FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Da Un Regalo Per La Mia Ragazza...
... Alla voglia di una compattina
Rispondi Nuova Discussione
85dar1985
Messaggio: #1
Innanzitutto augurissimi a tutti.
Alla mia ragazza ho regalato una Sony rx100 ii, dopo avere fatto un paio di ricerche.
Come spesso succede, però, mi hanno incuriosito e l'occhio mi è caduto su una fuji x30. Sembra una bella macchinetta, obiettivo molto luminoso e versatile, ad un prezzo di 390 caffè.
Mi è salita un po la voglia laddove non riesco a portare la reflex.
Avete qualche commentino su questa macchinetta?
_FeliX_
Messaggio: #2
QUOTE(85dar1985 @ Dec 25 2015, 02:52 PM) *
Innanzitutto augurissimi a tutti.
Alla mia ragazza ho regalato una Sony rx100 ii, dopo avere fatto un paio di ricerche.
Come spesso succede, però, mi hanno incuriosito e l'occhio mi è caduto su una fuji x30. Sembra una bella macchinetta, obiettivo molto luminoso e versatile, ad un prezzo di 390 caffè.
Mi è salita un po la voglia laddove non riesco a portare la reflex.
Avete qualche commentino su questa macchinetta?



Che non te ne puoi pentire e te lo assicuro all 80%. Se poi sei uno che da una compatta pretende jpeg pronti all'uso e davvero ben fatti salgo al 100%.
85dar1985
Messaggio: #3
QUOTE(_FeliX_ @ Dec 25 2015, 05:03 PM) *
Che non te ne puoi pentire e te lo assicuro all 80%. Se poi sei uno che da una compatta pretende jpeg pronti all'uso e davvero ben fatti salgo al 100%.

Grazie del riscontro Félix. Tu ne sei in possesso?
Mi aveva pure incuriosito la serie GX della canon, 5x e 7x.
Chiaro è che per una compatta non vorrei spendere più di 400 euro.

_FeliX_
Messaggio: #4
QUOTE(85dar1985 @ Dec 25 2015, 10:35 PM) *
Grazie del riscontro Félix. Tu ne sei in possesso?
Mi aveva pure incuriosito la serie GX della canon, 5x e 7x.
Chiaro è che per una compatta non vorrei spendere più di 400 euro.


No ma ho un paio di amici che la usano. Io di Fuji ho la X-T1.
I jpeg Fuji (X30 compresa) sono validissimi.

Riguardo a Canon non saprei di queste nuove serie, io ho una preistorica G10 che uso tutt'ora con soddisfazione per la fotosub... se negli anni hanno migliorato sicuramente saranno anche loro compatte validissime.
85dar1985
Messaggio: #5
No ma ho un paio di amici che la usano. Io di Fuji ho la X-T1.
I jpeg Fuji (X30 compresa) sono validissimi.

Riguardo a Canon non saprei di queste nuove serie, io ho una preistorica G10 che uso tutt'ora con soddisfazione per la fotosub... se negli anni hanno migliorato sicuramente saranno anche loro compatte validissime.
[/quote]
Ottimo, buono a sapersi per i JPEG pronti anche se a me interessano pure i raw che producono.
Un altro criterio che valuteró in caso di acquisto sarà l'accesso rapido ai comandi diaframma, tempo e iso. Vorrei fossero a portata di mano senza utilizzare il menù.

Messaggio modificato da 85dar1985 il Dec 26 2015, 01:21 AM
umby_ph
Messaggio: #6
Le Fujifilm sono ottime (ho la X100T nera che ha quasi pensionato la reflex) ma la X30 non te la consiglio, l'ho provata ed è una buona macchina ma per me ha un sensore troppo piccolo.

Qua trovi una "selezione" di compatte con sensore almeno da 1 pollice a salire

http://www.dpreview.com/products/search/ca...manual-exposure
85dar1985
Messaggio: #7
QUOTE(umby_ph @ Dec 26 2015, 12:48 PM) *
Le Fujifilm sono ottime (ho la X100T nera che ha quasi pensionato la reflex) ma la X30 non te la consiglio, l'ho provata ed è una buona macchina ma per me ha un sensore troppo piccolo.

Qua trovi una "selezione" di compatte con sensore almeno da 1 pollice a salire

http://www.dpreview.com/products/search/ca...manual-exposure

Ciao Umby, il problema è che volevo affiancare r non sostituire la reflex smile.gif come budget non vorrei superare i 400...
Do comunque una occhiata al sito.
85dar1985
Messaggio: #8
QUOTE(umby_ph @ Dec 26 2015, 12:48 PM) *
Le Fujifilm sono ottime (ho la X100T nera che ha quasi pensionato la reflex) ma la X30 non te la consiglio, l'ho provata ed è una buona macchina ma per me ha un sensore troppo piccolo.

Qua trovi una "selezione" di compatte con sensore almeno da 1 pollice a salire

http://www.dpreview.com/products/search/ca...manual-exposure

Ciao Umby, il problema è che volevo affiancare r non sostituire la reflex smile.gif come budget non vorrei superare i 400...
Do comunque una occhiata al sito.
MarcoDomenicoMuggianu
Messaggio: #9
Io la x30 l'ho acquistata per un regalo e ti posso assicurare che é una bomba!!! File nitidissimi e jpg perfetti, mirino e messa a fuoco eccezionale, buona ergonomia, te la consiglio se vuoi stare leggero!!!
85dar1985
Messaggio: #10
QUOTE(barrosh @ Dec 26 2015, 10:52 PM) *
Io la x30 l'ho acquistata per un regalo e ti posso assicurare che é una bomba!!! File nitidissimi e jpg perfetti, mirino e messa a fuoco eccezionale, buona ergonomia, te la consiglio se vuoi stare leggero!!!

Grazie barrosh. Ora mi faccio un giro per vedere che tipo di comandi offre a portata di mano senza passare dal menù. Se dovessero esserci i soliti che si usano spesso, sarei veramente tentato. cerotto.gif
umby_ph
Messaggio: #11
QUOTE(85dar1985 @ Dec 26 2015, 02:09 PM) *
Ciao Umby, il problema è che volevo affiancare r non sostituire la reflex smile.gif come budget non vorrei superare i 400...
Do comunque una occhiata al sito.


si si, infatti tutte quelle del link sono compatte senza ottica intercambiabile, con una vasta gamma di prezzi. La X30 mi piace di più della serie RX Sony o della Panasonic LX100, ma la dimensione del sensore non mi fa impazzire. Tra parentesi la LX100 l'ho provata e a parte il costo è mooolto bella!
85dar1985
Messaggio: #12
QUOTE(umby_ph @ Dec 27 2015, 10:13 AM) *
si si, infatti tutte quelle del link sono compatte senza ottica intercambiabile, con una vasta gamma di prezzi. La X30 mi piace di più della serie RX Sony o della Panasonic LX100, ma la dimensione del sensore non mi fa impazzire. Tra parentesi la LX100 l'ho provata e a parte il costo è mooolto bella!

A quanto pare valuti molto in una compatta il sensore. Certo, se si ha intenzione di fare anche delle stampe di grande formato, il sensore sarebbe utile averlo più grande.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Ritratto Della Ragazza In Rosa sergiopivetta 80 14-12-2012 00:15
Ragazza Che Fuma _Annalisa_ 40 12-04-2006 17:04
Ragazza Che Scrive Luca Moi 29 02-08-2004 16:07
Una Compatta Per La Ragazza... gianmattio 11 17-06-2004 17:45
Tributo Ad Una Bella Ragazza. stefanostefano 3 30-03-2006 00:52