FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scatti Totali Nikon D3200
Rispondi Nuova Discussione
ISULAROSSA
Messaggio: #1
ciao mi chiamo Massimiliano e sono felice possessore di una d3200 comprata nuova,come faccio a sapere quanti scatti ha eseguito la mia reflex? per sentito dire arrivata ad un tot di scatti si blocca l'otturatore
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao Massimiliano e benvenuto.
Per quanto riguarda il numero degli scatti se usi Mac apri il file in anteprima e con cmd+i trovi le verie info dello scatto tra cui il numero degli scatti, con Win se non erro li trovi nelle info file (cliccando col destro sul file appaiono le info file).
L'otturatore non è programmato per bloccarsi dopo un numero preciso di scatti... si consuma essendo una parte meccanica, penso che con la D3200 puoi superare tranquillamente i 100 e più mila.... Tranquillo ti puoi divertire un mondo...

Filippo
ISULAROSSA
Messaggio: #3
grazie molto gentile, un fotografo della zona mi ha detto 50000 scatti. Vado subito a controllare sai la uso molto mi piace sperimentare e scoprire più possibile del nuovo giocattolo. Quando poi sarà lui a darmi dei limiti deciderò di passare a qualcosa di più performante
IPB Immagine

sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(ISULAROSSA @ Dec 13 2015, 06:26 PM) *
per sentito dire arrivata ad un tot di scatti si blocca l'otturatore

QUOTE(ISULAROSSA @ Dec 13 2015, 07:21 PM) *
un fotografo della zona mi ha detto 50000 scatti.


E magari "l'astuto fotografo" ti ha già dato una dritta per il prossimo acquisto promettendo di farti un prezzo stracciato messicano.gif Mollalo!!

Prendendo come fonte di informazione questo forum direi che le notizie di otturatori che schiattano sono rari come le mosche bianche, per cui nessuna preoccupazione in merito. smile.gif
ISULAROSSA
Messaggio: #5
No non intendeva proporre niente ma ala domanda "ma quanto può durare la mia macchinetta ?" lui ha risposto che a 50.000 scatti l'otturatore si blocca e le fotocamere fuori produzione-come la mia- non si possono più riparare. Il tizio era un po snob con i prodotti di bassa categoria come la mia

Messaggio modificato da ISULAROSSA il Dec 13 2015, 10:26 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(ISULAROSSA @ Dec 13 2015, 06:26 PM) *
per sentito dire arrivata ad un tot di scatti si blocca l'otturatore


ti confermo anche io che gli otturatori non si bloccano facilmente, l'otturatore anche se è gestito eletronicamente è ancora tutto meccanico e sono una tecnologia più che collaudata da decenni, perciò tranquillo non pensare all'otturatore e fotografa felice, che prima di portarlo ad esaurimento avrai già cambiato fotocamera.

Antonio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Il mondo è pieno di "professori" o auto-proclamatasi tali... non c'è scadenza per le nostre macchine, ci mancherebbe altro smile.gif

Comunque, se hai MAC ti hanno già spiegato come fare, se hai win, scarica uno dei software gratuiti Opanda o FotoMe.

Esistono anche servizi gratuiti online tipo http://www.camerashuttercount.com

ciao,
Alessandro.

P.S.: Andiamo al bar smile.gif
ISULAROSSA
Messaggio: #8
Cosa intendo per andiamo al bar?
Paolo Rabini
Messaggio: #9
Per la durata dell'otturatore ti hanno già rassicurato; per il bar -nikon sushi bar- si intende la sezione di questo forum dedicata alle chiacchierate su vari argomenti meno tecnici; Alessandro, un moderatore, ci ha spostato questa discussione.
smile.gif
ISULAROSSA
Messaggio: #10
ho provato il camerashutter figata!! grazie..ps comprata a ottobre e fatto solo 3270 scatti
camillobis
Messaggio: #11
QUOTE(ISULAROSSA @ Dec 14 2015, 12:32 PM) *
Cosa intendo per andiamo al bar?


Significa che la discussione viene spostata in una sezione "provvisoria" da cui i post vengono irreversibilmente cancellati dopo una settimana in modo che non ne rimanga traccia.

Piacerebbe anche a me capire i criteri tecnici che stanno dietro a questi "spostamenti", visto che il thread parla di una "reflex digitale Nikon", solleva un dubbio ed ottiene una risposta, e come tale QUELLA dovrebbe essere la sua sezione...

In questo caso il mistero è infittito dal fatto che un thread con lo stesso argomento è tuttora lì... forse perchè riguarda un modello più costoso e non mette dubbi sull'affidabilità degli otturatori Nikon?

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry4004637

Per quanto mi riguarda questa politica ostruzionista ha ottenuto il risultato di farmi passare la voglia di scrivere in questo forum (e probabilmente quelli dello staff ne saranno contenti).
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #12
Il numero di scatti più che altro è una indicazione statistica (con le connesse questioni legali su garanzie e altro...) sul numero medio di scatti che una determinata macchina può aspettarsi statisticamente di fare. Nulla vieta che l'otturatore si rompa dopo 10000 scatti o che ne faccia anche un milione.
Per controllare il numero di scatti ci sono varie opzioni, io trovo molto pratico usare software come photoshop e bridge che te lo dicono subito controllando i dati exif.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(ISULAROSSA @ Dec 14 2015, 12:32 PM) *
Cosa intendo per andiamo al bar?


ci spostiamo al bar vuol dire spostare la discussione nella sezione "SUSHI BAR" dove si parla di tutto/argomenti generali dalla formula 1 al calcio etc. discussioni da Bar insomma.. e visto che il tuo wea un argomento generale è stato spostato nella sezione idonea
dietro non ci sono complotti o altro se si conosce il forum si sa anche dove postare e dove no
se la tua D3200 ha un problema posti in Reflex o nel club, ma se chiedi una info generica su come rilevare il numero degli scatti o dovre trovare una rondella all'attacco del treppiedi oppure se la discussione prende la piega generalista è argomento da bar Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon Rumors D3200 Con 24mp omysan 92 01-04-2012 13:51
D3100 O D3200 ? Jena Plissken 33 03-09-2012 10:37
D3200 Alelazza 25 23-04-2012 18:13
Wu-1a Per D3200 Utente cancellato 4 20-04-2015 21:07
Rumors Sulla D3200 jaypeg77 0 29-03-2012 20:24