15 anni camera oscura.....ma chi ha provato sa che è una emozione unica..quando sviluppi i negativi e ne fai una prima visione è eccezionale.......ho deciso mi ci rimetto...ma con questo non diniego il digitale...la sua capacità di trasmissione immediata la condivisione con tanti amanti di questa meravigliosa passione ......faccio però un esempio..ho un amico fotografo che ha appena fatto una mostra a Bologna....una 30una di scatti bellissimi uno più bello dell'altro e gli ho fatto ovviamente i complimenti, ma è stato 3 settimane in Africa ed ha scattato 15.000 foto..scatto più scatto meno!!!
con i rullini si sarebbe controllato ed avrebbe dovuto pensare di più prima di scattare.....
buona serata
Alberto da Bologna
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Trasmissione Di Saviano pelikan 10 04-01-2016 00:30